sarò piu preciso - per shaddy

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
xqssionman

Messaggioda xqssionman » mer nov 19, 2003 8:24 pm

ciao shaddy,ieri ero di fretta e ho risposto in modo sommario.dato che ho letto ciò che scrivi e condivido le tue posizioni,ti dò indicazioni più precise sul mio conto per vedere se ci sono le basi per un incontro.TECNICA:ho buona precisione dei colpi e velocità(per fare un esempio porto il classico tumbao in4/4 a 235/240 bpm).LETTURA:se scritta con il metodo che utlizza anche congaplace,riesco ad suonare un ritmo in breve tempo.INDIPENDENZA:sull'indipendenza devo lavoraredi+.per ora riesco e tenere nello stesso momento,per es,clave da una parte e cascara dall'altra oppure quarti e ritmo complesso...penso che la strada della poliritmia applicata all'assolo sia lunga ma devo reperire gli es giusti.RITMI:ho visto i principali del folklore e della musica tradizionale afro cubana.naturalmente per ora la maggior parte non li sò a memoria ma dopo veloce ripasso tutto ok.penso di aver sviluppato un buon orecchio e da un brano con percussioni riesco ad individuare il ritmo e copiarlo se semplice.la mia difficoltà è nell'accostare i ritmi ad un brano "vergine" o crearli a doc.ASSOLO:avendo la fortuna di suonare con altri ragazzi l'assolo piano piano arriva ma vorrei lavorare sulla tecnica per associare fantasia e velocità,ma anche qui gli es...?dulcis in fundo,fermorestando che finchè non mi vedi sono solo parole,dando per scontato il mio impegnoreso possibile da tempo a disposizione per esecitarmi e un'infinita passione,pensi sia possibile e soprattutto utile vederci?pensavo una mezza giornata,che sò,al mese dove si vede insieme tutto ciò che svilupperò a casa...ribadisco che il mio impegno è totale,ma dato che i maestri che ho avuto le nozioni le davano con il contagoccie anche se avavo acquisito le precedenti,dipende da te.da parete mia non ho alternative dato gli evidenti problemi di distanza/soldi.a proposito mi mandi anche a me un'idea del costo :D spero di essere stato chiaro...la grammatica un'altra volta... :D :D :D saluti e a presto

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio nov 20, 2003 9:15 am

xqssionman ha scritto:ciao shaddy,ieri ero di fretta e ho risposto in modo sommario.dato che ho letto ciò che scrivi e condivido le tue posizioni,ti dò indicazioni più precise sul mio conto per vedere se ci sono le basi per un incontro.TECNICA:ho buona precisione dei colpi e velocità(per fare un esempio porto il classico tumbao in4/4 a 235/240 bpm).LETTURA:se scritta con il metodo che utlizza anche congaplace,riesco ad suonare un ritmo in breve tempo.INDIPENDENZA:sull'indipendenza devo lavoraredi+.per ora riesco e tenere nello stesso momento,per es,clave da una parte e cascara dall'altra oppure quarti e ritmo complesso...penso che la strada della poliritmia applicata all'assolo sia lunga ma devo reperire gli es giusti.RITMI:ho visto i principali del folklore e della musica tradizionale afro cubana.naturalmente per ora la maggior parte non li sò a memoria ma dopo veloce ripasso tutto ok.penso di aver sviluppato un buon orecchio e da un brano con percussioni riesco ad individuare il ritmo e copiarlo se semplice.la mia difficoltà è nell'accostare i ritmi ad un brano "vergine" o crearli a doc.ASSOLO:avendo la fortuna di suonare con altri ragazzi l'assolo piano piano arriva ma vorrei lavorare sulla tecnica per associare fantasia e velocità,ma anche qui gli es...?dulcis in fundo,fermorestando che finchè non mi vedi sono solo parole,dando per scontato il mio impegnoreso possibile da tempo a disposizione per esecitarmi e un'infinita passione,pensi sia possibile e soprattutto utile vederci?pensavo una mezza giornata,che sò,al mese dove si vede insieme tutto ciò che svilupperò a casa...ribadisco che il mio impegno è totale,ma dato che i maestri che ho avuto le nozioni le davano con il contagoccie anche se avavo acquisito le precedenti,dipende da te.da parete mia non ho alternative dato gli evidenti problemi di distanza/soldi.a proposito mi mandi anche a me un'idea del costo :D spero di essere stato chiaro...la grammatica un'altra volta... :D :D :D saluti e a presto

Vista la distanza forse dovremmo impostare il tutto sfruttando al massimo pochi incontri.
In realtà potrebbe anche non essere indispensabile vederci una volta al mese, ma potrebbe essere più utile concentrare in un primo incontro tante nozioni che puoi sviluppare da solo e sulle quali puoi lavorare per un po' e rivederci quando e se lo riterrai necessario!
So che vederci con una certa frequenza potrebbe essere più utile e produttivo, ma ripeto, vista la distanza vorrei dare, come si dice, il classico colpo al cerchio e colpo alla botte.
Naturalmente è una valutazione che dipende da te sulla base di quelle che possono essere le modalità e il metodo di studio.

Shaddy ;)
Shaddy

Ag vol dal capes...

xqssionman

Messaggioda xqssionman » ven nov 21, 2003 3:41 pm

hola shaddy,grazie per la risposta ma non mi è chiara l'ultima frase... forse sei tu che mi devi dire quale metodo utilizzi .spero si riesca comunque a vederci prima o poi e alla peggio...si beve una birra ..... :D rinnovo la richiesta di quanto potrebbe costarmi un incontro naturalmente non di un'ora.l'e-mail la trovi sul sito...salutos :) :)

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun nov 24, 2003 9:35 am

Guest ha scritto:hola shaddy,grazie per la risposta ma non mi è chiara l'ultima frase... forse sei tu che mi devi dire quale metodo utilizzi .spero si riesca comunque a vederci prima o poi e alla peggio...si beve una birra ..... :D rinnovo la richiesta di quanto potrebbe costarmi un incontro naturalmente non di un'ora.l'e-mail la trovi sul sito...salutos :) :)

In effetti la parola "metodo" poteva essere fraintesa. In realtà mi riferivo al tuo metodo di studio nel senso di quante ore puoi dedicare allo strumento al giorno o alla settimana, se hai già un programma di allenamento che segui in modo rigoroso ecc.
Per farti un esempio io dedico allo strumento circa 2 / 3 ore al giorno, durante le quali a seconda dei casi mi dedico alla tecnica oppure all'accompagnamento o allo studio di nuovi ritmi o figurazioni. E' chiaro che il lavoro che posso darti da fare a casa dipende molto dal tuo tempo e dalla tua disponobilità ed è solo in base a questi fattori che posso spiegarti come impostare l'allenamento E questo sempre per il fatto che stai a Torino e non possiamo vederci spesso o con regolarità.
Per quanto riguarda l'incontro ti avevo già inviato la risposta. Fammi sapere se ancora non l'hai ricavuta.

Shaddy ;)
Shaddy

Ag vol dal capes...

xqssionman

Messaggioda xqssionman » mar nov 25, 2003 1:15 pm

mi sono creato con il tempo un metodo di studio che consiste in circa 1 ora,1 ora e1/2 giornaliera di esercizi di tecnica,indipendenza,ritmica e accompagnamento...tempo per gli strumenti ne ho.....in realtà tutti ne hanno,dipende solamente da quanto per ognuno è veramente importante!!!spero presto di poter riprendere il discorso e magari fissare una data.la tua risposta "privata "non mi è arrivata,attendo ancora e al massimo ti scrivo l'e-mail oer esteso qui sul forum.a presto e grazie :D :D :D

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar nov 25, 2003 4:31 pm

Guest ha scritto:mi sono creato con il tempo un metodo di studio che consiste in circa 1 ora,1 ora e1/2 giornaliera di esercizi di tecnica,indipendenza,ritmica e accompagnamento...tempo per gli strumenti ne ho.....in realtà tutti ne hanno,dipende solamente da quanto per ognuno è veramente importante!!!spero presto di poter riprendere il discorso e magari fissare una data.la tua risposta "privata "non mi è arrivata,attendo ancora e al massimo ti scrivo l'e-mail oer esteso qui sul forum.a presto e grazie :D :D :D

Ho provato a spedirtela di nuovo, spero che ti arrivi altrimenti o sono suonato :D o il mio messenger non funziona ??? .
Comunque è più probabile la prima ipotesi D: :D .

Shaddy ;)
Shaddy

Ag vol dal capes...

Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”