il tono aperto - per i maestri

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
xqssionman

Messaggioda xqssionman » lun dic 01, 2003 8:56 pm

salve congueros,ecco un quesito per voi:il tono aperto lo portate tenendo l'avambraccio fermo ed utilizzando solo il polso o piegate il gomito facendo cadere il colpo dall'alto con polso rigido?ne ho già sentite di tutti i colori!!! ???
p.s.ne aprofitto anch'io:non è che "qualcuno"avrebbe quache ritmo carino per il reggae?saluti

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar dic 02, 2003 9:00 am

xqssionman ha scritto:salve congueros,ecco un quesito per voi:il tono aperto lo portate tenendo l'avambraccio fermo ed utilizzando solo il polso o piegate il gomito facendo cadere il colpo dall'alto con polso rigido?ne ho già sentite di tutti i colori!!! ???
p.s.ne aprofitto anch'io:non è che "qualcuno"avrebbe quache ritmo carino per il reggae?saluti

Eccoci! Per il Reggae puoi suonare il Tumbao al contrario o in controtempo che dir si voglia sia normale che Shuffle a seconda di come suona il brano che devi accompagnare.
e cioè

P/D/T/T/P/D/ST/D

Dit: ssddssds

Altrimenti puoi provare con

P/D/T/T/P/ /ST/ /P/D/T/T/P/D/ST/ /

Dit: ssddsdssddssd.

Per quanto riguarda l'Aaperto c'è chi lo porta in un modo e chi lo porta in un altro. Alla base di tutto c'è comunque sempre un discorso di scioltezza e fluidità del movimento. In pratica non devi mai irrigidire le braccia e i muscoli del braccio e delle spalle non devono mai essere in tensione.
Se sfrutti il movimento del polso puoi essere molto più sciolto e ridurre ai minimi termini l'impiego di braccio ed avambraccio.
Molti forzano il colpo per ottenere volume, mentre il volume è dato dalla pulizia del colpo stesso e dal giusto appoggio delle mani sulla pelle.
Inoltre devi sempre cercare di stare "basso" sullo strumento per non affaticarti troppo e soprattutto per portare i colpi veloci con il minimo movimento, dunque e questo puoi farlo solo sfruttando anche il polso.

Shaddy ;)
Shaddy

Ag vol dal capes...

xqssionman

Messaggioda xqssionman » mar dic 02, 2003 7:23 pm

come pensavo,grazie sha anche per i ritmi,preciso e puntuale come al solito.alla prox :D :D :D

Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”