Messaggioda shaddy » mar nov 09, 2004 8:56 am
Premesso che Insegnanti e Metodi non sono affatto infallibili, ma anzi può capitare spesso di riscontrare qualche errore o inesattezza, nelle tante variazioni del Tumbao ci possono essere diversi colpi "inusuali" come posizione e diteggiatura e credo che in questo caso comunque si debba sempre partire dal presupposto che la logica deve essere tenuta in considerazione.
In effetti quando si prova ad eseguire un ritmo scritto da qualcun'altro è giusto cercare di interpretarlo come è scritto, ma se vi sono strane e palesi incongruenze o comunque colpi o diteggiature che portano a trasformarsi più in Contorsionisti che Percussionisti, allora conviene cercare di capire l'intenzione ed il Groove del Ritmo ed interpretarlo come in modo più semplice.
Nell'ultima variazione del Son Montuno ad esempio, ci sono 2 Slap Stoppati ST scritti per la sinistra, mentre lo Slap stoppato lo esegue la destra ed è raro vederlo eseguito dalla sinistra se non nel caso, ovviamente, di un mancino.
E' diverso il discorso delle Dita, che in certi casi possono essere suonate in un punto non "convenzionale" anche dopo lo Slap.
Sha' :;):
Shaddy
Ag vol dal capes...