NUOVO GUARAPACHANGUEO - Figurazione con 2 Tamburi

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » sab dic 16, 2006 9:29 am

Ciao Ritmoo, bentornato...in pista dunque!

Eccoti la figurazione e la diteggiatura.

Tieni presente che ho modificato un colpo nella struttura, dunque questo è il Pattern giusto da tenere in considerazione.

T/ /SCC/T/ /B/B/B/B/ /SC/C/ /C/ /M/M/SC/SC/C/ /B/B/B/B/ /SC/C/ /SCC/ /SCC/

Dit: dsdsdsdsddsdsdssdsdsdss


Shaddy :;):




Edited By shaddy on 1166261916
Shaddy

Ag vol dal capes...

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » sab dic 16, 2006 9:40 am

Spero di fare cosa gradita allegando l'indirizzo sul quale potete vedere la figurazione suonata.

Video Guara

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

ritmoo
Messaggi: 105
Iscritto il: lun set 08, 2003 1:18 pm

Messaggioda ritmoo » sab dic 16, 2006 10:23 am

Ho letto la sequenza.
Ho visto il video.
Mi sono emozionato.
Mi sono messo a provare.
Questa è la funzione di questo Forum. Non altro.
Grazie Shà

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » sab dic 16, 2006 1:28 pm

Bello il video...e molto bello anche il ritmo.

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » sab dic 16, 2006 3:24 pm

:D :p

Sono d'accordo con voi!
Alla prossima raga!

Sha' :;):

P.S: caro Ritmoo, magari non sarà "l'unica"..., ma è utile! :D




Edited By shaddy on 1166285137
Shaddy

Ag vol dal capes...

bali
Messaggi: 363
Iscritto il: mar gen 29, 2002 11:04 am
Località: cagliari

Messaggioda bali » lun dic 18, 2006 9:08 am

ragazzi, voglio fare una doverosa precisazione, c'è molta confusione nei ritmi, a volte anche a cuba, si và da stranieri, da yuma, e chi ti dà lezione, a volte, capita che ti possa anche prendere per i fondelli, quindi il punto è questo: chi ti può dire quando un patròn di un ritmo è giusto, è l'orignale? solo chi l'ha composto "inventato". il caso in questione è semplice, perchè gli autori sono vivi e vegeti. anche a me è capitato di conoscere ed apprendere delle versioni più o meno verosimili copiate e riadattate, per carità a volte anche interessanti e meritevoli di essere studiate. io ho avuto l'occasione, visto che abitano vicino a casa dei miei familiari, di andare a lezione dagli autori, los chinitos de corea, e vi posso assicurare, che in quest'ultimo video proposto la clave è completamente stravolta, cambiando completamente l'andamento del ritmo.
antonio

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun dic 18, 2006 9:55 am

Carissimo Bali, sono senz'altro d'accordo con te che spesso ritmi, tecniche o figurazioni possono essere fraintesi, stravolti o maleinterpretati per vari motivi.
In effetti, sia ascoltando che provando la figurazione proposta nel video, ho avuto l'impressione che mi ricordasse molto da vicino quella proposta da Rekow e Perazzo nel loro Video "Just Another Day in The Park". In pratica, gli accenti, la struttura e "lintenzione" risultano molto simili al Pattern che Rekow suona su 3 Tumbadoras.
E anche loro (Rekow e Perazzo) suonano lo stesso Pattern su una Clave di Rumba girata nel modo classico 3/2. Ora vorrei solo capire cosa intendi quando dici che la "Clave è completamente stravolta".
Ovviamente ormai mi conosci (anche se solo via "Etere") da circa 4 anni e sai che la mia ultima domanda è quanto di più lontano possibile da una provocazione o una polemichetta.
Sono realmente curioso di sapere cosa intendi, ma soprattutto di capire come, secondo te, andrebbe girata la clave nella figurazione in questione. Per farlo basta che indichi (nel pattern che ho riportato) in che punto dovrebbe iniziare la Clave.
Credo che potrebbe essere altrettanto utile ed interessante se tu riuscissi a postare una o più figurazioni o pattern per Congas, utilizzati da "Los Chinitos".

Sha' :;):

P.S: non ti sembra che sul Guara, in qualche modo potrebbero accadere un po' le stesse cose che sono successe al "Mozambique", che nella struttura originaria di "Pello el Afrokan" era abbastanza diverso dai Pattern più moderni utilizzati forse anche più spesso?




Edited By shaddy on 1166436137
Shaddy

Ag vol dal capes...

cosaltro
Messaggi: 407
Iscritto il: mer mag 07, 2003 2:14 pm
Località: napule!
Contatta:

Messaggioda cosaltro » lun dic 18, 2006 2:31 pm

approposito di "polemichette" ( evitiamo dai di riaccendere fuochi!!!)qualcuno potrebbe postare il ritmo di panga trascitto secondo il metodo classico ti trascizione musicale quale è la PARTITURA=
Lo dico semplicemente perche (e lo zio Lele lo sa) non mi sono mai sentito a mio agio con il suo metodo di trascizione.

in rete ho trovato questo, che ne dite?


Attachment: uploads_ikonb/post-17-52294-guarapachangueo_trascritto.jpg

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun dic 18, 2006 4:12 pm

In effetti so dell'avversione di qualche Forumino nei confronti del mio sistema di scrittura, :D Pazienza! Personalmente penso che continuerò ad utilizzare quello dal momento che, ad oggi, resta il solo e l'unico in grado di permettere di scambiarsi ritmi, pattern, esercizi ecc. in modo semplice e comprensibile su questo sito senza rischiare di "emarginare" chi non conosce la Musica. E sono in tanti.
Dunque, ben venga chi "posta" i ritmi con la scrittura traizionale, ma, quando potrò, provvederò senz'altro ad inserirli anche con l'altro (mio) sistema, per dar modo anche a chi non conosce la scrittura tradizionale di usufruire dei Ritmi e di tutto ciò che viene inserito.

Sha' :;):




Edited By shaddy on 1166458848
Shaddy

Ag vol dal capes...

cosaltro
Messaggi: 407
Iscritto il: mer mag 07, 2003 2:14 pm
Località: napule!
Contatta:

Messaggioda cosaltro » lun dic 18, 2006 4:59 pm

alè! VIVA LA PACE E VIVA LA DEMOCRAZIA!!!!:D :D

bali
Messaggi: 363
Iscritto il: mar gen 29, 2002 11:04 am
Località: cagliari

Messaggioda bali » mar dic 19, 2006 1:17 pm

purtroppo non so scrivere i patterns, dovrò prendere lezioni prima o poi, sono di calle, di strada, orale e visivo.
non sono andato a studiare i colpi del video, prendendo già per buono quello che hai scritto, è scritto in ottavi ciclo tres dos? ho capito di si.
allora primo colpo di clave sull'ultimo basso.

p.s. preciso, quando ho detto la clave è stravolta intendevo il ritmo, perchè non mi pare che giri bene, con ciò non voglio dire che il video in questione non debba essere studiato ed appreso, anzi, invito tutti a studiarlo
antonio

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer dic 20, 2006 3:44 pm

In effetti credo che col mio sistema ti risultarebbe estremamente semplice scrivere i Pattern dal momento che si basa su un procedimento semplicissimo: la successione di suoni e pause! Infatti la maggior'parte dei Pattern per Congas è in 1 o 2 battute (tranne qualche rara eccezione in 4 come appunto il Guara). per farti un esempio il Tumbao classico è in 1 battuta da 8 caselle, il Guaguanco' in 2 sempre da 8. Un 6/8 sta in 1 battuta da 6 caselle, un 12/8 in due da 6 (o 1 da 12 come preferisci). Naturalmente mi riferisco al mio schema, composto in genere da 8 o 16 caselle. Dunque basta che dividi e selezioni i "colpi" e le "pause" di qualunque ritmo tu suoni e le metti in fila.
Naturalmente con questo non voglio dirti che devi scrivere col mio sistema, o imparare a farlo, ma semplicemente che se riuscissi a farlo sarebbe utile conoscere un po' di Pattern tra qualli che sai tu e potresti postarli in modo semplice.
Comunque, tornando al ritmo la mia impressione resta che suoni esattamente girato come quello di Rekow e Perazzo. Il primo colpo di Clave (rumba 3/2) è sul primo colpo "T". Comunque appena posso lo provo sulle Congas e cerco di capire se è così, ma direi che dovrebbe essere corretto.
Grazie.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

cosaltro
Messaggi: 407
Iscritto il: mer mag 07, 2003 2:14 pm
Località: napule!
Contatta:

Messaggioda cosaltro » mer dic 20, 2006 8:50 pm

zio scusa posso farti una domanda?
ma che c'è di strano o di estremamente abnorme nell'imparate un po di solfeggio ritmico, in 2 o 3 ore sei già alle sincopi... e stai a posto no? con tutto il rispetto per il tuo metodo (di cui non discuto assolutamente l'ingegno, P'AMMOR E DDIO) ma credo che cmq conoscere un minimo di solfeggioritmico ti/ci permetta di comunicare anche con gli altri musicisti no? un linguaggio comune è sempre na cosa buona no?
mha! ed il bello è che chi stà scrivendo adesso è un caprone ignorante patentato, che ha imparato anche a leggere la musica e trovo sinceramente che il modo classico sia veramente moooolto istintivo... parere mio ovviamente!!!

P.s. MA LA CURVA SARDA CHE FINE HA FATTO? RAGAZZI PERCHè NON CONDIVIDETE CON NOI LE VOSTRE CONOSCENZE? VOI CHE SAPETE DEL GUARAPACHANGUEO? POTRESTE POSTARE UN PO DI PARTI IN MODO CHE MI ERUDISCO ANCHE IO?!?!?!
grazie!:D

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio dic 21, 2006 9:32 am

Ovviamente non solo "non c'è nulla di male", ma credo che imparare a leggere e scrivere la Musica e a solfeggiare sia senz'altro utile e importante, quando non assolutamente fondamentale (chi ti scrive ha iniziato a 6 anni a studiare Pianoforte e fino a 16 ha frequentato il conservatorio per Chitarra Classica).
Tra l'altro non so chi abbia mai detto il contrario?
Il fatto è che purtroppo, almeno per ora, nessuno ha ancora inventato tastiere da Computer complete di "minime" "semiminime" "crome" e "biscrome", e dunque l'unico sistema per poter inserire ritmi con la scrittura tradizionale sarebbe quello di prendere un Pentagramma, scrivere il ritmo, scansionare il foglio, trasformarlo in File e... allegarlo al Post. Fin qui nulla di male, è un po' una rottura di palle, ma si potrebbe anche fare. Ma poi... chi, quel pentagramma e quelle note non le sa interpretare come fa? S'attacca!:D
Ora sono io che domando... "ma che male c'è ad utilizzare ANCHE un sistama semplice, comodo che permette a TUTTI di usufruire dei preziosi consigli che vengono inseriti sul Forum? Dunque, ripeto per l'ennesima (e spero ultima) volta che chi vuole utilizzare il mio sistema, semplice, veloce ed intuitivo, lo può fare, a chi gli fa schifo, non lo apprezza, non lo ritiene utile, o lo ritiene "dannoso per la Cultura Musicale" non lo prenda in considerazione! Cosi come chi ha voglia di prendersi la briga di fare la trafila descritta sopra lo può fare allo stesso modo. Quello che conta, a mio modestissimo parere, non è il mezzo, ma...il fine. E qui sopra il solo ed unico fine è potersi scambiare pareri, nozioni, informazioni o consigli cercando di essere d'aiuto a (nel limite del possibile e delle conoscenze) a chi è all'inizio o vuole avvicinarsi al mondo delle Congas, dando modo a tutti di poter crescere e aumentare il proprio bagaglio di conoscenza.

Sha' :;):




Edited By shaddy on 1166693652
Shaddy

Ag vol dal capes...

evelio
Messaggi: 51
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:07 pm
Località: Riccione

Messaggioda evelio » gio dic 21, 2006 10:33 am

Bè Cosaltro haveva solo dato un suggerimento non voleva mettere in discussione il tuo metodo!!!
Noto un po' di tensione o sono io che mi sbaglio??? ???
Comunque concordo che conoscere il solfeggio ritmico è fondamentale se si vuole intraprendere una carriera professionale.
Esistono programmi tipo il Finale 2006 che permettono di scrivere partiture per percussioni completissime ed hanno ache i 64esimi quindi il modo ci sarebbe, se volete io finale c'è l'ho craccato ve lo potrei spedire!!!
Ciao e mi raccomando tranquilli!!!


Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite