dance music

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
ritmoo
Messaggi: 105
Iscritto il: lun set 08, 2003 1:18 pm

Messaggioda ritmoo » lun apr 16, 2007 9:08 am

Sto accompagnando un gruppo che fa dance music e vorrei qualche spunto (pattern) su come inserire al meglio le mie congas (al momento conga e tumbadora) contribuendo a dare una impronta personalizzata al brano fornendo. se possibile, anche un contributo melodico al groove globale.

Mi date qualche spunto ?
Brani significativi del repertorio sono :

Chaka Khan - I'm Every Woman
George Benson - Feel like making love
George Benson - Give me the night
George Benson - Turn your love around
Shanice - I Love Your Smile

Grazie in anticipo e buona musica a tutti.

Ritmoo

alexrmt
Messaggi: 5
Iscritto il: dom giu 15, 2008 1:23 am
Località: milano paullo
Contatta:

Messaggioda alexrmt » dom giu 15, 2008 11:59 pm

Ciao Ritmoo sono Alex da poco utente di tam tam io sono alle prime armi, ma per quanto riguarda l'accompagnamento di dance music con le congas potrei darti una dritta.

C' è stato un periodo fra il 1998 ed il 2000 dove era di moda la musica underground che era come la discomusic ma con variazioni tribali caratterizzate da sax e congas quindi se hai la possibilità di scaricarla dalla rete dovresti cercarla come annata fra il 1998 e 2000 oppure su www.azuli.com che da la possibilità di scegliere qualsiasi genere ed è molto carino perchè da la possibilità free di pre ascolto !
Quindi ricapitolando non sono in grado di aiutarti nello specifico perchè umilmente sono un novellino ma magari se tu sei più bravo di me ad orecchio riesci a trarne qualcosa !

spero di esser stato utile ! ciao :D
Ciao a tutti sono alex un novello delle congas ... ma aspiro a divenire un bravo conguero!!

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » lun giu 16, 2008 6:35 am

Ciao.
Prima di tutto chiedersi : ma questo brano ha veramente bisogno di congas ?
Se si',di " quanta "congas ha bisogno ? Tutto il brano ? Uno special ? Solo l'intro ? Il ritornello ?
Ascolta i dischi di Benson e i live ( con il mulo ne trovi 3 in rete,con percussionisti diversi ) e di conga ne sentirai ben poca.
Detto questo: quando nei primi 90' iniziai a suonare questo genere,mi studiai quello che facevano i percussionisti dei vari gruppi " top " : Incognito,Jamiro,James taylor q.,E,W,Fire...
E quello che scoprii e' che alla fine suonavano...cubano.
Suonavano tumbao,songo,guaguanco' ecc....modificati secondo gusto.
In piu' avevano sviluppato l'indipendenza degli arti per riuscire a suonare piu' strumenti contemporaneamente.
Es : solo per il tumbao ( a 2,3,4 congas ecc.. esistono tantissime variazioni e applicazioni ).
Es : tumbao con la dx su 1 conga:
La sinistra puo' suonare sheker,figure di caxixi,clave scomposta su block o campane intonate,cascara normale o modificata su campana,tambourine sospeso suonato in quarti,ottavi,in levare ecc...
E avanti all'infinito.
In questo ganere non e' indispensabile essere dei fenomeni,ma bisogna essere misurati e suonare quello che la musica richiede.

pirela
Messaggi: 221
Iscritto il: ven gen 03, 2003 10:08 am
Località: Reggio Emilia

Messaggioda pirela » lun giu 16, 2008 7:57 am

Bravo Nicola!
SALUNTU! lu sule, lu mare, lu ientu.
Antonio

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer giu 18, 2008 10:22 am

Carissimo Ritmoo, premetto che sottolineo e condivido senz'altro alcuni degli ottimi consigli e suggerimenti di Nik, attraverso i quali si possono evitare inutili inserimenti percussivi fuoriluogo.
Detto ciò bisogna però tener conto anche che, ovviamente, il discorso non può non considerare alcuni fattori molto importanti e cioè, ad esempio, che i brani andrebbero analizzati caso per caso e, soprattutto, nel contesto nel quale vai o ti ritrovi a suonare con il tuo gruppo, che spesso è differente (per numero di elementi, arrangiamento ecc.) da quello che ha suonato la versione originale dei brani in questione.
Inoltre il fatto che l'arrangiatore di un brano non abbia inserito, ad esempio, le Congas non toglie che magari possano starci benissimo ugualmente se suonate con i giusti pattern e a ragion veduta.
Inoltre, è vero che anche in brani Disco/Funk si possono sentire pattern "Cubani", ma se prendiamo ad esempio Canzoni del Disco/Funk particolarmente veloci, ecco che un classico Tumbao inserito eseguendo il pattern classico, rappresenta un inutile dispendio di energie, dal momento che oltre a risultatre faticoso, utilizza suoni che nella maggior parte dei casi non si udiranno mai. Dunque, se da una parte sarebbe meglio eseguire il Pattern completo per mantenere la fluidità, la precisione ed il rotolamento dell'esecuzione, dall'altra in certi casi possiamo benissimo utilizzare pattern simili nella sostanza, ma semplificati.
Inoltre, quando si suona "dal vivo" bisogna tener conto che le versioni possono cambiare anche parecchio rispetto a quelle registrate in studio. Spesso, infatti, i brani registrati in studio, sono eseguiti ed arrangiati in modo più "pulito" inserendo meno Strumenti rispetto ad un Live, e spesso, quasi sempre, a velocità minore e con un arrangiamento diverso.
Ecco che allora, laddove magari l'inserimento di Congas o altro poteva risultare superfluo in studio, nel Live spesso può essere un ottimo contributo per il tiro, lo spettacolo ecc.

Nel caso dei brani da te citati sappi che in tutti stanno benissimo Congas o Bongo', a seconda del pezzo ecco con che pattern:

Su "I'm Every Woman" ci può stare tranquillamente un Tumbao, ma ancora meglio sarebbe un Pattern Funky e relative variazioni.

Su "Feel like making love" ci può stare un bel Funky, o potrebbe essere ancora più indicato il classico Martillo del Bongo'.

Su "Give me the night" idem come sopra, il Bongo' è perfetto. Volendo sperimentare puoi provare con un pattern Calypso/Batuka con le Congas.

Su "Turn your love around" un pattern Funky sincopato è la morte sua.

Su "I Love Your Smile" idem con patate, Funky sincopato e il risultato è garantito...! (Azz... sembra lo slogan di una Pubblicità! :D )

Comunque a parte gi scherzi, tieni conto senz'altro dei preziosi consigli di Nik, ma in effetti nello specifico dei brani da te citati puoi lavorare benissimo sia con Congas che con Bongos garantendo un ottimo risultato finale ai brani in termini di qualità e tiro.
Se ti fai un giro nei vecchi topic trovi tutti i pattern che ti ho citato, se hai difficoltà dimmelo che te li inserisco anche quì.
Per tutti i Pattern va benissimo il classico set da 2: Conga e Tumbadora, magari anche tirati un po' più acuti rispetto alle intonazioni classiche.

Shaddy :;):




Edited By shaddy on 1213785316
Shaddy

Ag vol dal capes...

ritmoo
Messaggi: 105
Iscritto il: lun set 08, 2003 1:18 pm

Messaggioda ritmoo » mar giu 24, 2008 12:57 pm

Grazie a tutti per le risposte.

Mi hanno confermato la bontà della strada che ad aprile 2007 ( è passato molto tempo ed ho capito che deve esserci stato qualche problema nel forum) avevo intrapreso sui brani che al tempo stavo preparando.

Oggi non provo più con quel gruppo ma il bagaglio di esperienza rimane. Grazie ancora e buona musica.

Ritmoo


Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti