el papi-mami - difficoltà nel papi-mami

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
manuele

Messaggioda manuele » sab nov 29, 2003 10:51 am

ho un problema enorme, non riesco ad affrontare in maniera corretta il papi-mami che potrei inserire negli stacchetti.
vorrei sapere grossomodo il perchè le mie mani non riescono a rimbalzare bene sulla pelle della conga, sarà solo un problema di tecnica vero? non credo delle mie povere mani troppo rigide!
un grazie a chiunque mi possa aiutare.

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » sab nov 29, 2003 11:05 am

Guest ha scritto:ho un problema enorme, non riesco ad affrontare in maniera corretta il papi-mami che potrei inserire negli stacchetti.
vorrei sapere grossomodo il perchè le mie mani non riescono a rimbalzare bene sulla pelle della conga, sarà solo un problema di tecnica vero? non credo delle mie povere mani troppo rigide!
un grazie a chiunque mi possa aiutare.

Credo che si tratti solo di esercitarti ripetendolo più che puoi, tenendo presente che comunque le mani non si "sciolgono" in poco tempo, ma ci vogliono parecchi mesi di esercizi ed allenamento.

Shaddy ;)
Shaddy

Ag vol dal capes...

Trastullo
Contatta:

Messaggioda Trastullo » lun dic 01, 2003 11:10 am

Non vorrei sembrare prezzemolo, cos'è il papi-mami???
"PA QUE NO SE PIE'RDA"

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar dic 02, 2003 8:41 am

Trastullo ha scritto:Non vorrei sembrare prezzemolo, cos'è il papi-mami???

“Mami-Papi” è un termine onomatopeico che sta ad indicare il raddoppio di nota o di colpo.
In pratica portando in successione, ad es. l’Aperto ( ma si può eseguire anche con gli Slap) con destra e sinistra, anziché suonare un colpo con la Dx ed uno con la Sx se ne suonano due con l’una e due con l’altra. Fino a quando la velocità rimane entro limiti da codice della strada nessun problema, ma quando la stessa raddoppia o addirittura quadruplica, allora son dolori in quanto il suono deve comunque essere pulito e oltre un certo limite bisogna sfruttare il rimbalzo sulla pelle.

In poche parole è la successione D/D/S/S portata ad un punto tale di velocità tanto da diventare una breve rullata che può protrarsi anche per 1/2, 1 o più battute.

Shaddy ;)
Shaddy

Ag vol dal capes...

markoito

Messaggioda markoito » sab mar 27, 2004 1:45 pm

questo è quello che chiamano anche il doppio colpo vero?

ci sono degli esercizi che migliorano la tecnica di questo colpo molto affascinante??

Grazie ciao M

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun mar 29, 2004 3:16 pm

markoito ha scritto:questo è quello che chiamano anche il doppio colpo vero?

ci sono degli esercizi che migliorano la tecnica di questo colpo molto affascinante??

Grazie ciao M

Credo che praticarlo in continuazione sia con l'Aperto che con gli Slap con entrambe le mani e cercando di velocizzare sempre di più l'esecuzione sia senz'altro la soluzione ottimale. Naturalmente non solo sullo Strumento ma esercitandosi anche sulle gambe, su un tavolo quando lo Strumento non è disponibile.

Shaddy :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

zoltann

Messaggioda zoltann » sab mag 21, 2005 9:29 am

Penso di aver visto questo movomento sul video "Conga Virtuoso" di Hidalgo ed è veramente fico!
Non ho però capito, anche perche sul video non è che lui spieghi molto, se si tratta più di un movimento estremamente rapido oppure se il secondo colpo per ciascuna mano è più un rimbalzo "rilassato" della parte anteriore della mano sulla pelle della conga come i batteristi fanno la rullata facendo rimbalzare la bacchetta sul rullante.
E' sicuramente chiaro che c'è da lavorare per arrivarci...

:D
GRAZIE

pirela

Messaggioda pirela » sab mag 21, 2005 9:55 am

zoltann ha scritto:Penso di aver visto questo movomento sul video "Conga Virtuoso" di Hidalgo ed è veramente fico!
Non ho però capito, anche perche sul video non è che lui spieghi molto, se si tratta più di un movimento estremamente rapido oppure se il secondo colpo per ciascuna mano è più un rimbalzo "rilassato" della parte anteriore della mano sulla pelle della conga come i batteristi fanno la rullata facendo rimbalzare la bacchetta sul rullante.
E' sicuramente chiaro che c'è da lavorare per arrivarci...

:D
GRAZIE

E' proprio così! Solo che sfortunatamente le nostre mani non rimbalzano come le bacchette dei batteristi, pertanto occorre moooolto esercizio. (ai livelli di Hidalgo ci arriva SOLO Hidalgo).
Ciao
SALUNTU! lu sule, lu mare, lu ientu.
Antonio

Mwepu Ilunga

Messaggioda Mwepu Ilunga » sab mag 21, 2005 12:05 pm

trovo molto interessante l'applicazione alle congas dei rudimenti (flams, drags, diddles e rulli) che solitamente vengono usati sul rullante o sull'intera batteria.

per chi fosse interessato a questo genere di studi è possibile scaricare una selezione dei principali rudimenti al sito http://www.vicfirth.com/.

zoltann

Messaggioda zoltann » mer mag 25, 2005 3:54 pm

Ho ordinato delle bellissime protesi in legno LP che si applicano sulle mani per fare sto cacchio de movimento.
Scherzo...:p

abbagnalehabanero

Messaggioda abbagnalehabanero » mer mag 25, 2005 4:44 pm

Caro Zoltann.....concordo pienamente con Pirela....c'e' bisogno di tantissimo esercizio....il buon risultato lo ottieni solamente esercitandoti.....ma lla fine ci riuscirai....garantito.... :;):
Comandante Diavolo
Monaco Obbediente Giovane Staffetta Ribelle Combattente

Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”