clave e cascara - quante misure

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » lun gen 19, 2004 10:04 am

Eh sì, ne vedo di gente che balla meccanicamente e senza anima... è il lato negativo della diffusione (e della "moda") della musica e del ballo latinoamericano. Io credo che la capacità di percepire l'1 di un ritmo sia il requisito minimo per il ballerino... questa capacità dovrebbe essere istintiva, niente vieta però che si possa imparare. Sta di fatto che il passo base della salsa deve per forza partire sull'uno, il passo marca 1-2-3 e fa una "pausa" nel 4, lì dove cade il colpo sulla hembra del bongò nonchè i due colpi aperti del tumbao sulla conga. Questo "spinge" i passi del ballerino. Quando ballo la salsa faccio riferimento a questo, cioè a partire sull'uno, e non certo alla clave.
P.S: ne approfitto per dire che secondo me un percussionista dovrebbe anche amare la danza, ovviamente non deve per forza essere capace di fare tutti i passi e chissà che, ma almeno sentire l'impulso a muovere il proprio corpo sul ritmo. Che ne pensate?
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

bali
Messaggi: 363
Iscritto il: mar gen 29, 2002 11:04 am
Località: cagliari

Messaggioda bali » lun gen 19, 2004 11:56 am

HOOOPS......
si yalla hai ragione, ho fatto un bel pò di confusione: battuta e misura sono la stessa cosa, avrei voluto dire, come si chiama lo spazio delimitato dalla doppia stanghetta verticale?
quello... volevo dire.
poi volevo riallacciarmi al discorso clave, io ho appreso le prime nozioni senza clave perchè non me l'avevano insegnata e non per mia scelta, ed è andato tutto bene anche suonando con gruppi, perchè comunque, a mio parere, la cosa fondamentale è avere il senso del tempo. il compas. però ho anche scritto che quando ho mi sono trovato a confrontarmi con i cubani, io principiante senza clave, ho incominciato a chiedermi: chi sono? dove vado? perchè?
allora la impari, anzi le impari, ed è stato tutto più facile. ci sono molte cose che certamente hanno un tiro diverso: ad esempio anche la rumba in dos tres o in tres dos è diversa, io preferisco in dos tre. e nei sei ottavi? in un ritmo vudù non ci riuscirei senza una campana in sei por ocho. e per finire, più cose si sanno e meglio è.
hasta siempre
antonio

Mik
Messaggi: 50
Iscritto il: gio gen 01, 2004 10:52 am

Messaggioda Mik » lun gen 19, 2004 12:44 pm

Sono d'accordo con quanto dice Shaddy, infatti come io ho sentito il desiderio di avvicinarmi alle percussioni, partendo dal ballo, mi pare impossibile che uno possa ascoltare e suonare le percussioni senza sentire la voglia di muovere il proprio corpo.
Giusto anche il fatto che per sentire l'uno non occorrono tanti riferimenti, infatti io ballo senza pensare, ma i primi tempi ricordo quando iniziai proprio non riuscivo a sentire l'uno.
Diverso il discorso quando mi capita una ballerina che vuole ballare sul 2 o in "controtempo", allora i riferimenti dati dagli strumenti mi diventano indispensabili perchè devo fare la pausa sull'uno e iniziare il movimento sul due della musica.
Infatti non amo ballare sul 2 perchè essendo impegnato a mantenere il tempo perdo il "sabor".
Ma questa di ballare sull'uno o sul due è una diatriba che si protrae da anni, secondo me l'importante è mantenere il tempo che si sceglie, voglio dire sapere sempre dove si è e ballare in accordo con la musica.
Anche il discorso che il conguero non deve preoccuparsi del verso della clave non fà una piega, infatti il tumbao parte sempre col primo palmo del maneggio sull'uno, a prescindere dal fatto che la clave 3/2 inizia sull'uno mentre la clave 2/3 inizia sul due. Casomai sarà cura di chi suona le claves di incastrare la clave nella melodia.

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » lun gen 19, 2004 2:05 pm

Mmmmmmh.. non del tutto d'accordo. Nel ballo, sei tu che devi guidare la ballerina! Sinceramente non riesco a concepire come si possa ballare in controtempo... eccecrèdo che perdi "el sabor"! La spinta alle gambe te la dà proprio quella "pausa" nel passo, che è marcata da bongò e conga e ti spinge ad andare avanti! Che poi in questa pausa molti (me compreso) inseriscano un leggero movimento del piede non significa ignorare la pausa, ma sottolinearla. Ripeto, non sono un megaballerino ma me la cavo bene. Cioè i passi nelle varie direzioni e il giro "base" mi vengono bene, senza pensare. Le figure me le avevano insegnate ma le ho dimenticate tutte.
Comunque, non credo bisogna "sapere" dove si è, ma sentirlo dentro!
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

Mik
Messaggi: 50
Iscritto il: gio gen 01, 2004 10:52 am

Messaggioda Mik » lun gen 19, 2004 6:43 pm

Yalla è vero che è l'uomo che deve guidare la ballerina, ed infatti questo avviene, purtroppo stiamo assistendo ad un fenomeno di eccessiva tecnicizzazione del ballo, e tanta gente balla per farsi vedere piu' che per il piacere di ballare, pensa che in certi ambienti se non balli in clave o sul secondo tempo della musica non sei considerato un bravo ballerino.
[Comunque, non credo bisogna "sapere" dove si è, ma sentirlo dentro!]
Certo,tanti latini ballano benissimo e non hanno la minima idea di dove sono(in senso musicale), ricordo che chiesi ad una brava insegnante cubana se per lei fosse meglio ballare sull'uno o sul due, la risposta fu "ma sull'uno di che?", io attualmente non insegno ma in passato ho tenuto qualche corso di salsa, merengue, chacha e bachata, e da buon occidentale ho voluto chiarirmi i concetti matematici che stanno alla base del ballo e della musica, anche per poter rispondere alle domande che mi venivano poste, in fondo per dirla con Oscar de Leon la salsa es pura matematica. :;):

## SALSERO ##
Messaggi: 9
Iscritto il: lun mar 15, 2004 1:14 am

Messaggioda ## SALSERO ## » mar gen 27, 2004 2:44 pm

CIAO A TUTTI!

Navigando ... Ho trovato finalmente qualcuno che mi può aiutare....

Raga... ballo da quattro anni e a Febbraio devo fare esami per diventare istruttore F.I.D.S! Il mio problema non è nella parte teorica ne nella parte pratica... MA NELLA PARTE CONCETTUALE!!! Mi spiego... capire come la clave cambia di direzione da 2/3 a 3/2 per me è quasi impossibile perchè i libri ti fanno discorsoni contorti e lunghissimi... scrivendoti regole come principi della relatività di EINSTEIN! allora io vi chiedo di aiutarmi a :
- capire il cambio di direzione della clave!
- capire come le percussioni ad es. la conga dipendono dalla clave...

Grazie (aticipatamente) per il vostro per me importante AIUTOO!

by salsero
que viva la salsa con clase!!! :)

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mar gen 27, 2004 3:19 pm

Que vive la salsa!!!
Dunque cerco di chiarire alcune cose, vedrai che con gli altri ragazzi del forum qualcosa riusciremo a fare per te.
Innanzitutto la direzione della clave NON CAMBIA MAI DURANTE UN BRANO. Può darsi (anzi sarà molto facile) che il DJ in discoteca mixi dei brani con clave differente (un brano in 3/2 seguito da un brano in 2/3) quindi ci sarà un momento in cui la clave passa da 3/2 a 2/3, o viceversa. Questo non influisce comunque minimamente sul passo base, in quanto il passo è strutturato su una misura (1-2-3-4) la clave esegue un "giro" di due misure diverse, appunto una con 3 colpi e una con 2 colpi, quindi il giro completo di clave dura due volte 4.
Le percussioni dipendono parecchio dalla clave. Sopratutto ad esempio (tornando a bomba in topic) la figura della campana o della cascara (cioè delle bacchettate sui lati delle timbales) deve essere "d'accordo" con la clave. Oppure, i due colpi sulla tumbadora (la conga + grave) vanno eseguiti di norma una volta ogni due misure, ed esattamente dove la clave fa i 3 colpi (con le dovute eccezioni).
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mar gen 27, 2004 3:45 pm

Un esempiuzzo sulla direzione della clave: ascolta la mitica "Chan Chan" da Buena Vista Social Club, e prova a batterci sopra una clave in 2/3, sentirai che casca completamente sfasata rispetto alla cadenza del canto e dell'accomapgnamento di chitarra. Se invece fai una clave in 3/2 sentirai come cade perfettamente (occhio che è un brano lento, non una salsa).
Non sempre la direzione della clave è così lampante, a volte ci può star bene sia in 3/2 che in 2/3.
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

Mik
Messaggi: 50
Iscritto il: gio gen 01, 2004 10:52 am

Messaggioda Mik » ven mar 05, 2004 7:53 pm

Per Salsero,
per risponderti con maggior precisione avrei bisogno di sapere se ti interessa ballare sulla melodia (uno musicale) oppure se vuoi ballare sul due oppure in clave dos
Penso che la tua scelta dipenda dall'indirizzo che ti darà il tuo insegnante.
Ci sono due modi per ballare la salsa: a tempo oppure in controtempo.
Se balliamo a tempo stiamo ballando sui tempi forti (1,3,5,7), se balliamo in controtempo balliamo sui tempi deboli (2,4,6,8).
Personalmente preferisco ballare a tempo, si inizia il movimento sull'uno con pausa o stip (battuta) sul 4 e sull'8).
Quando ti confronti con musicisti ricordati sempre che loro ragionano sempre contando in 4 tempi, i ballerini contano il tempo in 8 tempi, questa apparente contraddizione si spiega col fatto che il passo completo della salsa si inizia e conclude nell'arco di due misure musicali, come pure i 5 colpi della clave.
Spero di essere stato chiaro ma l'argomento non è dei piu' facili.

## SALSERO ##
Messaggi: 9
Iscritto il: lun mar 15, 2004 1:14 am

Messaggioda ## SALSERO ## » lun mar 15, 2004 1:13 am

Non so cosa dire per me è un mondo nuovo ed ho molte incertezze... ma stando a quello che dice yalla ( che melodia e ritmo si allineano perfettamente alla clave ) non dovrebbe esistere che ballare sull'
1 = Melodia
2 = Ritmo...

:) DICO BENE??

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » lun mar 15, 2004 7:56 am

...non precisamente... sia il ritmo che la melodia fanno comunque riferimento all'uno. Io continuo a dire che mi sembra innaturale ballare cominciando sul 2. Ho fatto dei corsi di salsa e non mi è mai stato detto. Ballando sull'1 la pausa del passo base cade proprio dove ci sono il colpo del bongò sulla hembra e i due colpi aperti della conga. Questo dà spinta (gli americani direbbero "drive") al ballo, ballando sul due questo discorso cade. Insomma mi pare che ballare in controtempo "sganci" il ballo dalla musica...
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

## SALSERO ##
Messaggi: 9
Iscritto il: lun mar 15, 2004 1:14 am

Messaggioda ## SALSERO ## » lun mar 15, 2004 11:45 am

Allora Yalla! Si afferma che la salsa abbia origini nel continente nero... ad es. gli Yoruba ( gruppo etnico proveniente dall'area Bantù ovvero la nigeria ) importati dagli spagnoli a cuba, contribuirono alla formazione del carattere tribale della salsa...
la musica di origine africana, avendo già primitive forme di clave, ha gli accenti spostati dall'1 musicale a 2...
La salsa ha mantenuto perfettamente questa caratteristica esaltando così il controtempo ad es. con la conga... ed è li che il ballerino fa il primo passo che coincide con lo slap!

... riflettendo però ...

ognuno è libero di ballare come vuole iniziando sull' 1 - 5 - 2 - 6 - primo colpo veloce della clave - Breack on two! ( queste sono le possibilità ammesse dalle federazioni ad es. la F.I.D.S.).

Io ballo portoricano e sul 2 ... forse perkè il 2 è molto accentato ... e solo così posso assorbire bene la musica! per esempio nei pasitos ... quando vado in Media Cajita e faccio il cha cha nel 6° passo... quest'ultimo cade perfettamente nel cosidetto "cum cum" della conga cioè all' 8 e 8e e non avrebbe senso farlo ballando sull'1...

BOH!

Che ne pensate???
!!! Que viva la salsa con clase !!!

Mik
Messaggi: 50
Iscritto il: gio gen 01, 2004 10:52 am

Messaggioda Mik » lun mar 15, 2004 1:20 pm

In effetti il Cha cha si balla giocoforza sul due, per la salsa il discorso cambia, se balli la musica e lo stile "Portoricano" con tutte le concezioni che esso implica,(New York stile, Papito Yala, ecc,), secondo me và ballato sul due, se invece come me ti rispecchi di piu' nella musica e nello stile cubani allora è sicuramente meglio ballare sull'uno.

## SALSERO ##
Messaggi: 9
Iscritto il: lun mar 15, 2004 1:14 am

Messaggioda ## SALSERO ## » mar mar 16, 2004 11:36 pm

Ciao Mik

è vero... La salsa P. generalmente è ballata sul 2 e quella C. è ballata sull'1... Ma ci sono dei bravi ballerini cubani che ballano la sul 2...

Ma io non capisco perchè si fa questa distinzione???

Bho!!! più si va avanti più vengono a galla i dubbi!!!

Forse troverò tutte le risposte parlando con un bravo percussionista! :cool:
!!! Que viva la salsa con clase !!!

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mer mar 17, 2004 8:47 am

In effetti è una distinzione che non capisco neanch'io. Ripeto che mi pare innaturale partire sul 2.
E in tutta sincerità, scusami Salsero, trovo questi "tecnicismi" tipo le possibilità "ammesse dalla FIDS" contrari allo spirito del ballo. Così come trovo sciocche le gare di ballo, non solo di salsa ma anche di chacha, mambo, e anche valzer, mazurka, eccetera, dove si guarda all perfezione dei movimenti, alla bravura tecnica dei ballerini, al rispetto di una sacco di regole piuttosto che all'espressività, al divertimento, alla natura "corporea" della danza. Personalmente, trovo infinitamente più coinvolgente una coppia di ballerini "da strada" che con quattro passi esprimono selvaggiamente la danza e sprizzano ritmo da tutti i pori, che non la classica coppia da gara che fa ottomila figure e giravolte senza comunicare nulla. So che mi attirerò le ire di Salsero e di molti altri... :D
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"


Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti