ALLENARSI: SU COSA? - Come e cosa utilizzare per allenarsi

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
Fabio berto "fabulos

Messaggioda Fabio berto "fabulos » gio mag 24, 2007 3:45 pm

ciao ababu e ciao a tutti i mattacchioni del giro...

Dice il vecchio saggio indio......

Meglio chiappe malandate e delicate
che dito in culo !

fabulos

Messaggioda fabulos » gio mag 24, 2007 4:20 pm

Per ababu....

Secondo me devi insistere nell'assestare dei colpi
ben decisi su quelle due chiappe....lo stile sta nel
tempisimo..... ossia nel sapere piu che COME.....
QUANDO sferrarglieli.Allora vedrai che il suo tacito
consenso tradotto in uno sguardo tra l' odio e una
passione incontrollabile, trasformeranno la tua sete
di accanimento, in totale appagamento dei sensi...
E la musica sarà veramente QUELLA GIUSTA !

:cool:

xavier
Messaggi: 332
Iscritto il: gio feb 17, 2005 3:29 pm

Messaggioda xavier » gio mag 24, 2007 4:26 pm

Guest ha scritto:Secondo me devi insistere nell'assestare dei colpi
ben decisi su quelle due chiappe....lo stile sta nel
tempisimo..... ossia nel sapere piu che COME.....
QUANDO sferrarglieli...

beh, se vogliamo parlare di tecnica, il colpo principale che si usa per le chiappe è "la chiappata", una via di mezzo tra il tono aperto e lo slap...

ababu
Messaggi: 77
Iscritto il: lun set 25, 2006 4:07 pm
Località: Vallecamonica

Messaggioda ababu » gio mag 24, 2007 7:08 pm

Fabolus il concetto è chiaro.. ti ringrazio per il consiglio cercherò senz'altro di seguirlo con estrema parsimonia.
Xavier "la chiappata" è micidiale, soprattutto condita con del miele di acacia o olio di Karitè come dice Shà..:;): Attento però, purtroppo per te il metronomo soprattutto all'inizio è davvero fondamentale, soprattutto se il tuo fine è quello di suonare con altri strumenti (o con altre chiappe se preferisci..)
Parlando di cose serie...tanto di cappello a Sebastiano per avere sottolineato la bassa se non inesistente attenzione, da parte degli istituti di musica, ma anche delle scuole stesse, nei confronti delle percussioni etniche. Seba, che dire, non sanno cosa si perdono! Spetta almeno a noi divulgare il verbo il più possibile! :;):
Le percussioni nella mia vita hanno e stanno portando tantissima gioia malgrado non siano la mia attività professionale.
So che qualcuno di voi fa il percussionista di mestiere o quasi... Beh sappia che ha la mia totale stima ed ammirazione poichè è riuscito a fare un qualcosa di davvero sensazionale.

fabulos

Messaggioda fabulos » ven mag 25, 2007 7:13 am

Penso che la questione "mestiere" sia un quesito importante che tocca profondamente moltissimi appassionati di percussioni o comunque di musica in genere.
Molti di noi sono stati bravi a riuscire a farne uno stile di vita piu o meno stabile dal punto di vista economico e professionale, altri continuano a coltivare la passione, lavoro e mille cazzi permettendo...E' certo che ognuno di noi ha moltissime cose positive da dire, sia musicalmente che umanamente (un vecchio proverbio malinke dice che un djembefola avrà sempre qualcosa da raccontare...), e vorremmo poter donare questa positività sempre e comunque; Questa, secondo me rimane la cosa piu importante...riuscire a far rivivere l'entusiasmo e l'armonia in qualunque contesto...cosa sicuramente non facile ma ottima intenzione (per esempio gli orishas valutano le intenzioni degli uomini....!).
In ogni caso non dobbiamo mai dimenticare che il messaggio va divulgato sempre e comunque e che noi siamo dei mezzi attraverso i quali la magia si concretizza....questo non è forse gia abbastanza !?
Un augurio SINCERO a tutti quelli che vorranno intraprendere il MESTIERE e a tutti quelli che troveranno DUE BELLE CHIAPPE SODE da schiaffeggiare: Se scopi come suoni...povere quelle due chiappe...
Han..DIMENTICAVO
Presto inaugurerò la MIA SCUOLA di PERCUSSIONI a Rovigo!
Vi farò sapere a quando l'inaugurazione...Ci sarà una mega festa...a cui tutti invitati!!!!
peace :D

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » ven mag 25, 2007 7:16 am

Beh, devo dire che sono riuscito con un pò di sana polemica, peraltro ironica e bonaria, a stanarvi e a rivitalizzare un forum ultimamente un pò spento!
Ultima notazione sulla questione del vocabolo da utilizzare: sono d'accordo con Xavier, i due termini possono essere sinonimi; il fatto di utilizzare uno o l'altro non verrebbe mai segnato con la matita rossa da ...un maestro zelante; è solo una questione di gusti e sfumature.E, vi dirò, il motivo per cui tengo a usare il termine studio è proprio quello di sottolineare con i profani che si tratta di strumenti di pari dignità con gli altri... A proposito, ma è possibile che con quello che ti pago sottobanco come agente speciale non sia ancora andato a provare seriamente queste benedette Bobby Allende???
Sul metronomo mi pare che siamo d'accordo, è utilissimo nello studio, indispensabile per chi ha in origine problemi di tempo, ma bisogna poi imparare a svincolarsene, perchè ci sono situazioni musicali in cui bisogna mediare col "tempo" degli altri musicisti, adattarsi, e ci vuole esperienza; chiunque poi suoni musica cubana sa bene che quando si arriva al montuno della rumba o del son la velocità del brano quasi raddoppia in poco tempo, hai voglia di mettere il click!
Sebastiano

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven mag 25, 2007 7:38 am

In effetti, ricollegandomi anche al discorso di Xavier, il Click durante i concerti, è un'abitudine più legata a generi tipo Rock, Pop ecc., mentre nella Musica Cubana, come del resto anche nel Blues, Jazz, Latin Jazz ecc. non si prevede certo l'inserimento del Click, lì si continua "alla vecchia"!

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...


Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti