ragge - problemi
-
- Messaggi: 6
- Iscritto il: sab lug 23, 2005 10:11 am
-
- Messaggi: 3309
- Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
- Località: Modena/Reggio Emilia
- Contatta:
guaguancon73 ha scritto:Suono con un gruppo ragge da due anni penso di aver capito come usare le congas,un son swingato e tanto cuore non riesco a dire di piu' se qualcuno mi potesse dare qualche consiglio ne sarei grato saluti francesco
Carissimo guaguancon73, se hai pazienza e vuoi farti un giretto in qualche topic indietro ne trovi senz'altro più di 1 con dei ritmi per il Reggae.
In effetti il reggae può essere sia "pari" che "Shuffle" o Sincopato, dunque ovviamente le Congas devono adattarsi a tale andamento.
Attento a non utilizzare troppo smaccatamente il Tumbao classico, perchè rischieresti di conferire all'andamento ritmico un'immagine troppo "Salsa".
Un modo per accompagnare il Reggae con le Congas facendo assumere allo Strumento una connotazione più consona al genere consiste nell'eseguire si il Tumbao, ma al contrario, in modo da far cadere gli accento degli Aperto in Battere.
Un altro trucchetto consiste nell'eseguire figurazioni raddoppiate (non di velocità, ma di estensione) magari facendo sentire gli Aperto solo ogni 4 battute, e dunque unendo 2 tipi differenti di pattern, magari 1 col Tumbao, e l'altro con un groove che "sta'" su Basso, Cassa e Rullante. Questi ultimi sono importantissimi elementi da tenere in considerazione se si vogliono creare nuovi pattern.
Se ti trovi in difficoltà puoi semplicemente eseguire un classico Tumbao in 2 battute: nella prima fai gli "Aperto" sulla Conga, e nella seconda fai gli "Aperto" sulla Tumbadora, e questo sia per i reggae "pari" che in quelli con andamento "Shuffle"
Se vai sul mio sito nella sezione "didattica" tra gli argomenti ci sono una serie di ritmi tra i quali anche dei "Reggae".
Sha' :;):
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
-
- Messaggi: 6
- Iscritto il: sab lug 23, 2005 10:11 am
-
- Messaggi: 110
- Iscritto il: ven dic 29, 2006 1:55 pm
- Località: provincia di Milano
Mia prima discussione, ciao a tutti anzi tutto.
Io il reggae lo accompagno spesso con un ritmo semplicissimop ma che secondo me funziona molto sopratutto se suonato con il batteriasta che colpisce secco il rullante sul 3 del 4.
P/D/C/C/P/D/C/T
Dit: ssddssdd
Se no con una variazione di slap che si incrocia appunto con la batteria
P/D/C/T/P/D/C/C/P/D/C/T/P/D/SC/D
Dit: ssddssddssddssds
Questo è la base poi se riesco a scrivere altre varianti le metto.
Io il reggae lo accompagno spesso con un ritmo semplicissimop ma che secondo me funziona molto sopratutto se suonato con il batteriasta che colpisce secco il rullante sul 3 del 4.
P/D/C/C/P/D/C/T
Dit: ssddssdd
Se no con una variazione di slap che si incrocia appunto con la batteria
P/D/C/T/P/D/C/C/P/D/C/T/P/D/SC/D
Dit: ssddssddssddssds
Questo è la base poi se riesco a scrivere altre varianti le metto.
-
- Messaggi: 110
- Iscritto il: ven dic 29, 2006 1:55 pm
- Località: provincia di Milano
ciao dreadlocks!credo tu abbia scritto il miglior ritmo possibile per accompagnare il reggae!
è il pattern "originale" (non solo per le congas!) con cui vengono accompanati quasi tutti i canti religiosi rastafariani tra cui Babilon Burning! le congas di quasi tutti i pezzi Roots Reggae sono suonate in questa magniera ma senza il movimento di manoteo che in Giamaica non si è svillupato!
questo non era per fare il sapientone ma perchè sono stramegafelice di aver trovato un'altro appasionato del genere nel forum!!!:D
è il pattern "originale" (non solo per le congas!) con cui vengono accompanati quasi tutti i canti religiosi rastafariani tra cui Babilon Burning! le congas di quasi tutti i pezzi Roots Reggae sono suonate in questa magniera ma senza il movimento di manoteo che in Giamaica non si è svillupato!
questo non era per fare il sapientone ma perchè sono stramegafelice di aver trovato un'altro appasionato del genere nel forum!!!:D
-
- Messaggi: 110
- Iscritto il: ven dic 29, 2006 1:55 pm
- Località: provincia di Milano
Jah bless bigbamboo.
Ho ascoltato reggae fino all'esaurimento, è stata la mia musica da giovane mentre gli amici andavano in discoteca e ascoltavno il bum bum. Io da ragazzo grazie ad un mio ugino che ascoltava spesso il classico Marley ho cominciato ad ascoltare la musica in levare e da li non ci sono più uscito per anni e anni, passando da sound sistem improvvisati a cominciare a suonare soltnto per poter accompagnare una band che facesse reggae. Suonare poi mi ha aperto occhi e mente ma il reggae rimane il mio omogeneizato nello svezzamento musicale.
Peccato che ultimamente la "cattiveria" rappeggiante abbia sconfinato anche nell'approccio reggae che è sempre stato molto tranquillo dal punto di vista musicale e dei contenuti. Oggi Danc Hall e RaggaMuffin spinto vanno che è una bellezza e io non apprezzo moltissimo a dire la verità.
Sono contento che ti piaccia il genere.
Ho ascoltato reggae fino all'esaurimento, è stata la mia musica da giovane mentre gli amici andavano in discoteca e ascoltavno il bum bum. Io da ragazzo grazie ad un mio ugino che ascoltava spesso il classico Marley ho cominciato ad ascoltare la musica in levare e da li non ci sono più uscito per anni e anni, passando da sound sistem improvvisati a cominciare a suonare soltnto per poter accompagnare una band che facesse reggae. Suonare poi mi ha aperto occhi e mente ma il reggae rimane il mio omogeneizato nello svezzamento musicale.
Peccato che ultimamente la "cattiveria" rappeggiante abbia sconfinato anche nell'approccio reggae che è sempre stato molto tranquillo dal punto di vista musicale e dei contenuti. Oggi Danc Hall e RaggaMuffin spinto vanno che è una bellezza e io non apprezzo moltissimo a dire la verità.
Sono contento che ti piaccia il genere.
Ciao ragazzi!!!!E...grandi!!Anche a me piace moltissimo il reggae!!
Ma suonate in gruppi che fanno questo genere??non male......se si,che tipo di reggae fate??sono curioso....
Per Bigbamboo:ma quando dici che il pattern e' usato per accompagnare i canti religiosi,ti riferisci a quei canti eseguiti con i tamburi Nyabinghi(eee......non mi ricordo assolutamente come si scrive!!)...no,perche' un po' di cose del genere qua e la le ho viste....
Per Shaddy:sono daccordissimo sui suggerimenti che fai(anche se io le congas non le suono-ahime'-ma ho realizzato perfettamente cosa intendi)..idee facili e geniali,che stanno su tutto tranquillamente,anch'io farei delle cose cosi sul reggae...tipo tumbao in levare o 2 pattern legati...o gli aperto del tumbao solo ogni 2 battute...grande!!!
Ma suonate in gruppi che fanno questo genere??non male......se si,che tipo di reggae fate??sono curioso....
Per Bigbamboo:ma quando dici che il pattern e' usato per accompagnare i canti religiosi,ti riferisci a quei canti eseguiti con i tamburi Nyabinghi(eee......non mi ricordo assolutamente come si scrive!!)...no,perche' un po' di cose del genere qua e la le ho viste....
Per Shaddy:sono daccordissimo sui suggerimenti che fai(anche se io le congas non le suono-ahime'-ma ho realizzato perfettamente cosa intendi)..idee facili e geniali,che stanno su tutto tranquillamente,anch'io farei delle cose cosi sul reggae...tipo tumbao in levare o 2 pattern legati...o gli aperto del tumbao solo ogni 2 battute...grande!!!
-
- Messaggi: 110
- Iscritto il: ven dic 29, 2006 1:55 pm
- Località: provincia di Milano
credo che Big intenda i canti tafariani (tafaristi?), "nayabinghy" appunto.
Quel ritmo semplicissimo che avevo postato in precedenza:
P/D/C/C/P/D/C/T
Dit: ssddssdd
Non sono per niente un maestro e mai potrò insegnare prorpio perchè fatico a farmi capire, quindi provo a spiegarti da dove ho tratto ispirazione per tirare fuori quel ritmo che in realtà è una stupidata ma mi è piaciuto molto per la sua semplicità e per come a orecchio possa sembrare simile appunto ad un "Nyabinghy".
Se provi a sunare solo con la sinistra, sul tempo, omettendo i colpi che fai con la destra, dovrebbe uscire una cosa del genere:
P/D/ / /P/D/ / /
Quel tempo è esattamente uguale alla base tappeto di tutti i pezzi Nyabinghy.
Questo è lo stesso ritmo che mettevo all'inizio e che ho rimesso qui in alto con una sola piccola variante che lo rende un po sborone ma sui reggaettini un po happy (all'occidentale) funziona, o almeno a me piace.
P/D/C/C/P/D/SC/T
Dit: ssddssdd
Quel ritmo semplicissimo che avevo postato in precedenza:
P/D/C/C/P/D/C/T
Dit: ssddssdd
Non sono per niente un maestro e mai potrò insegnare prorpio perchè fatico a farmi capire, quindi provo a spiegarti da dove ho tratto ispirazione per tirare fuori quel ritmo che in realtà è una stupidata ma mi è piaciuto molto per la sua semplicità e per come a orecchio possa sembrare simile appunto ad un "Nyabinghy".
Se provi a sunare solo con la sinistra, sul tempo, omettendo i colpi che fai con la destra, dovrebbe uscire una cosa del genere:
P/D/ / /P/D/ / /
Quel tempo è esattamente uguale alla base tappeto di tutti i pezzi Nyabinghy.
Questo è lo stesso ritmo che mettevo all'inizio e che ho rimesso qui in alto con una sola piccola variante che lo rende un po sborone ma sui reggaettini un po happy (all'occidentale) funziona, o almeno a me piace.
P/D/C/C/P/D/SC/T
Dit: ssddssdd
ciao a tutti!
x Sbiccy: Dreadlocks ti ha spiegato parecchio bene cosa intendevo per canti tradizionali! come funzionalità sono specie di "spirituals" (prendilo con le pinze) che vengono cantati durante le cerimonie, a volte il canto stesso è la vera cerimonia! mai stato al Rototom Sunsplash? quando vado la non posso fare a meno che passare almeno un oretta al giorno al cantare all' House of Rastafari! la base dei canti è proprio quella indicata da Dread ed è suonata su tutti i tamburi a disposizione! il testo è sempre molto corto e ripetitivo in modo da aiutare la concentrazione!"Burning Babilon burning, Babilon burning and there is no water" è uno dei canti più conosciuti!! per chi ci crede veramente è una vera forma di preghiera!
x Sbiccy: Dreadlocks ti ha spiegato parecchio bene cosa intendevo per canti tradizionali! come funzionalità sono specie di "spirituals" (prendilo con le pinze) che vengono cantati durante le cerimonie, a volte il canto stesso è la vera cerimonia! mai stato al Rototom Sunsplash? quando vado la non posso fare a meno che passare almeno un oretta al giorno al cantare all' House of Rastafari! la base dei canti è proprio quella indicata da Dread ed è suonata su tutti i tamburi a disposizione! il testo è sempre molto corto e ripetitivo in modo da aiutare la concentrazione!"Burning Babilon burning, Babilon burning and there is no water" è uno dei canti più conosciuti!! per chi ci crede veramente è una vera forma di preghiera!
Per Dreadlocks: la commistione musicale tra hip hop e reggae non mi andrebbe neanche male! alcuni grupppi del Raggamuffin parecchio interessante quello che non mi piace è che si mescoli la Musica che per anni è stata veicolo di propaganda del One Love con la cultura dell'odio propria delle hip hop gang!
esempio: apprezzo musicalmente quello che produce Capelton non posso condividere i suoi testi razzisti e Xenofobi!
detto questo il mio gruppo Ska-reggae si è sciolto 2 mesi fa dopo 4 anni di attività insieme! eravamo in 10!! cantante, corista, 2 sax contralto una tromba (si bemolle) tastiera basso chitarra batteria e percussioni!
un gruppo così non lo ritroverò mai! è stato più tragico che perdere una morosa! purtroppo dieci teste diverse sono impossibili da tener assieme!
esempio: apprezzo musicalmente quello che produce Capelton non posso condividere i suoi testi razzisti e Xenofobi!
detto questo il mio gruppo Ska-reggae si è sciolto 2 mesi fa dopo 4 anni di attività insieme! eravamo in 10!! cantante, corista, 2 sax contralto una tromba (si bemolle) tastiera basso chitarra batteria e percussioni!
un gruppo così non lo ritroverò mai! è stato più tragico che perdere una morosa! purtroppo dieci teste diverse sono impossibili da tener assieme!
-
- Messaggi: 110
- Iscritto il: ven dic 29, 2006 1:55 pm
- Località: provincia di Milano
Noooooooooooooooo
Peccato sembrava essere un porgetto interessantissimo, un po il mio sogno diciamo.
Quella è la mia musica preferita sopratutto quando le influenze statunitensi si fanno sentire forti (hepcat, slackers, david Hillyard & rocksteady seven e poi ci metto anche i nostrani The Orobians)
L'epoca del rocksteady è durata veramente poco, poccato sia stata una miscela di passaggio che ha permesso allo ska (pioneristico) di diventare quello che oggi chiamiamo reggae.
Per me è veramente un peccato che si sia perso quasi completamnte tutta la parte fiati. Per me è un delitto.
Peccato sembrava essere un porgetto interessantissimo, un po il mio sogno diciamo.
Quella è la mia musica preferita sopratutto quando le influenze statunitensi si fanno sentire forti (hepcat, slackers, david Hillyard & rocksteady seven e poi ci metto anche i nostrani The Orobians)
L'epoca del rocksteady è durata veramente poco, poccato sia stata una miscela di passaggio che ha permesso allo ska (pioneristico) di diventare quello che oggi chiamiamo reggae.
Per me è veramente un peccato che si sia perso quasi completamnte tutta la parte fiati. Per me è un delitto.
Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti