Si passa da Pattern abbastanza Classici a ritmi più moderni o addirittura ad una forma che ricorda molto una delle più vecchie variazioni di Tumbao, o ancora ad un Pattern come il 29 utilizzato per Cumbie lente.
Alcune “Cumbia” sia nell’intenzione che nell’accompagnamento con le Congas possono ricordare molto da vicino la altri stili tradizionali come la "Conga" o la "Bomba"
Una delle caratteristiche che balza agli occhi è la particolarità della Conga, o comunque del Tamburo acuto che spesso suona con un andamento in levare (come il Charleston nella “Discomusic” per intenderci).
Tra gia altri Strumenti a Percussione che accompagnano la “Cumbia” nelle grandi orchestre troviamo il Wood Blok, il Guiro, le Maracas, i Bongos e la batteria (in particolare con Charleston e Toms o Timpano).
1
P\D\SC\SC\T\ \T\C\B\C\SC\SC\T\ \T\ \
Dit: ssdsddsdsdsdd
2
P\D\ST\D\T\ \C\ \
Dit: ssdsds
3
B\T\C\SC\ \C\C\ \
Dit: sdsdsd
4
P\D\SC\C\T\ \ \C\ \
Dit: ssdsds
5
SC\ \C\ \SC\ \C\ \SC\ \C\ \SC\ \C\ \
Dit: sdsdsdsd
6
SC\ \C\ \SC\ \C\ \SC\ \T\T\SC\T\T\ \
Dit: sdsdsddsdd
7
\ \B\C\SC\ \SC\C\B\ \B\C\SC\ \SC\C\B
dit: sdssdssdssds
8
T\ \SC\ \T\ \C\ \T\T\SC\T\ \T\C\ \
Dit: dsdsddsdds
9
B\P\D\SC\SC\T\T\ \
Dit: dssdsdd
10
B\P\D\SC\SC\T\T\ \B\P\D\SC\ \SC\T\ \
Dit: dssdsdddssdsd
11
P\D\ST\D\P\C\C\ \
Dit: ssdssds
12
C\P\ST\D\P\C\C\ \P\D\ST\D\P\C\C\ \
Dit: dsdssdsssdssds
13
P\D\ST\D\T\ \C\ \P\D\ST\T\ \C\C\ \
Dit: ssdsdsssddsd
14
C\ \C\SC\SC\ \C\ \SC\ \ \ \C\ \ \ \
Dit: dsdsdsd
15
C\C\ \SC\SC\ \C\ \SC\ \ \ \C\ \ \ \
Dit: dsdsdsd
16
C\P\ST\D\P\D\C\ \P\C\P\D\ST\D\T\ \
Dit: dsdsssdsdssdsd
17
P\D\ST\D\P\D\C\ \P\C\P\D\ST\D\C\ \
Dit: ssdsssdsdssdsd
18
ST\D\C\P\ST\D\C\P
Dit: dsdsdsds
19
ST\D\C\P\ST\D\T\P
Dit: sdsdsds
20
SC\ \C\ \SC\ \C\ \SC\ \C\ \SC\ \C\ \ pattern mano sinistra su Conga
T\ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \T\T\ \ \ pattern mano sinistra su Conga
(purtroppo per motivi “grafici” non è facile far combaciare la simmetria dei 2 pattern, comunque hanno entrambi 16 caselle e vanno contati allo stesso modo.
21
B\T\SC\SC\ \C\C\ \B\C\C\SC\ \SC\T\ \
Dit: sdsdsdsdsdsd
22
B\ \SC\ \T\ \C\C\
Ssdsd
23
B\T\C\SC\ \C\C\ \
Dit: sdsdsd
24
P\D\ST\D\ \P\C\ \
Dit: ssdssd
25
P\D\ST\D\P\D\C\ \
Dit: ssdsssd
26
P\D\ST\D\P\D\C\ \P\D\ST\T\ \T\C\ \
Dit: ssdsssdssddds
27
P\D\ST\D\P\D\T\ \P\SC\SC\T\ \SC\T\ \
Dit: ssdsssdsdsdsd
28
B\ \C\ \B\ \C\ \B\ \C\T\ \T\C\ \B\ \C\ \B\ \C\ \B\ \C\C\T\T\C\ \
Dit: sdsdssddssdsdsdsdds
29
SC\SC\T\SC\SC\SC\T\ \
Dit: dsdsdsd
30 (3 CONGAS)
T2\P\C\P\T2\P\C\B\B\SC\SC\T1\B\T1\C\P
Dit: dsdsdsdsdsdsdsds
Spero siano abbastanza…!

Come sempre se riscontrate errori di trascrittura fatremelo sapere.
Sha’ :;):