Indipendenza

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » gio nov 23, 2006 5:55 pm

ciao nikmm! sono giulio! domenica ti ho visto suonare la rumba a quattro arti e voce e mi è piaciuto parecchio!! complimenti!!!
è un pò che anch'io sto studiando in questa direzione e voluevo chiederti se sei mancino! perchè ti ho visto tenere la cascara con la sinistra e le congas con la destra come faccio io che (son mancino)! ma la clave io la tengo con il piede sinistro e non con il destro come te! volevo sapere che dei due è rovescio!!!!cioè so che ognuno suona come si trova meglio ma volevo sapere le motivazioni della tua scelta!!!! io suono così perchè sul sinitro tengo la clave sul charleston e sul destro tengo il tumbao della cassa!!!
ciao!!!

Ciao,ti rispondo in pubblico perche' magari l'argomento puo' interessare qualcuno,come stimolo oppure per dare suggerimenti.
Io sono destro,pero'alcune cose le studio da ambidestro.
Studio su un set ( seduto ) con due pedali,le congas davanti e i timbales alla sin.In questo modo si posssono suon entrambi i pedali e passare da uno strum all'altro semplic ruotando il busto ( vedi Akira Jimbo ).
Le routine di studio prevedono una sequenza di BLOCCHI,formati ciascuno da 2,3,o 4 pattern da suonare con 2,3,4 arti.
Ad es: suoni un tumbao ad una vel media,metti il click magari con basso e piano e inizi questa sequenza.( i blocchi ,in questo caso 9,devono essere consecutivi senza interruzioni,puoi fara magari degli stacchi tra un blocco e l'altro.Tra due blocchi almeno un arto mantiene lo stesso pattern del blocco prec.
Esempio con il tumbao :
1 Tumbao 2-3 congas
2 tumbao +clave pedale+campana pedale in quarti
3 montuno cowbell (s)+tumbao (d)+clave ped+campana quarti pedale
4clave (s)+tumbao+quarti campana ped
5clave (s)+cascara
6hembra(s)+cascara (d)+clave ped
7campana quarti(s)+montuno cow(d)+clave ped
8campana quarti (s)+tumbao(d)+clave ped
9cascara(s)+tumbao 1 conga+clave ped
E cosi' via tornando al blocco 1......

bigbamboo
Messaggi: 89
Iscritto il: mer mag 24, 2006 7:15 am

Messaggioda bigbamboo » gio nov 23, 2006 6:25 pm

grazie mille nikmm per le delucidazioni e ancora complimenti!!!
spero di rincontrarti presto a qualche raduno o qualche concerto!!!
se ti interessa Akira Jimbo suonerà la settimana prossima a legnaro(pd) per un clinic nel negizio Bettin se ti interessa mi informo sul giorno perchè adesso non mi ricordo!!!
grazie ancora!!!

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven nov 24, 2006 8:45 am

Grande Nik, sapevo che avresti fatto colpo con la tua tecnica.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

bigbamboo
Messaggi: 89
Iscritto il: mer mag 24, 2006 7:15 am

Messaggioda bigbamboo » ven nov 24, 2006 10:08 am

nikmm non è per rompere le palle ma avrei un'altra domanda! cosa ti intendi per montuno cowbell??
ho sempre inteso come montuno la variazione del tumbao con idue colpi sulla tumba(levare del due e battere del tre) ma non ho mai sentito parlare di montuno cowbell!! grazie ancora!!!

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » ven nov 24, 2006 3:43 pm

Intendo la parte che il timbalero suona sulla campana grande ( salsa bell ) nella parte del montuno.
Praticamente ( banalizzando )durante la strofa il timbalero suona la cascara sul bordo . Durante l'inciso ,o comunque la parte " tirata " del brano ( montuno ) dove di solito intervengono i fiati suona un' altra figurazione che io definisco montuno.Se qualcuno sa che si definisce in altro modo lo dica perche' magari sbaglio...

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven nov 24, 2006 4:53 pm

non no, è corretto, ... che poi è la stessa figurazione che eventualmente suonerebbe il Bongocero sempre sulla Campana. In pratica è la parte che fa "cun chi chi cun chi chi cun..."
In effetti anche io quando ho letto il messaggio ho pensato per un attimo come facessi, perchè in genere è un movimento che richiede il passaggio tra Bocca e schiena della Campana che ovviamente col piede non puoi eseguire, dunque ho immaginato che ti riferissi al fatto che sottolinei con la campana l'accento della "Bocca". Giusto?
Quando qualche tempo fa mi ero messo di buzzo buono a studiare un po' di indipendenza (non fa mai male) ricordo che eseguivo la Clave di Son col piede sinistro, per poi passare al "cun chi chi cun" utilizzando come "cun" la Campana col piede destro, e come "chi" il Wood Block col sinistro.
In effetti mi ero spinto anche oltre, eseguendo il Guaguanco' con le Congas, la Clave di Rumba col piede destro, e la cascara col sinistro. Poi ci ho dato a mucchio, perchè per poter raggiungere una velocità decente eseguendo la cascara col piede avrei dovuto allenarmi come un pazzo, dunque...! Comunque sono tutti esercizi interessanti.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

yesà
Messaggi: 182
Iscritto il: gio mar 02, 2006 9:10 pm
Località: Cagliari

Messaggioda yesà » ven nov 24, 2006 4:59 pm

Confermo, anch' io ho sempre saputo che la parte del montuno è suonata dal timbalero sulla campana grande.



------
yesà

bigbamboo
Messaggi: 89
Iscritto il: mer mag 24, 2006 7:15 am

Messaggioda bigbamboo » ven nov 24, 2006 5:37 pm

grazie ragazzi! su questo forum mi sembra di avere tanti professori universitari di tamburologia e cubanismo sempre a disposizione ed è magnifico!!!
x shaddy: l'idea di suonare la cascara con il piede mi sembra quasi masochismo ma adesso vado giù a suonare e provo!!!!
grazie mille!
approposito Akira Jimbo suona il primo di dicembre!! se vi interessa metto sulla sessione serate tutte le informazioni!!!!
complimenti ancora a nik!!!

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » ven nov 24, 2006 5:53 pm

No shaddy,quello che dici tu e' la parte del bongocero e non e' menzionata nei blocchi proposti.Quella la uso ,si' ma in pezzi piu' lenti,suonata con la sin sulla campana bocca/dorso +clave pedale+tumbao con le congas.
Il montuno pattern e' la parte che esegue il timbalero sulla campana ,in modo 3/2 o 2/3 ,l'avrete sentita 1.000 volte.
Purtroppo non ho un programma per scrivere musica,ma spero di essermi spiegato.

bigbamboo
Messaggi: 89
Iscritto il: mer mag 24, 2006 7:15 am

Messaggioda bigbamboo » sab nov 25, 2006 12:44 pm

allora non ho capito!!!e adesso mi accorgo di non sapere nemmeno cos'è la hembra che per me ha sempre definito il tambuto più grande tra i due bongos o la tumbadora in un set di 2 congas
riesci a scrivermi i due pattern in questione con il sistema che usa shaddy??
grazie!!!

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » sab nov 25, 2006 2:49 pm

La figurazione che indica NIKMM è nota tra i musicisti di salsa come Timbal Bell e si suona usualmente con la punta della bacchetta sulla "pancia" della campana (grande o medio grande, appunto timbal bell)
/ /X/X/X/X/ /X/X/X/ /X/ /X/X/X/X/ L'ho scritta in 3-2, a scanso di equivoci.
Sebastiano

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » sab nov 25, 2006 2:55 pm

La campana del bongò più comune, sempre in 3-2, è la seguente (o bocca x pancia)
/o/ /x/x/o/ /x/x/o/ /x/ /o/ /x/x/ Ne esistono tante altre, tutte rigorosamente incastrate con la clave, altrimenti ve la strappano di mano a morsi!
Sebastiano

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » sab nov 25, 2006 2:57 pm

Adesso è in uso che il timbalero, nel montuno del brano, esegua contemporaneamente Bongo Bell e Timbal bell ( Changuito Special), perchè spesso manca il bongosero, ma, credetemi, una buona campana bongò, nelle mani giuste e con un battente adatto, è un'altra cosa.
Sebastiano

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » sab nov 25, 2006 3:08 pm

Scusate, mi pare che il significato del termine "montuno"sia poco chiaro per alcuni:
A parte che esistono varie accezioni, principalmente si intende una parte del son e, successivamente, della salsa, caratterizzata dalle improvvisazioni del cantante con risposta del coro e da improvvisazioni strumentali, con una notevole accentuazione della ritmica per invitare i ballerini a muovere i passi migliori.
Sebastiano

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » sab nov 25, 2006 3:14 pm

Vi chiederete: perchè quell'esaurito scrive tanti piccoli messaggi invece di un'unico più grande? Perchè misteriosamente se scrivo più di tot righe il messaggio non parte... Un altro significato spesso attribuito a montuno è l'ostinato tipico del piano nella salsa ( qualcuno lo definisce tumbao).
Sebastiano


Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti