ritmo afrobolero

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
bali
Messaggi: 363
Iscritto il: mar gen 29, 2002 11:04 am
Località: cagliari

Messaggioda bali » mar apr 10, 2007 8:16 am

riguardandomi video di lezioni ho ritrovato l'afro bolero. qualcuno ha notizie sulla sua storia e applicazioni?
antonio

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » mar apr 10, 2007 9:43 am

Lo stile di accompagnamento chiamato "afro" dai percussionisti e musicisti cubani è classicamente utilizzato su tempi lenti in canzoni che in genere fanno riferimento nel testo alla nostalgia per l'Africa, come terra di origine; in origine eseguito su una sola tumbadora, adesso comprende figurazioni per due o tre tumbe; appena ho un attimo ti scrivo un paio di figurazioni e di esempi discografici.
Sebastiano

caballero
Messaggi: 493
Iscritto il: gio set 07, 2006 4:59 pm
Località: sassari

Messaggioda caballero » mar apr 10, 2007 9:58 am

ciao| trovi degli esempi illuminanti di afro in CUBA LINDA di Alfredo Rodriguez e DESCARGA TOTAL di Orlando Maraca Valle
piero

bali
Messaggi: 363
Iscritto il: mar gen 29, 2002 11:04 am
Località: cagliari

Messaggioda bali » mar apr 10, 2007 10:26 am

scusate, ma afro e afrobolero sono due cose diverse?
antonio

caballero
Messaggi: 493
Iscritto il: gio set 07, 2006 4:59 pm
Località: sassari

Messaggioda caballero » mar apr 10, 2007 10:43 am

Afrobolero è una parola che non avevo mai sentito, mentre conosco bene l'afro... potrebbero essere sinonimi o, come spesso accade, la fusione fra due ritmi (tipo rumba-son o danzom-cha...) che ci dice El Medico?:D
piero

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » mar apr 10, 2007 10:44 am

Mah, una cosa è l'afro, una cosa il bolero; può essere che qualcuno, trattandosi di tempi lenti come il bolero, usi il termine afrobolero.
Per intenderci:
o--ss-s-o-s-s---
Sebastiano

bali
Messaggi: 363
Iscritto il: mar gen 29, 2002 11:04 am
Località: cagliari

Messaggioda bali » mar apr 10, 2007 10:57 am

questo che hai scritto è l'afro descritto sul metodo di evangelisti, l'altro si chiama proprio afrobolero, purtroppo si è rotto il video registratore e non lo ricordo per cercare di trascriverlo.
allora giusto per scambiare informazioni passiamo all'altro di cui non altri riferimenti se non le lezioni registrate:
ritmo pa cà.
antonio

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » mer apr 11, 2007 7:55 am

penso proprio che l'afrobolero che hai registrato tu sia una fusione tra afro e bolero, come spesso succede nei ritmi cubani; personalmente non l'ho mai visto nè sentito; mi sono riguardato il II volume del Tomas Cruz ma non ne fa cenno. Per ciò che riguarda il pa ca l'ho sentito nominare, ma non so dirti niente; potrei presumere che sia uno di quei ritmi inventati da musicisti cubani che attraversarono brevi periodi di popolarità per poi scomparire, come il dengue, il pilon, la pachanga etc etc.
Se qualcuno sa qualcosa batta un colpo!
Sebastiano

bali
Messaggi: 363
Iscritto il: mar gen 29, 2002 11:04 am
Località: cagliari

Messaggioda bali » mer apr 11, 2007 9:59 am

MÚSICA Y LITERATURA EN EL CARIBE

Ya hablando de géneros musicales concretos, el primero que influyó en la literatura cubana fue la rumba. En 1928 Ramón Guirao y José Zacarías Tallet publicaron, respectivamente, los poemas “Bailadora de Rumba” y “La rumba”. Mientras el primero admiraba la sensualidad de una rumbera, el segundo intentaba representar los pasos y los ritmos de este baile: “Hasta el suelo sobre un pie se baja/ y da una vuelta José Encarnación”. (Ruiz del Vizo, 44-45). Y poco más adelante tenemos el ritmo y el sonido del chekeré, “¡Chaqui, chaqui chaqui, charaqui!”, el del quinto, “¡Piqui-tiqui-pan, piqui-tiqui-pan!”, y el del cajón de bacalao, “¡Pa-ca, pa-ca, pa-ca, pa-ca!/ ¡Pam! ¡Pam! ¡Pam!”. Más importante aún, en su poema Tallet intenta reproducir la totalidad de la rumba: música, baile, canto y atmósfera general. Con Tallet, la rumba entra en la literatura tridimencionalmente.

ho trovato questo nel sito dell'università di puerto rico
visto il cajon? chissà se c'è qualche attinenza
antonio

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » mer apr 11, 2007 10:20 am

Credo che l'unica attinenza sia che "pa ca" è chiaramente onomatopeico e rende bene l'idea dei suoni percussivi ottenuti su cajon e tamburi. Belle parole, particolarmente musicali in spagnolo!
Sebastiano

bali
Messaggi: 363
Iscritto il: mar gen 29, 2002 11:04 am
Località: cagliari

Messaggioda bali » mer apr 11, 2007 10:31 am

ok lo archiviamo?
si lo archiviamo
antonio

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » mer apr 11, 2007 11:01 am

Si, per completezza ( lo sai che sono pignolo...) ho controllato un pò di letteratura: il ritmo Pa'cà fa proprio parte di quei ritmi di breve vita nati dalla fantasia dei cubani che, negli anni 60, volevano battere l'egemonia del Cha Cha Cha: fu inventato da Juan Marquez e diffuso dalla Orquesta Aviles; ho dei dischi dell'orchestra in questione e proverò a vedere se ne tiro fuori la figurazione! Era comunque considerato un'evoluzione del son.
Sebastiano

bali
Messaggi: 363
Iscritto il: mar gen 29, 2002 11:04 am
Località: cagliari

Messaggioda bali » mer apr 11, 2007 12:04 pm

enciclopedico.......
antonio

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » gio apr 12, 2007 8:07 am

e un pò pedante...
Sebastiano

caballero
Messaggi: 493
Iscritto il: gio set 07, 2006 4:59 pm
Località: sassari

Messaggioda caballero » gio apr 12, 2007 10:51 am

anche altro...:p
piero


Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti