Salve a Tutti
Beh, quello che posso dire a riguardo è che ci sono contesti e contesti... la ricerca della divinazione non è sempre e comunque associata al suonare le percussioni, come non lo è la ricerca dello spazio personale ad ogni costo.
credo che la differenza fra "saper suonare uno strumento" ed essere "uno strumentista" ( leggi: saper "suonare le percussioni" ed "essere un percussionista" nello specifico ma credo sia valido per ogni strumento...) sia quella da un lato di avere padronanza tecnica e dall'altro capire come e dove dosare questa nel contesto in cui ci si cala.
l'esperienza, l'esercizio ma anche il gusto personale fanno di un tecnico un musicista.
Credo che la difficoltà ( e anche il fascino ) delle percussioni ad oggi, sia proprio quello di riuscire a fonderle nella musica corrente senza nè copia/incolla di un ritmo tradizionale, nè totale "exnovismo".
a valle dell'esercizio tecnico, solfeggio e quant'altro...
il piccolo e unico consiglio che posso dare, è quello di suonare il più possibile con altre persone, di generi anche diversi se ti danno la possibilità di implemetare le percussioni... di non perdere di vista insomma la musica d'insieme e la diversa misura espressiva che essa impone ad ogni musicista, fatto che se in un primo momento può sembrare limitante, dopo diviene ( a mio parere ) una gioia e un buon esercizio di responsabilità.
L.R.
PER NON PERDERE TEMPO
-
- Contatta:
Baba ha scritto:...e finalmente vengano riconosciute non più solo come Strumento legato a doppio filo con la Musica Afrocubana o come "porta spartiti" per i Cantanti o i Saxofonisti...
Ecco questa è una cosa che, quando succede, mi fà imbestialire (speso n.d.r.) !!!!
Se continuate ve li brucio gli spartiti !! :angry:
Porta pazienza vecchio, non capita poi spessissimo per fortuna.
Comunque una volta mi è capitato, allora ho guardato il Saxofonista e gli ho chiesto: tu cosa penseresti se io utilizzassi il "buco" del tuo Strumento per infilarci la bottiglietta dell' acqua cosi mi è comoda quando la devo prendere?
In effetti ha capito e si è scusato.
Sha' :;):
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
-
- Contatta:
congagirl ha scritto:...non che io non abbiafantasia nel suonare comunque.poi si vedra con l.esperienza.tra l.altro devo improvvisare anche la dove gli altri hanno indicazioni ben precise tipo stacchi ecc.ma questo lo sapete meglio di me.Comuque voi come vedete le perc.in questo contesto(nn parlo di latin-jazz) anzi cosa mi consiglate?Uso anche "colori" softshaker ,campanellini,triangoli e simili e dei miei colleghi che devo pensare?
Personalmente non amo moltissimo suonare con le grandi orchestre ed ho avuto pochissime esperienze in tal senso, comunque bisognerebbe capire perchè i tuoi colleghi dicono: "tu non suoni ma fai finta" e se è un semplice problema di Volume e Dinamica, oppure di Tecnica.
Credo che in quasi qualunque contesto le Percussioni possano inserirsi tranquillamente a patto che sia fatto a ragion veduta, con gusto e con un minimo di sensibilità e il contesto del quale parli non è esente da questo. Naturalmente la "modalità di intervento" dipende anche dal Direttore e dall'arrangiamento e nel tuo caso il fatto che ti conceda un minimo di spazio ed autonomia probabilmente significa che si fida ed è soddisfatto di quello che fai.
Venendo ai "colori" credo che se da una parte è una delle mansioni fondamentali del Percussionista, è senz'altro uno dei contesti più delicati che richiede come ho detto all'inizio molta sensibilità, gusto ed esperienza.
Credo che molto dipenda anche dall'Intelligenza e dall'Esperienza del Direttore d'orchestra, che spesso ha senz'altro pratica per quanto riguarda l'arrangiamento di Archi, Fiati ecc. ma è raro che sappia mettere le mani sulle Percussioni con cognizione di causa arrivando per questo a farle intervenire in modo sporadico o comunque non sempre in modo corretto.
In questo caso se il Maestro sa di avere a che fare con un bravo o una brava Percussionista credo che sia giusto, magari non affidarsi totalmente a lui o a lei, ma ascoltare il parere e tenere conto della maggior esperienza e cultura del Musicista in fatto di Percussioni questo si.
Lo stesso discorso vale maturalmente anche per gli Arrangiatori in Studio di Registrazione o anche solamente quando il "Gruppo di Parrocchia" mette mano ai brani Cover o non Cover che siano.
Sha' :;):
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”