lp galaxy serie giovanni

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
pirela
Messaggi: 221
Iscritto il: ven gen 03, 2003 10:08 am
Località: Reggio Emilia

Messaggioda pirela » ven mag 23, 2008 10:06 am

All'inizio dei miei studi sulle congas, ricordo che cominciai subito e per un paio di mesi ad occuparmi solo ed esclusivamente dell'esecuzione dei colpi, con l'inserimento graduale del tumbao. Dopo questa prima fase passai contemporaneamente allo studio della lettura ritmica utilizzando i "quaderni" di Agostini. Proseguendo poi negli studi (cambiai maestro per motivi logistici) ed avendo già una discreta preparazione sulle lettura, il metodo consistette nell'affrontare i vari ritmi, intervallandoli, con una certa frequenza, con l'esercitazione di tecnica pura. Ritengo queste impostazioni le più giuste per un buon apprendimento dei nostri beneamati strumenti, questa ovviamente è una mia personale opinione.
Salut!
SALUNTU! lu sule, lu mare, lu ientu.
Antonio

enrico74
Messaggi: 24
Iscritto il: lun mag 19, 2008 2:41 pm
Località: milano

Messaggioda enrico74 » ven mag 23, 2008 12:12 pm

Ok ragazzi grazie ancora,cmq per quanto riguarda lo studio dei colpi e la postura,prima di andare a scuola, ho fatto circa un annetto da un ragazzo che nn era un insegnante ma erano anni che suonava percussioni e mi ha fatto fare solo esercizi di colpi e postura.In effetti solo dopo ho deciso di seguire la scuola cmq durante lo studio a casa faccio sempre la mia oretta di esercizi prima di passare alla parte teorica,dite che posso continuare cosi???grazie a tutti enrico ciaoooo

Marquito
Messaggi: 445
Iscritto il: lun lug 14, 2003 12:24 pm
Località: Sicily
Contatta:

Messaggioda Marquito » sab mag 24, 2008 2:28 pm

Ciao Enrico

anch'io , quando cominciai, studiai sul Dante Agostini, metodo di solfeggio ritmico per batteristi. L'unico problema è che il mio primo insegnante era un batterista. Stai attento ai batteristi che si improvvisano INSEGNANTI di congas, ti rovinano per parecchi anni!

Il Dante Agostini è un buon metodo ma penso che in commercio ci sia qualcosa di più indicato per i congueri, vedi ad esempio il metodo di Shaddy o di tanti altri...quello che voglio dire è che il Dante Agostini potrebbe essere utilzzato molto molto molto più in avanti.

Conosco gente che non riesce a eseguire un ritmo in modo decente, ma sà eseguire perfettamente il doppio colpo alla hidalgo, ma dove ti porta tutto ciò?

Comunque buona musica

A presto

Marquito

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » sab mag 24, 2008 3:13 pm

Esatto Marquito, hai centrato il punto.
Serve qualcosa saper diteggiare i 32esimi di una battuta ma poi non essere in grado di portare un tumbao "con sabor"?
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun mag 26, 2008 8:57 am

Caro Enrico 74, in effetti eseguire un oretta di esercizi quotidiani è senz'altro una pratica che, sulla carta, non può fare che bene, anche se certo molto di pende dal tipo di esercizi e da come li esegui. Certo è che se, in generale, il tuo attuale percorso didattico, sia di studio che di allenamento, è corretto ed utile, alle fine comunque puoi dirlo (e scoprirlo) solo tu, dal momento che solo tu puoi sapere se ottieni risultati, se progredisci tecnicamente e musicalmente, ma, soprattutto, se quando vai a mettere in pratica il tutto si vede il frutto di cotanta fatica e sei soddisfatto del tuo lavoro e delle tue prestazioni.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

enrico74
Messaggi: 24
Iscritto il: lun mag 19, 2008 2:41 pm
Località: milano

Messaggioda enrico74 » lun mag 26, 2008 9:21 am

Grazie ragazzi i vostri consigli mi sono molto utili,cmq nn appena avro domande o curiosità vi romperò di sicuro aprendo un nuovo post!!! grazie ancora ciao Enrico


Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti