GUAGUANCO' ANGA' - Guaguanco by Miguel Angà Diaz

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio gen 11, 2007 4:36 pm

Dal momento che il grande Marquito ha chiesto una delucidazione in merito ai Guaguanco' che Angà esegue sul suo video “Angamania” gli ho dato un'ochiata.

Ci sono 3 tipi di Pattern. Il primo è un Guaguaco’ “melodico” in 4 battute eseguito su 5 Congas, mentre il 2° ed il 3° sul video li chiamano Guaguanco' con 5 Congas, ma sono eseguiti con soli 4 Tamburi.

Prima di tutto bisogna considerare l’impostazione del set di Angà e le intonazioni da lui utilizzate:

Il set per il primo Guaguanco’ è composto appunto da 5 Tamburi:

1 Conga centrale intonata in RE come Tamburo principale ©
1 Tumbadora davanti a sinistra intonata in RE basso (T4)
1 Tumbadora davanti a sinistra intonata in FA (T1)
1 Tumbadora ancora più a destra intonata in LA (T3)
1 Tumbadora alla massima sinistra intonata in SOL (T2)

Ora bisogna semplicemente tener conto che la disposizione è meno “canonica” di quella tradizionalmente utilizzata dalla maggior parte dei Congueri, nel senso che le 2 Tumbadora che Angà tiene davanti sono molto chiuse e risultano proprio davanti alla Conga, mentre in genere sono più “aperte” di lato verso il Conguero. In compenso le due alla massima destra e sinistra sono molto vicine al Conguero e alla Conga centrale.

Detto ciò, per chi avesse voglia di provare ad eseguire le figurazioni ecco i Patern:

1- Guaguanco’ melodico in 4 battute: (nel video è all'inizio dopo la Marcha)

T3/SC/SC/B/SC/SC/T1/SC/SC/C/C/T4/B/SC/T1/SC/

T3/SC/SC/T2/SC/SC/T1/SC/SC/SC/SC/B/B/SC/T1/SC

Dit: dsdsdsdsdsdsdsdsdsdsdsdsdsdsdsds

E' scritto il Clave 2/3 e per capire MEGLIO come gira consiglio di iniziare dall'ultimo T1/SC riagganciandosi AL 1° T3




Il set per il 2° e 3° Guaguanco’ (quelli nel video dopo l'assolo) è composto da 5 Tamburi, ma ne utilizza solo 4 e le intonazioni sono differenti:

1 Conga centrale intonata in REb come Tamburo principale ©
1 Tumbadora davanti a sinistra intonata in MIb basso (T3)
1 Tumbadora davanti a sinistra intonata in FA (T2)
1 Tumbadora ancora più a destra intonata in sib (T1)
1 Tumbadora alla massima sinistra

Ecco i Pattern:

2° - Guaguanco’ melodico in 2 battute:

3T1/SC/SC/B/B/SC/T3/SC/SC/SC/SC/B/B/SC/T2/SC

Dit: dsdsdsdsdsdsdsds


3° - Guaguanco’ in 2 battute.
Questo pattern è abbastanza particolare ed interessante perché Angà esegue il guaguanco’ con la destra sulla Tumba davanti alla Conga a destra e su quella alla massima destra, tenendo sempre un ostinato in levare con la sinistra sulle Tumbadora di sinistra davanti alla Conga.

T1/M/SC/M/SC/M/T2/M/SC/M/SC/M/SC/M/T2/M

Dit: dsdsdsdsdsdsdsds


Tutti hanno la particolarità di “suonare” un po’ diversamente rispetto alla figurazione più classica del Guaguanco’, ma comunque accenti e intenzione sono quelle canoniche.

Provando a suonare i pattern di Angà, dovete tenere in considerazione che li esegue in modo estremamente sciolto, e che in realtà solo il 3° “SC” di ogni figurazione e il 10 e l’11 delle prime 2 suonano veramente forte e da Slap Chiusi, perché gli altri SC in realtà sono suonati sì nella posizione dello Slap Chiuso, ma quasi più come dei “Pressati”, con le dita che si appoggiano ed accennano solo al colpo, senza imprimergli la forza e la cattiveria di un vero Slap Chiuso. Quasi come delle Ghost Notes che mantengono alto il tiro ed il Groove.


Un’ultima considerazione in merito al set di Angà e alla sua tecnica: in effetti vedendolo suonare in un primo momento si potrebbe far fatica a capire se è destro o mancino, dal momento che utilizza spesso pattern con colpi invertendo mani e Tamburi (anche eseguendo semplicemente la marcha). Inoltre è vero che il set è posizionato diversamente rispetto a quelli canonici, ma è anche vero che sembra in realtà che sia la sua posizione leggermente “sfalsata” rispetto al set, perché se prendiamo in considerazione solo i Tamburi centrali e quello di sinistra senza calcolare quella alla massima destra ecco che è come sedersi dietro ad un set tradizionale messi semplicemente “un po’ di traverso”.

Sha’ :;):


P.S: Marqui, i pollici ai quali facevi riferimento nell'altro Topic, li utilizza qualche istante nell’assolo, ma sono ininfluenti e assolutamente solo coreografici.




Edited By shaddy on 1168708317
Shaddy

Ag vol dal capes...

Marquito
Messaggi: 445
Iscritto il: lun lug 14, 2003 12:24 pm
Località: Sicily
Contatta:

Messaggioda Marquito » sab gen 13, 2007 11:33 am

Ciao Grandissimo, con questo ritmo sto godendo come un puledro!è spettacolare.
Forse, nel ritmo a 4 battue, ci deve essere un errore, la terza battuta dovrebbe cominciare con T3



per non sbagliare li alterno e viene fuori na roba!!

Nel 2° guaguancò non capisco il penultimo T2 con la sinistra.

Certo che con 5 congas il cervello mi si sta aprendo totalmente... :D ma godo!

Marquito

Marquito
Messaggi: 445
Iscritto il: lun lug 14, 2003 12:24 pm
Località: Sicily
Contatta:

Messaggioda Marquito » sab gen 13, 2007 11:36 am

Dimenticavo,
ho notato che metti i 2 B B sul guaguancò, ma il metodo Guna mi impone di mettere un B e un pressato.

...comunque da quando ho preso la LEZIONE da te, con guna non è più lo stesso!

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » sab gen 13, 2007 5:10 pm

Innanzi tutto ti ringrazio molto, ma stai tranquillo, non c'è bisogno che esageri sempre, sai che quando passi da Rubiera la razione di Tortellini in brodo e Tortelli d'erbetta della suocera c'è sempre comunque. :D
Scherzi a parte, mi fa piacere che tu ti sia trovato a tuo agio col sottoscritto, anche se sono sicuro che potrai trovare un valido supporto allo stesso modo nei consigli e i suggerimenti di Guna.

Per quanto riguarda il T3 hai ragione, ti ringrazio della segnalazione e vado subito a correggerlo.
Il T2 del 2° Guaguanco' mi pare giusto perchè è suonato con la sinistra sulla Tumbadora di sinistra davanti alla Conga.

Per quanto riguarda i 2 bassi tieni presente che (come saprai senz'altro) le varianti del Guaguanco' sono tantissime, e quella con 2 bassi è appunto semplicemente una delle tante. A te metterla in pratica o meno, l'importante è che il Pattern "suoni" e che ci siano il tiro e il groove.


Sha' :;):




Edited By shaddy on 1168708569
Shaddy

Ag vol dal capes...

Marquito
Messaggi: 445
Iscritto il: lun lug 14, 2003 12:24 pm
Località: Sicily
Contatta:

Messaggioda Marquito » dom gen 14, 2007 6:52 pm

hai ragione, il T2 è perfetto....con tutti questi numeri è facile sbagliare un pò, poi in questo periodo studio su 3 tipi di "linguaggio", (Pentagramma tradizionale, Pentagramma tumbao de la salsa, e Shaddygramma) che Dramma!

Per quanto riguarda il tiro e il groove non ho avuto problemi, avendo studiato il guaguancò viene d'istinto utilizzare i pressati e gli slap accentuati sui punti giusti

Grazie di tutto!


Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite