Il movimento, che lui esegue con la Sinistra, consiste nell’appoggiare il polso in prossimità del bordo dello strumento colpendo la pelle con la punta delle dita verso l’interno del Tamburo e formando una specie di “Conca” con la mano che rimane sempre comunque abbastanza arcuata.
In realtà non è molto diverso dallo Slap che insegnano in certe scuole, ma anzichè appoggiare completamente la mano alla pelle, la tocca solo con la punta delle dita.
Un'altra la particolarità consiste nel fatto che eseguendo il Tumbao inserisce il Minislap dove normalmente ci sarebbe l’ultimo colpo delle dita e prima anziché portare il Palmo al centro del Tamburo, lo suona quasi con il polso sul bordo della Conga dando vita ad una specie di Colpo Fantasma.
In pratica se il Tumbao classico è: P/D/ST/D/P/D/C/C
Quello di Sanchez risulta pressappoco: P/D/ST/D/PF/MS/C/C
Dove PF è il “Palmo/Polso fantasma” sul bordo e MS è il “Minislap”.
Comunque suona un po’ più sonoro e squillante di quello di Hidalgo quando enfatizza lo Slap al centro della Conga al posto delle Dita sul 6° colpo del Tumbao.
Tornando allo stile di Sanchez in pratica grazie al suo Minislap nel groove generale dalla figurazione vengono enfatizzati molto gli Slap e meno gli altri colpi.
Se ti capitasse di vederlo eseguire noteresti che spesso utilizza il "Palmo fantasma" sul Bordo anche nel primo “P” e il "Minislap" anche sul primo “D”.
Se hai occasione di ascoltare un CD di Poncho lo sentirai spesso perché lo utilizza quasi sempre.
Spero di essere stato abbastanza esauriente.
Alla prossima.
Shaddy
