valzer

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar feb 06, 2007 10:00 am

Finalmente sono riuscito a sentire il pezzo (in questi giorni sono sprovvisto di ADSL e i Dawnload son abbastanza ardui).
Caro Ya', mi stupisce che proprio un Percussionista sensibile nonchè cultore della Multipercussine quale tu sei dica che "qualsiasi intervento percussivo in un pezzo del genere sarebbe pesante". Questo semplicemente perchè, anche se effettivamente le Congas non sarebbero le più indicate, come ovviamente non lo sono in generale nei Valzer, ci potrebbero stare un mare di altri Strumenti, e non solo da abbellimento, ma proprio per portare il tempo dall'inizio alla fine.
Tra l'altro, prima di ascoltare il brano, temevo che Dread parlasse di un Valzer accompagnato da un'orchestra, nel qual caso poteva effettivamente risultare una forzatura fuori luogo, ma nel caso del brano in questione eseguito solo Chitarra e Voce, si potrebbero inserire tranquillamente persino le Congas senza che alla fine nessuno si strappasse i capelli o gridasse allo scandalo. Dunque credo che si potrebbe fare una distinzione tra ciò che "scolasticamente" sarebbe corretto mettere in pratica, e ciò che in realtà può far parte della sperimentazione, della fantasia e della creatività del Musicista, tutti concetti che nel caso di un Percussionista, possono risultare addirittura amplificati.
Apro una parentesi dicendo che, per assurdo, ancora oggi ci sono fior di Jazzisti che non solo non apprezzano le Congas nel Jazz, ma che dicono proprio che "non ci possono stare".
Naturalmente questo non è il caso del Valzer, dal momento nel Valzer le Congas possono risultare assolutamente fuori luogo, mentre sul Jazz ci stanno alla grande.
In ogni caso non trovo nulla di sacrilego o "fuori luogo", nel fatto che Dread voglia provare ad inserire le Congas in quel pezzo, ma anzi sono convinto che se utilizzate nel modo giusto, un pubblico sensibile e attento potrebbe pure apprezzare. Se non altro lo sforzo creativo. Dunque, a mio modestissimo avviso, il caro Dread, fa benissimo a proseguire sulla strada della sperimentazione, naturalmente senza mai perdere di vista un minimo di gusto Musicale, che comunque in questo caso non sarebbe certo messo in discussione dall'inserimento di uno Strumento a Percussione nel Valzerino di Manu Chao

Sha' :;):




Edited By shaddy on 1170756493
Shaddy

Ag vol dal capes...

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » mar feb 06, 2007 10:26 am

I latini dicevano " De gustibus non est disputandum", ma io, maccheronicamente, direi " De buongustibus non est disputandum"...
Sebastiano

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mar feb 06, 2007 12:47 pm

Mmmmm... forse la questione è che non sono abbastanza preparato per poter fare qualcosa di valido in questo particolare pezzo, sta di fatto che io personalmente (ribadisco)proprio non riesco a pensare come potrei arricchire questo pezzo senza quantomeno snaturarlo.
Comunque mi trovi perfettamente d'accordo sul discorso sperimentazione, fantasia e creatività. :)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

caballero
Messaggi: 493
Iscritto il: gio set 07, 2006 4:59 pm
Località: sassari

Messaggioda caballero » mar feb 06, 2007 1:40 pm

caro yalla, so di essere noioso con i miei continui richiami alla cucina... ma è deformazione professionale. se è vero che con i propri tamburi ognuno fa quello che gli pare e che se metti la marmellata di lamponi sugli spaghetti alle vongole nessuno ti arresta, c'è da dire che quegli spaghetti probabilmente saranno una cagata mostruosa; sperimentare, innovare, rivisitare sono cose buone e giuste fino a quando non scadono, a volte nella provocazione fine a se stessa (non è questo il caso) o nell'inutilità (è questo il caso); mettete pure la conga o il bongò sul pezzo di Manu Chao, per carità!, ma non confondiamo la sperimentazione con le forzature???
piero

Dreadlocks-Time
Messaggi: 110
Iscritto il: ven dic 29, 2006 1:55 pm
Località: provincia di Milano

Messaggioda Dreadlocks-Time » mar feb 06, 2007 2:02 pm

Mi sono fatto suonare quei tre accordi da un amico chitarrista, ci ho fatto un lavoretto digitale ne ho fatto un loop di 6 ore, un gioro ho fatto un viaggio in macchina a roma e per sei ore ho ascoltato solo quello. Hun za za - Hun za za - Hun za za - Hun za za ... e via così.
Per farvi capire quanto mi piacciono quei tre accordi.
Poi ho conosciuto la fidanzata di un mio amico (bellissima), francese, frikettona, e gli ho chiesto le andava di cantare quel pezzo che lei conosce benissimo, e lei lo canta, e mi vengono i brividini forse più per il pezzo che per la canzone.
Dopo le vostre discussioni e un'accurato contorcimento di cervello (sono un meccanico della fiat un po unto davanti a voi meccanici della ferrari con i camici bianchi) ho deciso di non suanarci un cazz.
Ma viste le premesse azz miduole...

Ciao amigos.

caballero
Messaggi: 493
Iscritto il: gio set 07, 2006 4:59 pm
Località: sassari

Messaggioda caballero » mar feb 06, 2007 2:07 pm

dai Dread non prenderla così; non c'è davvero ne vena polemica ne derisione: hai chiesto un parere e non ti possono arrivare tutti uguali e positivi. ma, penso di poter parlare anche a nome degli altri che hanno dissentito, non c'è nessuna cattiveria! credici!
piero

Dreadlocks-Time
Messaggi: 110
Iscritto il: ven dic 29, 2006 1:55 pm
Località: provincia di Milano

Messaggioda Dreadlocks-Time » mar feb 06, 2007 2:07 pm

sbollita questa discussione ne apro un altra per sbizzarimento menti percussive che riguarderà un SUPER CLASSICONE che adoro.

A presto

Dreadlocks-Time
Messaggi: 110
Iscritto il: ven dic 29, 2006 1:55 pm
Località: provincia di Milano

Messaggioda Dreadlocks-Time » mar feb 06, 2007 2:16 pm

Questo mezzaccio di comunicazione spesso confonde, me per primo.

Giuro è il contrario Caba, ho trovato estremamente interessante leggere i vostri commenti. Evviva le idee diverse e il costruirsi il proprio pensiero personale ascoltando, provando per poi decidere, fa bene alla mente.
Non a caso ho inserito quel pezzo, sapevo che c'era qualcosa di strano...diciamo.
Nel messaggio di prima volevo solo forzare il discorso sul perchè volevo un po a tutti i costi suonare qualcosa su quel pezzo. Sono un percussionista (mas o meno) e vorrei usare i miei strumenti per accompagnare un pezzo che adoro, un genere che adoro. Per farti un esempio, c'è una versione, la più famosa direi, di "addio lugano bella" la storica canzone anarchica che è cantata su un valzer suonato con una chitarra. Adoro quel pezzo più per la musicalità che per le parole che comunque mi toccano anchesse.
Tutto ciò per spiegare la mia foga nepl voler trovare rimedio.
E' stato importante capire che forse è mejo lassa stà. Non l'avrei mai capito se non chiedevo qui.

Hola

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar feb 06, 2007 3:41 pm

Dreadlocks-Time ha scritto:ho deciso di non suanarci un cazz...

Peccato... :(

Sha' :;):




Edited By shaddy on 1170776489
Shaddy

Ag vol dal capes...

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar feb 06, 2007 3:48 pm

Dreadlocks-Time ha scritto:...sono un percussionista (mas o meno) e vorrei usare i miei strumenti per accompagnare un pezzo che adoro, un genere che adoro...

...credo che lquesta premessa basti a giustificare l'esperimento che avresti voluto tentare. Quello che ti consiglio è di...provarci ugualmente, attraverso i tuoi strumenti e la tua sensibilità, magari scopri che quello che avevi in mente... funziona!

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

el_niño
Messaggi: 149
Iscritto il: gio lug 27, 2006 10:21 am
Località: Ozieri - SS

Messaggioda el_niño » mar feb 06, 2007 3:59 pm

Ad avallare l'opinione di alcuni congaplaceros giudiziosi, riporto quanto segue:

Paulo La Rosa ha scritto:Consigli per i percussionisti:
Ribadendo il concetto che, per scelta o per necessità, i brani possono essere suonati in modo diverso, vorrei aggiungere che tra le molteplici opzioni esiste anche quella di non suonare affatto! Può sembrare strano che in una situazione latin sia proprio il percussionista a non suonare, ma nella globalità di un concerto un brano senza percussioni (così come un brano senza batteria) può porgere sensazioni positive. Questo brano con il raffinato accompagnamento di spazzole suona benissimo anche senza I'aggiunta delle percussioni, e potremmo approfittarne per andare a rilassarci in camerino...

la citazione è tratta da:
Latin Jazz per batteria e percussioni di Emanuele Smimmo e Paulo La Rosa:
un pregevole metodo didattico appena pubblicato (vedi mensile Percussioni), dedicato a batteristi e percussionisti, che approfondisce gli aspetti delle ritmiche latin jazz in modo esemplare.
Nel libro Paulo dispensa preziosi consigli per i percussionisti che vogliano cimentarsi nell'accompagnamento dei "minus one" presenti nel CD allegato.

Compratelo! Con tutte le porcherie che ci sono (ahimè) in vendita, non capita spesso di trovare materiale didattico di questo valore...
...lo faccia, con un po di umiltà, anche chi ritiene, considerandosi un musicista esperto e navigato, di non averne bisogno!
Piermario

caballero
Messaggi: 493
Iscritto il: gio set 07, 2006 4:59 pm
Località: sassari

Messaggioda caballero » mar feb 06, 2007 4:33 pm

addio lugano bella o dolce terra pia...anch'io amo quel piccolo pezzo di storia della musica popolare; sono contento che ci sia gente giovane come te che apprezzi canti che si sono persi in questi anni di patologica amnesia della storia; io do per scontato che tu sia giovane<: ti immagino molto rastaman vibration positive..magari davanti ad uno steeldrum di trinidad ad accompagnare calipso e rocksteady...:D
piero

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar feb 06, 2007 4:35 pm

el_niño ha scritto:...Latin Jazz per batteria e percussioni di Emanuele Smimmo e Paulo La Rosa...

In effetti è sicuramente un ottimo lavoro, che consiglio senz'altro anch' io. L'ho ordinato anche io appena uscito. I personaggi sono veramente bravissimi, Paulo è un Timbalero capace e raffinatissimo, oltre che un ottimo Conguero e bravo Percussionista in generale, e Smimmo è un batterista formidabile. Tra l'altro proprio con Smimmo ci eravamo sentiti qualche tempo fa perchè mi aveva chiesto di collaborare ad un progetto assieme a lui e al Bassista romano Pierpaolo Ranieri, ma purtroppo non se ne fece nulla a causa della distanza e di altri impegni. Peccato.
Per completezza d'informazione dirò che Smimmo e La Rosa collaborano anche nei "Manantiales", una formazione Latin Jazz spettacolare, della quale consiglio senz'altro l'acquisto del CD.

Sha' :;):




Edited By shaddy on 1170779960
Shaddy

Ag vol dal capes...

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mar feb 06, 2007 8:59 pm

Meccanico in camice bianco io???? Per niente, semmai un carpentiere che cerca (senza riuscirci) di fare delle sculture con assi vecchie, chiodi da 60 mm euna mazzetta da 3 kg.
E sottoscrivo pienamente il consiglio del buon Paulo, mi avete tolto le parole di bocca. :)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » mar feb 06, 2007 10:55 pm

Mi fanno molto piacere le parole di Dread, che ha capito perfettamente che un dibattito può solo trarre vantaggio da opinioni diverse, senza necessità di sentirsi offesi se qualcuno la pensa diversamente da noi. Qualche volta sembra che in questo sito essere fuori dal coro corrisponda ad essere etichettati come terroristi...
Sebastiano


Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti