ritmo afrobolero
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Lo stile di accompagnamento chiamato "afro" dai percussionisti e musicisti cubani è classicamente utilizzato su tempi lenti in canzoni che in genere fanno riferimento nel testo alla nostalgia per l'Africa, come terra di origine; in origine eseguito su una sola tumbadora, adesso comprende figurazioni per due o tre tumbe; appena ho un attimo ti scrivo un paio di figurazioni e di esempi discografici.
Sebastiano
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questo che hai scritto è l'afro descritto sul metodo di evangelisti, l'altro si chiama proprio afrobolero, purtroppo si è rotto il video registratore e non lo ricordo per cercare di trascriverlo.
allora giusto per scambiare informazioni passiamo all'altro di cui non altri riferimenti se non le lezioni registrate:
ritmo pa cà.
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ritmo pa cà.
antonio
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penso proprio che l'afrobolero che hai registrato tu sia una fusione tra afro e bolero, come spesso succede nei ritmi cubani; personalmente non l'ho mai visto nè sentito; mi sono riguardato il II volume del Tomas Cruz ma non ne fa cenno. Per ciò che riguarda il pa ca l'ho sentito nominare, ma non so dirti niente; potrei presumere che sia uno di quei ritmi inventati da musicisti cubani che attraversarono brevi periodi di popolarità per poi scomparire, come il dengue, il pilon, la pachanga etc etc.
Se qualcuno sa qualcosa batta un colpo!
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Sebastiano
MÚSICA Y LITERATURA EN EL CARIBE
Ya hablando de géneros musicales concretos, el primero que influyó en la literatura cubana fue la rumba. En 1928 Ramón Guirao y José Zacarías Tallet publicaron, respectivamente, los poemas “Bailadora de Rumba” y “La rumba”. Mientras el primero admiraba la sensualidad de una rumbera, el segundo intentaba representar los pasos y los ritmos de este baile: “Hasta el suelo sobre un pie se baja/ y da una vuelta José Encarnación”. (Ruiz del Vizo, 44-45). Y poco más adelante tenemos el ritmo y el sonido del chekeré, “¡Chaqui, chaqui chaqui, charaqui!”, el del quinto, “¡Piqui-tiqui-pan, piqui-tiqui-pan!”, y el del cajón de bacalao, “¡Pa-ca, pa-ca, pa-ca, pa-ca!/ ¡Pam! ¡Pam! ¡Pam!”. Más importante aún, en su poema Tallet intenta reproducir la totalidad de la rumba: música, baile, canto y atmósfera general. Con Tallet, la rumba entra en la literatura tridimencionalmente.
ho trovato questo nel sito dell'università di puerto rico
visto il cajon? chissà se c'è qualche attinenza
Ya hablando de géneros musicales concretos, el primero que influyó en la literatura cubana fue la rumba. En 1928 Ramón Guirao y José Zacarías Tallet publicaron, respectivamente, los poemas “Bailadora de Rumba” y “La rumba”. Mientras el primero admiraba la sensualidad de una rumbera, el segundo intentaba representar los pasos y los ritmos de este baile: “Hasta el suelo sobre un pie se baja/ y da una vuelta José Encarnación”. (Ruiz del Vizo, 44-45). Y poco más adelante tenemos el ritmo y el sonido del chekeré, “¡Chaqui, chaqui chaqui, charaqui!”, el del quinto, “¡Piqui-tiqui-pan, piqui-tiqui-pan!”, y el del cajón de bacalao, “¡Pa-ca, pa-ca, pa-ca, pa-ca!/ ¡Pam! ¡Pam! ¡Pam!”. Más importante aún, en su poema Tallet intenta reproducir la totalidad de la rumba: música, baile, canto y atmósfera general. Con Tallet, la rumba entra en la literatura tridimencionalmente.
ho trovato questo nel sito dell'università di puerto rico
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antonio
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Si, per completezza ( lo sai che sono pignolo...) ho controllato un pò di letteratura: il ritmo Pa'cà fa proprio parte di quei ritmi di breve vita nati dalla fantasia dei cubani che, negli anni 60, volevano battere l'egemonia del Cha Cha Cha: fu inventato da Juan Marquez e diffuso dalla Orquesta Aviles; ho dei dischi dell'orchestra in questione e proverò a vedere se ne tiro fuori la figurazione! Era comunque considerato un'evoluzione del son.
Sebastiano
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