Ciao a tutti.
Ho un 'problema' da sottoporre al forum. Suono in una coverband, solo musica italiana e mi scontro spesso con il fatto che certi pezzi che facciamo, nella loro stesura originale, non prevedono l'utilizzo di percussioni cromatiche (sono un conguero).
A causa di questo, il massimo che siamo riusciti a mettere in piedi, con l'aiuto del batterista, sono dei semplici pattern di pandeirolas e cowbell (quari e ottavi).
Esiste qualche 'standard' ritmico che mi consenta di:
1) Non stare con le mani in mano in quei pezzi
2) Non 'tirare indietro' come dice il batterista, perche prendo troppe pelli
Grazzzzie mille.
Tanto per fare un esempio
Pattern Ritmici per Rock e blues even - Qualcuno mi aiuta?
-
- Contatta:
polipo monco ha scritto:Ciao a tutti.
Ho un 'problema' da sottoporre al forum. Suono in una coverband, solo musica italiana e mi scontro spesso con il fatto che certi pezzi che facciamo, nella loro stesura originale, non prevedono l'utilizzo di percussioni cromatiche (sono un conguero).
A causa di questo, il massimo che siamo riusciti a mettere in piedi, con l'aiuto del batterista, sono dei semplici pattern di pandeirolas e cowbell (quari e ottavi).
Esiste qualche 'standard' ritmico che mi consenta di:
1) Non stare con le mani in mano in quei pezzi
2) Non 'tirare indietro' come dice il batterista, perche prendo troppe pelli
Grazzzzie mille.
Tanto per fare un esempio
Partendo dal presupposto che con le Congas praticamente puoi accompagnare tutto al di fuori del "Liscio", sono sicuro che probabilmente anche nel tuo caso specifico potresti inserirle nella quasi totalità dei brani.
Venendo ai Pattern ce ne possono essere a pacchi, ma sarebbe utile una listina dei brani che eseguite giusto per poter essere più precisi e specifici nel consigliarti i Ritmi da utilizzare.
Un'ultima cosa, potresti specificare cosa intendi per "Non 'tirare indietro' come dice il batterista, perchè prendo troppe pelli"?
Grazie.
Shaddy :;):
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”