ragge - problemi

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
guaguancon73
Messaggi: 6
Iscritto il: sab lug 23, 2005 10:11 am

Messaggioda guaguancon73 » gio lug 28, 2005 7:23 pm

Suono con un gruppo ragge da due anni penso di aver capito come usare le congas,un son swingato e tanto cuore non riesco a dire di piu' se qualcuno mi potesse dare qualche consiglio ne sarei grato saluti francesco

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven lug 29, 2005 8:03 am

guaguancon73 ha scritto:Suono con un gruppo ragge da due anni penso di aver capito come usare le congas,un son swingato e tanto cuore non riesco a dire di piu' se qualcuno mi potesse dare qualche consiglio ne sarei grato saluti francesco

Carissimo guaguancon73, se hai pazienza e vuoi farti un giretto in qualche topic indietro ne trovi senz'altro più di 1 con dei ritmi per il Reggae.
In effetti il reggae può essere sia "pari" che "Shuffle" o Sincopato, dunque ovviamente le Congas devono adattarsi a tale andamento.
Attento a non utilizzare troppo smaccatamente il Tumbao classico, perchè rischieresti di conferire all'andamento ritmico un'immagine troppo "Salsa".
Un modo per accompagnare il Reggae con le Congas facendo assumere allo Strumento una connotazione più consona al genere consiste nell'eseguire si il Tumbao, ma al contrario, in modo da far cadere gli accento degli Aperto in Battere.
Un altro trucchetto consiste nell'eseguire figurazioni raddoppiate (non di velocità, ma di estensione) magari facendo sentire gli Aperto solo ogni 4 battute, e dunque unendo 2 tipi differenti di pattern, magari 1 col Tumbao, e l'altro con un groove che "sta'" su Basso, Cassa e Rullante. Questi ultimi sono importantissimi elementi da tenere in considerazione se si vogliono creare nuovi pattern.