PATTERN X LATIN-JAZZ - by Litle Johnny Rivero

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven mag 25, 2007 3:25 pm

Ciao raga, qualche settimana fa, c'è stato, a Imola, un concerto di Eddie Palmieri con alle Congas il "delizioso" (nel linguaggio, perchè da vedere non è il mio tipo) Litle Johnny Rivero.
Ecco alcuni Pattern per 3 Congas molto semplici, molto classici, ma anche molto efficaci, che utilizzava per accompagnare i brani medio veloci:

La disposizione delle Congas è la classica Conga al centro, Tumba grave a destra e Tumba media a sinistra

L'intonazione utilizzata durante il concerto è semplice da trovare: la Conga è un po' più su del RE classico, addirittura più vicino al MI naturale e suonando le 3 Congas insieme (intonate Mi/RE/Si) si può ottenere il classico motivetto di "Manteca". In ogni caso è un'intonazione con un intervallo utilizzato talvolta da svariati Congueri.

Ecco i Pattern che lui intrecciava ed alternava a piacere:

1:
C/ /SC/T2/T2/SC/ /C/ /SC/SC/T1/ /SC/T2/T1
Dit: dsddsdsdssds

2:
C/ /SC/T2/T2/SC/ /C/ /SC/SC/T1/ /T1/T2/T1
Dit: dsddsdsdssds

3:
T1/ /SC/T2/T2/SC/ /C/ /SC/SC/T2/T2/SC/T2/T2
ssddsdsdsddsdd

Per il resto, vederlo lavorare è uno spasso, tranquillo, semplice (in apparenza) con passaggi semplici, ma efficaci, al momento giusto. Assoli eseguiti in totale relax, con Fraseggi godibili, comprensibili, a tratti quasi elementari, ma di gran gusto.
Esegue abbastanza spesso passagi o fraseggi con la mano destra sulla Tumbadora di sinistra, e dunque con incroci "temerari", ma effiacissimi.
Il linguaggio a tratti mi ricorda molto Hidalgo semplificato, e Armando Peraza dei bei tempi. Tra l'altro vederlo mentre suona ha dell'incredibile, perchè ha lo stesso modo di muovere la faccia e la bocca di Hidalgo, al punto che in certi momenti sembra il sosia di Giovannino...senza capelli.

Sha' :;):

--------------
Shaddy




Edited By shaddy on 1180109820
Shaddy

Ag vol dal capes...

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » sab mag 26, 2007 10:10 am

Mi piace il piccolo Johnny.
L'ho visto un sacco di volte nei video LP.Praticamente e' ovunque.Forse Cohen lo tiene in una borsa e lo tira fuori se capita una session o un video....
Potremmo fare un trio :" little " Johnny , " big " Shaddy e " middle " NIk.....

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun giu 25, 2007 2:32 pm

:D :p :D
Shaddy

Ag vol dal capes...


Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti