Slap, Aperto, Chiuso - Ma la mano si sposta o no?

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
Mik
Messaggi: 50
Iscritto il: gio gen 01, 2004 10:52 am

Messaggioda Mik » dom mar 14, 2004 11:33 am

Quando porto qualsiasi colpo sulle congas la mia mano è sempre nello stesso punto, e cioè con le nocche allineate col bordo della congas, ora siccome ho visto che alcuni spostano la mano un po' in avanti quando fanno lo slap e la spostano un po' indietro quando suonano il chiuso mentre mantengono le nocche allineate al bordo della congas quando suonano l'aperto.
Chiedo a Shaddy e Yalla o ad altri esperti se è corretta la mia impostazione o se hanno ragione coloro che spostano la mano a seconda del colpo.
Grazie

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » dom mar 14, 2004 5:35 pm

Io personalmente la mano la sposto. A me hanno insegnato che esistono due tipi di slap aperto: uno "schiaffando" con le dita la pelle, lasciando la mano nella stessa posizione del tono aperto, cambiando l'inclinazione. E' un colpo facile da fare ma limitato come suono, meno volume e meno "tagliente" del secondo tipo di slap aperto, che ritengo più corretto per la conga, cioè spostando la mano un po' più avanti, colpendo solo con i polpastrelli sulla punta delle dita, arcuando leggermente la mano nel momento dell'impatto. Tralaltro con questa tecnica si può eseguire anche lo slap chiuso con una mano sola. E' piuttosto difficile, ma basta esercitarsi: si esegue il colpo come sopra ma si forza la mano a restare sulla pelle, praticamente si irrigidisce la mano una frazione di secondo dopo aver colpito. E Shà che ne dice?
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

bali
Messaggi: 363
Iscritto il: mar gen 29, 2002 11:04 am
Località: cagliari

Messaggioda bali » lun mar 15, 2004 10:58 am

io la smano la sposto, le nocche allineate al bordo, nell'aperto, negli slap, sia aperto che chiuso, le mani in avanti con le punte delle dita che si avvicinano al centro della conga, mentre esiste anche lo slap presionato, con la sinistra che preme sulla pelle e la destra che forma un angolo più stretto colpisce più vicina al bordo, è uno slap più cattivo e sonoro
antonio

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar mar 16, 2004 10:48 am

Mik ha scritto:Quando porto qualsiasi colpo sulle congas la mia mano è sempre nello stesso punto, e cioè con le nocche allineate col bordo della congas, ora siccome ho visto che alcuni spostano la mano un po' in avanti quando fanno lo slap e la spostano un po' indietro quando suonano il chiuso mentre mantengono le nocche allineate al bordo della congas quando suonano l'aperto.
Chiedo a Shaddy e Yalla o ad altri esperti se è corretta la mia impostazione o se hanno ragione coloro che spostano la mano a seconda del colpo.
Grazie

Nel mio caso lo spostamento della mano dall' aperto allo Slap sia chiuso che aperto, è di poco meno di un centimetro, ma non è tanto importante quanto la mano si sposta in avanti o indietro quanto il fatto che non deve piegarsi troppo verso l'interno, cioè verso di te, ma rimanere in asse con la posizione dell'aperto.
Poi comunque tutto dipende dal suono che tiri fuori e da quanto riesci ad essere rilassato nel portare i colpi.

Shaddy :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Mik
Messaggi: 50
Iscritto il: gio gen 01, 2004 10:52 am

Messaggioda Mik » mar mar 16, 2004 5:55 pm

Grazie dei pareri ragazzi, a questo punto mi pare che i piu'
optano per un piccolo spostamento in avanti nello slap.


Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti