NUOVO GUARAPACHANGUEO - Figurazione con 2 Tamburi

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » dom gen 14, 2007 2:17 pm

Caro caballero, a questo punto devo proprio dire due parole. Cominciando col precisare che il mio silenzio non è ipocrisia, il fatto è che ero proprio senza parole. Ora vedo di farmele venire perchè mi pare che stiamo tutti travisando, e sarebbe un peccato perdere questo luogo di divertimento, confronto e anche incazzature - che sono benedette perchè al di là di ragione o torto significa che questo delle percussioni non è uno hobby superficiale ma una passione viscerale.
Ora, io posso capire che come era posto il topic all'inizio potesse suonare antipatico e dare modo di pensare che quella di Shaddy fosse spocchia e non voglia di condividere. E in effetti, lo dico sinceramente, l'uso della parola "intelligenza" e aprire il topic puntualizzando proprio su quello non è stata una buona idea. Ma da qui a sentirsi offesi mi pare che ne corra. Per quello che mi riguarda, Shaddy non è di certo il "grande capo" di questo forum. E' un grande insegnante e conoscitore dello strumento, e si da da fare per diffonderlo. Ma non credo abbia nessuna intenzione di prevaricare nessuno e non credo si ritenga "il dio delle congas".
Francamente credevo che la "minaccia" da parte del vostro gruppo di non frequentare più il forum fosse dovuta a un moto di rabbia momentanea e non una scelta vera e propria. E' verissimo che avete dato molto al forum e quindi a tutti quelli che condividono questa passione - ma non capisco a chi e in che modo possiate aver dato fastidio. A me no di certo!
La questione da cui è partito l'attrito è sull'importanza della tradizione e del contesto socio-storico-culturale: per voi è imprescindibile, per Shaddy è solo il punto di partenza.
Ora, venendo al merito della questione, cioè il benedetto guarapachangueo, a causa di questa diatriba abbiamo perso un occasione di aiutare chi, così come me, non ne sa nulla e cerca di capirci qualcosa. Ad esempio io ho un video amatoriale sul guarap., ripreso a Cuba (che mi ha fatto avere il mitico fabrizio) dove i protagonisti credo siano proprio los chinitos: bene, l'ho guardato alcune volte. Sulle prime ho cercato di capire com'era costruito il ritmo, cadenze, accenti. poi, non capendoci nulla, ho detto "vabbè lo ascolto e basta". E non mi è piaciuto. Cioè, mi ha fatto lo stesso effetto del free jazz: ok, bravi, si capisce che sotto c'è tutto un universo. Ma se quello che arriva in superficie non è almeno un po' intelligibile, dopo due minuti non ce la faccio più ad ascoltare.
E' evidente che l'idea che ne ho io è limitata, il pattern trascritto da Shaddy avrebbe potuto aiutarmi, sia che fosse valido, sia che fosse sbagliato, o banale, o troppo semplificato... sempre che qualcun'altro lo avesse fatto notare.
Per concludere, io penso che in questa questione: Shaddy ha sbagliato nel modo di porre la questione, e tu caballero e gli altri avete sbagliato a prenderla come un'offesa. Tutto quello che ne è seguito è stata un'esagerazione.
Chiedo infine scusa se come moderatore non sono intervenuto prima.
:)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

caballero
Messaggi: 493
Iscritto il: gio set 07, 2006 4:59 pm
Località: sassari

Messaggioda caballero » dom gen 14, 2007 7:11 pm

Ragazzi, una delle cose più buone del mondo è il prosciutto! Dolce, profumato, con il suo grasso giusto quello emiliano, un po' più sapido ma con più carattere quello friulano, insomma un grande cibo che, se potessi, lo proporrei all'Unesco come patrimonio dell'umanità. Scusate se utilizzo questa metafora gastronomica, ma mi viene spontaneo perchè, oltrechè scopando e ascoltando grande musica, io godo come un cane mangiando cose buone; è una mia grande passione. Perchè il prosciutto?
Perchè mi sembra che qualcuno di Voi, anzichè mangiarlo se lo metta sugli occhi e sulle orecchie per non vedere e per non sentire. Io lo sapevo che non dovevo cedere alla tentazione di rispondere perchè non è servito a niente e perchè l'unico risultato è stato aumentare l'ambiguità e la confusione. Perchè continuate a credere che il problema sia il guarapachangueo? (che peraltro non ha un cazzo a che fare con la tradizione essendo una creatura recentissima e malvista per anni dai puristi)Perchè volete farci passare per visionari? Perchè Sbiccy chiedi umiltà a noi che ci siamo messi sempre a disposizione di tutti per qualsiasi problema, dentro e fuori forum, che si trattasse di ritmi, tecnica, pellame o religiosità africana? Dov'è la presunzione e la spocchia? Ma soprattutto dov'è il vittimismo? Cosa c'è di strano nel lasciare una casa dove senti ostilità e sberleffo, ribadisco, senza insultare nessuno e semplicemente sparendo nel nulla e tornando alle nostre rumbe, ai nostri batà, ai nostri sigari? La scelta è nata dal sentirsi ridicoli a vedersi, giorno dopo giorno, coinvolti in polemiche sterili su ogni cosa si ribattesse nelle discussioni. Voi dite che siamo noi esagerati? Vittimisti? Permalosi? Va bene! Qual'è il problema? Io insisto sul fatto che fate un utilizzo errato del prosciutto e che non avete letto i topic dei mesi scorsi e che, non me ne vogliate, forse non sapete leggere fra le righe; righe spesso acidule e irritanti. Ma.. vi prego chiudiamola qui! e scusate se ho riacceso un fuoco che non meritava di essere riacceso.
piero

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » dom gen 14, 2007 9:07 pm

Io non chiedo umilta',ma chiarezza.
Non ho capito il problema e non ho capito la reazione.
Non ho trovato sul sito tentativi di proporre il problema e cercare di risolverlo ,in maniera pacifica.
Ho trovato un grande mistero,frasi dai doppi sensi per me incomprensibili,allusioni e frecciatine.

Caballero, tu e gli altri mi siete sempre sembrati molto disponibili,preparati,gentili e anche simpatici!
Proprio per questo mi stupisco delle vostre accese reazioni che non riesco proprio a comprendere.
Il mio post era un po' incazzato,ma erano solo provocazioni per cercare di far un po' di luce,magari anche in maniera un po' brusca.

Mi pare d'intravedere un piccolo,minuscolo spiraglio....

cosaltro
Messaggi: 407
Iscritto il: mer mag 07, 2003 2:14 pm
Località: napule!
Contatta:

Messaggioda cosaltro » lun gen 15, 2007 1:42 am

Ostilità e Sberleffo? mai pensato una cosa simile. Son qui per condividere e confrontarmi, pacificamente.
il rispetto per le persone è alla base di ogni singola parola che dico, a volte sono diretto, ironico, sarcastico, e adoro sfottere? Si ma vengo in pace.
Caballero mi dispiace tanto se voi vi siete sentiti offesi, ma non credo sia stata mia intenzione farlo.
ho solo chiesto chiarimenti su un argomento a persone che sicuramente ne sanno più di me.
Cmq credo che lo spiraglio non ci sia. hai fatto la tua scelta, ed io la rispetto. Ti auguro tutto il bene possibile.
Per me passo e chiudo. :)

cosaltro
Messaggi: 407
Iscritto il: mer mag 07, 2003 2:14 pm
Località: napule!
Contatta:

Messaggioda cosaltro » lun gen 15, 2007 1:47 am

Sbiccy mica hai intenzione di criticare il FREE JAZZ? come ti permetti!!!! ci son persone come john Coltrane, Ornette Coleman, Albert Ayler, Eric Dolphy, e lo stesso grande Miles Deweii Davis III che di questa musica ne ha fatto filosofia di vita, come ti permetti di venire tu bello e buono e di dire fare baciare lettera e testamento..... :D

BASTA, DA ADESSO IN POI MI DEDICHERO ALLO STUDIO APPROFONDITO DELLA ARMOLODIA E CERCHERO' IN TUTTI I MODI DI INCULCARTELO!!!! e questo solo per il Tuo bene!!!???

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun gen 15, 2007 9:52 am

Vecchio Cosaltro, a proposito, ora che mi viene in mente, quando ci siamo visti a Caserta, se ricordi allo Stand, c'eravate tu che facevi un bellissimo fraseggio assieme ad un altro ragazzo, bravissimo, che suonava la medesima figurazione del Guarapachangueo su 3 Congas che esegue Raul Rekow, ma con le Congas sistemate in modo tradizionale TCT.
Ricordo che il tiro, il groove e la bellezza di quell'esecuzione erano straordinari, se possibile anche meglio dell'esecuzione di Rekow. Se ricordi e hai capito a cosa mi riferisco, non è che per caso, a tempo perso, potresti in qualche modo postare la diteggiatura di quel modo di eseguirlo? Anche fotocopiando una partitura tradizionale.
Tra l'altro sarebbe utile proprio a chi (quasi tutti) utilizzano le 3 Congas a ventaglio, e vogliono provare il Guara di Rekow senza doverne spostare 1 Tumbadora a destra.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

caballero
Messaggi: 493
Iscritto il: gio set 07, 2006 4:59 pm
Località: sassari

Messaggioda caballero » lun gen 15, 2007 10:16 am

Cosaltro non ho problemi con te, non mi hai offeso, hai solo provocato per cercare di fare uscire qualcuno di noi allo scoperto e sei stato molto bravo perchè ci sei riuscito; Sbiccy con te idem nessun problema. Oltretutto, penso di poterlo dire anche a nome degli altri, la disponibilità nostra continua per chi lo desidera in privato quando volete (anche per imparare, TUTTI abbiamo da imparare).Per il resto, come volevasi dimostrare, gli ultimi sviluppi ci dicono BUIO ASSOLUTO. Chi ha orecchie...
piero

cosaltro
Messaggi: 407
Iscritto il: mer mag 07, 2003 2:14 pm
Località: napule!
Contatta:

Messaggioda cosaltro » lun gen 15, 2007 12:51 pm

zio senti l'unica figurazione che conosco è quella di rekow, che la suona con la disposizione CT2T1 per il resto cercavo solo di suonare guaguancò... tutto qui ora sto studiando i video di panga su youtube, c'è anche quel genio di pedrito martinez che come al solito va olte e non fa caire un cazzo!!!! :)

Quei video della cicala sono tutti su youtube, vai li, digta cosaltro e goditeli tutti.
Ciaà zio!!:;):

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » lun gen 15, 2007 12:59 pm

"Chi ha orecchie" .... e a sto punto mi sa proprio che non ce l'ho!
Vabbe',no problem,non capisco ma è meglio chiudere qua.


Cosaltro,ue...va che ti sbagli,è Yalla che ha osato criticare il free jazz!!!!"dopo due minuti non ce la faccio piu' ad ascoltare"!!! Cosaaa???
Io direi di passare subito alle punizioni corporali!!!!!:D :laugh: :laugh:

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun gen 15, 2007 4:00 pm

cosaltro ha scritto:zio senti l'unica figurazione che conosco è quella di rekow, che la suona con la disposizione CT2T1 per il resto cercavo solo di suonare guaguancò... tutto qui ora sto studiando i video di panga su youtube, c'è anche quel genio di pedrito martinez che come al solito va olte e non fa caire un cazzo!!!! :)

Quei video della cicala sono tutti su youtube, vai li, digta cosaltro e goditeli tutti.
Ciaà zio!!:;):

Vecchio mio, non eri tu ad eseguire il Guara, ma uno dei ragazzi che suonavano con te (non quello bravissimo con i Bongos, quell'altro). Non eravamo sul palco, ma a cazzeggiare allo Stand MEINL. Tu fraseggiavi su 3 Professional con fill stile assolo finale Hidalgo in "Conga Virtuoso". Il tuo amico suonava su 3 Congas "Woodcraft" Model posizionate T1 C T2. Comunque non fa niente, peccato solo che non l'abbia filmato, perchè era davvero una bella interpretazione del Guara di Rekow.
I video della "Cicala" su you tube li ho visti, comunque li avevo già filmati tutti anche con la mia videocamera.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mer gen 24, 2007 12:48 pm

Scusa Shà... tornando alla polemica che ha suscitato questo topic, vorrei capirci meglio, e vorrei chiederti un tuo commento per sentire le due campane, perchè purtroppo le mie assenze e i miei ritardi (per i quali chiedo ancora scusa) non mi hanno permesso di partecipare alla discussione come avrei dovuto. Grazie!
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio gen 25, 2007 10:08 am

Per la serie..."A volte ritornano..." :D

Carissimo Ya', dal momento che oltre alle polemiche, per fortuna, all'interno del Topic ci sono stati anche alcuni spunti per l'approfondimento dell'argomento (ed era l'unica cosa che realmente mi interessava e per la quale era stato aperto il Topic) per quanto mi riguarda tanto basta. Dunque preferirisco senz'altro soprassedere, ed astenermi, dal commentare tutto il resto, lasciando, come è giusto, che ognuno si faccia una propria idea di quanto accaduto.
In effetti in 4 anni di militanza sul Forum ed oltre 1800 interventi è la prima volta che non rispondo ad una domanda, e mi spiace che questo accada proprio con te, ma sono certo che mi comprenderai.

Sha' :;):


P.S: naturalmente con la frase iniziale ..."A volte ritornano..." non mi riferivo a te, ma al Topic, che di tanto in tanto rispunta... :p :D
Shaddy

Ag vol dal capes...

caballero
Messaggi: 493
Iscritto il: gio set 07, 2006 4:59 pm
Località: sassari

Messaggioda caballero » gio gen 25, 2007 2:09 pm

Caro Moderatore Shaddy,
intanto grazie per averci finalmente "degnato" di fare anche solo un fugace cenno riguardo alle problematiche di questa discussione.
Vorrei rimandare tutti i "forumini" che leggono a 2 vecchi topic dei quali sei autore:
1) 6-11-2006 topic RISPETTO PRIMA DI TUTTO: trattasi di un piccolo capolavoro di retorica sul senso del rispetto verso il prossimo, sia esso genitore, amico, avversario sportivo ecc. ecc.; devo dire una corretta interpretazione del termine che però inserirei in un ipotetico trattato su Predicare Bene e Razzolare Altrove e poi ti spiego perchè.
2) 6-12.2006 H. 10:51 topic: NUOVO GUARAPACHENGUEO, post indirizzato a Sebastiano che chiudevi così: "P.S.: solo un'ultima cosa...sono circa 4 anni che ho capito qual'è la funzione di Congaplace..."
Fatta questa premessa, vorrei ora provare a spiegarti il mio modesto punto di vista sul ruolo e sulle funzioni del Moderatore/Animatore di forum
quale tu sei fino a prova contraria: sono certo non avrai la sfrontatezza di negare che nel tuo ruolo si gode di alcuni privilegi (che non intendo mettere in discussione) che ti dovrebbero portare tutta una serie di incombenze e di OBBLIGHI sui quali sarebbe il caso di puntualizzare:
a) ascoltare tutti e rispondere a tutti anche a quelli che ci stanno sul cazzo e che rompono i coglioni, a patto lo facciano civilmente.
b) adoperarsi con saggezza e senso di responsabilità per dirimere ogni diatriba e controversia anzichè alimentarle con stupide provocazioni e con silenzi da primadonna ferita.
c) accettare con serenità le eventuali "precisazioni" che arrivano da chi, su un dato argomento, ne sa oggettivamente più di noi.
d) prendere atto che il Forum è, per il Moderatore/Musicista/Maestro, un grande palcoscenico dove egli promuove inevitabilmente la propria immagine: caro Shaddy, un vecchio animale da palco quale tu credo sia, dovrebbe aver imparato che bisogna sapere accettare, oltre ai complimenti e ai salamelecchi, anche le critiche, le pernacchie, i fischi e le uova marce: è la dura legge dello spettacolo, baby!
Il tuo rumoroso silenzio dopo la nostra "dipartita", oltre ad essere manifestazione di mancanza di argomentazioni, ha dimostrato due cose: che non hai ottemperato a nessuno dei 4 punti che, secondo me, avresti l'OBBLIGO di applicare quotidianamante e che fra noi, sul concetto di rispetto e tolleranza, corrono anni luce.
Agli altri lettori voglio dire che, per quando sia difficile crederci, non siamo affatto incazzati e tantomeno, come qualcuno ha tentato di dipingerci, dei Talebani della cultura cubana: ascoltiamo anche altro, suoniamo anche altro, parliamo anche d'altro; diciamo che cerchiamo sempre di farlo con cognizione di causa e un pizzico d'umiltà. Siamo assolutamente coscenti che non è vitale conoscere a fondo la storia della musica afrocubana, che si può vivere senza conoscere la clave e che ci sono milioni di cose più importanti di questa discussione.
Ma se ci chiamate in ballo io dirò sempre quello che penso e quello che penso ora è che il Moderatore Shaddy non ha tenuto un atteggiamento consono al suo ruolo. Anche se non ci crederai, senza rancore alcuno. Piero.

:p :p
piero


Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti