Tecnica

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento

Tecnica

Ciao a tutti.
1
100%
Ho un problema di tipo tecnico e vorrei chiedervi un aiuto.
0
Nessun voto
Ho un paio di ritmi in cui vi è il colpo "dita", o per lo meno è scritturato con il colpo che di solito segue il "palmo" nella posizione classica del tumbao, posta però magari fra un open e uno slap.
0
Nessun voto
Es. Open dx- "dita" sx- Slap sx.Questo colpo tecnicamente va dato al centro del tamburo o spostato verso il bordo in prossimità della zona dello slap?Grazie Manu
0
Nessun voto

Voti totali: 1

Manuela

Messaggioda Manuela » lun nov 08, 2004 10:14 am

:)

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » lun nov 08, 2004 10:18 am

Ma come l'hai inserito sto topic???
Comunque, è più probabile che sia palmo, e non dita. Forse è un errore di stampa, perchè un colpo isolato di dita mi pare una fesseria. A meno che non siano ghost notes, o il suono "pressato" che si usa ad esempio in certi pattern di guaguancò.
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » lun nov 08, 2004 10:20 am

Nell'esempio riportato, dev'essere per forza palmo, per permetterti di stoppare la pelle e fare lo slap successivo.
OK? :;):
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » lun nov 08, 2004 10:39 am

Scusa, ho letto male. E' palmo ma non stoppa la pelle, perchè lo slap che segue è fatto con la stessa mano. Si tratta di un palmo un po' diverso da quello "classico" perchè deve rimbalzare via. Cioè: immediatamente dopo aver colpito, le dita rimbalzano via e la mano si sposta un po' verso il bordo per andare a fare uno slap chiuso (senza l'ausilio dell'altra mano che stoppi la pelle).
Lo slap chiuso con una mano sola è un colpo meno usato degli altri, è usato ad esempio per "spingere" in certi tipi di salsa, dove il tumbao classico diventa:

p/SC/SC/p/d/p/C/C occhio alla diteggiatura ssdsssdd

Il "palmo/dita/palmo" subito dopo il secondo slap è un po' strano, bisogna fare un movimento un po' tipo bruco con la mano sinistra per riportarla al centro del tamburo. Più facile a farsi che a dirsi, credetemi.
:) :)

CongaMan
Site Admin
Contatta:

Messaggioda CongaMan » mer nov 10, 2004 1:31 am

Ragazzi chiudo questo sondaggio in quanto mal formulato. La discussione sta proseguendo su un altro topic...

Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”