la mano morta...

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
sbambu
Messaggi: 91
Iscritto il: ven dic 02, 2005 8:08 am
Località: milano

Messaggioda sbambu » mer set 26, 2007 1:02 pm

nikmm ha scritto:Poi allena la sinistra al manoteo ( lo puoi fare in qualsiasi momento : sul tavolo,su una coscia,sulle chiappe della tua ragazza ).

sai che questa cosa mi tradisce molto: ad esempio sul tavolo il manoteo mi viene e mi esce con dei colpi molto più puliti rispetto a quando li faccio sulla conga...cosi' anche per lo slap... e anche per il tumbao... per farti capire il tavolo è lo strumento che utilizzzo più spesso ( purtroppo ) , perchè, non avendo spazi per allenarmi sulle congas, faccio esercizi sulla scrivania in ufficio, o sui tavoli a casa... anche come dicevi tu sulle cosce, o sul letto, o sulle panchine quando esco... anche se mi rendo conto che sta cosa mi penalizza una cifra. :(

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » mer set 26, 2007 3:21 pm

Sono pienamente daccordo!!
Anch io mi provo i colpi sul tavolo...e mi sento bravissimo...poi metto le mani su una conga e...ODDIO!!!!!!!!! :D

patatino
Messaggi: 87
Iscritto il: mer mag 04, 2005 1:58 pm
Località: Napoli

Messaggioda patatino » gio set 27, 2007 9:27 am

Guarda un consiglio che posso darti è quello di fare gli esercizi piano, sforzandoti sempre un po, ma mai esagerando, i colpi devono riuscirti bene quando li fai piano e poi, con pazienza e "cazzimma" li farai anche ad una velocità sempre più sostenuta...un altra cosa che potrebbe esserti utile è quella di inserire se vogliamo dire cosi, degli esercizi di "tecnica" all'interno di qualche figurazione,
in modo che la "tecnica" non diventi una cosa astratta. Ciao e stammi Dom

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven set 28, 2007 9:26 am

Dal momento che dell'argomento "Mano sinistra" o "Mano debole" ormai sono stati scritti (anche solo dal sottoscritto) fiumi di parole, fai così: prendi tutti i consigli pratici contenuti nel topic e prova a metterli in pratica, se funziona ok, altrimenti, prova ad andarti a rileggere i Topic indietro che trattano l'argomento (sui quali puoi trovare altrettanti consigli utilissimi) oppure a mettere in pratica gli "esercizi x Congas" che trovi a capo del capitolo "La tecnica i ritimi...". Vedrai come si svegliano le mani.
Per l'occasione, te ne regalo un altro:

prova ad eseguire (sempre anche a mani alternate) il seguente esercizio:

P/P/D/P/D/P/D/P
Dit: dsssdsss

Poi, anche
P/P/D/P/D/P/D/P
con diteggiatura sdddsddd

Sha' :;):

P.S: a proposito, per cominciare ad allenare un minimo l'indipendenza, basta che esegui il manoteo su un Tamburo con una mano, cercando di eseguire contemporaneamente figurazioni libere a piacere con l'altra su un altro Tamburo. Anche in questo caso sia in un senso che nell'altro, cioè prima esegui il manoteo con la destra ed improvvisi con la sinistra, poi il contrario. Semplice no?

P.S 2: Solo un'ultima cosa, credo che con il tuo problema, l'indipendenza, per ora, non centri quasi nulla...




Edited By shaddy on 1190971729
Shaddy

Ag vol dal capes...

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven set 28, 2007 3:42 pm

In effetti, dal momento che sai che mi piace essere concreto, all'inizio avevi chiesto degli esercizi e allora:

eccoti accontentato!

1
P/D/P/D…
eseguire qualche minuto con la sinistra poi con la destra a velocità media e costante per accelerare gradualmente solo quando i colpi sono puliti, potenti ed omogenei

2
P/D/P/D
Come esercizio 1, ma anziché accelerare gradualmente puoi prima eseguire l’esercizio con andamento “terzianato”, poi raddoppi, ritorno a “terzianato” ed infine di nuovo lento.

3
P/D/P/D…
Come esercizio 1, ma accentuando per alcune battute il palmo e per alcune le dita

4
P/D/P/D… mano dx
P/D/P/D… mano sx
Eseguire il Palmo/Dita con entrambe le mani, all’unisono su 2 Tamburi. Se vuoi puoi velocizzare gradualmente durante l’esecuzione, oppure raddoppiare la velocità e dimezzarla ogni 2 battute.

5
P/D/P/D
Dit: ddss oppure ssdd, come preferisci

6
P/P/D/D/
Dit: dsds
Questo è uno degli esercizi più comuni e basilari

7
P/P/D/D/…
Dit: sdsd
Questo è come l’esercizio 6, ma con la diteggiatura invertita. Molto importante eseguirlo anche così.

8
P/P/D/D/… con accenti
Eseguire gli esercizi 7 e 8 accentando di volta in volta i vari colpi, non a caso, ma decidendo quale vuoi accentuare e cercando di controllare il colpo. Puoi accentuare solo uno o più colpi a tua scelta, oppure tutti i colpi in successione ogni 4.

9
Esercizio del “Ballo del Qua Qua”.
P/P/D/D/P/P/D/ /D/P/P/D/D/P/P/ /D/D/P/P/D/D/P/ /P/D/D/P/P/D/D/
Dit: dsdsdsd sdsdsds dsdsdsd sdsdsds

L'esercizio consiste "semplicemente" nell’ eseguire i movimenti di Palmo e Dita dell’esercizio 6, ma seguendo le note, gli accenti (e le pause) del motivetto del "Ballo del Qua Qua".
La successione di base è sempre:
Palmo della destra, Palmo della sinistra, Dita della destra, Dita della sinistra.

In pratica è un comune esercizio di manoteo, ma canticchiando la prima strofa del “Ballo del Qua Qua”, ogni volta sarai costretto a fare una pausa, e ricominciare con il colpo successivo a quello col quale avrai finito prima della pausa.

In pratica cantando 2 volte:

“que-sto-èilba-llo-del-quà-quà-(pausa)-que-sto-èilba-llo-del-quà-quà-(pausa)-“

ti rendi conto che la prima successione partirà con il -Palmo della Destra- e risulterà: Pd Ps Dd Ds Pd Ps Dd, ma quella successiva, dopo la pausa, partirà con le -Dita della Sinistra- quella dopo ancora con le -Dita della Destra- e l’ultima col -Palmo della Sinistra- per ricominciare la successione nuovamente dal -Palmo della destra-.

10
Esercizio del “Ballo del qua qua” completo
Completando per intero il motivetto del “Ballo del qua qua” ti accorgerai che l’ultima strofa, dimezza la velocità dei colpi per poi raddoppiarla alla ripresa del ritornello, e anche in questo caso, ogni volta, dovrai ricominciare con un colpo diverso dalla pausa precedente.


11
P/P/D/D/P/D/…
Dit: dssdss…
In questo esercizio una delle due mani, si inserisce con un manoteo raddoppiato tra un palmo/dita dell’altra

12
P/P/D/D/P/D/…
Dit: sddsdd…
Questo è come l’esercizio 11, ma con la diteggiatura invertita

13
p/P/D/d/P/D/p/P/D/d/P/D/p/d/P/p/d/D/p/d/P/p/d/D
Dit: dssdssdssdssddsddsddsdds…
Una volta impratichito con gli esercizi 11 e 12, puoi eseguirli cambiando la diteggiatura di seguito, senza fermarti. Ho scritto le lettere minuscole e maiuscole per distinguere la mano destra (minuscola) dalla sinistra (maiuscola)

14
P/P/D/P/P/D/P/…
Dit: dssdssd…
Questo esercizio ricalca l’11 o il 12, ma eseguendo solo il PALMO o solo le DITA della mano che non raddoppia. Ovviamente va eseguito anche a mani invertite

15
P/P/D/P/D/P/D/P…
Dit: dsssdsss
Alternare P/D di una mano con 3 P/D/P dell’altra. Eseguire anche invertendo mani e diteggiatura

16
P/D/P/P/D/P/
Dit: dddsss

17
D/P/D/D/P/D/
Dit: dddsss

18
Eseguire l’esercizio 6, inserendo 1 battuta di Tumbao ogni 4 battute dell’esercizio, sia iniziandolo con la sinistra che con la destra.

19
P/D/P/D/P/D/P/D/P/D/P/D/P/D/P/…
P/D/P/D/ /P/D/P/D/ /P/D/P/D/P/…
Questo è un esercizio simpatico, devi eseguire il manoteo all’unisono con entrambe le mani, poi una delle 2 fa una pausa e riprende suonando sempre all’unisono, ma invertita rispetto all’altra mano, cioè quando una suona il palmo l’altra suona le dita ecc. Poi rifai una pausa (sempre con una delle 2 mani) e riprendono a viaggiare pari, palmo con palmo e dita con dita.

20
Questo è uno dei tanti Esercizi base per l’indipendenza:
Le mani partono all’unisono ed eseguono il manoteo, poi, mentre una continua sempre alla stessa velocità, l’altra raddoppia, poi passa a terzinato, poi torna all’unisono con l’altra mano.
Anche in questo caso va eseguito a mani invertite.

21
Altro esercizio per l’indipendenza:
Tenere un manoteo ostinato e fraseggiare a piacere con l’altra mano

Ecco di seguito i 5 esercizi (specifici per manoteo) contenuti nel video di Evangelisti (così non devi nemmeno fare la fatica di fartelo prestare da qualcuno). Sono da eseguire tutti con 1 sola mano, prima alcuni minuti con sx, poi con dx:

1
P/P/P/P/D/D/D/D/

2
P/P/D/D

3
P/P/D/D/P/P/D/D/P/P/D/P/D/P/D/D

4
P/D/P/D/P/D/D/ /

5
P/ /D/ /P/ /D/ /P/ /D/ /D/ / / /P/D/P/D/P/D/P/D/P/ /D/ /D/ / / /


Queste sono un paio di variazioni sul tema che ho inserito io:

1
P/D/P/D/P/D/P/P

2
P/ /D/ /P/ /D/ /P/ /D/ /P/ /P/ /P/D/P/D/P/D/P/D/P/D/P/D/ /P/ /P/ /


N.B: TUTTI GLI ESERCIZI 8anche quelli dove non è scritto espressamente) SONO DA ESEGUIRE IN MODO SPECULARE, DUNQUE PRIMA CON UNA MANO POI CON L'ALTRA (in quelli dove lavora una singola mano) OPPURE INVERTENDO LE MANI E LA DITEGGIATURA (in quelli dove lavorano entrambe le mani)


Direi che a questo punto, esercizi ne hai una cifra e tutti, assolutamente utili allo scopo, dunque adesso non ci sono scuse, l'unica cosa che serve è una grande volontà.

In riferimento a quanto scritto da Nik, in effetti, al di là di qualche pattern utile soprattutto per l’esercizio, non è fondamentale imparare ad eseguire i ritmi in modo speculare. Direi che quando lo si è imparato a fare col Tumbao e con le sue 2 variazioni principali, basta ed avanza. Al contrario invece, per poter raggiungere un’abilità tecnica ragguardevole, ed una buona scioltezza e padronanza di esecuzione, consiglio senz’altro di eseguire sempre tutti gli esercizi in modo speculare, ed invertendo mani, diteggiatura e Tamburi (quando gli esercizi prevedono lo spostamento da un Tamburo all’altro) siano essi manoteo e derivati, doppi colpi semplici o complessi ecc.


Sha' :;):

P.S: come al solito, nel riscontrassi errori o inesattezze nella scrittura, fammelo sapere.




Edited By shaddy on 1190996018
Shaddy

Ag vol dal capes...

sbambu
Messaggi: 91
Iscritto il: ven dic 02, 2005 8:08 am
Località: milano

Messaggioda sbambu » lun ott 01, 2007 8:07 am

Grazie shaddy! oggi appena rientro dal lavoro mi prendo le congas me ne vado al parco e inizio subito con gli esercizi... tra un po' di tempo quando avro' acquisito un po più di padronanza, ti verro' a trovare per una lezioncina...

ps: come tradizione vuole mi dovrò portare qualcosina... io opterei per il tiramisu'!

:D

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » lun ott 01, 2007 9:21 am

Come esercizi per sviluppare il manoteo della mano debole, ma anche il tapao "chiuso" della mano forte (tipico della marcha), suggerisco alcune figurazioni che hanno un grosso pregio: si usano nella pratica comune (cioè suonando effettivamente!):
1)Il "bota del songo": pdSdpSdS (minuscole manodebole, maiuscole mano forte)
2)La "marcha serrada": pdSdpdSd
3)La"clave con mecanica": SdpSdpSdpdSdSdpd

Le prime due figure coprono una battuta, la terza due battute, visto che non è altro che la clave di son completata con dei riempitivi della mano debole.

Inoltre aggiungo una marcha che inserisce nel suo metodo (se non erro il primo volume) Tomasito Cruz, che è caratterizzata dall alternanza dei due toni aperti con la destra e la sn.
4) pdSdPDooPDsDpdOO
Al solito maiuscolo>mano forte minuscolo> mano debole; se eseguita bene suona esattamente come il tumbao tradizionale, ma consente di esercitare specularmente le due mani.

Chiudo con un ritmo in 6/8 che consente un buon esercizio senza annoiarsi:
OSpdPDosPDpd
Sebastiano

sbambu
Messaggi: 91
Iscritto il: ven dic 02, 2005 8:08 am
Località: milano

Messaggioda sbambu » lun ott 01, 2007 10:55 am

quello di tomasino cruz l avevo già adottato come esercizio e devo dire che mi dava una scioltezza incredibile...

gli altri esercizi li metto in pratica sin da oggi...grazie Sebastiano!

ps: però per venirti a trovare per qualche lezioncina con te è un po' più sbattimento... bhè nel caso mi trovassi dalle tue parti sarò felice di venirti a trovare ,e...porterei con me una bella bottiglia di mirto! va bene direi... aiòòòòò galappagos!!! :laugh:

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » lun ott 01, 2007 11:32 am

Se vieni a trovarmi mi fa piacere; per le lezioni, se vuoi spostarti vale veramente la pena di andare alla Timba di Roma.
Sebastiano

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun ott 01, 2007 10:33 pm

sbambu ha scritto:Grazie shaddy! oggi appena rientro dal lavoro mi prendo le congas me ne vado al parco e inizio subito con gli esercizi... tra un po' di tempo quando avro' acquisito un po più di padronanza, ti verro' a trovare per una lezioncina...

ps: come tradizione vuole mi dovrò portare qualcosina... io opterei per il tiramisu'!

:D

Azz..., "Tiramisu'"?
Basta la parola vecchio mio, eccoti in premio un altro po' di esercizietti da aggiungere agli altri:

1
Eseguire il Manoteo completo alternandolo con alcuni colpi solo “Dita”. (eseguire sia con la destra che con la sinistra)
Es: P/D/P/D/P/D/D/D

2
P/D/P/D/P/D/P/D/P/D/P/D/P/ / /D/ / /P/ / /D/ / /
(eseguire sia con la destra che con la sinistra) ANDAMENTO TERZINATO

3
P/D/P/D/P/D/P/D/P/ /D/ /P/ /D/ / (eseguire sia con la destra che con la sinistra)

4
Eseguire l’esercizio alternando alcune Battute senza accenti ad altre con l’accento
Es: p/d/p/d/p/d/p/d/P/d/p/D/p/d/P/d/p/D/p/d/
L’effetto sarà quello di un andamento “pari” alternato ad un andamento “terzinato”

5
MANOTEO CON SCAMBIO DI DITEGGIATURA DURANTE L’ESERCIZIO
P/p/d/P/p/d/P/D/p/P/D/p/P/D/p/d
Dit: dssdssddsddsddss

5 BIS
Lo stesso esercizio (6) si può eseguire anche con colpi diversi dal palmo:
A/p/d/A/p/d/P/D/a/P/D/a/P/D/p/d
Dit: dssdssddsddsddss

o ancora spostandosi sui 2 tamburi laterali

8
P/D/P/D/p/d/p/d
Dit: ddddssss

ESERCIZI DI MANOTEO CON SX + COLPI DIVERSI CON DX

1
P/D/ST/D/…

2
P/D/P/D/P/D/ST/D/…

3
P/D/ST/D/P/ST/ /ST/…

4
P/D/ST/D/P/ST/ST/ST/…

5
P/D/SA/…

6
Come esercizio 5, ma alternando altri colpi (aperto, slap, basso, ecc.)

7
P/D/ST/D/P/ST/D/ST

8
Esegui il manoteo all’unisono con entrambe le mani, poi con una delle 2 inizia a sottolineare solo 1 P e 1 D ogni 3, poi torna ad unisono.
Il movimento che ne scaturisce ha l’andamento terzinato.
P/D/P/D/P/D/P/D/P/D/P/D/P/D/P/D/P/D/
P/D/P/D/P/D/P/ / /D/ / /P/ / /D/ / /

Anche questo, ovviamente da eseguire anche a mani invertite.



Comunque non preoccuparti per il Tiramisù, sai che in realtà la tradizione vuole che quando si viene quì da me, pensa a tutto la suocerina... :D

Sha' :;):

P.S: mi raccomando, non farti prendere dallo sconforto della miriade di esercizi, fatti una tabella di marcia, e giorno dopo giorno prova a farli un po' tutti, alla fine vedrai che ne trarrai un grandissimo beneficio.
Ovviamente l'invito è rivolto anche agli altri forumini, anche se so che non ce n'è bisogno perchè so già di qualcuno che si è stampato il tutto e si è messo sotto di brutto...!
Avanti così raga...
Shaddy

Ag vol dal capes...

sbambu
Messaggi: 91
Iscritto il: ven dic 02, 2005 8:08 am
Località: milano

Messaggioda sbambu » mar ott 02, 2007 7:03 am

shaddy ha scritto:P.S: a proposito, per cominciare ad allenare un minimo l'indipendenza, basta che esegui il manoteo su un Tamburo con una mano, cercando di eseguire contemporaneamente figurazioni libere a piacere con l'altra su un altro Tamburo. Anche in questo caso sia in un senso che nell'altro, cioè prima esegui il manoteo con la destra ed improvvisi con la sinistra, poi il contrario. Semplice no?

NO! ma ce la farò! :angry:

sbambu
Messaggi: 91
Iscritto il: ven dic 02, 2005 8:08 am
Località: milano

Messaggioda sbambu » mar ott 02, 2007 7:10 am

shaddy ha scritto:P.S: mi raccomando, non farti prendere dallo sconforto della miriade di esercizi, fatti una tabella di marcia, e giorno dopo giorno prova a farli un po' tutti, alla fine vedrai che ne trarrai un grandissimo beneficio.
Ovviamente l'invito è rivolto anche agli altri forumini, anche se so che non ce n'è bisogno perchè so già di qualcuno che si è stampato il tutto e si è messo sotto di brutto...!
Avanti così raga...

Grazie ancora sha'!

In effetti sono veramente molti, ma li farò tutti... un' altra domanda... ho appena acquistato un metronomo...a quale velocità lo posso mettere per iniziare gli esercizi?

sai... io fin da ora non avevo mai utilizzato questo apparecchio, perchè veramente mi dà un fastidio immenso sentire questo "tic" tic"...mi sento in ambulatorio....bruttissimo, però per un po' lo devo utilizzare...almeno all inizio...

a presto!

sbambu
Messaggi: 91
Iscritto il: ven dic 02, 2005 8:08 am
Località: milano

Messaggioda sbambu » mar ott 02, 2007 7:14 am

Sebastiano ha scritto:Inoltre aggiungo una marcha che inserisce nel suo metodo (se non erro il primo volume) Tomasito Cruz, che è caratterizzata dall alternanza dei due toni aperti con la destra e la sn.
4) pdSdPDooPDsDpdOO
Al solito maiuscolo>mano forte minuscolo> mano debole; se eseguita bene suona esattamente come il tumbao tradizionale, ma consente di esercitare specularmente le due mani.

questo esercizio mi esce davvero bene... mi intrippa parecchio...ottimo direi! :cool:

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar ott 02, 2007 4:45 pm

Caro Sbambu, soprattutto all'inizio (i primi giorni) non è strettamente necessario che utilizzi il metronomo. Esegui gli esercizi a velocità molto lenta, senza fretta e senza smania di voler arrivare subito ai livelli di Richie Flores. Mano a mano che ti impratichisci e prendi confidenza con gli esercizi, allora comincia ad utilizzare il metronomo, per curare la precisione. Inoltre, sempre il metronomo, può esserti utilissimo per "misurare" i progressi che fai giorno per giorno.
L'importante è che porti i colpi in modo corretto, pulito e preciso, accelerando gradualmente e fermandoti sempre un gradino dopo il tuo "limite fisico", che in genere coincide col momento nel quale i colpi non sono più potenti e puliti, e la precisione comincia a vacillare. Ecco, a quel punto prosegui qualche secondo, ma poi smetti.
Dai tempo ai tuoi arti, ai muscoli, ecc. di abituarsi ai nuovi movimenti e ai nuovi esercizi.
Ricordati, senza nulla togliere al valore di questo o quell'esercizio, che spesso i più utili sono quelli che fatichi di più a praticare, dal momento che, evidentemente, ti mettono di frante alle reali difficoltà che devi superare. Dunque, non sottovalutare nessun esercizio, esegui sia quelli che ti vengono facili, che quelli che ti mettono in difficoltà.
Per quanto riguarda l'esercizio d'indipendenza che "prima o poi ce la farai", ti consiglio di iniziare con figurazioni estremamente semplici, tipo anche solo eseguire un semplice battere e levare alternati. Poi prova ad eseguire la varie Clave. Poi prova ad eseguire colpi regolari terzinati, facendo ben attenzione perchè in genere ti viene di "sincopare" anche con la mano che esegue il manoteo, cosa che non deve accadere.
A quel punto puoi provare ad eseguire figurazioni più complesse, tipo la Cascara. Vedrai che piano piano comincerai ad acquisire una certa padronanza e riesci a "svisare" senza che l'altra mano smetta di eseguire il manoteo.
Per fare tutto ciò parti con una velocità molto lenta, vedrai che è meno complicato di quello che sembra.

Sha' :;):




Edited By shaddy on 1191343629
Shaddy

Ag vol dal capes...

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar ott 02, 2007 4:50 pm

Nel topic che avevo scritto qualche mese fa "ESERCIZI PER CONGAS ma non solo..." ho provveduto a reinserire tutti gli esercizi anche alla luce degli ultimi inserimenti dei giorni scorsi. Dal momento che qualche forumino mi ha scritto dicendomi che si era stampato la lista degli esercizi (o che aveva intenzione di farlo) li ho inseriti tutti quanti, i vecchi e i nuovi, divisi per tipologia di esercizio così che tutto sia ben chiaro, immediato e di più facile comprensione.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...


Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti