Salve a Tutti,
Premettendo che di solito cerco di usare le note e il pentagramma per "autorendermilavitadifficile", questo è un metodi che ho inventato per scrivere i ritmi in due secondi (quantomeno quelli non molto complicati)
secondo me il buono è che in un simbolo solo c'è il colpo e la mano con cui eseguirlo...
comunque ditemi che ne pensate, in cosa è carente, e se vi garba usatelo..
ciao ciao
L.
Attachment: uploads_ikonb/post-17-30506-notazione_ressel.jpg
Sistema di Notazione Ressel
-
- Contatta:
In effetti è interessante, ma come vedi nel punto delle terzine o all'inizio di ogni schema, hai dovuto utilizzare la simbologia tradizionale inoltre, vorrei capire come rappresenti i 4 Slap:
Stoppato, Aperto, Chiuso e al centro del Tamburo,
oppure il Muff o Pressato, il "colpo Fantasma" e tanti altri colpi. O come differenzi i Tamburi nel caso di più Tumbadora.
Inoltre forse diventa complicato scrivere "via internet" dal momento che non esistono i Simboli e sei costretto a scrivere su un foglio ed effettuare la scansione, ma a quel punto puoi scrivere direttamente il pentagramma.
Tra l'altro uno dei punti deboli della notazione tradizionale per Percussioni è proprio il fatto che spesso si vedono simboli diversi da metodo a metodo o da un articolo di giornale all'altro.
Sha' :;):
Stoppato, Aperto, Chiuso e al centro del Tamburo,
oppure il Muff o Pressato, il "colpo Fantasma" e tanti altri colpi. O come differenzi i Tamburi nel caso di più Tumbadora.
Inoltre forse diventa complicato scrivere "via internet" dal momento che non esistono i Simboli e sei costretto a scrivere su un foglio ed effettuare la scansione, ma a quel punto puoi scrivere direttamente il pentagramma.
Tra l'altro uno dei punti deboli della notazione tradizionale per Percussioni è proprio il fatto che spesso si vedono simboli diversi da metodo a metodo o da un articolo di giornale all'altro.
Sha' :;):
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
mmmmm... ???
ottime osservazioni Sha...
per i divesi colpi basta fare diversi disegni (ci sto lavorando), e per i diversi tamburi usare righe diverse...
comunque di certo il pentagramma è il migliore, fosse altro che per il fatto che può essere il più universale. per quel che riguarda la divulgazione in rete trovo che le lettere siano il più immediato per la possibilità di scrivere con la tastiera
Muchas Gracias dei consigli
ottime osservazioni Sha...
per i divesi colpi basta fare diversi disegni (ci sto lavorando), e per i diversi tamburi usare righe diverse...
comunque di certo il pentagramma è il migliore, fosse altro che per il fatto che può essere il più universale. per quel che riguarda la divulgazione in rete trovo che le lettere siano il più immediato per la possibilità di scrivere con la tastiera
Muchas Gracias dei consigli

* * *
....Che mi venga un COLPO....
....Che mi venga un COLPO....
Hey! Al di là del sistema made in Shà, per i motivi da lui stesso medesimo in persona elencati, personalmente preferisco il sistema "misto" cioè il sostituire ai pallini delle note il simbolo del suono, mantenendo il sistema classico per indicare durate e pause, e indicando i vari tamburi sui vari righi.
E' un sistema piuttosto diffuso, e di solito si usa:
Pallino normale per il tono aperto
x per lo slap chiuso o stoppato (a seconda della diteggiatura)
x per lo slap aperto
quadratino per il palmo
triangolino per le dita
cerchio intorno al pallino per il bass
"cunetta" (una piccula u rovesciata) per il pressato
-
Io ritengo anche che, se proprio non si è principianti, l'indicazione delle mani sia superflua, secondo me ognuno quella che funziona è una sola. Voglio, dire, se c'è indicato "palmo-dita-slap stoppato" viene abbastanza ovvio che palmo e dita sono da fare con una mano, e lo slap con l'altra.
No?
E' un sistema piuttosto diffuso, e di solito si usa:
Pallino normale per il tono aperto
x per lo slap chiuso o stoppato (a seconda della diteggiatura)
x per lo slap aperto
quadratino per il palmo
triangolino per le dita
cerchio intorno al pallino per il bass
"cunetta" (una piccula u rovesciata) per il pressato
-
Io ritengo anche che, se proprio non si è principianti, l'indicazione delle mani sia superflua, secondo me ognuno quella che funziona è una sola. Voglio, dire, se c'è indicato "palmo-dita-slap stoppato" viene abbastanza ovvio che palmo e dita sono da fare con una mano, e lo slap con l'altra.
No?
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"
Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”