son e rumba clave - ...

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
Matay
Messaggi: 16
Iscritto il: dom feb 20, 2005 1:12 pm

Messaggioda Matay » mar mag 10, 2005 9:13 am

Non ho mai capito una cosa rispetto la clave in generale...

quante battute copre esattamente?

due battute da quattro quarti ciascuna..
x---|--x-|----|--x-||----|x---|x---|----

oppure una battuta da quattro quarti..
x--x|--x-|--x-|x---

E un'altra domanda...La cascara e la bomba a cosa servono? (quest'ultima poi che schema ha?)

Grazie..
ciao..

chaworo
Messaggi: 288
Iscritto il: mer nov 10, 2004 10:18 am
Località: Genova, La Habana
Contatta:

Messaggioda chaworo » mar mag 10, 2005 9:38 am

Per quanto riguarda la clave , sia per quella di Rumba che quella di son hanno una durata di 4/4.
La cascara è un'accompagnamento che si fa con 2 bacchette su un woodblock o sul bordo del timbales.
Ha uno stretto rapporto con la clave e si utilizza nel son , nella rumba(palitos de la rumba) e altri stili afrocubani..........
La bomba.........è un po troppo generico, potrebbe essere un ritmo o uno stile........
Largo agli esperti.
ciao :D
Eshu oh , Elegguara eh.
Eshu oh Elegguara eh, Elegguara moforibale,
Elegguara ago...

Matay
Messaggi: 16
Iscritto il: dom feb 20, 2005 1:12 pm

Messaggioda Matay » mar mag 10, 2005 12:00 pm

grazie per la risposta, intanto :D

dunque la clave sta nello spazio di una battuta da 4/4,, giusto?

ciao

ritmoo
Messaggi: 105
Iscritto il: lun set 08, 2003 1:18 pm

Messaggioda ritmoo » mar mag 10, 2005 12:15 pm

La clave, sia essa di son che di rumba, copre due battute di 4/4.

SON

Prima battuta ==> 1, Levare del 2, 4
Seconda Battuta ==> 2, 3,

RUMBA

Prima battuta ==> 1, Levare del 2, Levare del 4
Seconda Battuta ==> 2, 3,

L'unica (ed importante) differenza è il terzo colpo della prima battuta.Nel primo caso cioè nel SON è in battere (4) nel secondo caso, cioè nella RUMBA, è in levare (levare del 4)

Ciao e buona musica.

Ritmoo

pirela
Messaggi: 221
Iscritto il: ven gen 03, 2003 10:08 am
Località: Reggio Emilia

Messaggioda pirela » mar mag 10, 2005 3:43 pm

Negli anni '60 si è disquisito molto sul modo di scrivere la clave in una battuta di 4/4 oppure in due. In realtà l'effetto finale si differenzia nella velocità di esecuzione, ritengo però più giusto concepirla di due battute. La "bomba" è un ritmo tradizionale di Puertorico nato verso la fine del XVII secolo.
Antonio
SALUNTU! lu sule, lu mare, lu ientu.
Antonio

Matay
Messaggi: 16
Iscritto il: dom feb 20, 2005 1:12 pm

Messaggioda Matay » mar mag 10, 2005 9:50 pm

mmm...
ma se devo imparare a suonarci la cascara sopra...
quale il risultato finale giusto tra i due? (il primo rigo è la cascara, il secondo la clave)

Son Clave nel tempo di un 8/4
x---|x---|x-x-|--x-||x---|x-x-|--x-|--x-
x---|--x-|----|--x-||----|x---|x---|----

Son Clave nel tempo di un 4/4
x---|x---|x-x-|--x-||x---|x-x-|--x-|--x-
x--x|--x-|--x-|x---||x--x|--x-|--x-|x---

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer mag 11, 2005 8:50 am

Vecchio, fossi in te mi farei meno problemi e vedrei tutto più semplice (senno va a finire che avvalli la mia teoria che spesso la Clave serve soprattutto a far fumare il cervello alla gente) :D

Conta la Clave in 2 battute e in questo modo non avrai problemi a capire come si inseriscono nelle Clave 3/2 e 2/3 ad esempio il Tumbao e le sue variazioni che sono figurazioni da 1 battuta. Inoltre calcola anche la cascara in 2 battute cosi non avrai problemi a capire come si inserisce nella Clave, ad esempio di Rumba, che è anch'essa in 2 battute.

Dunque:

Guaguanco' Cascara:
x/ /x/x/ /x/ /x/x/ /x/ /x/x/ /x/

Clave di Rumba o Clave di Guaguanco'
x/ / /x/ / / /x/ / /x/ /x/ / / /

Comunque le Clave classiche si chiamano 3/2 o 2/3 perchè le figurazioni sono formate rispettivamente da due battute 1 da 2 colpi e 1 da tre colpi. Semplice no?
Potrei anche aggiungere che le battute si chiamano "forte" e "debole", ma perchè complicarsi inutilmente la vita? :p

Non so se lo sai già, ma per sicurezza lo diciamo ugualmente, che la regolina semplice semplice vuole che la parte del Tumbao Montuno (in pratica la variazione del Tumbao con due colpi sulla Tumbadora) vada suonata sulla parte 3 della Clave.
Dunque dal momento che detta variazione si suona in 1 battuta, andrebbe eseguita sulla battuta da 3 colpi della Clave. Ho detto andrebbe perchè comunque oggi nessuno fa più tanto caso a quella regola e, giustamente, si pensa più ad inserire le variazioni in modo "Musicale" che non "meccanico".

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Dreadlocks-Time
Messaggi: 110
Iscritto il: ven dic 29, 2006 1:55 pm
Località: provincia di Milano

Messaggioda Dreadlocks-Time » ven mar 30, 2007 11:42 am

riprendo un vecchio post per non aprirne un altro, nuovo.
La questione tratta le clave e spero di non rompervi con domande banali che mi servono per inquadreare bene un sacco di informazioni.
Ragazzi ci sti perdendo la testa.
le domande sranno specifiche, molto, spero di riuscire a farmi capire.

1) noto che a volte alcuni pezzi sono su clave di son 2/3 (mi sembra che sia più usata della classica son 3/2). A volte pero, in un pezzo, la clave non è chiara, spesso mi sembra non suonata. Ora se voglio esercitarmi e capire bene dove mettere i colpi giusti e soprattutto la giusta clave su ogni pezzo vi chiedo... Come riconosco se un pezzo è suonato su una clave di son 2/3 o 3/2 se essa non è suonata?

2) E' corretto dire che tutti i colpi della clave di rumba combaciano con alcuni colpi della cascara? la clave di rumba sta dentro la cascara...

3) nella norma sulla clave di son si suona la salsa e sulla clave di rumba ovviamente la rumba? è giusto questo tipi di differenziazione?

4) dal punto di vista strettamente tradizionale (ora mi interessa solo quel punto di vista) è blasfemo suonare tumbao/clave di son
2-3/cascara?

Ho un altro milione di queste domande, forse banalissime, ma importanti per me per confermare o smentire piccole convinzioni in una massa di informazioni che faccio fatica a gestire.

Miticiiii

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » ven mar 30, 2007 2:01 pm

Andiamo con ordine:
1) Hai osservato bene: la maggior parte dei brani di musica cubana e di salsa sono scritti 2-3; questo perchè è più facile, intuitivo ed orecchiabile cominciare a suonare sull'uno della battuta debole; esistono ovviamente le eccezioni; capire il verso della clave è una cosa a volte semplice, a volte complicata; il modo più semplice è andare a sentire alcuni strumenti a percussione, quali la cascara del timbal, la conga (non sempre), il bongò, la campana del bongosero, la campana del timbal, che, nella musica salsa e nel son suonano degli schemi abbastanza rigidi; poi si capisce anche dalla melodia, dal piano, dal basso etc., perchè ci sono dei colpi chiave che aiutano ( vedi mio intervento su Etica della rumba); naturalmente man mano che i riferimenti alla clave sono più tenui ci vuole grande esperienza, e bisogna avere ascoltato (ascoltato, non sentito...) moltissima musica cubana; se poi sconfiniamo nelle cose più moderne, come la timba, i riferimenti sono meno netti e bisogna essere molto esperti: per esempio la famosa legge "tamburo grande nella battuta forte" viene regolarmente disattesa, ma la tumbadora, inserita regolarmente nella battuta debole, deve sottostare a certi schemi; non basta, per intenderci, mettere al rovescio le figure che normalmente si fanno sulla battuta forte, non funziona; come al solito le regole bisogna...saperle trasgredire con cognizione di causa!
2) corretto!
3) é un pò troppo schematica: in genere la rumba si suona con la rumba-clave, ma le forme più arcaiche di yambù si suonavano e si suonano tutt'ora spesso con la son-clave; nella salsa più moderna, più veloce e ritmata si usa spesso la rumba-clave; nella timba addirittura si sentono tutt'e due in diversi punti dello stesso brano.
4)non capisco bene che vuoi dire; il tumbao e la cascara devono essere suonati tenendo conto del verso che ha la clave nell'arrangiamento; spiegati meglio.
Sebastiano

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » ven mar 30, 2007 3:13 pm

Sebastiano ha scritto:Andiamo con ordine:
1) Hai osservato bene: la maggior parte dei brani di musica cubana e di salsa sono scritti 2-3; questo perchè è più facile, intuitivo ed orecchiabile cominciare a suonare sull'uno della battuta debole; esistono ovviamente le eccezioni; capire il verso della clave è una cosa a volte semplice, a volte complicata; il modo più semplice è andare a sentire alcuni strumenti a percussione, quali la cascara del timbal, la conga (non sempre), il bongò, la campana del bongosero, la campana del timbal, che, nella musica salsa e nel son suonano degli schemi abbastanza rigidi; poi si capisce anche dalla melodia, dal piano, dal basso etc., perchè ci sono dei colpi chiave che aiutano ( vedi mio intervento su Etica della rumba); naturalmente man mano che i riferimenti alla clave sono più tenui ci vuole grande esperienza, e bisogna avere ascoltato (ascoltato, non sentito...) moltissima musica cubana; se poi sconfiniamo nelle cose più moderne, come la timba, i riferimenti sono meno netti e bisogna essere molto esperti: per esempio la famosa legge "tamburo grande nella battuta forte" viene regolarmente disattesa, ma la tumbadora, inserita regolarmente nella battuta debole, deve sottostare a certi schemi; non basta, per intenderci, mettere al rovescio le figure che normalmente si fanno sulla battuta forte, non funziona; come al solito le regole bisogna...saperle trasgredire con cognizione di causa!
2) corretto!
3) é un pò troppo schematica: in genere la rumba si suona con la rumba-clave, ma le forme più arcaiche di yambù si suonavano e si suonano tutt'ora spesso con la son-clave; nella salsa più moderna, più veloce e ritmata si usa spesso la rumba-clave; nella timba addirittura si sentono tutt'e due in diversi punti dello stesso brano.
4)non capisco bene che vuoi dire; il tumbao e la cascara devono essere suonati tenendo conto del verso che ha la clave nell'arrangiamento; spiegati meglio.

Tutto vero.
Sicuramente il sistema piu' facile per i meno esperti e' cercare subito,nell'insieme,il pattern della cascara che implicitamente racchiude la clave.
Poi se ascolti gruppi di Salsa come ( tanto per citarne uno ) ,il medico della salsa,noti che sovente il timbalero non suona la clave se non sullo special ( ha un nome specifico questa parte del brano ? ),dove rimane solo la ritmica e le parti vocali.
Quindi spesso la clave e' spesso "sottintesa" e non suonata.

Andiamo con ordine:
1) Hai osservato bene: la maggior parte dei brani di musica cubana e di salsa sono scritti 2-3; questo perchè è più facile, intuitivo ed orecchiabile cominciare a suonare sull'uno della battuta debole; esistono ovviamente le eccezioni; capire il verso della clave è una cosa a volte semplice, a volte complicata; il modo più semplice è andare a sentire alcuni strumenti a percussione, quali la cascara del timbal, la conga (non sempre), il bongò, la campana del bongosero, la campana del timbal, che, nella musica salsa e nel son suonano degli schemi abbastanza rigidi; poi si capisce anche dalla melodia, dal piano, dal basso etc., perchè ci sono dei colpi chiave che aiutano ( vedi mio intervento su Etica della rumba); naturalmente man mano che i riferimenti alla clave sono più tenui ci vuole grande esperienza, e bisogna avere ascoltato (ascoltato, non sentito...) moltissima musica cubana; se poi sconfiniamo nelle cose più moderne, come la timba, i riferimenti sono meno netti e bisogna essere molto esperti: per esempio la famosa legge "tamburo grande nella battuta forte" viene regolarmente disattesa, ma la tumbadora, inserita regolarmente nella battuta debole, deve sottostare a certi schemi; non basta, per intenderci, mettere al rovescio le figure che normalmente si fanno sulla battuta forte, non funziona; come al solito le regole bisogna...saperle trasgredire con cognizione di causa!
2) corretto!
3) é un pò troppo schematica: in genere la rumba si suona con la rumba-clave, ma le forme più arcaiche di yambù si suonavano e si suonano tutt'ora spesso con la son-clave; nella salsa più moderna, più veloce e ritmata si usa spesso la rumba-clave; nella timba addirittura si sentono tutt'e due in diversi punti dello stesso brano.
4)non capisco bene che vuoi dire; il tumbao e la cascara devono essere suonati tenendo conto del verso che ha la clave nell'arrangiamento; spiegati meglio.

Tutto vero.
Sicuramente il sistema piu' facile per i meno esperti e' cercare subito,nell'insieme,il pattern della cascara che implicitamente racchiude la clave.
Poi se ascolti gruppi di Salsa come ( tanto per citarne uno ) ,il medico della salsa,noti che sovente il timbalero non suona la clave se non sullo special ( ha un nome specifico questa parte del brano ? ),dove rimane solo la ritmica e le parti vocali.
Quindi spesso la clave e' spesso "sottintesa" e non suonata.

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » ven mar 30, 2007 4:44 pm

Nik, lo special a cui ti riferisci ha un nome, se intendi le parti degli arrangiamenti di timba in cui il basso suona dei colpi glissati e rimane solo la ritmica ( a volte anche senza la conga) si chiama "bomba", da non confondere con l'omonimo ritmo portoricano.
Nella timba, perchè tale è quella di Manolin, la clave, è vero, è sottintesa spesso e volentieri.
Fino a pochi anni fa i cubani detestavano che la loro musica venisse chiamata salsa, riservando questo nome alla musica da ballo dei port!oricani, newyoricans, colombiani e venezuelani; adesso sono più elastici ( sarà per motivi commerciali?)!
Sebastiano

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » ven mar 30, 2007 5:00 pm

Si',intendevo proprio quella parte del brano.
La querelle tra sostenitori e detrattori del termine Salsa e' vecchia di almeno ....enti o ...enta anni,ho un libro di ....Conte : Salsa,il tropico dell'anima,che tratta il tema.
Sinceramente,non mi hanno mai appassionato queste diatribe.

el_niño
Messaggi: 149
Iscritto il: gio lug 27, 2006 10:21 am
Località: Ozieri - SS

Messaggioda el_niño » ven mar 30, 2007 5:48 pm

Sebastiano ha scritto:4)non capisco bene che vuoi dire; il tumbao e la cascara devono essere suonati tenendo conto del verso che ha la clave nell'arrangiamento; spiegati meglio.

Circa il quarto quesito di Dread:
dal punto di vista strettamente tradizionale (ora mi interessa solo quel punto di vista) è blasfemo suonare tumbao/clave di son 2-3/cascara?

mi sorge il dubbio che, avendo specificato la direzione 2-3 per la clave di son, lui intenda la cascara suonata, come il kata nella rumba, unicamente in direzione 3-2.
La figura di cascara assegnata, nel trio di percussionisti tradizionale, al timbal segue, come già chiarito da Seb, la direzione di clave che è determinata dalla linea melodica e può quindi essere 2-3- oppure 3-2.
Piermario

Dreadlocks-Time
Messaggi: 110
Iscritto il: ven dic 29, 2006 1:55 pm
Località: provincia di Milano

Messaggioda Dreadlocks-Time » ven mar 30, 2007 6:21 pm

Come al solito siete dei miti.

Pe il 4 punto un po controverso mi spiego meglio.
E' molto piu banale di quanto possiate pensare. La domanda è se si usano, se si possono usare, dal punto di vista traizionale, i tre pattern sopra citati, magari pe esercizio.

-tumbao
-casacara
-clave di son 2/3

Mi chiedevo se suonare un pezzo con questa sezione ritmica sia possibile oppure per esempio sul tumbao non si suona mai la cascara. Non so, chiedevo.

el_niño
Messaggi: 149
Iscritto il: gio lug 27, 2006 10:21 am
Località: Ozieri - SS

Messaggioda el_niño » ven mar 30, 2007 6:48 pm

Dreadlocks-Time ha scritto:-tumbao
-casacara
-clave di son 2/3
Mi chiedevo se suonare un pezzo con questa sezione ritmica sia possibile oppure per esempio sul tumbao non si suona mai la cascara. Non so, chiedevo.

Certo che si può, rientra nella norma.
Oltre a piano, basso, canto, eventuale sezione fiati etc.
avremo:
tumbador - tumbao
timbalero - cascara (campana)
bongocero - martillo (campana);
ed eventuali:
maracas, guiro e clave (talvolta affidati ai cantanti)

Tipica situazione orchestrale salsera.
Piermario


Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti