NUOVO GUARAPACHANGUEO - Figurazione con 2 Tamburi

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio dic 21, 2006 11:23 am

E' una bella idea, e potrebbe senz'altro essere utile. Purtroppo però anche quel programma, per quanto possa essere preciso e completo non risolve il problema a chi non sa leggere le Partiture! Dunque...

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

bali
Messaggi: 363
Iscritto il: mar gen 29, 2002 11:04 am
Località: cagliari

Messaggioda bali » gio dic 21, 2006 11:33 am

sto appena tornando dal festino a lavoro per gli auguri di natale e dopo qualche bicchiere di malvasia, mi sento già un pò disinibito, allora, sempre sul guarapachanguero, per apportare la mia esperienza, a prescindere dalle variazioni, se queste hanno nella struttura quei 4 colpi di basso in sequenza resenti nella struttura originale del los chinitos, l'uno è nell'ultimo colpo di basso, quindi nel caso preso in considerazione lo si sta eseguendo in dos tres.
ciao e auguri a tutti.

colgo l'occasione per salutare, con molto dispiacere visto che ormai sono assenti, i miei compatrioti sardi.
antonio

yesà
Messaggi: 182
Iscritto il: gio mar 02, 2006 9:10 pm
Località: Cagliari

Messaggioda yesà » ven dic 22, 2006 6:02 pm

Ciao Evelio,se ti và puoi spedirmi quel programmino?
I'indirizzo email lo trovi sul mio profilo utente.
Ti ringrazio e Rinnovo gli auguri di bune feste a tutti.

-------
Sergio


Attachment: uploads_ikonb/post-17-10567-AUGURI.jpg

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » sab dic 23, 2006 9:17 am

bali ha scritto:...se queste hanno nella struttura quei 4 colpi di basso in sequenza presenti nella struttura originale del los chinitos, l'uno è nell'ultimo colpo di basso, quindi nel caso preso in considerazione lo si sta eseguendo in dos tres...

Grande Bali, mi piace la piega che ha preso il Topic. Dunque, vorrei capire questo: se i 4 colpi di basso sono (e partono) esattamente nella medesima posizione in entrambe le battute, come fai a capire che è girato in 2/3?
Non è che probabilmente bisogna prendere in esame il resto della struttura (o dei colpi) o qualche colpo o accento in particolare per capire qual'è la battuta dos e qual'è la tres e dunque com'è girata la Clave nel pattern in questione?

Ho pensato che può essere interessante confrontare la figurazione presa in esame su questo Topic e quella di Rekow:

Figurazione del Topic
T/ /SCC/T/ /B/B/B/B/ /SC/C/ /C/ /M/M/SC/SC/C/ /B/B/B/B/ /SC/C/ /SCC/ /SCC/

Figurazione di Rekow:
MT2/P/D/MT2/P/D/T2/P/BT2/ /BT2/C/ /C/ /SC/BT2/P/D/ST/ /SC/SC/SC/T1/ /P/T1/T1/ /P/D

In pratica le parti nelle quali i Pattern sono simili (negli accenti, nella struttura e nell'intenzione non nei colpi) sono:

SC/C/ /C del primo che corrisponde a /BT2/C/ /C/ del secondo, e ancora M/M/SC/SC/C del primo che corrisponde al SC/BT2/P/D/ST del secondo e in fine B/B/B/B/ nella seconda parte del primo che corrisponde a /SC/SC/SC/T1/ del pattern di Rekow...


C'è anche un altra parte però nella quale c'è una sovrapposizione di accenti e struttura, e precisamente proprio l'inizio, nel quale entrambi i Pattern coincidono per accenti e intenzione:

il primo infatti inizia con: T/ /SCC/T/ e il secondo con MT2/P/D/MT2/.
Se li confrontiamo notiamo che entrambi hanno i colpi principali e gli accenti (il 1°, il 3° e il 4° colpo) che cadono nella stessa posizione. Dunque da tutto ciò si potrebbe concludere che la struttura iniziale è la medesima e che dunque entrambi i Pattern partono allo stesso modo e coincidono nella parte finale. Senza dimenticare che sia su You Tube che su "Just Another Day..." i pattern sono suonati in clave 3/2, motivo per cui sono giunto alla conclusione che i pattern devrebbero essere girati entrambi correttamente in Clave 3/2.

Come ultima considerazione aggiungerei che in effetti, mentre nel Pettern del Cubano di You Tube la parte dei Bassi si ripete in entrambe le battute, in quello di Rekow, la parte A e B, (o 3/2) sono completamente diverse, generando un Pattern dalla struttura più complessa, ma proprio per questo, forse, maggiormente distinguibile e identificabile dal punto di vista della direzione della Clave.

Sha' :;):




Edited By shaddy on 1166871143
Shaddy

Ag vol dal capes...

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer dic 27, 2006 11:26 am

Ho notato che per ora non sono pervenute risposte ai quesiti e alle considerazioni. Peccato, ma forse ci siamo addentrati un po' troppo in profondità nel tentativo di esaminare il pattern in questione, anche se credo che sia un modo utile di sviscerare gli aspetti tecnici di un argomento, dopo tutto, senz'altro interessante.
Tra l'altro potrebbe essere altrattanto utile che qualcuno analizzasse e postasse qualche Pattern o figurazione (anche non solo per Congas) utilizzate (perchè no?) proprio da Los Chinitos, in modo da avere un ulteriore raffronto ed approfondimento dell'argomento.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

cosaltro
Messaggi: 407
Iscritto il: mer mag 07, 2003 2:14 pm
Località: napule!
Contatta:

Messaggioda cosaltro » gio dic 28, 2006 8:35 am

appunto...???

cosaltro
Messaggi: 407
Iscritto il: mer mag 07, 2003 2:14 pm
Località: napule!
Contatta:

Messaggioda cosaltro » sab gen 13, 2007 2:18 pm

Piccola considerazione personale:
siamo al 13 gennaio e nessuno dei Sardi incazzati ha ancora postato nulla su questo famigerato ritmo afrocubano. Vi dico subito che mi avete un po deluso.
Pensavo che avreste postato un po di partiture originali per cajon, per congas, per piffero e triccabballacc prese direttamente nella terra madre. non l'avete fatto. bene, gentilmente la prossima volta evitate di sparare a zero sulle per sone che mettono il loro sapere a disposizione della comunità, che è un po lo spirito di internet no. Se non avete le armi per dire una vostra opinione, non la dite, perchè risulta nulla.

SHADDY , HAI TUTTO IL MIO RISPETTO E LA MIA STIMA, COME UOMO , COME MUSICISTA, COME MAESTRO.
E DA OGGI IMPARERO AD USARE IL TUO METODO DI TRASCRIZIONE.
ciao a tutti :) ???

nikmanomorta
Messaggi: 83
Iscritto il: mar mag 03, 2005 7:38 am

Messaggioda nikmanomorta » sab gen 13, 2007 3:20 pm

Ciao.
Non hanno partecipato ne' a questo ne' ad altri argomenti perche'...hanno scelto di non partecipare piu' al forum,almeno per il momento.Almeno questa e' la scelta di Sebastiano ,con il quale mi sono sentito privatamente per altre questioni.Presumo che anche gli altri abbiano preso questa decisione.

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » sab gen 13, 2007 5:20 pm

cosaltro ha scritto:...DA OGGI IMPARERO AD USARE IL TUO METODO DI TRASCRIZIONE....

azz... proprio adesso che mi ero messo di buzzo buono a rispolverare le partiture tradizionali...! :D :p

Sha' :;):

p.s: grazie vecchio...
Shaddy

Ag vol dal capes...

caballero
Messaggi: 493
Iscritto il: gio set 07, 2006 4:59 pm
Località: sassari

Messaggioda caballero » sab gen 13, 2007 7:09 pm

faccio parte di quelli che sono stati definiti i sardi incazzati (??!!). manco dal forum da più di un mese ma confesso che ogni tanto apro il sito per vedere se, finalmente, succede qualcosa di interessante e di stimolante.
caro cosaltro, con te ebbi modo di avere uno scambio molto vivace su questioni sociopolitiche e mi rendo conto che anche stavolta hai perso una grande occasione per non dire sciocchezze! io, sebastiano, el nigno e prieto siamo FUGGITI da questo forum semplicemente perchè, oltre ad essere noiosissimo e trasudare di banalità e di castronerie tecniche, è gestito in maniera antidemocratica e spesso cafona; mi dovresti spiegare, ammesso che tu ci riesca, a che titolo dobbiamo spedire partiture o contribuire a questa discussione basata sul nulla e sull'ignoranza più grassa della materia; si parla di guarapachangueo, di bembè, di guaguanco con una disinvoltura raccappriciante senza sapere di cosa si sta parlando, da quali radici storico-musicali nascono i ritmi, a cosa si ispirano; se questo è essere percussionisti IO NON SONO UN PERCUSSIONISTA e non lo sono mai stato. il 6 dicembre siamo andati fuori dai coglioni perchè ci siamo accorti di non essere graditi da qualcuno, l'abbiamo fatto nella maniera più civile possibile, nei giorni successivi abbiamo dovuto subire persino il sarcasmo idiota di alcuni "cortigiani"; nessuno che si sia degnato di chiedere perchè c'era del malessere e del disagio...
vi abbiamo lasciato campo libero per potervi dire uno con l'altro quanto siete bravi, per poter disquisire se è opportuno suonare con 3, 6, 15, 70 congas, e, mi raccomando l'accordatura in sibemollemaggiore...
vi abbiamo restituito il vostro Club esclusivo (vi siete accorti che siete rimasti in 5 o poco più?) e allora per favore lasciateci le balle in pace perchè noi non stiamo cercando nessuno<. OK? grazie.
piero

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » sab gen 13, 2007 8:32 pm

Non vorrei entrare nella questione....pero' forse sei un filo esagerato,no??
Ho visto gente molto meno incazzata per cose mooooooolto piu' serie,non so io non suono le congas,non capisco un cazzo delle problematiche a cui ti riferisci(posso solo intuirle) ma comunque l'argomento del dibattito dovrebbe essere una passione,un hobby,per alcuni magari un lavoro,di sicuro qualcosa a cui si tiene tanto,ma non penso certo qualcosa di cui essere gelosi,qualcosa che si ha paura di perdere,che puo' essere portato via.
Se si ha la passione per qualcosa e si ha voglia di condividerla,l'atteggiamento verso le persone che ci sembra possano sbagliare o saperne meno di noi dovrebbe essere propositivo in teoria,no?
Concludo dicendo che posso cercare d'immedesimarmi e provare a capire parzialmente il tuo stato d'animo,e probabilmente il tutto è ingigantito enormemente dal canale che viene utilizzato per la discussione.Quando si parla attraverso internet,su un forum,certe questioni che partono come incomprensioni e divergenze di pensiero tendono a degenerare fulmineamente per un non nulla,il fraintendimento e l'equivoco s'insinuano definitivamente e diventa impossibile ritornare sulle posizioni iniziali.
Personalmente ritengo che sia una caratteristica propria di questo e di altri mezzi di comunicazioni di massa legati alle nuove tecnologie tipiche dei nostri tempi che portano necessariamente gravi effetti collaterali in molti aspetti quotidiani della nostra società.
Il discorso sarebbe lungo e complicato(e anche palloso) quindi la smetto qui,non sto cercando di offrire un attenuante o una scusa,ma solo un occasione per riconsiderare il tutto da altri punti di vista.
Saluti a tutti.

caballero
Messaggi: 493
Iscritto il: gio set 07, 2006 4:59 pm
Località: sassari

Messaggioda caballero » sab gen 13, 2007 9:12 pm

guarda sbiccy, per me il discorso era morto e sepolto; sono riuscito a superare, seppur infastidito, le battute idiote fatte all'indomani della nostra dichiarazione di non partecipazione, fatte da persone prive della minima coscienza critica; ho superato il silenzio ipocrita dei moderatori; stasera la provocazione di cosaltro mi ha fatto girare le palle e ho risposto; io son convinto che il nostro gruppo abbia dato molto al forum in termini di entusiasmo e di conoscenze: non appena ci siamo accorti che questo dava fastidio siamo spariti senza tanti clamori; non capisco perchè tornare sull'argomento dimostrando peraltro di non aver seguito la polemica e quindi di non aver capito una mazza. tranquilli ora ritorniamo nell'ombra. buon divertimento!
piero

cosaltro
Messaggi: 407
Iscritto il: mer mag 07, 2003 2:14 pm
Località: napule!
Contatta:

Messaggioda cosaltro » dom gen 14, 2007 9:00 am

caballè, maaaaammamiabella!!!!
io vi chiedo solo di condividere come fanno tutti. guarda che questa tua idea di feudo non esiste perchè io sono il primo a rivendicare le mie idee quando una cosa non mi sta bene (e lo Shaddy lo sa molto bene)
Perchè ti ho fatto girare le palle? perchè magari mi aspettavo una seria esplicazione del GUARAPACHANGUEO da persone che davvero ne sanno?
Ti prego non fare la vittima perchè vittima non lo sei.
Guarda che non è verò che qui comandano solo poche persone, se fosse stato così sarei stato il primo ad andarmene a fanculo. Invece no, quì è un osto libero, davvero, e l'unica cosa che si chiede è umiltà, positività e condsivisione, taaaanta condividsione. Voi vi dichiarate profondi conoscitore della percussione afrocubana? BENISSIMO, CHE MERAVIGLIA VI AMO A PRIORI, MA CONDIVIDETE CAZZO, RENDETEMI-CI PARTECIPI CAZZO, AFFINCHE' NON SI PERDA NO?
Vedi, lo scontro lo blocco io, vengo in pace, rilassiamoci e facciamo di internet un luogo di comunicazone, un po com'è youtube no? io li ci ho messo dalle cazzate alle cose serie, per puro spirtito di condivisione.
Dai tornate, cerchiamo di essere amici, circhiamo di vivere all'insegna dell'umilta e del SANO CONFRONTO.
Guarda che io apprezzo molto il vostro rigore, le vostre ferme idee su una cultura che va profondamente preservata, ma chiudersi non serve davvero a niente.
Il mio post era sincero, davvero mi aspettavo un saggio sul folklore afrocubano da persone che ne sanno, però non vi affossate, che se ci rifletti bene questo mondo sta a ndando a puttane proprio per orgoglio inutile ed arroganza.

Dai tranquillizziamoci tutti e rendeteci partecipi delle vostre esperienze ne saremo davvero felici, e credo di parlare a nome di tutti.

ti asluto in pace :)

cosaltro
Messaggi: 407
Iscritto il: mer mag 07, 2003 2:14 pm
Località: napule!
Contatta:

Messaggioda cosaltro » dom gen 14, 2007 9:16 am

shaddy ha scritto:
cosaltro ha scritto:...DA OGGI IMPARERO AD USARE IL TUO METODO DI TRASCRIZIONE....

azz... proprio adesso che mi ero messo di buzzo buono a rispolverare le partiture tradizionali...! :D :p

mannagg, mo che ci ero riuscito!!!!

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » dom gen 14, 2007 11:32 am

Mi ero ripromesso di non rispondere piu'..comunque,Caballero io la polemica non l'ho seguita perchè a mio avviso non c'e' stata.
Da quello che ho visto sul forum vi siete arrabbiati tutti di punto in bianco su questa discussione...e prima di andarvene in maniera non so quanto civile,avete cominciato a mandare post stra incazzati anche su altre discussioni.
Infatti io non m'ero accorto di nulla per un sacco di tempo,perche' questa discussione era l'unica che non aprivo,stavo parlando civilmente da un altra parte e di punto in bianco qulcuno comincia a mandare a cagare tutti!
MA PERCHE??????
Poi ho lett qui.Ho capito che ci sono divergenze,ho capito che la pensate in un modo e qualcun altro in un altro,ho capito che siete convinti che venite meno ascoltati di shaddy che secondo voi dice stronzate riguardo la musica tradizonale afrocubana...ma perche' di punto in bianco avete sbottato??
Cioe' o in pace o in guerra??? Non si puo' piu' parlare???
Che cazzo è successo dall'oggi al domani?siete stati minacciati privatamente?? Ti giuro che ho cercato dappertutto sul forum,ho visto che su molte cose non eravate daccordo,e quindi?? Anche se qualcuno dice la cazzata piu' grossa del mondo e qualcun altro non è daccordo,mica s'incazza se non riesce a convincerlo del contrario,no?? se ne parla ma si sa che probabilmente ognuno rimane sulle sue posizioni.
Poi per la musica il forum puo' essere un luogo per approfondire questioni,avere nuove idee,ecc....ma comunque la musica è un altra cosa.Ognuno a casa si sbatte da solo sullo strumento,studia fatica ,s'incazza,si sente soddisfatto ,prende lezioni e faticosamente cerca di capre di piu' lo strumento,di costruirsi un personale percorso.In questo secondo me il forum non c'entra nulla,cioè puo' anche aiutare(oltre a far conoscere cose nuove,gente nuova,nuovi punti di vista,idde,spunti,ecc) ma se vuoi studiare e andare a fondo,il tuo strumento principale non sara' mica questo,no??
Cioe' cos'e' che vi da fastidio delle enormi stronzate che si dicono qui??che se c'e' un pischello ignorante che cerca notizie si fara' idee sbagliate??vabbe ma andra' pure a lezione,no??
IO NON CAPISCO PROPRIO QUAL E' IL PROBLEMA.
posso anche capire che vi faccia incazzare neri sentire cose che magari avete scoperto nel corso degli anni con enorme fatica,e le sentite banalizzate e sbagliate.ok.ma se avete deciso di partecipare allora potete chiarire i dubbi a tutti,no?? non penso che nessuno si sia rivolto a voi con lo stesso tono con cui avete deciso elegantemente d'andarvene,dicendo che non ne sapete un cazzzo,no??? non ho proprio capito il problema. Shaddy dice cose sbagliate , non riconosce che avete ragione voi,ed essendo lui il "grande capo" del forum la vostra figura esce sminuita???Vi da fastido che non si riconosce la vostra saggezza?
Io non capisco.


Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti