Esercizio autovelox - Per incrementare la velocità

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
abbagnalehabanero

Messaggioda abbagnalehabanero » mar dic 21, 2004 2:26 pm

Premetto che per me la velocità intesa come ostentazione tecnica non mi interessa assolutamente, anzi spesso la ritengo "antimusicale".
Però se consideriamo l'essere "veloci" come un indumento in più nella nostra valigia di esperienza (chiaramente abbinata ad una buona pulizia dei suoni) credo valga la pena dedicare una piccola parte del nostro studio anche a questo aspetto.
L'esercizio che vi propongo in passato mi è servito tanto proprio per i motivi di cui sopra ( mi ha anche aiutato a "sciogliere" il movimento del polso)

/C/C/C/C/C/C/C/C/SA/SA/SA/SA/SA/SA/SA/SA/

dsdsdsdddddddddd ricominciando con sdsdsdssssssssss

Cercate di eseguirlo tenendo quanto più le braccia ferme e sforzandovi di utilizzare solo il movimento del polso.

Provatelo se ne avete voglia.....a me è sembrato interessante...che ne pensate? (shaddy, yalla e tutti quanti)
Comandante Diavolo
Monaco Obbediente Giovane Staffetta Ribelle Combattente

BICIO
Contatta:

Messaggioda BICIO » mar dic 21, 2004 2:41 pm

ciao habba, questo fa parte di uno di una serie di esercizi che faccio fare ai ragazzi a cui insegno percussioni (e li faccio anchio) almeno 10 minuti come warm-up.
molto importanti secondo me!
:)
fabrizio

Ressel
Contatta:

Messaggioda Ressel » mar dic 21, 2004 7:55 pm

pollice sù!!!

da provare con orologio in acciaio al polso... :p
* * *
....Che mi venga un COLPO....

BICIO
Contatta:

Messaggioda BICIO » mer dic 22, 2004 8:28 am

Airto tumbocyaian (come si scrive non l'ho ancora capito) ad un seminario consigliava di fare questi esercizi con le mani immerse nell' acqua suonando per esempio in una vasca da bagno, non l'ho mai provato, ma l'obbiettivo finale penso sia proprio quello dello sciogliere le mano
che ne dite qualcuno ha mai provato? :)
fabrizio

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer dic 22, 2004 9:53 am

In effetti è un esercizio utile come ce ne possono essere tanti. Per acquisire una certa padronanza, pulizia e scioltezza comunque sono molto utili gli esercizi nei quali è più frequente l'alternanza dei colpi.
Il tuo oltre ad essere un esercizio può essere un buon "fill" durante gli accompagnamenti da inserire ad esempio durante il Tumbao.
Oltre a quello si può provare anche :

C/C/C/C/SA/SA/SA/SA/C/C/C/C/SA/SA/SA/SA

Naturalmente è molto utile provarli anche con lo "Slap Chiuso" oltre che con quello aperto.
Inlotre consiglio di provarlo non solo con Slap e Aperto, ma magari anche con altri suoni come ad esempio il Basso e dunque:

C/C/C/C/SA/SA/SA/SA/C/C/C/C/B/B/B/B

Consiglio infine di provare sia alternando destra / sinistra che vice versa.

Ciao.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

duca
Contatta:

Messaggioda duca » mar dic 28, 2004 9:17 am

cioa raga è la prima volta che entero in questo sito e reputo molto interessanti le discussioni vorrei capire come fare gli esercizi proposti in quanto non conosco a che colpo si riferisce ad esempio C/C/C/SA/C/B/B
aiutatemi a capire la vostra legenda::D
! ? &
Open mind!!!

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar dic 28, 2004 9:52 am

duca ha scritto:cioa raga è la prima volta che entero in questo sito e reputo molto interessanti le discussioni vorrei capire come fare gli esercizi proposti in quanto non conosco a che colpo si riferisce ad esempio C/C/C/SA/C/B/B
aiutatemi a capire la vostra legenda::D

Carissimo Duca, come ho gia' spiegato ad altri neofiti del Forum, hai 2 possibilità: o guardi qualche Topic più indietro e trovi quello dal titolo "Legenda per tutti", oppure vai sul mio sito www.shaddy.it e trovi sia la legenda che il modo di seguire gli "schemi" che fungono da partiture.

Ciao.

Sha'
Shaddy

Ag vol dal capes...

abbagnalehabanero

Messaggioda abbagnalehabanero » mar dic 28, 2004 10:23 am

....Shaddy.....fai più regali di babbo natale....... :p Sei immenso
Comandante Diavolo

CONGUERO

Messaggioda CONGUERO » mar dic 28, 2004 11:00 pm

io con le mani immerso nella vasca da bagno faccio altro.... :p
scherzo...cmq potro testare ciò durante i miei allenamenti pallanuotistici... vi farò sapere..

abbagnalehabanero

Messaggioda abbagnalehabanero » mer dic 29, 2004 8:00 am

Ragazzi....io mi sento di dire che sforzando oltremodo le articolazioni, i tendini, e i tantissimi muscolini che ci sono in prossimità del polso potrebbero crearsi dei problemi...e anche abbastanza fastidiosi...Ricordiamoci sempre che dobbiamo suonare...e non fare una gara di sollevamento pesi o bracciodiferro...
Quindi irrobustire i polsi e tutto ciò che viene sollecitato mentre suoniamo suoniamo va bene....a patto che questo avvenga nel modo più naturale possibile....evitando di sovraccaricare zone normalmente non abituate a sopportare carichi di lavoro eccessivi....casi di infiammazioni ai tendini...tunnel carpali....e anche microfratture si sprecano tra coloro che hanno "esagerato" con determinati esercizi....e vi garantisco che conosco casi di persone (sopratutto batteristi e percussionisti) che hanno dovuto mettere di lato i propri strumenti per parecchi mesi per risolvere i problemi nati da "esagerazioni ginniche" Baci e ABBracci......

p.s. dai che posso partecipare ad una puntata di MEDICINATRENTATRE' :laugh: :laugh:
Comandante Diavolo

Marquito
Contatta:

Messaggioda Marquito » gio dic 30, 2004 10:57 am

Concordo con Abbà!
Ammetto che anch'io sperimento tutte le diavolerie per la velocità....ma l'importante è il RISCALDAMENTO prima di ogni cosa!
Forse, l'unico buon vizio che mi ha insegnato il mio "maestro" :D

Stiamo attenti ai MUSCOLI

Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”