Ritmi e variazioni... - Qualche suggerimento...
Ciao..il 28 ho una serata con le congas in discoteca, è un pò che non faccio serate con le congas e anche se ho ripreso a fare gli esercizi sicuramente sarò un pò arrugginito...avrei bisogno di qualche dritta: so che ci sn molti ritimi qua nel forum ma avrei bisogno di qualche variazione del tumbao da aggiungere a quelle fondamentali ke ho trovato qua sul sito...io c butto in mezzo anche parti di esercizi, tipo passaggi in terzine, rullate, doppi colpi...Di solito uso anche un latin groove trovato sempre qua ke parte dalla tumba molto carino...ora nn ricordo in ke sezione sia ma se qualcuno ce l'ha presente e mi sa dire qualche variazione anche per quello mi farebbe un favorone...purtroppo sn presissimo dalla tesi e se mi metto a sfogliare tutti i topic nn ne esco più... ...sn ben accetti anche altri ritmi ke anche se magari semplici risultino di effetto. (es.tumbao in 12/8) poi per il resto mi sbizzarrisco in assoli dv infilo un pò di tutto, quello ke mi viene ce lo butto e vedo ke anche se sn autodidatta ho una buona fantasia interpretativa..tenete conto ke si suona sulle 115 120 bpm.grazie ciao!
-
- Messaggi: 3309
- Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
- Località: Modena/Reggio Emilia
- Contatta:
Domani ti scrivo anche alcune variazioni el Tumbao, nel frattempo eccoti un po' di Pattern interessanti tra cui Pataot's Style, Mozambique, Rumba ecc. Buon divertimento!
1
P/D/ST/D/P/D/T2/T2/P/D/ST/D/P/B/T1/T1
Dit: ssdsssddssdssdss
2
P/D/ST/T2/T2/D/C/C/P/D/ST/T1/T1/B/C/C
Dit: ssdddsddssdssdsd
3
C/P/ST/D/P/D/T2/C/P/D/ST/T2/D/B/T1/T1/
Dit: dsdsssddssddsdss
4
C/D/ST/D/P/D/T2/C/P/SC/SC/T2/SC/SC/T1/T1
5
P/D/ST/D/P/D/T2/C/T1/SC/SC/T2/P/D/C/C
Dit : ssdsssddsdsdssdd
6
P/D/ST/T1/T1/B/C/C/T2/P/ST/T2/T2/D/C/C
Dit: ssdssdssdsdddsdd
7
P/D/ST/T2/T2/SC/C/C/P/D/ST/T1/T1/SC/C/C
Dit: ssdddsddssdssdsd
8
P/P/ST/D/P/D/C/C/P/D/ST/T2/C/T1/P/T1
Dit: dsdsssddssdddsds
9
P/D/ST/D/P/D/T2/C/T1/SC/SC/T2/P/D/C/C
Dit: ssdsssddsdsdssdd
10
P/D/ST/D/P/D/T2/C/T1/SC/SC/T2/T2/D/C/C
Dit: ssdsssddsdsddsdd
11
P/D/ST/T1/T1/SC/C/C/T2/P/D/T2/P/D/C/C
Dit: ssdssdssdssdssdd
12 (Patato’s version)
P/SCC/SCC/T2/T2/SCC/C/C/P/SCC/SCC/T1/T1/SCC/C/C
Dit: sdsddsddssdssdsd
13
PATATO’S GROOVE 1
T1/SCC/SCC/T2/T2/SCC/ /C/B/SCC/SCC/T2/T2/SCC/C/C
dit: sdsddsdsdsddsdd
14
PATATO’S GROOVE 2
T1/SCC/SCC/T2/T2/SCC/ /C/B/SCC/SCC/T2/T2/SCC/T2/T2
dit: sdsddsdsdsddsdd
15
PATATO’S GROOVE 3
C/SCC/SCC/T1/T1/SCC/SCC/C/B/SCC/SCC/T2/T2/SCC/T1/T1
dit: dsdssdsdsdsdddss
16
PATATO’S GROOVE 4
C/SCC/SCC/T1/T1/SCC/SCC/C/B/SCC/SCC/T2/T2/SCC/SCC/C
dit: dsdssdsdsdsddsds
17
PATATO’S GROOVE 5
C/SCC/SCC/T1/T1/SCC/SCC/C/B/SCC/SCC/T2/SCC/T1/SCC/C
dit: dsdssdsdsdsddsds
18
MAMBO SANCHEZ Disp. Tamburi : C T1 T2
C/P/ST/T1/T1/P/D/C/P/D/ST/D/P/D/T2/ / Dit : dsdddssdssdsssd
19
RUMBA Disp. Tamburi : T2 C T1
B/ /SC/T1/P/D/C/C/T2/ /SC/T1/P/D/C/C Dit : ssdssddssdssdd
20
VAR. TUMBAO 3 CONGAS Disp. Tamburi : T1 C T2
P/D/ST/D/P/D/T1/C/T2/SC/SC/T1/PD/C/C Dit : ssdsssddsdsdssdd
21
CHA CHA OBA O. Disp. Tamburi : C T1 T2
T2/ /SC/T1/SA/ /T1/SA/ / /SC/T1/SA/ /T1/SA Dit : dsdsdssdsds
22
LATIN Disp. Tamburi : C T1 T2
T2/T1/C/SC/T1/C/SC/T2/B/T1/C/SC/T1/C/ /C
23
2 CONGAS
C/ /C/ /C/C/ /SA/ /C/C/C/C/C/T/SA
Dit : dsdsdsdsdsds
24
2 CONGAS
C/ /SA/T/C/C/ /SA/ /SA/SA/T/ /C/T/ /C/ /SA/T/C/C/ /SA/ /SA/C/T/C/ /C/ /
25
2CONGAS
C/ /SA/T/C/C/C/C/ /SA/SA/SA/T/ /T/ /
Dit : dsdssdssdsdd
26
2CONGAS
B/SC/SC/T/ /SC/T/SC/C/ /C/ /C/ /SC/C/B/SC/SC/T/ /SC/T/ /C/C/C/ /P/D/SC/SC
27
2CONGAS
C/ /SA/T/C/C/ /SA/ /SA/C/T/C/ /C/ /
Dit : ssdsdsdsdsd
28
2 CONGAS
C/ /C/ /C/C/SC/SC/B/M/SC/T/ /SC/T/ /C/C/C/ /C/C/SC/SC/B/M/SC/T/ /SC/T/ /
Dit : sddsdsdssdsddsdsdsdsddssd
29
2 CONGAS
C/ /C/ /B/ /SC/SC/ /SC/SC/T/ /SC/T/B/C/C/C/ /B/ /SC/SC/ /C/C/T/ /C/T/ /
Dit : sdssddsdsdsdsdsdsdsdsd
30
2 CONGAS
T/ /SA/T/C/C/ /SA/ /SA/SA/T/SA/SA/ /SA
Dit : dsdsdsdsdsds
31
2 CONGAS
T/ /SA/T/C/C/ /C/ /SA/SA/T/C/C/ /SA
32
3 CONGAS
C/ /SC/T2/C/C/ /SA/ /SA/SA/T1/ /SA/T2/SC/C/ /SC/T2/C/C/ /SA/ /SA/SA/T1/C/ /C/ /
Dit : dsdsdssdssdsdsdsdssdsds
33
3 CONGAS
C/ /C/ /B/ /SC/SC/ /C/C/T2/ /SC/T2/ /C/C/C/T1/ /SC/SC/SC/ /C/C/T2/ /SC/T2/ /
Dit : dsdsdssdsddsdsdsdssdsd
Bastano? :p
La disposizione dei Tamburi è la classica:
CONGA al centro
TUMBADORA 1 MEDIA a sinistra
TUMBADORA 2 GRAVE a destra
Sha' :;):
1
P/D/ST/D/P/D/T2/T2/P/D/ST/D/P/B/T1/T1
Dit: ssdsssddssdssdss
2
P/D/ST/T2/T2/D/C/C/P/D/ST/T1/T1/B/C/C
Dit: ssdddsddssdssdsd
3
C/P/ST/D/P/D/T2/C/P/D/ST/T2/D/B/T1/T1/
Dit: dsdsssddssddsdss
4
C/D/ST/D/P/D/T2/C/P/SC/SC/T2/SC/SC/T1/T1
5
P/D/ST/D/P/D/T2/C/T1/SC/SC/T2/P/D/C/C
Dit : ssdsssddsdsdssdd
6
P/D/ST/T1/T1/B/C/C/T2/P/ST/T2/T2/D/C/C
Dit: ssdssdssdsdddsdd
7
P/D/ST/T2/T2/SC/C/C/P/D/ST/T1/T1/SC/C/C
Dit: ssdddsddssdssdsd
8
P/P/ST/D/P/D/C/C/P/D/ST/T2/C/T1/P/T1
Dit: dsdsssddssdddsds
9
P/D/ST/D/P/D/T2/C/T1/SC/SC/T2/P/D/C/C
Dit: ssdsssddsdsdssdd
10
P/D/ST/D/P/D/T2/C/T1/SC/SC/T2/T2/D/C/C
Dit: ssdsssddsdsddsdd
11
P/D/ST/T1/T1/SC/C/C/T2/P/D/T2/P/D/C/C
Dit: ssdssdssdssdssdd
12 (Patato’s version)
P/SCC/SCC/T2/T2/SCC/C/C/P/SCC/SCC/T1/T1/SCC/C/C
Dit: sdsddsddssdssdsd
13
PATATO’S GROOVE 1
T1/SCC/SCC/T2/T2/SCC/ /C/B/SCC/SCC/T2/T2/SCC/C/C
dit: sdsddsdsdsddsdd
14
PATATO’S GROOVE 2
T1/SCC/SCC/T2/T2/SCC/ /C/B/SCC/SCC/T2/T2/SCC/T2/T2
dit: sdsddsdsdsddsdd
15
PATATO’S GROOVE 3
C/SCC/SCC/T1/T1/SCC/SCC/C/B/SCC/SCC/T2/T2/SCC/T1/T1
dit: dsdssdsdsdsdddss
16
PATATO’S GROOVE 4
C/SCC/SCC/T1/T1/SCC/SCC/C/B/SCC/SCC/T2/T2/SCC/SCC/C
dit: dsdssdsdsdsddsds
17
PATATO’S GROOVE 5
C/SCC/SCC/T1/T1/SCC/SCC/C/B/SCC/SCC/T2/SCC/T1/SCC/C
dit: dsdssdsdsdsddsds
18
MAMBO SANCHEZ Disp. Tamburi : C T1 T2
C/P/ST/T1/T1/P/D/C/P/D/ST/D/P/D/T2/ / Dit : dsdddssdssdsssd
19
RUMBA Disp. Tamburi : T2 C T1
B/ /SC/T1/P/D/C/C/T2/ /SC/T1/P/D/C/C Dit : ssdssddssdssdd
20
VAR. TUMBAO 3 CONGAS Disp. Tamburi : T1 C T2
P/D/ST/D/P/D/T1/C/T2/SC/SC/T1/PD/C/C Dit : ssdsssddsdsdssdd
21
CHA CHA OBA O. Disp. Tamburi : C T1 T2
T2/ /SC/T1/SA/ /T1/SA/ / /SC/T1/SA/ /T1/SA Dit : dsdsdssdsds
22
LATIN Disp. Tamburi : C T1 T2
T2/T1/C/SC/T1/C/SC/T2/B/T1/C/SC/T1/C/ /C
23
2 CONGAS
C/ /C/ /C/C/ /SA/ /C/C/C/C/C/T/SA
Dit : dsdsdsdsdsds
24
2 CONGAS
C/ /SA/T/C/C/ /SA/ /SA/SA/T/ /C/T/ /C/ /SA/T/C/C/ /SA/ /SA/C/T/C/ /C/ /
25
2CONGAS
C/ /SA/T/C/C/C/C/ /SA/SA/SA/T/ /T/ /
Dit : dsdssdssdsdd
26
2CONGAS
B/SC/SC/T/ /SC/T/SC/C/ /C/ /C/ /SC/C/B/SC/SC/T/ /SC/T/ /C/C/C/ /P/D/SC/SC
27
2CONGAS
C/ /SA/T/C/C/ /SA/ /SA/C/T/C/ /C/ /
Dit : ssdsdsdsdsd
28
2 CONGAS
C/ /C/ /C/C/SC/SC/B/M/SC/T/ /SC/T/ /C/C/C/ /C/C/SC/SC/B/M/SC/T/ /SC/T/ /
Dit : sddsdsdssdsddsdsdsdsddssd
29
2 CONGAS
C/ /C/ /B/ /SC/SC/ /SC/SC/T/ /SC/T/B/C/C/C/ /B/ /SC/SC/ /C/C/T/ /C/T/ /
Dit : sdssddsdsdsdsdsdsdsdsd
30
2 CONGAS
T/ /SA/T/C/C/ /SA/ /SA/SA/T/SA/SA/ /SA
Dit : dsdsdsdsdsds
31
2 CONGAS
T/ /SA/T/C/C/ /C/ /SA/SA/T/C/C/ /SA
32
3 CONGAS
C/ /SC/T2/C/C/ /SA/ /SA/SA/T1/ /SA/T2/SC/C/ /SC/T2/C/C/ /SA/ /SA/SA/T1/C/ /C/ /
Dit : dsdsdssdssdsdsdsdssdsds
33
3 CONGAS
C/ /C/ /B/ /SC/SC/ /C/C/T2/ /SC/T2/ /C/C/C/T1/ /SC/SC/SC/ /C/C/T2/ /SC/T2/ /
Dit : dsdsdssdsddsdsdsdssdsd
Bastano? :p
La disposizione dei Tamburi è la classica:
CONGA al centro
TUMBADORA 1 MEDIA a sinistra
TUMBADORA 2 GRAVE a destra
Sha' :;):
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
-
- Messaggi: 3309
- Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
- Località: Modena/Reggio Emilia
- Contatta:
Ecco alcune delle tante possibili variazioni del Tumbao con 2 Congas
P-D-ST-D-P-D-T-C-P-D-ST-T-T-D-C-C
Dit: ssdsssddssdsssdd
P-D-ST-D-P-D-C-C-P-T-D-T-P-D-C-C
Ssdsssddsdsdssdd
P-D-ST-D-P-T-P-C-P-D-ST-T-T-D-C-C
Ssdssdsdssdddsdd
P-D-ST-D-P-D-ST-C-P-D-ST-T-T-D-C-C
Ssdsssddssdddsdd
P-D-ST-D-P-T-D-C-P-D-ST-T-T-D-C-C
Ssdssdsdssdddsdd
P-D-ST-D-P-D-ST-C-P-D-ST-T-T-P-D-C
Ssdsssddssdddssd
P-D-ST-D-P-D-T-C-P-D-ST-D-C-C-T-T
Ssdsssddssdsdsdd
P-D-ST-D-P-T-D-C-P-ST-D-T-T-D-C-C
Ssdssdsdsdsddsdd
P-D-ST-D-P-T-D-C-P-ST-D-T-T-D-T-T
ssdssdsdsdsddsdd
Sha' :;):
P-D-ST-D-P-D-T-C-P-D-ST-T-T-D-C-C
Dit: ssdsssddssdsssdd
P-D-ST-D-P-D-C-C-P-T-D-T-P-D-C-C
Ssdsssddsdsdssdd
P-D-ST-D-P-T-P-C-P-D-ST-T-T-D-C-C
Ssdssdsdssdddsdd
P-D-ST-D-P-D-ST-C-P-D-ST-T-T-D-C-C
Ssdsssddssdddsdd
P-D-ST-D-P-T-D-C-P-D-ST-T-T-D-C-C
Ssdssdsdssdddsdd
P-D-ST-D-P-D-ST-C-P-D-ST-T-T-P-D-C
Ssdsssddssdddssd
P-D-ST-D-P-D-T-C-P-D-ST-D-C-C-T-T
Ssdsssddssdsdsdd
P-D-ST-D-P-T-D-C-P-ST-D-T-T-D-C-C
Ssdssdsdsdsddsdd
P-D-ST-D-P-T-D-C-P-ST-D-T-T-D-T-T
ssdssdsdsdsddsdd
Sha' :;):
Grazie mille...appena sn un pò più libero cn la tesi poi t chiamo che voglio fare qualche lezione...x quello ke ho studiato da solo credo di essere bravino, o cmq di essere molto portato...ora sto studiando per bene tutte le variazioni di mauteo e i doppi colpi ke ho visto in un filmato di lezione di hidalgo...
bb/bb cc/cc stst/stst
dd ss dd ss dd ss
bb/bb cc/cc stst/stst
dd ss dd ss dd ss
poi mi ributto sui paradido che sono qua nel sito così il 28 non mi si inchiodano gli avambracci e faccio un pò di numeri :p
io purtroppo suono ancora cn due congas..che fanno pure pena (lp aspire) eh lo so ma qnd ho iniziato x divertimento nn potevo spendere 1300€ di congas...cmq nn c metto molto ad adattare i patterns a due congas
muchas gracias!
io purtroppo suono ancora cn due congas..che fanno pure pena (lp aspire) eh lo so ma qnd ho iniziato x divertimento nn potevo spendere 1300€ di congas...cmq nn c metto molto ad adattare i patterns a due congas
muchas gracias!
-
- Messaggi: 3309
- Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
- Località: Modena/Reggio Emilia
- Contatta:
Dariè ha scritto:poi mi ributto sui paradido che sono qua nel sito così il 28 non mi si inchiodano gli avambracci e faccio un pò di numeri :p
io purtroppo suono ancora cn due congas..che fanno pure pena (lp aspire) eh lo so ma qnd ho iniziato x divertimento nn potevo spendere 1300€ di congas...cmq nn c metto molto ad adattare i patterns a due congas
muchas gracias!
Coraggio vecchio mio, appena puoi cambia lo Strumento, ma tieni presente che per avere un buon paio di Congas (non eccelse, ma dignitossissime) si parte anche da poco più di 400€.
Intanto comincia con 2, poi appena puoi aggiungerai la terza per non far "atrofizzare" i movimenti e i suoni della sinistra sulla Tumba di sinistra.
Sha' :;):
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
-
- Messaggi: 110
- Iscritto il: ven dic 29, 2006 1:55 pm
- Località: provincia di Milano
In alto le mani per la variazione con slap anticipato
P-ST-D-T-T-D-T-T
In merito a questo, nel provarlo, mi è venuto in mente anche questo.
P-D-P-CS-P-D-C-C
Con slap ritardato (spero non sia una blasfemia, suona però)
E nel provare quest'ultimo mi è anche vemuto in mente questo.
P-D-P-D-SC-P-C-C
Con slap spostato ancora più avanti, questo mi piace ma faccio fatica a farlo.
Io è due settimane che lavoro dentro quel mondo di tumbao con variazioni sullo slap ritardato o anticipato cosi per scavare in quel ritmo fino molto in fondo e renderlo sempre più istintivo. Tra l'altro mi accorgo, nel fare questo, che imparando a cambiare tra i diversi ritmi "d'istinto" e non pensandoci troppo, quindi assimilandoli sempre più mi appaiono più nitidi i punti di riferimento dove inserire frasi di solo e dove finire le frasi, cosa che prima non vedevo neanche.
Spero di aver detto cose utili e non castronate.
P-ST-D-T-T-D-T-T
In merito a questo, nel provarlo, mi è venuto in mente anche questo.
P-D-P-CS-P-D-C-C
Con slap ritardato (spero non sia una blasfemia, suona però)
E nel provare quest'ultimo mi è anche vemuto in mente questo.
P-D-P-D-SC-P-C-C
Con slap spostato ancora più avanti, questo mi piace ma faccio fatica a farlo.
Io è due settimane che lavoro dentro quel mondo di tumbao con variazioni sullo slap ritardato o anticipato cosi per scavare in quel ritmo fino molto in fondo e renderlo sempre più istintivo. Tra l'altro mi accorgo, nel fare questo, che imparando a cambiare tra i diversi ritmi "d'istinto" e non pensandoci troppo, quindi assimilandoli sempre più mi appaiono più nitidi i punti di riferimento dove inserire frasi di solo e dove finire le frasi, cosa che prima non vedevo neanche.
Spero di aver detto cose utili e non castronate.
Non male anche qst...ma le mani sn
P-D-P-CS-P-D-C-C P-D-P-CS-P-D-C-C
s s s d s s d d oppure s s d s d d s d
io mi trovo meglio nel secondo modo...faccio meno fatica è un pò più naturale il passaggio, mi sento di dover forzare il movimento cn la sinistra...
stesso discorso per la terza var...
P-D-P-D-SC-P-C-C P-D-P-D-SC-P-C-C
s s s s d s d d oppure s s d d s d s d
anche qui mi sembra più dinamico nel sec...ma magari dipende dalla mia mano sinistra ancora un pò tesa...cmq grazie mille...merc faccio venir giù tutto anche cn quelle congaccie...sto riprendendo anche a stoppare di gomito :p ...il bello è riuscire a tirar fuori dei bei suoni anche cn quelle scarse...facile cn tre galaxy far venir fuori dei bei suoni!!!! auahuhauauh
cmq sha...io sogno da sempre tre galaxy color legno! sl ke nuove ci vogliono circa...1800? se nn sbaglio costano 650 l'una...
P-D-P-CS-P-D-C-C P-D-P-CS-P-D-C-C
s s s d s s d d oppure s s d s d d s d
io mi trovo meglio nel secondo modo...faccio meno fatica è un pò più naturale il passaggio, mi sento di dover forzare il movimento cn la sinistra...
stesso discorso per la terza var...
P-D-P-D-SC-P-C-C P-D-P-D-SC-P-C-C
s s s s d s d d oppure s s d d s d s d
anche qui mi sembra più dinamico nel sec...ma magari dipende dalla mia mano sinistra ancora un pò tesa...cmq grazie mille...merc faccio venir giù tutto anche cn quelle congaccie...sto riprendendo anche a stoppare di gomito :p ...il bello è riuscire a tirar fuori dei bei suoni anche cn quelle scarse...facile cn tre galaxy far venir fuori dei bei suoni!!!! auahuhauauh
cmq sha...io sogno da sempre tre galaxy color legno! sl ke nuove ci vogliono circa...1800? se nn sbaglio costano 650 l'una...
-
- Messaggi: 3309
- Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
- Località: Modena/Reggio Emilia
- Contatta:
Le variazioni con gli Slap Anticipati sono quelle che in genere, come nel caso di Dread, insegno per accompagnare, ad esempio, la "Bossa nova". Questo semplicemente perchè lo Slap inserito in quel punto conferisce un sapore ed un intenzione abbastanza "brasilianeggianti" all'esecuzione.
Naturalmente nulla impedisce di inserirle anche in altri contesti, tipo il Latin-Jazz o (perchè no?) gli accompagnamenti in discoteca.
In genere consiglio di non eseguirle solo fine a se stesse, ma di unire alcune variazioni del Tumbao per ottenere un risultato ottimale. Ecco alcuni esempi:
1
P/D/ST/D/P/T/ /C/P/ST/D/T/T/D/C/C
ssdssddsdsddsdd
2
P/D/ST/D/P/T/ /C/P/ST/D/T/T/D/T/T
ssdssddsdsddsdd
3
P/D/ST/D/P/D/T/C/P/ST/D/T/T/D/C/C
ssdsssddsdsddsdd
Per quanto riguarda le diteggiature dei tuoi schemi, è giusto adattare ad un proprio stile e modo di suonare, ma credo che l'esercizio migliore sia sempre cercare prima di mettere in pratica ritmi ed esercizi con i movimenti, le mani e i colpi corretti anche se si fatica un po'. Poi, una volta acquisita una buona padronanza si possono inserire e provare variazioni a piacere. Dico questo perchè purtroppo mi capita talvolta che qualcuno cerca di "adattarsi" pattern e diteggiature per come si trova meglio ad eseguirli. A quel punto magari il Pattern suona anche, ma dal punto di vista della disciplina e dell'educazione dei movimenti restano delle lacune.
Un bell'esercizio, che consiglio sempre, ma non ricordo se lo avevo mostrato a Dread quando è venuto da me, consiste nel lavorare modificando costantemente la trama e la posizione degli Slap, e dunque inserendo più Slap, in vari punti sempre diversi battuta dopo battuta, e utilizzando meno gli Aperto. Oltre che un buon esercizio, se applicato alla Bossa è molto efficace. Comunque se ci vedremo al raduno, dal vivo potrò spiegarvi meglio come funziona e cosa intendo.
Sha' :;):
Edited By shaddy on 1172138564
Naturalmente nulla impedisce di inserirle anche in altri contesti, tipo il Latin-Jazz o (perchè no?) gli accompagnamenti in discoteca.
In genere consiglio di non eseguirle solo fine a se stesse, ma di unire alcune variazioni del Tumbao per ottenere un risultato ottimale. Ecco alcuni esempi:
1
P/D/ST/D/P/T/ /C/P/ST/D/T/T/D/C/C
ssdssddsdsddsdd
2
P/D/ST/D/P/T/ /C/P/ST/D/T/T/D/T/T
ssdssddsdsddsdd
3
P/D/ST/D/P/D/T/C/P/ST/D/T/T/D/C/C
ssdsssddsdsddsdd
Per quanto riguarda le diteggiature dei tuoi schemi, è giusto adattare ad un proprio stile e modo di suonare, ma credo che l'esercizio migliore sia sempre cercare prima di mettere in pratica ritmi ed esercizi con i movimenti, le mani e i colpi corretti anche se si fatica un po'. Poi, una volta acquisita una buona padronanza si possono inserire e provare variazioni a piacere. Dico questo perchè purtroppo mi capita talvolta che qualcuno cerca di "adattarsi" pattern e diteggiature per come si trova meglio ad eseguirli. A quel punto magari il Pattern suona anche, ma dal punto di vista della disciplina e dell'educazione dei movimenti restano delle lacune.
Un bell'esercizio, che consiglio sempre, ma non ricordo se lo avevo mostrato a Dread quando è venuto da me, consiste nel lavorare modificando costantemente la trama e la posizione degli Slap, e dunque inserendo più Slap, in vari punti sempre diversi battuta dopo battuta, e utilizzando meno gli Aperto. Oltre che un buon esercizio, se applicato alla Bossa è molto efficace. Comunque se ci vedremo al raduno, dal vivo potrò spiegarvi meglio come funziona e cosa intendo.
Sha' :;):
Edited By shaddy on 1172138564
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
-
- Messaggi: 3309
- Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
- Località: Modena/Reggio Emilia
- Contatta:
Ecco qualche altra variazione interessante su basi Songò, Guaracha e Giovanni's Style
1
P/D/ST/D/P/D/T/T/C/P/ST/D/C/C/T/T
ssdsssddssdsdsdd
2
P/D/ST/D/P/ST/D/C/P/D/ST/D/C/C/T/T/
ssdssdsdssdsdsdd
3
Guaracha
C/SC/SC/B/B/SC/T/C/PF/SC/SC/B/B/SC/T/C
dsdsdsdsdsdsdsds
4
C/SC/SC/T/T/SC/ /C/B/SC/SC/T/T/SC/C/C
sdsddsdsdsddsdd
5
B/SC/SC/T/T/SC/ /C/B/SC/SC/T/T/SC/C/C
sdsddsdsdsddsdd
6
B/SC/SC/T/T/SC/T/T/C/SC/SC/T/T/SC/ /C
Sha' :;):
Edited By shaddy on 1172223639
1
P/D/ST/D/P/D/T/T/C/P/ST/D/C/C/T/T
ssdsssddssdsdsdd
2
P/D/ST/D/P/ST/D/C/P/D/ST/D/C/C/T/T/
ssdssdsdssdsdsdd
3
Guaracha
C/SC/SC/B/B/SC/T/C/PF/SC/SC/B/B/SC/T/C
dsdsdsdsdsdsdsds
4
C/SC/SC/T/T/SC/ /C/B/SC/SC/T/T/SC/C/C
sdsddsdsdsddsdd
5
B/SC/SC/T/T/SC/ /C/B/SC/SC/T/T/SC/C/C
sdsddsdsdsddsdd
6
B/SC/SC/T/T/SC/T/T/C/SC/SC/T/T/SC/ /C
Sha' :;):
Edited By shaddy on 1172223639
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti