Accompagnamento Funky

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
Ozzy
Messaggi: 79
Iscritto il: sab nov 25, 2006 9:21 am
Località: San Cesario Sul Panaro (Mo)

Messaggioda Ozzy » lun apr 16, 2007 7:54 am

Con il mio gruppettino abbiamo preparato un pezzo funky abbastanza veloce e mi chiedevo (ma soprattutto lo chiedevo a voi) come irrobustire il groove del brano perchè fare il tumbao semplificato tutto un brano dove la velocità mi impedisce quasi completamente l'inserimento di fill mi fa sentire abbastanza legato e poco utile.
In particolare volevo chiedere a nikm nel suo gruppo funky come dà colore ai brani con la sua tecnica da polistrumentista.
Tipo in un brano con la mano sx esegui un tumbao privato di ogni palmodita, con la dx tiri accidenti al fonico perchè ancora una volta non ti ha microfonato bene e con i piedi che fai?

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun apr 16, 2007 7:58 am

E' un brano inedito o una Cover?

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Ozzy
Messaggi: 79
Iscritto il: sab nov 25, 2006 9:21 am
Località: San Cesario Sul Panaro (Mo)

Messaggioda Ozzy » lun apr 16, 2007 8:22 am

è un brano nostro che stiamo costruendo. è un funky alla james brown (magari) come ritmica abbastanza vicino a sex machine un pochetto più veloce... Il tutto è partito da un giro del chitarrista.

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » lun apr 16, 2007 9:28 am

Tutti i ritmi che suono nel gruppo funky sono cubani.
Tumbao,songo,Guaguanco' ecc...leggermente bastardizzati ,cioe' privati di alcuni slap caratteristici che mal si sposano con una ritmica lineare come quella dance.
Cosi' senza sent il brano non saprei dirti.
Comunque una combinazione semplice ed efficace e' quella di mettere un cimbalino a pedale per fare i quarti,gli ottavi o il levare magari nell'inciso.
Poi alla tua destra sospendi con uno stand :un jamblock,un cimbalino,2 o tre campane di diverse intonazioni.
Suona il tumbao con le congas ( puoi suonarlo anche girato,con lo slap sul 2 e 4 a doppiare il rullante ) e con la mano libera fai in successione :quarti,ottavi,sedicesimi e levare sul cimbalo.
Oppure: marca i quarti con la bocca della campana ( stile rock ) o sul jamblock.
Oppure : sulle 3 campane scomponi alcuni pattern : la clave suona bene scomposta su 3 campane intonate.
Questi erano alcuni esempi per spiegare il concetto.....

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » lun apr 16, 2007 9:39 am

Sono perfettamente d'accordo con Nik: attingere al repertorio ritmico cubano e, perchè no, anche brasiliano (vedi Partido Alto et similia adattati) è quello che in genere fanno i grandi turnisti della percussione quando suonano questo genere di brani: tra i più gettonati, oltre a quelli che ha citato Nik (ovviamente dopo che si è depilato...) aggiungerei il Caballo, modificato i mille modi, il Picadillo e varie figure di Mozambique.
Il concetto è sempre quello: prendere degli elementi dalla tradizione, personalizzarli, adattarli e usare buon gusto e fantasia, senza copiare pedissequamente. Tra l'altro è anche un buon esercizio, molto più utile che prendere una figurazione di altri e riproporla meccanicamente!
Sebastiano

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » lun apr 16, 2007 10:10 am

Emmmhhh...solo per correttezza.
Non solo non sono polistrumentista,non sono nemmeno un musicista.
Sono solo un dilettante,se posso darti un consiglio volentieri.
Tutto qui.


Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti