Ritmi e variazioni... - Qualche suggerimento...

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
Dariè
Messaggi: 8
Iscritto il: mer gen 24, 2007 6:21 pm
Località: Parma

Messaggioda Dariè » dom feb 18, 2007 2:29 pm

Ciao..il 28 ho una serata con le congas in discoteca, è un pò che non faccio serate con le congas e anche se ho ripreso a fare gli esercizi sicuramente sarò un pò arrugginito...avrei bisogno di qualche dritta: so che ci sn molti ritimi qua nel forum ma avrei bisogno di qualche variazione del tumbao da aggiungere a quelle fondamentali ke ho trovato qua sul sito...io c butto in mezzo anche parti di esercizi, tipo passaggi in terzine, rullate, doppi colpi...Di solito uso anche un latin groove trovato sempre qua ke parte dalla tumba molto carino...ora nn ricordo in ke sezione sia ma se qualcuno ce l'ha presente e mi sa dire qualche variazione anche per quello mi farebbe un favorone...purtroppo sn presissimo dalla tesi e se mi metto a sfogliare tutti i topic nn ne esco più... :D ...sn ben accetti anche altri ritmi ke anche se magari semplici risultino di effetto. (es.tumbao in 12/8) poi per il resto mi sbizzarrisco in assoli dv infilo un pò di tutto, quello ke mi viene ce lo butto e vedo ke anche se sn autodidatta ho una buona fantasia interpretativa..tenete conto ke si suona sulle 115 120 bpm.grazie ciao!

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun feb 19, 2007 6:01 pm

Domani ti scrivo anche alcune variazioni el Tumbao, nel frattempo eccoti un po' di Pattern interessanti tra cui Pataot's Style, Mozambique, Rumba ecc. Buon divertimento!

1
P/D/ST/D/P/D/T2/T2/P/D/ST/D/P/B/T1/T1
Dit: ssdsssddssdssdss

2
P/D/ST/T2/T2/D/C/C/P/D/ST/T1/T1/B/C/C
Dit: ssdddsddssdssdsd

3
C/P/ST/D/P/D/T2/C/P/D/ST/T2/D/B/T1/T1/
Dit: dsdsssddssddsdss

4
C/D/ST/D/P/D/T2/C/P/SC/SC/T2/SC/SC/T1/T1

5
P/D/ST/D/P/D/T2/C/T1/SC/SC/T2/P/D/C/C
Dit : ssdsssddsdsdssdd

6
P/D/ST/T1/T1/B/C/C/T2/P/ST/T2/T2/D/C/C
Dit: ssdssdssdsdddsdd

7
P/D/ST/T2/T2/SC/C/C/P/D/ST/T1/T1/SC/C/C
Dit: ssdddsddssdssdsd

8
P/P/ST/D/P/D/C/C/P/D/ST/T2/C/T1/P/T1
Dit: dsdsssddssdddsds

9
P/D/ST/D/P/D/T2/C/T1/SC/SC/T2/P/D/C/C
Dit: ssdsssddsdsdssdd

10
P/D/ST/D/P/D/T2/C/T1/SC/SC/T2/T2/D/C/C
Dit: ssdsssddsdsddsdd

11
P/D/ST/T1/T1/SC/C/C/T2/P/D/T2/P/D/C/C
Dit: ssdssdssdssdssdd

12 (Patato’s version)
P/SCC/SCC/T2/T2/SCC/C/C/P/SCC/SCC/T1/T1/SCC/C/C
Dit: sdsddsddssdssdsd

13
PATATO’S GROOVE 1
T1/SCC/SCC/T2/T2/SCC/ /C/B/SCC/SCC/T2/T2/SCC/C/C
dit: sdsddsdsdsddsdd

14
PATATO’S GROOVE 2
T1/SCC/SCC/T2/T2/SCC/ /C/B/SCC/SCC/T2/T2/SCC/T2/T2
dit: sdsddsdsdsddsdd

15
PATATO’S GROOVE 3
C/SCC/SCC/T1/T1/SCC/SCC/C/B/SCC/SCC/T2/T2/SCC/T1/T1
dit: dsdssdsdsdsdddss

16
PATATO’S GROOVE 4
C/SCC/SCC/T1/T1/SCC/SCC/C/B/SCC/SCC/T2/T2/SCC/SCC/C
dit: dsdssdsdsdsddsds

17
PATATO’S GROOVE 5
C/SCC/SCC/T1/T1/SCC/SCC/C/B/SCC/SCC/T2/SCC/T1/SCC/C
dit: dsdssdsdsdsddsds

18
MAMBO SANCHEZ Disp. Tamburi : C T1 T2

C/P/ST/T1/T1/P/D/C/P/D/ST/D/P/D/T2/ / Dit : dsdddssdssdsssd

19
RUMBA Disp. Tamburi : T2 C T1

B/ /SC/T1/P/D/C/C/T2/ /SC/T1/P/D/C/C Dit : ssdssddssdssdd

20
VAR. TUMBAO 3 CONGAS Disp. Tamburi : T1 C T2

P/D/ST/D/P/D/T1/C/T2/SC/SC/T1/PD/C/C Dit : ssdsssddsdsdssdd

21
CHA CHA OBA O. Disp. Tamburi : C T1 T2

T2/ /SC/T1/SA/ /T1/SA/ / /SC/T1/SA/ /T1/SA Dit : dsdsdssdsds

22
LATIN Disp. Tamburi : C T1 T2

T2/T1/C/SC/T1/C/SC/T2/B/T1/C/SC/T1/C/ /C

23
2 CONGAS
C/ /C/ /C/C/ /SA/ /C/C/C/C/C/T/SA
Dit : dsdsdsdsdsds

24
2 CONGAS
C/ /SA/T/C/C/ /SA/ /SA/SA/T/ /C/T/ /C/ /SA/T/C/C/ /SA/ /SA/C/T/C/ /C/ /

25
2CONGAS
C/ /SA/T/C/C/C/C/ /SA/SA/SA/T/ /T/ /
Dit : dsdssdssdsdd

26
2CONGAS
B/SC/SC/T/ /SC/T/SC/C/ /C/ /C/ /SC/C/B/SC/SC/T/ /SC/T/ /C/C/C/ /P/D/SC/SC

27
2CONGAS
C/ /SA/T/C/C/ /SA/ /SA/C/T/C/ /C/ /
Dit : ssdsdsdsdsd

28
2 CONGAS
C/ /C/ /C/C/SC/SC/B/M/SC/T/ /SC/T/ /C/C/C/ /C/C/SC/SC/B/M/SC/T/ /SC/T/ /
Dit : sddsdsdssdsddsdsdsdsddssd

29
2 CONGAS
C/ /C/ /B/ /SC/SC/ /SC/SC/T/ /SC/T/B/C/C/C/ /B/ /SC/SC/ /C/C/T/ /C/T/ /
Dit : sdssddsdsdsdsdsdsdsdsd
30
2 CONGAS
T/ /SA/T/C/C/ /SA/ /SA/SA/T/SA/SA/ /SA
Dit : dsdsdsdsdsds

31
2 CONGAS
T/ /SA/T/C/C/ /C/ /SA/SA/T/C/C/ /SA

32
3 CONGAS
C/ /SC/T2/C/C/ /SA/ /SA/SA/T1/ /SA/T2/SC/C/ /SC/T2/C/C/ /SA/ /SA/SA/T1/C/ /C/ /
Dit : dsdsdssdssdsdsdsdssdsds

33
3 CONGAS
C/ /C/ /B/ /SC/SC/ /C/C/T2/ /SC/T2/ /C/C/C/T1/ /SC/SC/SC/ /C/C/T2/ /SC/T2/ /
Dit : dsdsdssdsddsdsdsdssdsd

Bastano? :D :p

La disposizione dei Tamburi è la classica:

CONGA al centro
TUMBADORA 1 MEDIA a sinistra
TUMBADORA 2 GRAVE a destra


Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar feb 20, 2007 12:24 am

Ecco alcune delle tante possibili variazioni del Tumbao con 2 Congas

P-D-ST-D-P-D-T-C-P-D-ST-T-T-D-C-C
Dit: ssdsssddssdsssdd

P-D-ST-D-P-D-C-C-P-T-D-T-P-D-C-C
Ssdsssddsdsdssdd

P-D-ST-D-P-T-P-C-P-D-ST-T-T-D-C-C
Ssdssdsdssdddsdd

P-D-ST-D-P-D-ST-C-P-D-ST-T-T-D-C-C
Ssdsssddssdddsdd

P-D-ST-D-P-T-D-C-P-D-ST-T-T-D-C-C
Ssdssdsdssdddsdd

P-D-ST-D-P-D-ST-C-P-D-ST-T-T-P-D-C
Ssdsssddssdddssd

P-D-ST-D-P-D-T-C-P-D-ST-D-C-C-T-T
Ssdsssddssdsdsdd

P-D-ST-D-P-T-D-C-P-ST-D-T-T-D-C-C
Ssdssdsdsdsddsdd

P-D-ST-D-P-T-D-C-P-ST-D-T-T-D-T-T
ssdssdsdsdsddsdd


Sha' :;):

Dariè
Messaggi: 8
Iscritto il: mer gen 24, 2007 6:21 pm
Località: Parma

Messaggioda Dariè » mar feb 20, 2007 3:25 pm

Grazie mille...appena sn un pò più libero cn la tesi poi t chiamo che voglio fare qualche lezione...x quello ke ho studiato da solo credo di essere bravino, o cmq di essere molto portato...ora sto studiando per bene tutte le variazioni di mauteo e i doppi colpi ke ho visto in un filmato di lezione di hidalgo...
bb/bb cc/cc stst/stst
dd ss dd ss dd ss

Dariè
Messaggi: 8
Iscritto il: mer gen 24, 2007 6:21 pm
Località: Parma

Messaggioda Dariè » mar feb 20, 2007 3:32 pm

poi mi ributto sui paradido che sono qua nel sito così il 28 non mi si inchiodano gli avambracci e faccio un pò di numeri :p
io purtroppo suono ancora cn due congas..che fanno pure pena (lp aspire) eh lo so ma qnd ho iniziato x divertimento nn potevo spendere 1300€ di congas...cmq nn c metto molto ad adattare i patterns a due congas
muchas gracias!

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer feb 21, 2007 9:33 am

Dariè ha scritto:poi mi ributto sui paradido che sono qua nel sito così il 28 non mi si inchiodano gli avambracci e faccio un pò di numeri :p
io purtroppo suono ancora cn due congas..che fanno pure pena (lp aspire) eh lo so ma qnd ho iniziato x divertimento nn potevo spendere 1300€ di congas...cmq nn c metto molto ad adattare i patterns a due congas
muchas gracias!

Coraggio vecchio mio, appena puoi cambia lo Strumento, ma tieni presente che per avere un buon paio di Congas (non eccelse, ma dignitossissime) si parte anche da poco più di 400€.
Intanto comincia con 2, poi appena puoi aggiungerai la terza per non far "atrofizzare" i movimenti e i suoni della sinistra sulla Tumba di sinistra.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Dreadlocks-Time
Messaggi: 110
Iscritto il: ven dic 29, 2006 1:55 pm
Località: provincia di Milano

Messaggioda Dreadlocks-Time » mer feb 21, 2007 1:32 pm

In alto le mani per la variazione con slap anticipato

P-ST-D-T-T-D-T-T

In merito a questo, nel provarlo, mi è venuto in mente anche questo.

P-D-P-CS-P-D-C-C

Con slap ritardato (spero non sia una blasfemia, suona però)
E nel provare quest'ultimo mi è anche vemuto in mente questo.

P-D-P-D-SC-P-C-C

Con slap spostato ancora più avanti, questo mi piace ma faccio fatica a farlo.

Io è due settimane che lavoro dentro quel mondo di tumbao con variazioni sullo slap ritardato o anticipato cosi per scavare in quel ritmo fino molto in fondo e renderlo sempre più istintivo. Tra l'altro mi accorgo, nel fare questo, che imparando a cambiare tra i diversi ritmi "d'istinto" e non pensandoci troppo, quindi assimilandoli sempre più mi appaiono più nitidi i punti di riferimento dove inserire frasi di solo e dove finire le frasi, cosa che prima non vedevo neanche.

Spero di aver detto cose utili e non castronate.

Dariè
Messaggi: 8
Iscritto il: mer gen 24, 2007 6:21 pm
Località: Parma

Messaggioda Dariè » mer feb 21, 2007 9:22 pm

Non male anche qst...ma le mani sn
P-D-P-CS-P-D-C-C P-D-P-CS-P-D-C-C
s s s d s s d d oppure s s d s d d s d
io mi trovo meglio nel secondo modo...faccio meno fatica è un pò più naturale il passaggio, mi sento di dover forzare il movimento cn la sinistra...
stesso discorso per la terza var...
P-D-P-D-SC-P-C-C P-D-P-D-SC-P-C-C
s s s s d s d d oppure s s d d s d s d
anche qui mi sembra più dinamico nel sec...ma magari dipende dalla mia mano sinistra ancora un pò tesa...cmq grazie mille...merc faccio venir giù tutto anche cn quelle congaccie...sto riprendendo anche a stoppare di gomito :p ...il bello è riuscire a tirar fuori dei bei suoni anche cn quelle scarse...facile cn tre galaxy far venir fuori dei bei suoni!!!! auahuhauauh
cmq sha...io sogno da sempre tre galaxy color legno! sl ke nuove ci vogliono circa...1800? se nn sbaglio costano 650 l'una...

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio feb 22, 2007 9:58 am

Le variazioni con gli Slap Anticipati sono quelle che in genere, come nel caso di Dread, insegno per accompagnare, ad esempio, la "Bossa nova". Questo semplicemente perchè lo Slap inserito in quel punto conferisce un sapore ed un intenzione abbastanza "brasilianeggianti" all'esecuzione.
Naturalmente nulla impedisce di inserirle anche in altri contesti, tipo il Latin-Jazz o (perchè no?) gli accompagnamenti in discoteca.

In genere consiglio di non eseguirle solo fine a se stesse, ma di unire alcune variazioni del Tumbao per ottenere un risultato ottimale. Ecco alcuni esempi:

1
P/D/ST/D/P/T/ /C/P/ST/D/T/T/D/C/C
ssdssddsdsddsdd

2
P/D/ST/D/P/T/ /C/P/ST/D/T/T/D/T/T
ssdssddsdsddsdd

3
P/D/ST/D/P/D/T/C/P/ST/D/T/T/D/C/C
ssdsssddsdsddsdd


Per quanto riguarda le diteggiature dei tuoi schemi, è giusto adattare ad un proprio stile e modo di suonare, ma credo che l'esercizio migliore sia sempre cercare prima di mettere in pratica ritmi ed esercizi con i movimenti, le mani e i colpi corretti anche se si fatica un po'. Poi, una volta acquisita una buona padronanza si possono inserire e provare variazioni a piacere. Dico questo perchè purtroppo mi capita talvolta che qualcuno cerca di "adattarsi" pattern e diteggiature per come si trova meglio ad eseguirli. A quel punto magari il Pattern suona anche, ma dal punto di vista della disciplina e dell'educazione dei movimenti restano delle lacune.


Un bell'esercizio, che consiglio sempre, ma non ricordo se lo avevo mostrato a Dread quando è venuto da me, consiste nel lavorare modificando costantemente la trama e la posizione degli Slap, e dunque inserendo più Slap, in vari punti sempre diversi battuta dopo battuta, e utilizzando meno gli Aperto. Oltre che un buon esercizio, se applicato alla Bossa è molto efficace. Comunque se ci vedremo al raduno, dal vivo potrò spiegarvi meglio come funziona e cosa intendo.

Sha' :;):




Edited By shaddy on 1172138564
Shaddy

Ag vol dal capes...

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven feb 23, 2007 9:38 am

Ecco qualche altra variazione interessante su basi Songò, Guaracha e Giovanni's Style

1
P/D/ST/D/P/D/T/T/C/P/ST/D/C/C/T/T
ssdsssddssdsdsdd

2
P/D/ST/D/P/ST/D/C/P/D/ST/D/C/C/T/T/
ssdssdsdssdsdsdd

3
Guaracha
C/SC/SC/B/B/SC/T/C/PF/SC/SC/B/B/SC/T/C
dsdsdsdsdsdsdsds

4
C/SC/SC/T/T/SC/ /C/B/SC/SC/T/T/SC/C/C
sdsddsdsdsddsdd

5
B/SC/SC/T/T/SC/ /C/B/SC/SC/T/T/SC/C/C
sdsddsdsdsddsdd

6
B/SC/SC/T/T/SC/T/T/C/SC/SC/T/T/SC/ /C


Sha' :;):




Edited By shaddy on 1172223639
Shaddy

Ag vol dal capes...


Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti