valzer

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » mar feb 06, 2007 10:58 pm

Sul metodo di Paulo ed Emanuele non posso che essere d'accordo, come pure sulle qualità del percussionista peruviano, con cui ho avuto modo di suonare in varie occasioni e che, tra l'altro, è un caro amico. A proposito, Smimmo è un nostro conterraneo, se non mi sbaglio originario di S.Antioco.
Sebastiano

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » mar feb 06, 2007 11:00 pm

Tra l'altro non so se avete mai avuto modo di sentire Paulo La Rosa suonare in coppia con Roberto Evangelisti: sono la più strepitosa sezione ritmica afrocubana che si possa sentire in Italia e, vi assicuro, se ne infischiano di molte titolate ritmiche di fama internazionale.
Sebastiano

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » mar feb 06, 2007 11:04 pm

Per Yalla: penso proprio che tu abbia il bagaglio tecnico e culturale per affrontare una chanson in tre quarti, ed è proprio lo stesso bagaglio che ti fa ragionare e dire che non aggiungeresti niente; infatti spesso è proprio per il percussionista esperto che il silenzio è d'oro!
Sebastiano

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » mar feb 06, 2007 11:11 pm

A proposito della sperimentazione, ben venga! Ma deve essere ragionata, governata dal buon gusto e dal desiderio di migliorare il messaggio musicale! Cecil Taylor e Anthony Braxton, quando hanno costruito le fondamenta del rinnovamento jazzistico col free jazz, partivano da solidi presupposti e sapevano dove volevano arrivare, anche se qualche sprovveduto pensò che suonavano a casaccio...
Sebastiano

Dreadlocks-Time
Messaggi: 110
Iscritto il: ven dic 29, 2006 1:55 pm
Località: provincia di Milano

Messaggioda Dreadlocks-Time » mer feb 07, 2007 11:43 am

[b]cacciati senza tregua andrem di terra in terra
a predicar la pace ed a bandir la guerra

la pace tra gli oppressi
la guerra agli oppressor

la pace tra gli oppressi
la guerra agli oppressor[b]

Devo l'ascolto di questa fantastica canzone a mio padre, alle sue lotte, talvolta utopiche, e alle feste dell'unità che da piccolo erano vero svago estivo.
Poi ho conosciuto uno che cantava con voce rauca, nero, con capelli stranissimi, avevo un disco in casa, un disco suo, che mio padre acquisto nel 1981 a s. siro durante un suo concerto.
Non so ancora oggi che mi disse veramente marley in quel disco ma non ho più smesso di ascoltatre qulla musica che tanto mi faceva sentire al mare, anche d'inverno.
Oggi a 31 anni (proprio oggi 31) non più giovane ho fatto un viaggio a ritroso nella musica che marley mi consegnò fino ad arrivare a Belafonte passando per fiati e pezzi al limite del jazz. Oggi Skatalites sono il mio gruppo preferito e lo ska che si avvicina molto al jazz e che non si affaccia per niente alla globalizata inghilterra e al suo famoso punk.
Di rocksteady c'è solo "Hepcat", gli yankies che si sono avvicinati a quello stile hanno fatto roba da brividi.

caballero
Messaggi: 493
Iscritto il: gio set 07, 2006 4:59 pm
Località: sassari

Messaggioda caballero » mer feb 07, 2007 11:56 am

Senti, piccolo fetente mi hai fatto luccicare gli occhi: per come hai parlato di tuo padre, per come hai parlato della sua passione civile che è ancora oggi la mia ma, soprattutto, perchè a quel concerto di Bob Marley a San Siro c'ero anch'io, esattamente un anno prima che ci lasciasse;
si iniziò alle 16.30 con il blues di Roberto Ciotti, alle 18 un Pino Daniele agli esordi, poi una band inglese di funk Average White Band e, finalmente, Bob Marley che fece un concerto memorabile; affrontai un viaggio di 14 ore ed ebbi un semi-collasso da fame ed eccesso di thc ma non dimenticherò mai quella notte e quelle centomila persone. Ti auguro un felicissimo compleanno! Dai ragazzi facciamo un TANTI AUGURI A TE
virtuale ma sentito al giovane Dread...

:D
piero

eghe
Messaggi: 156
Iscritto il: mar feb 01, 2005 6:03 pm
Località: Cagliari

Messaggioda eghe » mer feb 07, 2007 2:29 pm

Auguri Dread, buon compleanno...
...Caballero, voglio vederti in una foto degli anni '80.
Eghe

bigbamboo
Messaggi: 89
Iscritto il: mer mag 24, 2006 7:15 am

Messaggioda bigbamboo » mer feb 07, 2007 3:41 pm

ciao eghe! non so dove ha trovato queste informazioni ma se ti fidi di uno che studia in conservatorio, ti assicuro che il walzer è imn tre ottavi! e ti spiego brevemente:
il 3/4 è un tempo semplice dove tutti i movimenti(i quarti) sono composti da un battere e un levare, in questo modo
3/4 B L B L B L
1 2 3
il 3/8 come il 6/8 è un tempo composto derivato dal 2/4 in questo tempo ogni movimento è composto da tre ottavi e si hanno cosi (nel caso del 3/8 un battere e 2levare) mentre nel 6/8 risulta:
6/8 B L L B L L
nel walzer (un za za un za za)il tempo forte è sul (un) gli altri sono levare!
scriverlo in 3/4 non è un errore madornale ma sicuramente ne cambia il portamento quindi se lo vedi scritto in quarti non devi bruciare la partitura ma suonarlo pensandolo in ottavi!
hai visto che l'ho studiata la teoria musicale?
:D

el_niño
Messaggi: 149
Iscritto il: gio lug 27, 2006 10:21 am
Località: Ozieri - SS

Messaggioda el_niño » gio feb 08, 2007 6:59 am

Ciao Bigbamboo, mi pare che tu abbia erroneamente attribuito le mie affermazioni a Eghe.


bigbamboo ha scritto:... ti assicuro che il walzer è in tre ottavi!
...scriverlo in 3/4 non è un errore madornale ma sicuramente ne cambia il portamento


Probabilmente, chi ha composto quanto segue era di diverso avviso.

Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

bigbamboo ha scritto:... quindi se lo vedi scritto in quarti non devi bruciare la partitura ma suonarlo pensandolo in ottavi!

Le testate che ho allegato appartengono ad alcune fra le centinaia di partiture valzer reperibili in rete, le ho trovate tutte scritte in 3/4.
Fortuna che mi consigli di non farlo, perchè se mi fosse toccato bruciarle tutte... avrei fatto impallidire perfino Nerone!
:;):
Piermario

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » gio feb 08, 2007 8:27 am

Che dire, probabilmente Chick Corea e Chopin non hanno studiato in conservatorio! Comunque il tuo discorso, Bigbamboo, mi pare il discorso cavilloso di chi vuole cercare il pelo nell'uovo; tra l'altro il mio intervento era volto a ben altro discorso e la tua precisazione si configura come l'intervento di uno che vuol fare il saputello, figura che a scuola non è mai stata troppo amata...
In ogni caso migliaia di musicisti al mondo, che magari non frequentano il conservatorio, ma sanno suonare e conoscono comunque la teoria musicale, scrivono il valzer in tre quarti!
E, aggiungo, i buoni percussionisti che "sanno dare tiro a tutto" si guardano bene dal metterci le mani...
Sebastiano

caballero
Messaggi: 493
Iscritto il: gio set 07, 2006 4:59 pm
Località: sassari

Messaggioda caballero » gio feb 08, 2007 8:51 am

ragazzi, permettetemi di spezzare una lancia per il mio amico Bigbamboo: anche se solo in rete ho avuto modo di approfondire la sua conoscenza e credo di avere la certezza che fare il saputello sia l'ultima delle sue intenzioni; purtroppo si ripresenta regolarmente il problema della comunicazione via-forum che, se da una parte ci regala cultura, relax e scambio, dall'altra ingigantisce nel bene e nel male ogni nostra affermazione. mi piacerebbe che questa diatriba si mantenesse nei binari dell'approfondimento culturale e non diventasse l'ennesimo motivo di nervosismo; se si potesse lavorare tutti per una distensione generale non sarebbe male anche se capisco che molti di noi , me compreso, respirano un'aria bassa che porta inevitabilmente ad avere un senso di accerchiamento (minchia, a volte scrivo proprio bene!):;):
piero

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » gio feb 08, 2007 9:36 am

Sottoscrivo: stretta di mano virtuale da parte mia a Bigbamboo!
Sebastiano

Ale77m
Messaggi: 290
Iscritto il: mar mar 09, 2004 5:44 pm
Località: Filetto (Massa-Carrara, Toscana)
Contatta:

Messaggioda Ale77m » gio feb 08, 2007 9:44 am

Avendo conosciuto bigbamboo di persona, mi sento di spezzare un'ulteriore lancia in suo favore e appoggio caballero nel cercare di smorzare i toni :)

Fra l'altro non è la prima volta che mi capita di assistere a discussioni di teoria musicale: in altri forum mi sono trovato di fronte a gente che si scanna su questioni come scrivere "Certe notti" di Ligabue in 4/4 terzinato piuttosto che in 12/8, oppure se la samba vada scritta in 2/4 o 4/4. L'idea che mi sono fatto, a mio modestissimo parere, è che l'interpretazione del musicista sia 100 volte più importante della frazione presente a inizio misura, che ovviamente fornisce un'indicazione importante ma forse non così stringente, almeno in alcuni ambiti.

Vi cito ad esempio cosa dice Stefano Rossini sulla scrittura dei ritmi samba:

"A questo proposito, molti allievi e colleghi mi chiedono spesso se il samba, ovvero il ritmo più rappresentativo della musica brasiliana, è in 2 o 4 movimenti. Per ora limitiamoci a ripetere che l'importante nella musica è avere le idee chiare, e lasciamo a chi di dovere le disquisizioni teoriche: dalle combinazioni dei vari strumenti, capiremo qual è il senso compiuto del ritmo. In fondo è importante stabilire delle regole, delle convenzioni, ma soprattutto questo ci deve portare a suonare!!"

Qui trovate l'articolo completo pubblicato su jazzitalia:

http://www.jazzitalia.net/lezioni/percussioni3/p3_surdo.asp


Mutatis mutandis.... :;):

olindozo
Messaggi: 182
Iscritto il: mer set 29, 2004 7:27 am
Località: Caserta, Sessa Aurunca
Contatta:

Messaggioda olindozo » gio feb 08, 2007 9:55 am

el_niño ha scritto:Latin Jazz per batteria e percussioni di Emanuele Smimmo e Paulo La Rosa

Cavolo, vorrei acquistarlo, ma non so dove.

CHi mi può aiutare? :;):

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » gio feb 08, 2007 9:55 am

Grazie a tutti, per l'evidente volontà di comunicare nel migliore dei modi e di non dare adito a polemiche.
Anch'io credo che la precisazione del mio concittadino (leggi Bigbamboo) fosse appunto tale, e non certo voglia di fare il saputello.
Condivido pienamente infine il parere di Ale77 (che spero venga a Carrara domani).
A presto ragà!!! :)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"


Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti