Pasqua ha scritto:Grazie mille Shaddy per aver trascritto il ritmo di Milagro. Non riuscivo a capire come interpretavi le pause nei ritmi tipo Rumba o Guaguancò, e in effetti si tratta sempre di sedicesimi... Non so come mai ma avevo tentato di scrivermi questa rumba e tra colpi e pause mi ritrovavo con 13 sedicesimi, comunque adesso è tutto più chiaro.
Allora le clave del Son e della Rumba (in 3/2) si scriverebbero così:
son: TA/ / /TA/ / /TA/ / / /TA/ /TA/ / / /
rumba: TA/ / /TA/ / / /TA/ / /TA/ /TA/ / / /
se sbaglio correggimi, per favore.
Comunque per quanto concerne Milagro anch'io lo eseguo come tu hai scritto, con l'unica variante del secondo polso/dita, ossia:
SC/ /SC/T/P/D/C/P/C/ /P/T/P/ /C/SC
Ieri sera, alle prove con il gruppo, ho provato a spostare la conga a sinistra del quinto e, a parte alcuni brani che mi sono abituato a suonare con la disposizione Q C T (tra questi Para Los Rumberos, appunto), devo dire che mi sono trovato molto bene, sia nell'esecuzione di stacchi che nell'articolazione di vari ritmi.
Se volessi mantenere questa disposizione come posso rendere ritmi come quello in questione?
Come sempre grazie per l'interessamento e i consigli.
Pasqua
Visto, semplicissimo. Puoi scrivere qualunque ritmo al mondo compresi i sincopati.
Venendo alla disposizione dei Tamburi in effetti credo che in assoluto il migliore set di base sarebbe con una Conga e tre Tumbadora disposte T1 C T2 T3. In questo modo puoi lavorare spostandoti sia sulla Tumba di destra che su quella di sinistra e sfruttando quella ancora più grave alla massima destra. Alcuni preferiscono la 3° Tumbadora davanti alla Conga, e per certi ritmi è utile, ma se devo suonare con solo 4 Tamburi opto sempre per la prima impostazione. Naturalmente è una questione di gusti, tecnica ed abitudine. E questo è il motivo per cui suono con sei Tamburi, mi apre orizzonti e possibilità incredibili sia dal punto di vista della sonorità che dei movimenti. Ci sono ritmi nei quali la Tumbadora grave la suono con la Sinistra e dunque suono quella al centro davanti alla Conga, altri nei quali è la destra che deve suonare una Tumba Grave, e allora utilizzo quella alla massima Destra.
Ci sono figurazioni per le quali devi necessariamente utilizzare il set disposto in un detterminato modo e dunque se hai i tamburi disposti come ti ho detto puoi affrontare senza problemi quelle figurazioni, altrimenti devi scendere a compromessi: o modifichi la figurazione o sposti i Tamburi.
Poi Poncho Sanchez suona da sempre con solo tre Congas "tutto a Destra" e si trova bene cosi come altri percussionisti suonano magari con solo 2 Congas e si trovano bene cosi, ma ciò non toglie che l'aggiunta di tamburi a ragion veduta, quando sei in grado di dominarli e le capacità tecniche lo consentono, può solo essere positiva.
Certo se lo si fa solo per far scena, come mi è capitato di vedere a volte, è tutto un altro discorso.
Tutto questo per dirti che appena puoi se fossi in te prenderei un'altra Tumbadora da mettere a sinistra.
Scusa se mi sono dilungato un pochetto, ma sono un fermo sostenitore del fatto che sarebbe ora che le Congas, soprattutto in Italia, facessero un bel salto di qualità dal punto di vista della mentalità di certi percussionisti, ma soprattutto dei giovani Congueri che troppo spesso si fossilizzano sulla Clave e non pensano ad aprire gli orizzonti dal punto di vista dei ritmi e delle potenzialità dello strumento. Dunque spero, un giorno o l'altro, di sentire qualcuno soddisfatto perchè finalmente ha arricchito il set con qualche Tamburo in più. E' meno difficile di quanto si possa pensare e permette di progredire sia dal punto di vista tecnico che melodico che ritmico.
Alla prossima.
Shaddy
P.S: solo un ultima cosa, tieni presente che Rekow ci fa un gran bel lavoro di Palmo/Dita e notine fantasma, dunque forse l'ultimo "D" proverei a metterlo.
Fra l'altro quella è la versione scritta per come si esegue il ritmo base, ma naturalmente suonandolo sono molto importanti le dinamiche, il Groove ed appunto le trame tessute da Palmo Dita ecc.