MANOTEO DEL "QUA QUA" - Manoteo & "Ballo del Qua Qua"

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven gen 26, 2007 10:48 am

Dal momento che nel topic di ikaro78, è saltato fuori l'esercizio del "Manoteo col Ballo del Qua Qua", ho pensato fosse utile spiegare come funziona.
E' un'esercizio che ho ideato per ottenere tre risultati contemporaneamente: sciogliere le mani e i polsi, velocizzare i movimenti ed acquisire un buon controllo delle mani e dei movimenti.

Naturalmente facendolo vedere dal vivo rende subito bene l'idea di quello che intendo, ma probabilmente riesco a spiegarlo anche Via Forum.

L'esercizio consiste "semplicemente" nell esegiure i movimenti di Palmo e Dita seguendo, appunto, le note del motivetto del "Ballo del Qua Qua".
Tenete presente che la successione è sempre Palmo della destra, Palmo della sinistra, Dita della destra, Dita della sinistra. (Per i Mancini è ovviamente il contrario, ma poco importa, perchè se volete sfruttare al meglio le potenzialità dell'esercizio, lo dovete eseguire anche con la successione scaravoltata, e dunque partendo dal Palmo della sinistra, poi Palmo della estra, Dita della sinistra e Dita della destra.
Ora, detto così sembrerebbe un comune esercizio di manoteo, ma... canticchiando ogni volta la prima strofa del suddetto Motivetto, ogni volta sarete costretti a fare una pausa, e ricominciare non più con il Palmo di partenza, ma con il colpo successivo a quello col quale avete finito prima della pausa.


In pratica se cantate 2 volte

que-sto-èilba-llo-del-quà-quà-pausa-que-sto-èilba-llo-del-quà-quà...

Vi renderete conto che la prima successione sarà Pd Ps Dd Ds Pd Ps Dd, ma quella successiva dopo la pausa partirà con le Dita della sinistra, quella dopo ancora con le Dita della destra, poi col Palmo della sinistra per ricominciare la successione nuovamente dal Palmo della destra.

Questo è l'esercizio semplificato, perchè volendolo complicare un pochettino il tutto basterà cantarsi il motivetto per intero:
que-sto-èilba-llo-del-quà-quà-pausa-que-sto-èilba-llo-del-quà-quà-pausa-que-sto-èilba-llo-del-quà-quà-quà-quà-quà-quà...ecc. in questo modo gli ultimi 4 "Qua" dovrete eseguirli dimezzando la velocità, per poi raddoppiarla quando riprenderete il ritornello dall'inizio.

Naturalmente non c'è bisogno di sottolineare il fatto che la successione di colpi e pause è alla stessa velocità.

In pratica:

ta-ta-ta-ta-ta-ta-ta-un-ta-ta-ta-ta-ta-ta-ta-un-ta-ta-ta-ta-ta-ta-ta-un-ta-un-ta-un-ta-un-
ta-un-...

Un'ultima cosa, ovviamente il tutto va provato partendo lentamente (soprattutto all'inizio qualcuno si renderà conto che a dispetto del nome che sembra uno scherzo è tutt'altro che uno scherzo) ma velocizzandolo gradualmente sempre di più, e fino a raggiungere velocità da "rullatina". Sempre cercando di mantenere la precisione e la pulizia di esecuzione.


Sha':;):




Edited By shaddy on 1169809089
Shaddy

Ag vol dal capes...

ikaro78
Messaggi: 7
Iscritto il: mar gen 23, 2007 6:15 pm
Località: Monza

Messaggioda ikaro78 » ven gen 26, 2007 11:10 am

Mitico, lo farò fino al massacro... ma volevo chiederti 1 altra cosa, a lezione il maestro mi ha fatto esercitare con questo movimento "Pd Dd Ps Ds": cos'è? Una variante del manoteo?!

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven gen 26, 2007 11:46 am

ikaro78 ha scritto:Mitico, lo farò fino al massacro... ma volevo chiederti 1 altra cosa, a lezione il maestro mi ha fatto esercitare con questo movimento "Pd Dd Ps Ds": cos'è? Una variante del manoteo?!

Diciamo che per Manoteo in genere si intende il movimento Palmo/Dita in generale. A quel punto qualunque combinazione è una variante.
La versione che ti fa utilizzare il tuo maestro è corretta, sia per esercitarti che per eseguire figurazioni o introduzioni. Quella Palmo dx Palmo sx Dita dx Dita sx, è un classico ed è molto efficace per raggiungere velocità veramente impressionanti.
Questo semplicemente perchè mentre nella prima versione mentre una mano lavora l'altra sta ferma, nella seconda versione,tra un colpo e l'altro di una mano incastri il colpo dell'altra, dunque le potenzialità aumentano di brutto.

Tieni presente che spesso si utilizza il Manoteo anche per introdurre, ad esempio, il Guaguanco'. In pratica la prima battuta (la parte 3 della Clave di Rumba) la esegui con il Manoteo, per entrare successivamente con gli aperto.
Eseguendo la successione che ti ha insegnato il Maestro, per poterti trovare "girato giusto" al momento di mettere la mano destra sulla Tumbadora, dovresti eseguire il Manoteo partendo con la sinistra, mentre eseguendolo con l'altro sistema, puoi tranquillamente iniziare con la destra e, al momento di mettere le mani sulla Tumba ecco che la destra ci arriva naturalmente.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » sab gen 27, 2007 10:42 am

L'ho provato,suona bene in clave 2/3 questo esercizio onomatopeico.Al Bano e' un grande rumbero !!!


Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti