Spunti di studio

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
elaron
Messaggi: 59
Iscritto il: mer set 19, 2007 10:46 am
Località: UDINE
Contatta:

Spunti di studio

Messaggioda elaron » mer ago 05, 2009 9:48 am

Ciao a tutti :D

Di recente ho ricevuto una proposta da parte di un batterista di zona per fare delle sessioni di studio assieme, batteria + percussioni. Questi studi dovranno basarsi sull'analisi degli incastri fra glistrumenti, le ritmiche efficaci che ne possono uscire, stacchi "sincronizzati" ( :oops: ) e tutte queste belle cose qua, che a dirsi son facili ma a farsi son cazzi :lol: .
Il tutto è partito per analizzare a fondo le cose che fanno Hidalgo ed "El Negro", in modo ovviamente molto umile e nei limiti delle mie capacità tecniche (non delle sue in quanto batterista estremamente bravo).
Da ciò mi è nata la voglia di andare oltre ai due mostri sacri per scoprire altre collaborazioni celebri fra batteria e percussioni ed ho trovato qualcosa di Ignacio Berroa + Hidalgo.
Ora dopo tutta st'introduzione sono qua a chiedere altri spunti di studio, suggerimenti,video, audio, tutto ciò che può essere utile o da analizzare o da studiare per quanto riguarda la collaborazione fra i due strumenti.

Grassie
Simone

mario(ex tecnica)
Messaggi: 284
Iscritto il: sab mar 10, 2007 1:56 pm
Località: genova

Re: Spunti di studio

Messaggioda mario(ex tecnica) » mer ago 12, 2009 8:28 am

ciao

a mio parere molto dipende dalle conoscenze di entrambi ; non sono necessarie eccessive nozioni per montare una piccola sezione perc.&drum ; ci si diverte un sacco anche suonando un tumbao ; anzi vi suggerisco di partire proprio da quello , inventarvi degli stacchi , stabilire dei giri di solo ( 4 8 16 clavi ) , giocare con le dinamiche ; le possibilità poi sono tante , quanta è la vostra conoscenza del mondo percussionistico ( ben più ricco di spunti di quello batteristico ) ; i video possono essere interessanti ma lasciano il tempo che trovano , soprattutto per chi non è ancora molto esperto ; se ti devo suggerire qualcosa al riguardo allora vai a cercarti il metodo del video di garibaldo spyro e diaz ; è un libercolo in cui sono scritte tutte le diteggiature di tutti i ritmi che fanno e affianco ad esse anche come sono i ritmi tradizionali ( alcuni da prendere con le pinze ) ; è un buon metodo ( anche questo lascia il tempo che trova perchè non ti da spiegazioni storiche , cenni sullo swing dei vari pattern o tamburi , sul linguaggio di questo o quel ritmo , sulle possibilità che il ritmo scritto in un modo sul libercolo sia poi suonato in cento altri modi ecc...ecc... ) soprattutto per esercitarsi con un batterista , anche se è pensato per tre persone ; ovviamente i ragazzi cantano anche , se mai ti scappasse.....
quindi cerca di procurartelo e buon divertimento

ciao
mario

mario(ex tecnica)
Messaggi: 284
Iscritto il: sab mar 10, 2007 1:56 pm
Località: genova

Re: Spunti di studio

Messaggioda mario(ex tecnica) » mer ago 12, 2009 8:31 am

ovviamente garibaldo è david garibaldi
mario

elaron
Messaggi: 59
Iscritto il: mer set 19, 2007 10:46 am
Località: UDINE
Contatta:

Re: Spunti di studio

Messaggioda elaron » lun ago 17, 2009 8:26 am

Ti ringrazio dei consigli Mario, effettivamente il punto di partenza per lo studio non può essere Hidalgo + Horacio :lol: :lol: :lol:
Ti faccio anche i complimenti per il video del concorso che hai vinto!

Ciao!
Simone


Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti