Slap aperto - effetti metallici

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar mar 06, 2007 8:55 am

Giusto! Tra l'altro hai fatto bene a ribadire che l'Aperto va eseguito utilizzando anche l'ultima parte del Palmo, perchè sono ancora tanti ad appoggiare sulla Pelle solo le falangi.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » mar mar 06, 2007 8:39 pm

Sono perfettamente daccordo sul cercare di eseguire slap e ton senza modificare visibilmente la posizione della mano...secondo me è l unica via per raggiungere dei buoni suoni.
Sforzarsi di cercarli curando piu' l "intenzione" che si vuol dare al colpo piuttosto che il movimento fisico.(almeno all inizio,penso che a tutti venga da modificare la posizione della mano e portare il colpo in due punti diversi del bordo in maniera eccessivamente forzata...per cercare quanto meno di ottenere due suoni diversi...purtroppo ben lontani da slap e ton)

Questa è solo la mia personale idea...sarebbe meglio sforzarsi di curare postura e fare molto attenzione alla posizione della mano inizialmente anche se i suoni non escono diversi (poi c'e' gente che facendo cosi' li trova quasi subito-ovviamente molto migliorabili-ma penso che sia una predisposizione naturale della forma della mano) e cominciare a cantarli diversi(soprattutto a PENSARLI) cercando di avere molta pazienza.

Un ottimo esercizio per sviluppare quest aspetto-per me- anche se molto banale è eseguire in sequenza due slap e due ton sforzandosi di portare i due colpi in modo uguale,cantando i suoni(che ovviamente all inizio usciranno uguali e sporchi tutt'e due
:D ) iniziando prima la sequenza con la destra e dopo con la sinistra.

Non sono assolutamente in grado di insegnare,è solo un consiglio che a me è servito molto sul djembe(anche se i colpi si portano in modo diverso) quest esercizio mi ha fatto crescere ed ovviamente ha mille modi per essere sviluppato.
Grazie a cio' ho trovato la via per far uscire i suoni...da li in poi ho cominciato a lavorarli per migliorarli,controllarli meglio e "pulirli" ...ma prima per almeno un paio d anni ho navvigato in alto mare!!

Scusate se mi sono dilungato troppo,forse ho detto cose scontate o inutli,spero non toppo.. :p
Comunque saluti a tutti!!


Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti