FUNKY / ROCK

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
KIMBAO

Messaggioda KIMBAO » lun mag 30, 2005 6:37 pm

CIAO A TUTTI VORREI DEI CONSIGLI PER QUANTO RIGUARDA DEI RITMI FUNKY / ROCK, PERCH' NEL CONGABOOK NON C' E' MOLTO, SE QUALCHE BUON CONGUERO HA QUALCHE RITMO DA CONSIGLIARMI IO SONO TUTTO ORECCHIE.... GRAZIE

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar mag 31, 2005 8:24 am

KIMBAO ha scritto:CIAO A TUTTI VORREI DEI CONSIGLI PER QUANTO RIGUARDA DEI RITMI FUNKY / ROCK, PERCH' NEL CONGABOOK NON C' E' MOLTO, SE QUALCHE BUON CONGUERO HA QUALCHE RITMO DA CONSIGLIARMI IO SONO TUTTO ORECCHIE.... GRAZIE

Se navighi un po' nei vari Topic trovi un totale di discussioni sui quali sono riportate varie figurazioni utili x Funky e Rock.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Greg

Messaggioda Greg » mer giu 01, 2005 7:45 am

IO SUONO SPESSO SUI DISCHI ANNI 70 IL GIRO CHE USO DI PIU' E' QUESTO:
O-SS -O-O S--- OO-S
(PRIMO OPEN SULLA TUMBA) O=OPEN S=SLAP - =PAUSA CON LE DITA
OPPURE QUESTO:
--SS O-O- --OO --S-
PRIMI DUE OPEN SULLA TUMBA

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer giu 01, 2005 9:14 am

Carissimo Greg, ormai è un po' che molti Forumini utilizzano il mio sistema per riportare i ritmi sul sito. In effetti è chiaro ed immediato perchè ti fa capire al volo che colpo devi suonare, su che Tamburo e con che mano.
Scrivendolo come hai fatto tu risultano 16 colpi suonati senza 1 pausa, a meno che gli spazi non rappresentino le pause, nel qual caso però la figurazione risultarebbe da 19 colpi dunque o è un ritmo dispari o non ci possono stare, perchè le figurazioni per Congas sono da 8 se stanno in 1 Battuta, da 16 in 2 Battute, da 6, 12, 24 se sono ritmi sincopati o, ad esempio in 6/8.
Inoltre non è possibile che ci sia una "Pausa con le dita" perchè una pausa è un silenzio, mentre il colpo dita è un suono chiaro e ben percepibile e che ha una sua precisa funzione quando viene eseguito, dunque sarebbe meglio intenderlo come "colpo dita".

Questo è un esempio di un Funky "pari" scitto col mio sistema:

C/ /C/P/ST/D/T/C/B/C/C/P/ST/D/T/C Dit:ddsdsdsdsdsdsds

Ecco lo stesso ritmo "sincopato":

C/ / /C/ /P/ST/ /D/T/ /C/B/ /C/C/ /P/ST/ /D/T/ /C

Ciao.

Shaddy

Ag vol dal capes...

Greg

Messaggioda Greg » mer giu 01, 2005 9:33 am

SI' I TRATTINI INTENDO LE PAUSE SUONATE COMEGHOST NOTE MA A ME CONTINUANO A SEMBRARE 16 E NON 19 E LI HO ANCHE RICONTATI.
BELLO IL SISTEMA CHE USI, MA PER ME CHE UTILIZZO SOLO 4 COLPI E' TROPPO INCASINATO COMUNQUE AL PROSSIMO RITMO VEDRO' DI SCRIVERLO COSI'.

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer giu 01, 2005 4:58 pm

In effetti avevo scritto "risultano 16 colpi suonati senza 1 pausa" e forse il fatto che tra alcuni colpi e altri c'è uno spazio, e in alcuni altri no poteva trarre in inganno.
Comunque ad occhio e croce le tue figurazioni potrebbero risultare in questo modo:

T/D/SC/SC/D/C/D/C/SC/D/D/D/C/C/D/SC

e la seconda:

/D/D/SC/SC/T/D/T/D/D/D/C/C/D/D/SC/ /

Volendo sfruttare una tecnica più completa si possono inserire i "Manoteo", o utilizzare il colpo "Palmo" o addirittura "Basso" al posto delle "Dita" e dunque si potrebbe ipotizzare una figurazione scritta cosi:

T/P/SC/SC/P/C/P/C/SC/D/P/D/C/C/P/SC

e la seconda:

/P/D/SC/SC/T/P/T/P/D/P/C/C/P/D/SC/ /

Comunque per la "Disco anni 70" o il "Funky veloce" il caro buon vecchio "Tumbao" va più che bene, e soprattutto in una versione "semplificata" che permette di stancarsi meno e conferire più groove al genere. Eccola:

/ /P/ST/ /P/D/C/C/ /P/ST/ /P/D/T/C dit: sdssdssdssds

Una variante può essere l'aggiunta di un aperto sulla Conga iniziale:

/C/P/ST/ /P/D/C/C/ /P/ST/ /P/D/T/C dit: dsdssdssdssds

Ciao.

Shaddy

Ag vol dal capes...

Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”