MINISLAP PONCHO SANCHEZ x pirela

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio lug 24, 2003 3:04 pm

Il “Minislap” di Poncho Sanchez è una specie di Slap chiuso che lui utilizza soprattutto per eseguire un suo stile di Tumbao molto interessante ed efficace, come del resto è in generale lo stile di Poncho.
Il movimento, che lui esegue con la Sinistra, consiste nell’appoggiare il polso in prossimità del bordo dello strumento colpendo la pelle con la punta delle dita verso l’interno del Tamburo e formando una specie di “Conca” con la mano che rimane sempre comunque abbastanza arcuata.
In realtà non è molto diverso dallo Slap che insegnano in certe scuole, ma anzichè appoggiare completamente la mano alla pelle, la tocca solo con la punta delle dita.
Un'altra la particolarità consiste nel fatto che eseguendo il Tumbao inserisce il Minislap dove normalmente ci sarebbe l’ultimo colpo delle dita e prima anziché portare il Palmo al centro del Tamburo, lo suona quasi con il polso sul bordo della Conga dando vita ad una specie di Colpo Fantasma.

In pratica se il Tumbao classico è: P/D/ST/D/P/D/C/C

Quello di Sanchez risulta pressappoco: P/D/ST/D/PF/MS/C/C

Dove PF è il “Palmo/Polso fantasma” sul bordo e MS è il “Minislap”.

Comunque suona un po’ più sonoro e squillante di quello di Hidalgo quando enfatizza lo Slap al centro della Conga al posto delle Dita sul 6° colpo del Tumbao.

Tornando allo stile di Sanchez in pratica grazie al suo Minislap nel groove generale dalla figurazione vengono enfatizzati molto gli Slap e meno gli altri colpi.
Se ti capitasse di vederlo eseguire noteresti che spesso utilizza il "Palmo fantasma" sul Bordo anche nel primo “P” e il "Minislap" anche sul primo “D”.

Se hai occasione di ascoltare un CD di Poncho lo sentirai spesso perché lo utilizza quasi sempre.

Spero di essere stato abbastanza esauriente.

Alla prossima.

Shaddy ;)
Shaddy

Ag vol dal capes...

pirela

Messaggioda pirela » ven lug 25, 2003 10:02 am

Sei stato molto chiaro ed esauriente!!! Sono riuscito a vedere una foto dimostrativa del minislap nonchè il suo suono dal CD allegato al libro che ho appena acquistato (quando ho posto il quesito non l'avevo ancora). E' una tecnica interessante che, ovviamente, non avendola mai usata ho bisogno di esercitarla.
Grazie per la tua disponibilità.
Penso proprio che ti disturberò ancora.
Purtroppo a fine luglio non potrò essere a Roma, per fortuna ho avuto l'occasione di sentire Hidalgo a Lugano un paio di settimane fa.
Pirela
SALUNTU! lu sule, lu mare, lu ientu.
Antonio

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven lug 25, 2003 10:25 am

pirela ha scritto:Sei stato molto chiaro ed esauriente!!! Sono riuscito a vedere una foto dimostrativa del minislap nonchè il suo suono dal CD allegato al libro che ho appena acquistato (quando ho posto il quesito non l'avevo ancora). E' una tecnica interessante che, ovviamente, non avendola mai usata ho bisogno di esercitarla.
Grazie per la tua disponibilità.
Penso proprio che ti disturberò ancora.
Purtroppo a fine luglio non potrò essere a Roma, per fortuna ho avuto l'occasione di sentire Hidalgo a Lugano un paio di settimane fa.
Pirela

Sono contento di esserti stato utile, continua a seguire Poncho, è un grande, semplice, ma efficace e reffinato allo stesso tempo.
Un consiglio, non so se ce l'hai, ma se cosi non fosse ti consiglierei di aquistare qualche CD dove suona e accompagna, puoi trarre buoni spunti sia dallo stile di accompagnamento, che dalle frasi negli assoli.
Comunque nessun disturbo.

Ciao, a presto.

Shaddy ;)
Shaddy

Ag vol dal capes...

pirela

Messaggioda pirela » ven lug 25, 2003 11:30 am

Già fatto da tempo. Posseggo 4 CD (quelli che sono riuscito a reperire) e devo dire che sono tutti ad altissimo livello musicale, del resto adoravo il latin jazz prima ancora di suonare congas.
Ergo!!!!!!
Ciao
Pirela
SALUNTU! lu sule, lu mare, lu ientu.

Antonio

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven lug 25, 2003 3:17 pm

pirela ha scritto:Già fatto da tempo. Posseggo 4 CD (quelli che sono riuscito a reperire) e devo dire che sono tutti ad altissimo livello musicale, del resto adoravo il latin jazz prima ancora di suonare congas.
Ergo!!!!!!
Ciao
Pirela

Esattamente un minuto dopo averti mandato il messaggio ho pensato che fosse quasi impossibile che tu non avessi i suoi CD, comunque ci sono delle offerte straordinarie anche con 2 CD al prezzo di 1 e si trovano abbastanza facilmente.
Io ne ho 8 o 9.
Senz'altro conoscerai Francisco Aguabella, ci sono un paio di suio CD in vendita ultimamente. E' della vecchia guardia ma fa paura, anche lui ha molta classe ed uno stile interessante.
Se ti capitasse poi ti consiglio anche Gerardo Rosales, abbastanza giovane e fortissimo, il CD si intitola "Senor Tambo'"

Alla prossima.

Shaddy ;)
Shaddy

Ag vol dal capes...

Pasqua

Messaggioda Pasqua » mar nov 11, 2003 11:07 am

Ciao ragazzi,
riprendo questo topic dato che ho qualche domanda da fare sugli slaps e ossarvando Poncho nel video "Jam Miami" (spero che qualcuno di voi lo possieda) ho appunto notato questo particolare colpo che rende il Tumbao più "carico", più ricco: il Mini Slap.
Ascoltando Poncho, il cui stile lineare ma efficace è esemplare, gli slaps sono sempre molto secchi e potenti, non è che questo dipenda anche dalle Congas Remo che lui utilizza? Mi sembra che rispetto a quando usava le LP ora i suoi suoni siano più definiti, quasi "metallici".
Ma el Conguero sa anche essere delicato come una piuma quando serve! Grande Poncho!
La seconda domanda riguarda lo slap al centro del tamburo:
spreste indicarmi come e quando andrebbe eseguito? Voglio dire, va eseguito con particolare forza? e quale è la posizione ideale della mano che lo esegue? Inoltre vorrei appunto sapere se ci sono figurazioni e ritmi nei quali può essere più indicato il suo utilizzo. Grazie per l'aiuto.
Pasqua

In effetti questo colpo, eseguito delicatamente con la punta delle dita della mano sinistra, contribuisce a rendere il suo Tumbao molto "carico".

Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”