Accordatura

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
VikyKYKY
Messaggi: 15
Iscritto il: gio gen 19, 2006 11:50 am
Località: Milano

Messaggioda VikyKYKY » gio gen 26, 2006 9:25 am

Ciao a tutti, (scusate se pongo una domanda stupida) C'è un metodo che posso usare per aiutarmi ad accordare correttamente la conga e la tumba se ancora non ho acquistato orecchio? su quali basi trovo le note?Leggendo tutto il forum ho trovato scritto che in base al numero di congas e tumbadoras con le quali suoni le accordature cambiano anche in base alla posizione di schieramento potete darmi spiegazioni in merito?

siro1966
Messaggi: 75
Iscritto il: mar apr 05, 2005 3:44 pm
Contatta:

Messaggioda siro1966 » gio gen 26, 2006 9:31 am

ciao ,
http://www.shaddy.it/
clicca il link poi vai in didattica e clikki
come accordare le congas.....li c'è tutto quello che vuoi ...
ciao a presto!!!
simon

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio gen 26, 2006 11:04 am

Carissimo Vik (scusa se abbrevio il soprannome, ma è abbastanza particolare) in effetti la tua domanda è tutt'altro che stupida.
Come suggerito dal grandissimo Siro sul mio sito ho inserito abbastanza nozioni in merito, comunque posso dirti che come base puoi partire tenendo come note di riferimento il RE per la Conga, mentre per la Tumbadora puoi stare su un La o un Sol.
Il riferimento delle note puoi trovarlo se in casa hai una tastierina oppure andando in un negozio di Musica e comprando un paio di quegli accordatorini a bocca che utilizzano chitarristi (costo totale dai 2/3 € singoli ai 7/8 € per quelli con tutte e 6 le note della chitarra)
Se li prendi singoli puoi prendere direttamente il RE e il La o il SOL, mentre se lo prendi completo le note che ti ho detto ci sono tutte.
A quel punto non badare all'ottava, ma solo a capire la nota di riferimento a prescindere dall'altezza.
Comunque non puo sbagliarti dal momento che se ad esempio vuoi tirare la Conga il RE, potrai avere solo 1 RE, dal momento che nell'ottava più bassa non suonerebbe quasi e in quella più alta non potresto mai arrivarci, dunque non puoi sbagliare, stesso discorso per la Tumba in La o Sol basso, nel senso che puoi trovare la nota solo nell'ottava giusta, dal momento che in quella più bassa non suona proprio e in quella più alta anche in questo caso non ci potrebbe arrivare.
Tieni presente che quelle che ti ho dato sono come ti dicevo, note di riferimento per una base di partenza, dal momento che una volta raggiunta la giusta intonazione devi affinarla per fare in modo che lo Strumento "risuoni" il più a lungo possibile.
In pratica il suono corretto lo si ha quando suonando l'"Aperto" il suono dura il più a lungo possibile. Se quando colpisci lo Strumento si smorza subito, devi procedere ad una accordatura più accurata. Può dunque capitare che una Tumbadora suoni meglio in Sol# piuttosto che in Sol puro, a quel punto regolati di conseguenza anche con la Conga, evitando possibilmente comunque di spingerti otre il RE.

Se hai ancora dubbi in merito chiedi pure, e ricordati che spesso è sempre meglio fare una domanda anche stupida (ma ripeto che la tua non lo era) piuttosto che tenersi il dubbio e magari sbagliare. Specie quando si parla di Congas.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

VikyKYKY
Messaggi: 15
Iscritto il: gio gen 19, 2006 11:50 am
Località: Milano

Messaggioda VikyKYKY » gio gen 26, 2006 12:30 pm

WOW!ribadisco il concetto di stupore ogni volta che leggo questo forum e le nozioni del MAESTRO, adesso vado in pausa pranzo e poi mi spulcio il sito ben benino, vi ringrazio enormemente!!

VikyKYKY
Messaggi: 15
Iscritto il: gio gen 19, 2006 11:50 am
Località: Milano

Messaggioda VikyKYKY » gio gen 26, 2006 12:39 pm

P.S L'altra domanda che avrei voluto fare era la questione del se allentare o no la pelle a fine esercizi e logicamente Sha' aveva previsto anche questo......sicuramente son d'accordo con Lui eviterò il tira e molla continuo.

xavier
Messaggi: 332
Iscritto il: gio feb 17, 2005 3:29 pm

Messaggioda xavier » gio gen 26, 2006 3:57 pm

ho sperimentato la registrazione vocale del mio cellulare come accordatore.
ho registrato con con l'opzione "registrazione vocale" le note per l'accordatura suonandole al pianoforte, ma credo che vada bene anche con una tastiera qualsiasi.
con due o tre tentativi si riesce ad avere un discreto volume senza andare in saturazione.
ho un nokia 3220 che ha il vivavoce abbastanza potente, l'ho testato anche prima di qualche serata, certo bisognerebbe evitare di usarlo quando il batterista fa il soundcheck :;):

VikyKYKY
Messaggi: 15
Iscritto il: gio gen 19, 2006 11:50 am
Località: Milano

Messaggioda VikyKYKY » ven gen 27, 2006 8:24 am

Ciao ieri ho provato con il cellulare e funziona benissimo sia con l'editor musicale sia con il registratore vocale ed è un bel vantaggio perchè senza dover ricorrere ogni volta ai cd o ai dvd mi posso registrare e verificare non solo se è corretta l'accordatura ma anche se la sonorità dei colpi migliora.Certo non è un metodo canonico :cool:


Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti