"Tumbao : Mambo = Tecnica : Ritmo" - un opinione dopo

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
Ressel
Contatta:

Messaggioda Ressel » lun nov 22, 2004 10:37 am

Salve a Tutti

Ho letto il post "diversità sui ritmi" di ottobre, e devo dire che c'erano un sacco di cose interessanti e di caos, al quale non ho voluto aggiungere pure il mio di caos...

comunque la cosa che mi sentivo di dire è questa:

a volte sono portato a dire dentro di me: eseguo un mambo, eseguo un cha cha sulle mie congas.. e magari mi scontro con qualcuno che dice "no, tu fai una variazione etc etc..."
A volte Tumbao è una Tecnica a volte un ritmo...

Tutto questo non potrebbe derivare dal fatto che un Ritmo nella tradizione musicale afro cubana, nella maggior parte dei casi, deriva dall'armonica e complessa interazione di strumenti ( e musicisti ) diversi, e non è riducibile alla parte eseguita da uno di questi (nello specifico le congas)?

Non è che mancando poi gli altri strumenti, la parte eseguita dalle congas può risultare simile in molti ritmi della famiglia del Son se non si tiene di conto gli altri: per dirne una, la campana sui quarti del cha cha cha ne caratterizza la cadenza, e ci si può suonar sopra un Tumbao.

Quello che voglio dire è che: non è un po come ascoltare la parte del violoncello e dire "questa è la nona sinfonia di Ludovico Van...?"

Omaggi....

P.S. mi scuso per eventuali cazzate...
* * *
....Che mi venga un COLPO....

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » lun nov 22, 2004 10:48 am

Sì, sono d'accordo con te.
Non è solo il ritmo e/o la tecnica di un singolo strumento che fa la cadenza di un brano ma l'interazione tra i vari strumenti.
Provate ad esempio su un tumbao di congas a media velocità a mettere una campana in quattro o a eseguire una figura di cascara sulla stessa campana: otterrete due cose completamente diverse. :)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

Ressel
Contatta:

Messaggioda Ressel » lun nov 22, 2004 11:19 am

un'altro spunto...

la Batteria non è che l'insieme di strumenti diversi...
e pensare a quanti ritmi diversi in 4/4 ci sono che condividono Cassa su 1 e 3 e rullante su 2 e 4 ... ma poi sono gli altri che ne determinano l'intenzione....
nella musica afrocubana sono diversi musicisti a fare "la batteria"

A volte l' essere "Europeo+Figliodellamusicapop" pu far cadere nell'errore che il ritmo lo tenga uno strumento solo (che in realtà uno strumento solo non è...) la batteria per l'appunto...ed estendere questo concetto a tutta la musica...
a me è capitato...

L.
* * *

CONGUERO

Messaggioda CONGUERO » mar nov 23, 2004 12:04 am

ressel..piccola curiosità...ludovico van deriva da 'arancia meccanica'?

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar nov 23, 2004 9:18 am

Ressel ha scritto:Salve a Tutti

Ho letto il post "diversità sui ritmi" di ottobre, e devo dire che c'erano un sacco di cose interessanti e di caos, al quale non ho voluto aggiungere pure il mio di caos...

comunque la cosa che mi sentivo di dire è questa:

a volte sono portato a dire dentro di me: eseguo un mambo, eseguo un cha cha sulle mie congas.. e magari mi scontro con qualcuno che dice "no, tu fai una variazione etc etc..."
A volte Tumbao è una Tecnica a volte un ritmo...

Tutto questo non potrebbe derivare dal fatto che un Ritmo nella tradizione musicale afro cubana, nella maggior parte dei casi, deriva dall'armonica e complessa interazione di strumenti ( e musicisti ) diversi, e non è riducibile alla parte eseguita da uno di questi (nello specifico le congas)?

Non è che mancando poi gli altri strumenti, la parte eseguita dalle congas può risultare simile in molti ritmi della famiglia del Son se non si tiene di conto gli altri: per dirne una, la campana sui quarti del cha cha cha ne caratterizza la cadenza, e ci si può suonar sopra un Tumbao.

Quello che voglio dire è che: non è un po come ascoltare la parte del violoncello e dire "questa è la nona sinfonia di Ludovico Van...?"

Omaggi....

P.S. mi scuso per eventuali cazzate...

Vedi vecchio tutto questo non succederebbe se cominciassimo a codificare nomi, tecniche e ritmi in modo da dsissipare tutti questi dubbi.
Se accompagni un Mambo o un Cha Cha o altro col Tumbao stai eseguendo un Tumbao a prescindere da quello che fanno gli altri, se accompagni con una variazione del Tumbao stai eseguendo una variazione del Tumbao.
Purtroppo uno dei motivi per cui accade quello che ha sottolineato Abbagnalehabanero in un altro Topic e cioè che in giro c'è molta ignoranza, confusione e poco rispetto nei confronti dello Strumento, è dovuto anche a questo, e cioè al fatto che ci sono troppi nomi, troppe regole e troppi luoghi comuni per indicare qualcosa che in realtà sarebbe semplicissimo.
E questo perchè l'U.C.A.S. è sempre in agguato.

Sha' :;):

P.S: Cos'è l'Ucas?

Ufficio Complicazione Affari Semplici! :D
Shaddy

Ag vol dal capes...

Ressel
Contatta:

Messaggioda Ressel » mar nov 23, 2004 11:59 am

CONGUERO ha scritto:ressel..piccola curiosità...ludovico van deriva da 'arancia meccanica'?

... si è una citazione dedicata a Stanley....

:) :)
* * *

CONGUERO

Messaggioda CONGUERO » mar nov 23, 2004 10:45 pm

grande ressel....fosse x me su stanley ci farei un'altro forum...ma..shhh che sennò mi linciano x sto off topic..

Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”