Rimbalzo - ..forse ho capito male?

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
tEddY

Messaggioda tEddY » ven lug 30, 2004 9:16 am

Heilà ragaZ,
spulciando tam-tam-topic qua e la, ho letto (spero di aver letto bene) che c'è una tecnica che consiste nel far "rimbalzare" le mani sulla pelle.
Esiste veramente o sto tirando gli ultimi io?
Se esiste ci sono degli esercizi per migliorarlo?
grazie mille
Tam-Tam-Teddy

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven lug 30, 2004 9:33 am

Esiste, esiste! E' usato per quello che si dice "papi-mami" cioè due colpi ravvicinatissimi per mano, usando il rimbalzo. per ottenerlo ci vuole... un sacco di esercizio! E' dimostrato ed utilizzato dal mitico Hidalgo, che fa spavento! Ha una velocità impressionanante, la stessa di un buon batterista con le bacchette. Solo che far rimbalzare le bacchette ci vuole un attimo. Far rimbalzare le mani nude è un'altro conto!
...buon lavoro!... :p
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

tEddY

Messaggioda tEddY » ven lug 30, 2004 9:47 am

grazie yalla...
..in pratica è quello che nella batteria si chiama rullata doppia!..
mi stai dicendo che non c'è una tecnica particolare e che "basta" fare un sacco di esercizio
con il "papi-mami"?...in pratica si fanno rimbalzare le mani muovendo solo il polso!?!..
..tieni conto che ho fatto un corso solo...e più che un corso di congas...era musica d'insieme!
e per questo ho già messo in conto lezioni su lezioni per migliorare la tecnica..
..nel frattempo se mi potresti spiegare (se è possibile farlo) come farlo nel modo corretto...così
mi esercito anche in questo!
beeeeella yalla...
tdY

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven lug 30, 2004 10:19 am

No il rimbalzo è dato dal rimbalzo fisico della mano, non dal polso. Scusami mi sono spiegato male, la tecnica c'è ed è ben precisa. Non te la saprei scrivere però, forse mastro Shà è in grado di farlo...
CIAUUU :)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » sab lug 31, 2004 8:20 am

Ciao raga, in effetti il "doppio colpo" si può eseguire sia con l'"Aperto", che con gli "Slap" (sia chiuso che aperto) che con il "Basso". Il problema consiste nel fatto che la mano può assumere una certa "rigidità" per poter eseguire il movimento, ma sempre mantenendo polso, braccio, avambraccio e spalle rilassate, mentre spesso per poterlo eseguire molti si irrigidiscono all'inverosimile cercando di portare i colpi "fisicamente", mentre, a forza di provare e riprovare bisogna riuscire a far "rimbalzare" la mano sulla pelle mantenendo al contempo un suono accettabile sia dal punto di vista della pulizia che del volume.

Shaddy :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Nic0z

Messaggioda Nic0z » ven ago 27, 2004 7:31 pm

a me è uscito spontaneo dopo tre settimane di studio intensivo, ora mi viene spontaneo, non come hidalgo eh :D

Nic0z

Messaggioda Nic0z » ven ago 27, 2004 7:34 pm

studio intensivo di variazioni sul tumbao, non studio sul rimbalzo stesso

...diciamo che mi venne "a culo" :)

Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”