PAT METHENY - inserimento congas

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
kalimba
Messaggi: 4
Iscritto il: gio giu 09, 2005 9:25 am

Messaggioda kalimba » mer giu 18, 2008 2:03 pm

Ciao a tutti, sto tentando di accompagnare un gruppo che fa alcuni brani del grande chitarrista Pat Metheny oltre a musica propria sul genere latin-jazz e bossanova, in particolare su 2 brani di Pat Metheny (Jaco e Phase Dance) vorrei inserire le congas o i bongos per creare un sound più latino.

Qualcuno è in grado di darmi qualche suggerimento

Grazie e buona musica a tutti.
kalimba65@libero.it

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer giu 18, 2008 4:20 pm

Ciao Kalimba, allora, in Jaco puoi eseguire un semplice Tumbao che potrebbe essere la morte sua, mentre in Phase Dance sarebbe più indicato utilizzare un Pattern con un movimento più propriamente "Bossa", ce ne sono diversi, oppure potrebbero starci benissimo anche i vari "Patato" Style".

Se vai a vederti alcuni vecchi Topic puoi trovare sia gli uni che gli altri, altrimenti provo ad inserirteli io.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

kalimba
Messaggi: 4
Iscritto il: gio giu 09, 2005 9:25 am

Messaggioda kalimba » gio giu 19, 2008 6:46 am

Grazie Shaddy sei gentile e puntuale come al solito nei tuoi preziosi suggerimenti, in effetti sto già utilizzando questi Pattern che ho appreso dai tuoi cd che mi hai spedito circa 2 anni fa, questa tua conferma mi incoraggia a proseguire in quella direzione.
In tutti e due i brani si alternano stacchi e cali d'intensità a cui devo fare molta attenzione!

Grazie ciao.

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio giu 19, 2008 7:00 am

Giusto, e non dimenticare ciò che ha detto Nik nell'altro Topic in merito al fatto che talvolta si può anche pensare di inserire gli Strumenti solo in certi punti e dunque adeguarti ai cali d'intensità ed atmosfera magari cambiando Strumento e utilizzando anche solo uno Shaker ad esempio. In questo modo si appiattisce meno il tutto e si da maggior tensione quando l'intensità cresce.

Sha' :;):

P.S: mi fa piacere dunque che il mio video ti sia stato utile... :)
Shaddy

Ag vol dal capes...


Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti