Indipendenza
ciao nikmm! sono giulio! domenica ti ho visto suonare la rumba a quattro arti e voce e mi è piaciuto parecchio!! complimenti!!!
è un pò che anch'io sto studiando in questa direzione e voluevo chiederti se sei mancino! perchè ti ho visto tenere la cascara con la sinistra e le congas con la destra come faccio io che (son mancino)! ma la clave io la tengo con il piede sinistro e non con il destro come te! volevo sapere che dei due è rovescio!!!!cioè so che ognuno suona come si trova meglio ma volevo sapere le motivazioni della tua scelta!!!! io suono così perchè sul sinitro tengo la clave sul charleston e sul destro tengo il tumbao della cassa!!!
ciao!!!
Ciao,ti rispondo in pubblico perche' magari l'argomento puo' interessare qualcuno,come stimolo oppure per dare suggerimenti.
Io sono destro,pero'alcune cose le studio da ambidestro.
Studio su un set ( seduto ) con due pedali,le congas davanti e i timbales alla sin.In questo modo si posssono suon entrambi i pedali e passare da uno strum all'altro semplic ruotando il busto ( vedi Akira Jimbo ).
Le routine di studio prevedono una sequenza di BLOCCHI,formati ciascuno da 2,3,o 4 pattern da suonare con 2,3,4 arti.
Ad es: suoni un tumbao ad una vel media,metti il click magari con basso e piano e inizi questa sequenza.( i blocchi ,in questo caso 9,devono essere consecutivi senza interruzioni,puoi fara magari degli stacchi tra un blocco e l'altro.Tra due blocchi almeno un arto mantiene lo stesso pattern del blocco prec.
Esempio con il tumbao :
1 Tumbao 2-3 congas
2 tumbao +clave pedale+campana pedale in quarti
3 montuno cowbell (s)+tumbao (d)+clave ped+campana quarti pedale
4clave (s)+tumbao+quarti campana ped
5clave (s)+cascara
6hembra(s)+cascara (d)+clave ped
7campana quarti(s)+montuno cow(d)+clave ped
8campana quarti (s)+tumbao(d)+clave ped
9cascara(s)+tumbao 1 conga+clave ped
E cosi' via tornando al blocco 1......
è un pò che anch'io sto studiando in questa direzione e voluevo chiederti se sei mancino! perchè ti ho visto tenere la cascara con la sinistra e le congas con la destra come faccio io che (son mancino)! ma la clave io la tengo con il piede sinistro e non con il destro come te! volevo sapere che dei due è rovescio!!!!cioè so che ognuno suona come si trova meglio ma volevo sapere le motivazioni della tua scelta!!!! io suono così perchè sul sinitro tengo la clave sul charleston e sul destro tengo il tumbao della cassa!!!
ciao!!!
Ciao,ti rispondo in pubblico perche' magari l'argomento puo' interessare qualcuno,come stimolo oppure per dare suggerimenti.
Io sono destro,pero'alcune cose le studio da ambidestro.
Studio su un set ( seduto ) con due pedali,le congas davanti e i timbales alla sin.In questo modo si posssono suon entrambi i pedali e passare da uno strum all'altro semplic ruotando il busto ( vedi Akira Jimbo ).
Le routine di studio prevedono una sequenza di BLOCCHI,formati ciascuno da 2,3,o 4 pattern da suonare con 2,3,4 arti.
Ad es: suoni un tumbao ad una vel media,metti il click magari con basso e piano e inizi questa sequenza.( i blocchi ,in questo caso 9,devono essere consecutivi senza interruzioni,puoi fara magari degli stacchi tra un blocco e l'altro.Tra due blocchi almeno un arto mantiene lo stesso pattern del blocco prec.
Esempio con il tumbao :
1 Tumbao 2-3 congas
2 tumbao +clave pedale+campana pedale in quarti
3 montuno cowbell (s)+tumbao (d)+clave ped+campana quarti pedale
4clave (s)+tumbao+quarti campana ped
5clave (s)+cascara
6hembra(s)+cascara (d)+clave ped
7campana quarti(s)+montuno cow(d)+clave ped
8campana quarti (s)+tumbao(d)+clave ped
9cascara(s)+tumbao 1 conga+clave ped
E cosi' via tornando al blocco 1......
grazie mille nikmm per le delucidazioni e ancora complimenti!!!
spero di rincontrarti presto a qualche raduno o qualche concerto!!!
se ti interessa Akira Jimbo suonerà la settimana prossima a legnaro(pd) per un clinic nel negizio Bettin se ti interessa mi informo sul giorno perchè adesso non mi ricordo!!!
grazie ancora!!!
spero di rincontrarti presto a qualche raduno o qualche concerto!!!
se ti interessa Akira Jimbo suonerà la settimana prossima a legnaro(pd) per un clinic nel negizio Bettin se ti interessa mi informo sul giorno perchè adesso non mi ricordo!!!
grazie ancora!!!
Intendo la parte che il timbalero suona sulla campana grande ( salsa bell ) nella parte del montuno.
Praticamente ( banalizzando )durante la strofa il timbalero suona la cascara sul bordo . Durante l'inciso ,o comunque la parte " tirata " del brano ( montuno ) dove di solito intervengono i fiati suona un' altra figurazione che io definisco montuno.Se qualcuno sa che si definisce in altro modo lo dica perche' magari sbaglio...
Praticamente ( banalizzando )durante la strofa il timbalero suona la cascara sul bordo . Durante l'inciso ,o comunque la parte " tirata " del brano ( montuno ) dove di solito intervengono i fiati suona un' altra figurazione che io definisco montuno.Se qualcuno sa che si definisce in altro modo lo dica perche' magari sbaglio...
-
- Messaggi: 3309
- Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
- Località: Modena/Reggio Emilia
- Contatta:
non no, è corretto, ... che poi è la stessa figurazione che eventualmente suonerebbe il Bongocero sempre sulla Campana. In pratica è la parte che fa "cun chi chi cun chi chi cun..."
In effetti anche io quando ho letto il messaggio ho pensato per un attimo come facessi, perchè in genere è un movimento che richiede il passaggio tra Bocca e schiena della Campana che ovviamente col piede non puoi eseguire, dunque ho immaginato che ti riferissi al fatto che sottolinei con la campana l'accento della "Bocca". Giusto?
Quando qualche tempo fa mi ero messo di buzzo buono a studiare un po' di indipendenza (non fa mai male) ricordo che eseguivo la Clave di Son col piede sinistro, per poi passare al "cun chi chi cun" utilizzando come "cun" la Campana col piede destro, e come "chi" il Wood Block col sinistro.
In effetti mi ero spinto anche oltre, eseguendo il Guaguanco' con le Congas, la Clave di Rumba col piede destro, e la cascara col sinistro. Poi ci ho dato a mucchio, perchè per poter raggiungere una velocità decente eseguendo la cascara col piede avrei dovuto allenarmi come un pazzo, dunque...! Comunque sono tutti esercizi interessanti.
Sha' :;):
In effetti anche io quando ho letto il messaggio ho pensato per un attimo come facessi, perchè in genere è un movimento che richiede il passaggio tra Bocca e schiena della Campana che ovviamente col piede non puoi eseguire, dunque ho immaginato che ti riferissi al fatto che sottolinei con la campana l'accento della "Bocca". Giusto?
Quando qualche tempo fa mi ero messo di buzzo buono a studiare un po' di indipendenza (non fa mai male) ricordo che eseguivo la Clave di Son col piede sinistro, per poi passare al "cun chi chi cun" utilizzando come "cun" la Campana col piede destro, e come "chi" il Wood Block col sinistro.
In effetti mi ero spinto anche oltre, eseguendo il Guaguanco' con le Congas, la Clave di Rumba col piede destro, e la cascara col sinistro. Poi ci ho dato a mucchio, perchè per poter raggiungere una velocità decente eseguendo la cascara col piede avrei dovuto allenarmi come un pazzo, dunque...! Comunque sono tutti esercizi interessanti.
Sha' :;):
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
grazie ragazzi! su questo forum mi sembra di avere tanti professori universitari di tamburologia e cubanismo sempre a disposizione ed è magnifico!!!
x shaddy: l'idea di suonare la cascara con il piede mi sembra quasi masochismo ma adesso vado giù a suonare e provo!!!!
grazie mille!
approposito Akira Jimbo suona il primo di dicembre!! se vi interessa metto sulla sessione serate tutte le informazioni!!!!
complimenti ancora a nik!!!
x shaddy: l'idea di suonare la cascara con il piede mi sembra quasi masochismo ma adesso vado giù a suonare e provo!!!!
grazie mille!
approposito Akira Jimbo suona il primo di dicembre!! se vi interessa metto sulla sessione serate tutte le informazioni!!!!
complimenti ancora a nik!!!
No shaddy,quello che dici tu e' la parte del bongocero e non e' menzionata nei blocchi proposti.Quella la uso ,si' ma in pezzi piu' lenti,suonata con la sin sulla campana bocca/dorso +clave pedale+tumbao con le congas.
Il montuno pattern e' la parte che esegue il timbalero sulla campana ,in modo 3/2 o 2/3 ,l'avrete sentita 1.000 volte.
Purtroppo non ho un programma per scrivere musica,ma spero di essermi spiegato.
Il montuno pattern e' la parte che esegue il timbalero sulla campana ,in modo 3/2 o 2/3 ,l'avrete sentita 1.000 volte.
Purtroppo non ho un programma per scrivere musica,ma spero di essermi spiegato.
-
- Messaggi: 1137
- Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
- Località: Sassari
-
- Messaggi: 1137
- Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
- Località: Sassari
-
- Messaggi: 1137
- Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
- Località: Sassari
-
- Messaggi: 1137
- Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
- Località: Sassari
Scusate, mi pare che il significato del termine "montuno"sia poco chiaro per alcuni:
A parte che esistono varie accezioni, principalmente si intende una parte del son e, successivamente, della salsa, caratterizzata dalle improvvisazioni del cantante con risposta del coro e da improvvisazioni strumentali, con una notevole accentuazione della ritmica per invitare i ballerini a muovere i passi migliori.
A parte che esistono varie accezioni, principalmente si intende una parte del son e, successivamente, della salsa, caratterizzata dalle improvvisazioni del cantante con risposta del coro e da improvvisazioni strumentali, con una notevole accentuazione della ritmica per invitare i ballerini a muovere i passi migliori.
Sebastiano
-
- Messaggi: 1137
- Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
- Località: Sassari
Vi chiederete: perchè quell'esaurito scrive tanti piccoli messaggi invece di un'unico più grande? Perchè misteriosamente se scrivo più di tot righe il messaggio non parte... Un altro significato spesso attribuito a montuno è l'ostinato tipico del piano nella salsa ( qualcuno lo definisce tumbao).
Sebastiano
Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti