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Inviato: sab apr 29, 2006 8:20 pm
da ritmoo
Ciao a tutti.
Vorrei condividere un tema con gli amici del forum e rilevare i vari pareri. Attualmente riesco ad allenarmi con una certa regolarità; diciamo 90 minuti tutti i giorni.
Non avendo al momento la necessità di preparare un repertorio specifico, al fine di evitare inutili dispersioni di tempo, ho sentito la necessità di darmi un metodo di allenamento ed ho stilato una sorta di programma di studio che vi propongo e sul quale vorrei qualche consiglio. Premetto che il mio intento (condivido pienamente l'impostazione di Shà) è quello di formarmi in maniera più allargata possibile in modo tale da poter accompagnare dignitosamente i principali stili musicali. Il mio programma è questo :

Ogni sessione (90 minuti circa ) prevede in sequenza
10 minuti di riscaldamento
10 minuti dedicati ai principali colpi (slap vari, aperto, pressato,etc)
20 minuti su i principali pattern (ne ho scelti due max tre per ogni ritmo) con una batteria elettronica di riferimento programmata su tempi gradatamente più veloci
20 minuti di applicazione di variazioni o fill coerenti con il ritmo oggetto della sessione
30 minuti accompagnamento di brani su CD inerenti il ritmo del giorno applicando pattern,variazioni e fill.

Il "menù" settimanale è più o meno questo :
Lunedì = Samba o Bossa
Martedì = Swing
Mercoledì = Cha Cha Cha / Son / Guaracha / mambo
Giovedì = Rumba
venerdì = Rock / Funky
sabato = Latin
domenica = Studio di nuovi ritmi o nuovi fill o nuove variazioni etc.

Naturalmente nei periodi in cui accompagno qualche gruppo almeno tre gg della settimana sono dedicati esclusivamente ai brani da preparare.

Che ne pensate ?
E' una cosa esagerata / sbagliata / troppo schematica?

Si può ipotizzare uno standard quotidiano al quale fare riferimento ?

Grazie a tutti quelli che diranno la loro.

PS
Nell'ambito del mio allenamento attualmente molto spazio è dedicato al DVD di Shà. Lo considero uno strumento veramente ottimo sia per la quantità di ritmi presenti che per la qualità espositiva del signore con la coppola bianca.

Grazie ancora e buona musica a tutti.

Inviato: dom apr 30, 2006 8:55 am
da shaddy
Credo che quando si parla di allenamento ed esercizio, ci siano 2 punti abbastanza scontati: il primo è più tempo si può dedicare a tali pratiche meglio è, e il secondo è che ognuno dovrebbe impostare il proprio studio in base alle proprie esigenze specifiche, ai risultati che vuole ottenere e ai problemi che deve risolvere in quel momento.
Detto questo credo che il tuo metodo dimostri una certa disciplina e organizzazione, il che è senz'altro un vantaggio quando si vuole affrontare qualcosa in modo serio e concreto. L'unica cosa credo che, oltre agli eventuali programmi prestabiliti, sia il caso di tenere d'occhio di tanto in tanto quelli che possono essere anche i punti di maggior difficoltà insistendo qualche minuto, ora o più su quelli, se è il caso.
Un solo consiglio, cerca di dedicare un po' di tempo anche alla ricerca di un tuo linguaggio, magari lavorando sullo Strumento in modo libero (ma possibilmente logico ed ordinato) cercando di eseguire qualche assolo senza Musica sotto, solo tu e le tue Congas.

Sha' :;):

Inviato: dom apr 30, 2006 5:41 pm
da tumbadora
Caaaaavolo! Ti prepari per le olimpiadi o cosa????
devo farti i complimenti, io sono del parere che dove ci sono ordine, disciplina e buone intenzioni si possono ottenere grandi risultati e belle soddisfazioni.
io mi alleno un quarto del tuo tempo... ma dove li trovi 90 minuti al giorno? beato te!
Ritornando al tuo metodo mi he piaciuto molto questo stile "palestra", perchè è bene o male quello che uso io con il mio maestro con il quale mi alleno 2 volte a settimana per un'ora e mezza.
Solitamente nei 10 minuti di riscaldamento inizio in perfetto stile "ebbbbete" con la gente che mi guarda e dice: questo è cretino!!
dopo velocizzo sino a sciogliere i muscoli delle braccia, qualche torsione\abduzione-adduzione\flessione -estenzione delbraccio sulla spalla e dell'avambraccio sul braccio e poi inizio a connettere (ragazzi queste cose le dovevo dire per forza, sennò anatomia umana a che mi è servita?).
dopo di ciò dedico 10 min al ritmo che ho studiato a casa, 20\30 min ad arricchire il ritmo, 10 min di timbau, 10 min di pandeiro ed il restante tempo (qualcosa in più, qualcosa in meno) suono con il mio maestro che mi fa da base con il timbau.
a casa dato che non ho molto tempo, mi risclado facendo qualche giro semplice e moolto lento: salsa o afro.
che ne dite del mio studio?? alunno svogliato? promosso con debito formativo?
a proposito: PALERMO FIORENTINA 1 A 0.

Inviato: lun mag 01, 2006 9:23 am
da ritmoo
Ciao Tumbadora,

ti ringrazio per i complimenti. La ricerca di un metodo (senz voler irreggimentare troppo un'attività creativa) e il tentativo di dedicare a questa PASSIONE un tempo considerevole scaturiscono da una serie di considerazioni.

1. Il desiderio di accompagnare in modo dignitoso diversi stili musicali impone una padronanza adeguata di un pacchetto di soluzioni ritmiche abbastanza ampio corredato da variazioni, fill, etc.

2. Probabilmente io sono abbastanza lento nell'imparare, ma mi sono accorto nel tempo che a fronte di una lezione, ho frequentato per un anno il TIMBA di Roma (con il grandissimo Roberto Evangelisti), nella quale mi viene presentato un ritmo, ho bisogno di molte ore di allenamento per imparare la sequenza in modo fluido e, soprattutto, per INTERIORIZZARLA. Cioè per farla uscire in modo spontaneo dalle mie mani collegandola a variazioni, utilizzarla quando ritengo opportuno in maniera automatica etc. Di conseguenza ho capito che volendo approfondire questo strumento era perfettamente inutile riempirsi di lezioni con frequenza settimanale; meglio tentare di realizzare nella maniera migliore possibile quanto acquisito nella lezione precedente. Naturalmente per "lezione" intendo anche la visione di un video ( grazie grande Shà, prima o poi ci conosceremo di persona !) nel quale viene presentato un ritmo x . Da non trascurare il particolare che mi sono accorto nel tempo di divertirmi anche nello studio e nella ricerca della migliore performance possibile e non solo nel suonare in sala prove con altri musicisti.

3. Per me è stato determinante poter allestire un piccolo ambiente nel quale suonare a qualsiasi ora del giorno e della notte. Altrimenti, a mio avviso, prendere lezioni e non poter metter in pratica quando e quanto si vuole è altamente frustrante.

Ciao e buona musica.

PS
Purtroppo il favore che il Palermo ci ha fatto potrebbe non servire. (FMR)

Ritmoo

Inviato: lun mag 01, 2006 6:02 pm
da tecnica
si,se si ha il tempo bisogna studiare,cercando di rapportarsi obbiettivamente coi propri limiti e cercare di limarli... è meglio studiare con più persone,ma anche da soli si ha la possibilità
di imparare tantissimo;
ciao mario

Inviato: mer mag 03, 2006 7:33 am
da BICIO
ritmoo ha scritto:Ciao a tutti.
Vorrei condividere un tema con gli amici del forum e rilevare i vari pareri. Attualmente riesco ad allenarmi con una certa regolarità; diciamo 90 minuti tutti i giorni.
Non avendo al momento la necessità di preparare un repertorio specifico, al fine di evitare inutili dispersioni di tempo, ho sentito la necessità di darmi un metodo di allenamento ed ho stilato una sorta di programma di studio che vi propongo e sul quale vorrei qualche consiglio. Premetto che il mio intento (condivido pienamente l'impostazione di Shà) è quello di formarmi in maniera più allargata possibile in modo tale da poter accompagnare dignitosamente i principali stili musicali. Il mio programma è questo :

Ogni sessione (90 minuti circa ) prevede in sequenza
10 minuti di riscaldamento
10 minuti dedicati ai principali colpi (slap vari, aperto, pressato,etc)
20 minuti su i principali pattern (ne ho scelti due max tre per ogni ritmo) con una batteria elettronica di riferimento programmata su tempi gradatamente più veloci
20 minuti di applicazione di variazioni o fill coerenti con il ritmo oggetto della sessione
30 minuti accompagnamento di brani su CD inerenti il ritmo del giorno applicando pattern,variazioni e fill.

Il "menù" settimanale è più o meno questo :
Lunedì = Samba o Bossa
Martedì = Swing
Mercoledì = Cha Cha Cha / Son / Guaracha / mambo
Giovedì = Rumba
venerdì = Rock / Funky
sabato = Latin
domenica = Studio di nuovi ritmi o nuovi fill o nuove variazioni etc.

Naturalmente nei periodi in cui accompagno qualche gruppo almeno tre gg della settimana sono dedicati esclusivamente ai brani da preparare.

Che ne pensate ?
E' una cosa esagerata / sbagliata / troppo schematica?

Si può ipotizzare uno standard quotidiano al quale fare riferimento ?

Grazie a tutti quelli che diranno la loro.

PS
Nell'ambito del mio allenamento attualmente molto spazio è dedicato al DVD di Shà. Lo considero uno strumento veramente ottimo sia per la quantità di ritmi presenti che per la qualità espositiva del signore con la coppola bianca.

Grazie ancora e buona musica a tutti.

bello! ti consiglio pero' di provare ogni tanto anche 90 minuti, su due ,tre tecniche al massimo .
Dico questo non conoscendo il tuo livello, perche' un training del genere puo' essere molto dispersivo se non si hanno gia' fisse alcune cose nelle mani e in testa.
ciao
fabrizio

Inviato: mer mag 03, 2006 8:09 am
da ritmoo
BICIO ha scritto:bello! ti consiglio pero' di provare ogni tanto anche 90 minuti, su due ,tre tecniche al massimo .
Dico questo non conoscendo il tuo livello, perche' un training del genere puo' essere molto dispersivo se non si hanno gia' fisse alcune cose nelle mani e in testa.
ciao
fabrizio

In effetti, nell'ambito di un determinato ritmo e nell'ambito di una determinata giornata provo una al massimo due tecniche.
Ciò in quanto la mia padronanza dello strumento non è certamente elevata.

Diverso il discorso se mi trovo in un periodo nel quale collaboro con qualche gruppo. Ad esempio in questo periodo sto provando con un gruppo che fa cover degli Incognito.

Di conseguenza dedico più spazio a pattern che mi sembrano più attinenti.

A tal proposito chiedo un consiglio al Forum ed in particolar modo a Shà.

Su gli Incognito (Still a friend of mine, Deep Waters, etc ) attualmente sto adattando questo pattern

C=CPSDCCFCCPSDPD

con una serie di varianti. Che ne pensate ?
Sono graditi suggerimenti.
Grazieeeee!

Ritmoo

Inviato: mer mag 03, 2006 8:52 am
da shaddy
Va benissimo, ma credo sia meglio scritto cosi, sottolineando che lo Slap è Stoppato:

C/ /C/P/ST/D/C/C/F/C/C/P/ST/D/P/D/

Una bella variazione può essere:

C/ /C/P/ST/D/C/C/F/C/C/P/ST/D/T/T/


Comunque ci stanno benissimo anche il Tumbao e le sue varianti.

Sha' :;):

Inviato: mer mag 03, 2006 9:46 am
da ritmoo
Si, certamente lo slap è stoppato.
La seconda non l'avevo e nel pomeriggio la proverò immediatamente.
Purtroppo in ufficio l'allenamento ritmico sulla scrivania non è ben visto.

Grazieee grande Shà.

Ritmoo