Pasqua ha scritto:Vecchio Yalla, ti capisco, eccome!
E poi tra lavoro e famiglia sia io che te non abbondiamo di tempo libero da dedicare allo studio e alla scoperta di nuovi strumenti.
Come sai, io, a differenza di te, mi sono invece focalizzato sullo studio di alcuni strumenti afro-cubani, brasiliani e un pò il djembè. Questo mi ha sicuramente limitato, da un certo punto di vista, in una cosa in particolare: nel trovare tanto lavoro con la musica. Tu che suoni da molti più anni di me e hai affrontato tanti diversi tipi di percussioni hai potuto spaziare in diversi generi e hai suonato (e suoni) sempre piuttosto regolarmente nelle situazioni più diverse. Io no. Così ho pensato "furbescamente" di trovarmi in gruppo che fa tributo a Carlos Santana e che essendo composto da 9/10 persone fa ancora più fatica a trovare i locali e le serate per poter esibirsi, eccezionale no??? Tuttavia il divertimento e la gratificazione che ricavo dal suonare quella musica mi fa passare oltre la difficoltà nel beccare le serate e la seccatura dell'affitto per la sala prove.
A proposito, sono l'unico in questo forum che si diverte a suonare per piacere anche senza che ci sia sempre un ritorno economico - anzi, spesso sono più quelli che escono dal portafoglio anzichè quelli che entrano...- oppure siete tutti ben sistemati con serate e cachet?
Spero di non essere il solo a scontrarsi con la jungla del mondo musicale!
Ho hoooo! Vecchio mio ci sarebbe da parlare un mesetto almeno sulla merda che c'è da spalare per arrabattarsi nella Jiungla dei locali dove si fa musica dal vivo! Tra SIAE, permessi, e gestori teste di cazzo poco seri che pagano poco (quando pagano) e soprattutto che ti annullano le serate all'ultimo istante adducendo motivazioni assurde, non si sa come regolarsi.
Poi non so da voi, ma a Modena hanno pensato bene di rispolverare una legge del '50 in base alla quale non si può suonare in più di 2 in un locale se non ha determinati requisiti.
Il problema è che non c'è più rispetto per la Musica e per i Musicisti, i gestori ne approfittano per ottenere prestazioni a prezzi stracciati, (farebbero prima achiederci direttamente il culo) e alla fine devi pure dire grazie.
Pensa che ogni tanto ne incontri qualcuno che ti dice pure che devi essere "onorato" di suonare nel suo locale!
Al che gli rispondo che deve essere onorato che non gli infilo una mano in bocca solo per paura di sporcarmi con la merda che gli esce!
Spero di averti reso l'idea dell'aria che tira dalle nostre parti!
Shaddy