SLAP AL POSTO DELLE DITTA

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
titopuente28021979
Messaggi: 42
Iscritto il: lun dic 10, 2007 8:54 pm
Località: Spresiano (TV)

Messaggioda titopuente28021979 » ven gen 25, 2008 5:21 pm

Ho notato che certi congueros, sostituiscono i colpi con le ditta della mano sinistra con degli slap ciusi durante la escuzione del tumbao; è una questione di stile o ......?

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » ven gen 25, 2008 6:01 pm

E' la naturale evoluzione della tecnica dello strumento: del resto un colpo di dita ben eseguito deve già dare lo stesso feeling del tocco sui polpastrelli dello slap; si tratta quindi di suonare il manoteo più vicini al margine esterno della tumba, in maniera da non dover poi fare molta strada per eseguire lo slap stesso; guardati qualche video cubano (meglio se di Changuito) per capire bene come funziona; si può inserire sempre, oppure solo su alcune parti del ritmo, ottenendo effetti più o meno cattivi anche sul classico tumbao.
E' il modo attuale di suonare la tumba, più sonoro ed aggressivo; a Cuba attualmente è difficile sentire la marcha tradizionale col manoteo al centro della pelle.
Sebastiano

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » sab gen 26, 2008 11:20 am

titopuente28021979 ha scritto:Ho notato che certi congueros, sostituiscono i colpi con le ditta della mano sinistra con degli slap ciusi durante la escuzione del tumbao; è una questione di stile o ......?

Credo che gli "Slap chiusi" ai quali ti riferisci siano semplicemente una vera e propria sostituzione delle "Dita" nel Tumbao di base.
In pratica anzichè suonare

P/D/ST/D/P/D/C/C Dit: ssdsssdd

la figurazione diventa

P/D/ST/D/P/SC/C/C Dit: ssdsssdd

L'inserimento di numerosi Slap Chiusi la puoi trovare, nella figurazione del Tumbao Montuno, che può essere, ad esempio,

P/SC/SC/T/T/SC/C/C Dit: sdsddsdd

Ecco che, unendo le 2 figurazioni, puoi ottenere:

P/D/ST/D/P/SC/C/C/P/SC/SC/T/T/SC/C/C Dit: ssdsssddsdsddsdd

Un esempio di Tumbao sul quale vengono utilizzati molti Slap è il pattern classico del celebre "Oye como va" di Tito puente (versione di Santana) nel quale puoi suonare su un solo Tamburo la segente figurazione:

P/SC/SC/C/P/SC/C/C

In questo caso puoi utilizzare 2 tipi di diteggiature: la prima, più semplice è: sdsdsdsd (è più semplice perchè prevede semplicemente una successione continua destra/sinistra)

La più tradizionale invece è: sdsdssdd e in questo caso devi eseguire lo spostamento della sinistra dalla posizione del "Palmo" a quella dello "Slap chiuso" in successione.

In realtà sono molti anno che si utilizza quasta tecnica, ma oggi è particolarmente sfruttata dalla maggiorparte dei Percussionisti. La mano sinistra rimane regolarmente nella posizione classica del Manoteo (sempre spostata in prossimità del margine sinistro del Tamburo altrimenti ovviamente la mano destra non potrebbe lavorare correttamente) e si sposta di volta in volta indietro per eseguire lo Slap Chiuso. E' un movimento che, soprattutto all' inizio, può non risultare semplice ed immediato, soprattutto se eseguito in velocità. Ecco perchè occorre allenarlo parecchio soprattutto per garantire la buona riuschita dei suoni ed in particolare dello Slap Chiuso.

Shaddy :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » dom gen 27, 2008 1:38 pm

Anch io ho notato in diversi video questa cosa e mi sono sempre rimasti dei dubbi...non capivo se era un modo più corretto...o più scorretto per eseguire il tumbao. Ora ho capito, grazie mille a tutti.

titopuente28021979
Messaggi: 42
Iscritto il: lun dic 10, 2007 8:54 pm
Località: Spresiano (TV)

Messaggioda titopuente28021979 » ven feb 01, 2008 6:16 pm

shaddy ha scritto:
titopuente28021979 ha scritto:L'inserimento di numerosi Slap Chiusi la puoi trovare, nella figurazione del Tumbao Montuno, che può essere, ad esempio,

P/SC/SC/T/T/SC/C/C Dit: sdsddsdd

Ecco che, unendo le 2 figurazioni, puoi ottenere:

P/D/ST/D/P/SC/C/C/P/SC/SC/T/T/SC/C/C Dit: ssdsssddsdsddsdd

Ho notato anche che durante la esecuzione del tumbao montuno, (come quello che cito), c'è chi include un colpo di palmo contemporaneo al secondo colpo sulla tumba, mi hanno detto che si fà x non fermare la marcia, io ci ho provato e ho faticato ad includerlo, (sono tipo 10 anni che lo facevo senza), vale la pena complicarsi la vita??? o........

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » sab feb 02, 2008 8:28 am

Vorrei aprire una parentesi.
A volte e' meglio togliere che aggiungere.
Ad esempio l'esecuzione degli slap di sinistra per riempire gli spazi ( credo che gli esempi piu' tipici siano la marcha e il guaguanco' ) spesso male si sposa con contesti non tradizionali.
Ad esempio utilizzo il songo in alcuni brani funk,togliendo gli ultimi 2 slap chiusi ( destra ) e sostituendoli con open tumba ecc..
Poi un'altra considerazione che vorrei fare e' questa : spesso i bassi di palmo e dita sui tamburi sono inudibili al pubblico,quando suonate con basso,batt,chit ecc.. ( parlo di contesti pop,funk ...) quindi e' meglio utilizzare la sin per suonare altri strumenti,anche con figurazioni semplici di sheker,campana,jamlock ecc..e poi devo andare ciao.

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » sab feb 02, 2008 10:14 am

titopuente28021979 ha scritto:Ho notato anche che durante la esecuzione del tumbao montuno, (come quello che cito), c'è chi include un colpo di palmo contemporaneo al secondo colpo sulla tumba, mi hanno detto che si fà x non fermare la marcia, io ci ho provato e ho faticato ad includerlo, (sono tipo 10 anni che lo facevo senza), vale la pena complicarsi la vita??? o........

Carissimo Tito, In realtà la tecnica da te indicata prevederebbe di includere un completo "Palmo/dita" contemporaneamente ai 2 colpi "aperto" sulla Tumbadora.
Tale tecnica è visibile nel primo video di Alex Acuna, nella parte dove fa vedere la tecnica delle Congas ed alcuni ritmi.
In realtà non è affatto necessario, dal momento che eseguendo i 2 colpi sulla Tumbadora la Marcha non si ferma perchè non ci sono buchi.
Prendendo spunto da quanto hai detto però posso dirti che per quanto mi riguarda talvolta utilizzo (quando ci può stare inteso come gusto) un "aperto" con la mano sinistra sulla Tumbadora di sinistra in contemporanea al 2° colpo aperto sulla Tumba di destra (sempre, ovviamente, nel Tumbao Montuno). L'effetto "appoggiato" che ne consegue è assolutamente interessante.

Un altro modo per utilizzare la sinistra in contemporanea alla mano destra efficace e d'effetto, consiste nel portare costantemente il Battere su un Quinto tenuto a sinistra, mentre si eseguono il Tumbao e le varie variazioni, non solo (Muntuno) regolarmente e con tutti i colpi. L'effetto è un po' lo stesso di quando entra la Campana del Bongocero.
Inizialmente non è semplice e bisogna comprendere il meccanismo, ma non ci vuole molto a metterlo in pratica.
In merito a quanto affermato dal vecchio Nik, direi che sia senz'altro una giusta considerazione, ma non dobbiamo dimenticare che il lavoro della sinistra è importantissimo a prescindere che sia o memno udibile da parte del pubblico, dal momento che portare tutti i colpi regolarmente aiuta enormemente il groove, la precisione e la pulizia generale di esecuzione.
In effetti il consiglio di Nik è giustissimo per chi vuole lavorare con un set multifunzionale utilizzando più Strumenti contemporaneamente, ma, quando è possibile, conviene senz'altro tenere tutte e 2 le mani sui tamburi e lavorare come si deve su di essi.

Shaddy :;):




Edited By shaddy on 1201947420
Shaddy

Ag vol dal capes...

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » sab feb 02, 2008 5:01 pm

Due cose: il fatto di continuare il manoteo sulla conga mentre si suona la tumba viene comunemente insegnato dalla scuola cubana, ma, soprattutto sui tempi veloci difficilmente vedrete uno suonare così dal vivo: comunque è un buon esercizio di indipendenza.
Sebastiano

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » sab feb 02, 2008 5:04 pm

La seconda: dissento da Nick e concordo con Shaddy! Un conto è suonare un set polipercussionistico per necessità, ma, se si può, è sempre molto meglio tenere anche l'altra mano sulla conga: l'effetto complessivo è comunque diverso, e, tra l'altro, non è vero che non si sente per niente! Una buona "mano debole" lascia sempre una traccia.
Sebastiano

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » sab feb 02, 2008 5:07 pm

é una questione di feeling, di sensazioni: come suonare il martillo solo coi colpi accentati, manca comunque qualcosa, anche in mezzo a una bolgia.
Quanto poi ai tapaos della mano debole (in alcuni ritmi anche aperti) in genere si utilizzano proprio nei contesti più moderni è aggressivi, mentre nelle situazioni tipiche si usa il normale manoteo.
Sebastiano

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » sab feb 02, 2008 5:10 pm

Nel guaguancò fatto in sintesi su due o tre congas, si usano i tapaos in un contesto orchestrale, mentre si usano i colpi delle dita in contesti folklorici e/o acustici, perchè quando si suona tipico, con tre tumbador, il tres dos e il salidor in genere non fanno tapaos.
Sebastiano

chiribombo
Messaggi: 119
Iscritto il: lun feb 18, 2008 1:17 pm
Località: Napoli

Messaggioda chiribombo » gio feb 21, 2008 6:30 pm

io è da un po che mi esercito a fare il tumbao così ed ho notato che mi aiuta a tenere dritta la sinistra quando faccio gli slap

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » sab feb 23, 2008 11:24 am

Infatti può essere utile anche come allenamento, dal momento che è un movimento non semplice, soprattutto da eseguire pulito e in velocità.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » lun feb 25, 2008 5:11 pm

Scusa, Chiribombo, non ho capito a cosa ti riferisci: al manoteo stabile o l tapao con la mano debole?
Sebastiano

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar feb 26, 2008 10:20 am

Sebastiano ha scritto:Scusa, Chiribombo, non ho capito a cosa ti riferisci: al manoteo stabile o l tapao con la mano debole?

Io ho capito la seconda...

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...


Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti