simpathy for the devil e long train running

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
jafo
Messaggi: 65
Iscritto il: sab feb 01, 2003 10:19 am

Messaggioda jafo » lun mag 19, 2008 7:27 am

Ciao devo accompagnare con conga e tumba "simpathy for the devil" degli stones e "long train running" dei doobie brothers. Data la mia pivellaggine mi vengono 2 ritmi abbastanza simili. Anzi diciamo pure identici. POtreste darmi qualche consiglio per fare qualcosa di decente in entrambi ? Tenete conto che ci manca ancora il batterista e quindi devo tenere io il ritmo per tutti (siam messi bene....) Intanto grazie

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun mag 19, 2008 3:10 pm

Allora vecchio mio, in entrambi i casi andrebbero benissimo il Tumbao ed alcune sue classiche variazioni, ma ho detto "andrebbero" perchè bisogna vedere se essendoci da solo, riesci a "riempire" come si deve.
A questo punto le alternative potrebbero essere:

1 L'utilizzo di Pattern "Funky" x Congas al posto del Tumbao, e allora il tiro e il riempimento sono senz'altro maggiori ed assicurati.

2 L'utilizzo del Tumbao, ma con l'inserimento, ad esempio, di un Tambourine a pedale, in modo da riempire un po' e colmare la mancanza di frequenze "frizzanti"

3 altra alternativa interessante, utilizzare un Cajon al posto delle Congas sempre con ritmiche stile Funky. A quel punto avresti tiro, riempimento e, naturalmente, anche tutte le frequenze frizzanti che vuoi.

E' vero che nelle versioni originali dei brani che hai citato ci sono le Congas, ma è vero anche che sono supportate dalla Batteria che tira e riempie.
A meno che col tuo gruppo non abbiate cambiato versione ed arrangiamento, magari rendendo i brani più "latineggianti", nel qual caso allora le Congas vanno benissimo e puoi sempre inserire una campana o una Clave a pedale per corroborare il tutto.

Se decidessi di utilizzare il Cajon, magari montati anche un paio di piatti per sottolineare i "lanci" e gli stacchi.

Shaddy :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

jafo
Messaggi: 65
Iscritto il: sab feb 01, 2003 10:19 am

Messaggioda jafo » mer mag 21, 2008 2:06 pm

Grazie Sha'. Opterei per l'opzione ritmo funky con le congas, anche perchè al livello a cui sono anche il semplice inserimento di un pedale con clave mi farebbe confusione.. ??? hai qualche ritmo funky da fare anche per un pivello ? Intanto ho messo da parte l'orgoglio e sto convincendo la band ad adottare un batterista :cool: grazie

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer mag 21, 2008 3:12 pm

Eccoti un paio di Pattern con i quali puoi lavorare su quei brani in modo efficace:
C/ /C/P/ST/D/T/C/B/C/C/P/ST/D/T/C Dit:ddsdsdsdsdsdsds

T/ /T/P/ST/D/T/C/B/C/B/P/ST/D/C/C Dit: ddsdsdsdsdsdsds

Tieni presente che una volta assimilati i Pattern e capito il meccanismo puoi tranquillamente provare a modificarli ad esempio spostando gli aperto dei vari Tamburi, tipo iniziando con T/ /C...
Allo stesso modo puoi eseguire l'intera figurazione, per esempio, solo sulla Conga.

Shaddy :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

jafo
Messaggi: 65
Iscritto il: sab feb 01, 2003 10:19 am

Messaggioda jafo » mer mag 21, 2008 4:12 pm

grazie mi inchino a cotanta scienza e soprattutto mi metto a studiare come si deve...
Grazie per la tua rinomata disponibilità :;):

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer mag 21, 2008 4:32 pm

Ma figurati. E' sempre un piacere!
Tieni presente che le stesse figurazioni applicete al Cajon hanno un tiro ed un'efficacia da fare invidia ad una batteria...

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...


Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti