valzer

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
Dreadlocks-Time
Messaggi: 110
Iscritto il: ven dic 29, 2006 1:55 pm
Località: provincia di Milano

Messaggioda Dreadlocks-Time » gio feb 01, 2007 1:06 pm

Vorrei chiedere se qualcuno si è mai trovato a dover accompagnare qualche pezzo di valzer, non intendo quello classico, viennese, o liscio romagnolo. Manu chao per esempio usa molto il valzer con bpm più elevati del tradizionale ma evidentemente valzer

hun za za - hun za za - hun za za - hun za za

Qualcuno ha qualche idea?
Se vi serve metto su un mio ftp un mp3 da farvi ascoltare

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven feb 02, 2007 11:06 am

In effetti sarebbe interessante un esempio concreto, dunque se lo inserisci è utile.

In ogni caso prova questo:

T/P/ST/D/P/D

Anche se magari non è la morte sua, potrebbe starci.

Comunque tempo fa ricordo che sentii da qualche parte un Walzer accompagnato con le Congas, ma non ricordo dove. Forse era un vecchio CD Latin Jazz e il brano poteva essere un Jazz/Walzer.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Marquito
Messaggi: 445
Iscritto il: lun lug 14, 2003 12:24 pm
Località: Sicily
Contatta:

Messaggioda Marquito » ven feb 02, 2007 6:25 pm

Nella vita accadono tante cose...tra cui accompagnare un tempo valzer con le congas :D
Da buon Siciliano lo farei con una bella coppola nera e un maranzano :D

A parte gli scherzi, prova questo:
(ovviamente con intenzione valzer)

P D SC D C C T T C C C C (non marcare troppo i toni aperti, aggiungi tu il "sapore")
s s d s d s d d s s d d

Vai con la controdanza!

Dreadlocks-Time
Messaggi: 110
Iscritto il: ven dic 29, 2006 1:55 pm
Località: provincia di Milano

Messaggioda Dreadlocks-Time » ven feb 02, 2007 8:17 pm

Domani se riesco vi faccio scaricare il pezzo che intendo accompagnare

el_niño
Messaggi: 149
Iscritto il: gio lug 27, 2006 10:21 am
Località: Ozieri - SS

Messaggioda el_niño » sab feb 03, 2007 8:48 am

shaddy ha scritto:In ogni caso prova questo:

T/P/ST/D/P/D

Anche se magari non è la morte sua, potrebbe starci.

Ci sta, eccome!
Tuttavia, per acquisire la giusta padronanza della figura ritmica proposta e prima dell'impiego su tempi veloci, suggerirei,
in sicura armonia con le recenti indicazioni di un vero esperto, il suo propedeutico utilizzo nell'accompagnamento di QUESTO VALZER
Piermario

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » sab feb 03, 2007 3:38 pm

Marquito ha scritto:Nella vita accadono tante cose...tra cui accompagnare un tempo valzer con le congas :D
Da buon Siciliano lo farei con una bella coppola nera e un maranzano :D

A parte gli scherzi, prova questo:
(ovviamente con intenzione valzer)

P D SC D C C T T C C C C (non marcare troppo i toni aperti, aggiungi tu il "sapore")
s s d s d s d d s s d d

Vai con la controdanza!

Molto bello Marqui, complimenti. Suona eccome! Non ti spiace vero se lo prendo in prestito per il metodo?

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » dom feb 04, 2007 3:45 pm

Caro Dread,
sinceramente credo che ci siano situazioni musicali in cui il percussionista debba chiedersi se il suo apporto aggiunge qualcosa al messaggio complessivo oppure è superfluo o, peggio, dannoso! Temo che il caso del valzer, inteso come ritmo in 3/4, seppur sincopato come in certe situazioni di jazz, sia uno di quei casi in cui è meglio lasciare il batterista da solo, o, magari, abbellire con brevi e sapienti interventi con altri strumenti, non certo le tumbe.
Sebastiano

bigbamboo
Messaggi: 89
Iscritto il: mer mag 24, 2006 7:15 am

Messaggioda bigbamboo » dom feb 04, 2007 4:08 pm

ciao sebastiano non discuto le tue scelte musicali anche se secondo me un buon percussionista sa dare tiro a tutti i generi, comunque il walzer è sempre inteso in 3/8 e non in 3/4 (il tre ottavi ha un battere e due levare mentre il tre quarti ha tre battere e tre levare e non è il caso del walzer!)
ciao bello!

Marquito
Messaggi: 445
Iscritto il: lun lug 14, 2003 12:24 pm
Località: Sicily
Contatta:

Messaggioda Marquito » dom feb 04, 2007 4:10 pm

shaddy ha scritto:
Marquito ha scritto:Nella vita accadono tante cose...tra cui accompagnare un tempo valzer con le congas :D
Da buon Siciliano lo farei con una bella coppola nera e un maranzano :D

A parte gli scherzi, prova questo:
(ovviamente con intenzione valzer)

P D SC D C C T T C C C C (non marcare troppo i toni aperti, aggiungi tu il "sapore")
s s d s d s d d s s d d

Vai con la controdanza!

Molto bello Marqui, complimenti. Suona eccome! Non ti spiace vero se lo prendo in prestito per il metodo?

Sha' :;):

Mi fa tanto piacere!
Lo utilizzai tempo fà per accompagnare un valzer di tipo folkloristico, stile ciuri-ciuri :D

Per Seba:
Sono daccordo con te solo nel caso in cui il vazer è inteso come di tipo classico (es. la danza del cigno)

Ragà, lo vogliamo capire o no che il linguaggio delle congas stà bene in tutte le "salse" :D

A presto

Marquì

el_niño
Messaggi: 149
Iscritto il: gio lug 27, 2006 10:21 am
Località: Ozieri - SS

Messaggioda el_niño » dom feb 04, 2007 5:02 pm

Bigbamboo ha scritto:comunque il walzer è sempre inteso in 3/8 e non in 3/4

Forse sarebbe il caso di dedicare un po di tempo alla teoria musicale,... ...bello!

Immagine
questa descrizione è stata estratta dal sito VIRTUALDRUMMING,

come pure lo spartito che segue...

Immagine

Bigbamboo ha scritto:secondo me un buon percussionista sa dare tiro a tutti i generi

Un conto è la capacità, un altro il buon senso (musicale): non mi meraviglierebbe vedere Tata Guiness, Changuito, Hidalgo che, al primo accenno di valzer dell'orchestra, mandate a cagare le tumbe, corrono a cercarsi una dama, vai col liscio...bello.
Piermario

el_niño
Messaggi: 149
Iscritto il: gio lug 27, 2006 10:21 am
Località: Ozieri - SS

Messaggioda el_niño » dom feb 04, 2007 5:52 pm

Puoi trovare ulteriori informazioni... dazerecce...anche su un altro sito molto apprezzato in questo forum

Clicca su SUPERBALLO.IT
Piermario

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » dom feb 04, 2007 8:45 pm

Ringrazio Bigbamboo per il "bello"; non sono da buttare, ma è un pò eccessivo!
A proposito, quando si vogliono "fare le pulci a qualcuno" bisogna documentarsi bene, perchè la figuraccia è sempre dietro l'angolo!
Sebastiano

Dreadlocks-Time
Messaggi: 110
Iscritto il: ven dic 29, 2006 1:55 pm
Località: provincia di Milano

Messaggioda Dreadlocks-Time » lun feb 05, 2007 2:51 pm

Eccovi il VALZER
che ha scatenato la dura polemica. :laugh:
Io non sono un professore e neanche un porfessionista ma secondo me qualche tocco lo si può fare per accompagnare pezzi simili.
Tra l'latro mi piace moltissimo sto pezzo.

se non va il link il file sta qui
http://cubotto.altervista.org/forum/file/manu.wma

Non capisco perchè non va, se copiate l'indirizzo qui sella barra di internet explorer e fate invio va, clikkandoci da li non un cazz, bho.
L'unico mod per prenderlo è appunto copiare l'indirizzo in internet explorer e dargli invio da li, vi appare la finestra dei download, in altro modo non si riesce.... Bho

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » lun feb 05, 2007 3:51 pm

Caro Dread,
assolutamente nessun intento polemico da parte mia, tanto meno nei tuoi confronti: ho solo espresso un parere tecnico personale (qua nessuno deve fare il professore); magari la polemica ha cercato di sollevarla qualcun altro ( malamente), forse anche perchè il mio modo di comunicare piuttosto diretto può apparire un pò spigoloso a chi non mi conosce: sarà la sardità che emerge?
Ho ascoltato il pezzo in questione, che è una classica chanson francese su tempo ternario ( è proprio un valzer!),
e ripeto, ma non è certo la verità assoluta, mai e poi mai ci metterei una percussione, che la banalizzerebbe e appesantirebbe alquanto, e, guarda caso, l'ottimo Manu se ne è guardato bene!
Sebastiano

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » lun feb 05, 2007 9:23 pm

Personalmente non posso che dare ragione a Sebastiano. Qualsiasi intervento percussivo in un pezzo del genere (a aprte forse qualche effettino di abellimento) sarebbe pesante. Naturalmente è un parere personale.
ciau!
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"


Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti