Merengue

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
Hermano
Messaggi: 150
Iscritto il: ven mar 16, 2007 1:28 pm
Località: Roma

Messaggioda Hermano » ven set 12, 2008 12:34 pm

Ciao ragazzi è un po' di tempo che suono come conguero con un gruppo di portoricani e facciamo principalmente merengue (anche se ultimamente con l'arrivo di un nuovo e bravo timbalero stiamo allargando il repertorio di salsa).
Il gruppo è composto da un ragazzo che suona la guira e la cassa insieme e fai i cori, dal piano, basso, 2 trombe e un sax, voce e in aggiunta il timbal che nel merengue tradizionale in realtà non c'è.
Il trombettista domenicano suona per natura molto bene la tambora che al contrario del timbal sarebbe essenziale nel merengue ma per ovvi motivi non la può suonare.

Il problema è che dopo due ore incomincio ad accusare nei brani molto veloci e non rendo allo stesso modo...e quindi non essendoci la tambora i pezzi ci andrebbero veramente a perdere.
Esiste un escomotage?(no uso di droghe!) magari un maneggio diverso a quello del caballo....oppure semplicemente mi devo fare il muscolo.

ciaooo
:D

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » ven set 12, 2008 2:03 pm

Possibili alternative:
1) la mia preferita: suonare sulla conga con un robusto battente in una mano e l'altra mano nuda le figurazioni della tambora e relative variazioni
2) suonare una delle tante figure di merengue "cubanizzato" che hanno inventato a Cuba; alcune sono inserite nel vol.II del Tomas Cruz:
Sebastiano

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven set 12, 2008 3:28 pm

Hermano ha scritto:....oppure semplicemente mi devo fare il muscolo....

In effetti anche questa è una possibilità da valutare, dal momento che probabilmente più vai avanti e più ti rendi conto che pian piano la tecnica e il "fiato" inteso come "tenuta alla distanza" lasciano largo spazio alla fatica.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

mario(ex tecnica)
Messaggi: 284
Iscritto il: sab mar 10, 2007 1:56 pm
Località: genova

Messaggioda mario(ex tecnica) » sab set 13, 2008 9:43 am

belin davide , vai alla grande !!!!
mario

Hermano
Messaggi: 150
Iscritto il: ven mar 16, 2007 1:28 pm
Località: Roma

Messaggioda Hermano » lun set 15, 2008 10:48 am

Ciao Mario!!
grazie Seba....ora che ci penso anche nel metodo di Giovanni "conga vituoso" c'è una sezione dedicata ai ritmi di Portorico.
cmq il metodo di Tomas è assolutamente da rimediare...qualcuno di voi l'ha già ordinato..dove?

cmq l'ultima prova che abbiamo fatto è andata bene e non ero neanche amplificato....penso sia anche una questione di regolazione dei volumi.

ciaoo

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » lun set 15, 2008 2:04 pm

I metodi Tomas Cruz li puoi trovare tramite Descarga.com, o Amazon, o anche Libreria Birdland; avendo come te la possibilità di frequentare la Timba, non avrai certo problemi a chiedere notizie sul merengue ai validissimi insegnanti della scuola.
Per ciò che riguarda Conga Virtuoso, temo che non ci sia del materiale ad hoc, perchè il noto polipo portoricano si riferisce solo ai ritmi folklorici della sua terra (plena, bomba) e non mi pare ci sia nulla sul merengue che, del resto, è di origine dominicana.
Sebastiano

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun set 15, 2008 4:28 pm

Sebastiano ha scritto:...Per ciò che riguarda Conga Virtuoso, il noto polipo portoricano si riferisce solo ai ritmi folklorici della sua terra (plena, bomba) e non mi pare ci sia nulla sul merengue...

Infatti è così.

Comunque, caro Hermano, se dovessi avere difficoltà a reperire i video di Cruz fammi un fischio, ho tutti e 3 i DVD e posso... girarteli... :D

Per quanto riguarda il volume è importante che lo Strumento si senta bene (sia sul palco che fuori), perchè altrimenti si è portati (e costretti) a picchiare come dannati e ciò, oltre a non far bene alla qualità del suono e dell'esecuzione può affaticare parecchio di più.

Sha' :;):




Edited By shaddy on 1221497077
Shaddy

Ag vol dal capes...

Hermano
Messaggi: 150
Iscritto il: ven mar 16, 2007 1:28 pm
Località: Roma

Messaggioda Hermano » mar set 23, 2008 10:14 am

Grazie Shaddy ti farò sapere se avessi bisogno.
Piuttosto domenica abbiamo un concerto e mi hanno chiesto di suonare in piedi ( penso sia una loro abitudine, in effetti nei video che ho visto di merengue il conguero è sempre in piedi).

la serata è domenica prox e mi servono urgenti due sostegni per conga e tumba meinl!! ne avete qualcuno che non vi serve?

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer set 24, 2008 8:24 am

Pensa che da diversi mesi a questa parte in tutti i concerti con la Charanga anche io suono sempre in piedi. Ho suonato in piedi per molti anni, ma poi non mi era più capitato.
In effetti è un'impostazione un po' differente e bisogna adattarsi, ma alla fine non cambia molto, tra l'altro si ha la possibilità di muoversi ed esprimere le proprie emozioni anche con il corpo. Senza dubbio è più scenografico e spettacolare rispetto alla posizione seduti.
Comunque per quanto riguarda i supporti io, ovviamente, utilizzo i Meinl a "Fisarmonica", quelli che si richiudono su se stessi e tengono 0 posto.
All'inizio quando li avevo provati diversi anni fa non mi erano piaciuti e mi avevano dato l'idea di essere poco stabili, al punto che li sconsigliavo. Poi ho deciso di testarli a fondo (ci ho già fatto circa una quarantina di concerti) e adesso utilizzo sempre quelli, sono comodi perchè tengono poco spazio in macchina, li apri e li monti e li smonti in un secondo e alla fine risultano assolutamente stabili.
Inoltre, sfruttando l'ultimo buco disponibile, raggiungono l'altezza adeguata anche per persone particolarmente alte. Come sappiamo infatti quando si suona in piedi, il piano della pelle dello Strumento deve risultare abbastanza alto e superare la "linea dei gomiti", cosa che purtroppo difficilmente accade con molti supporti.
So che Nik ce li ha ma non era del tutto soddisfatto, dunque, se dovessi essere interessato, penso che potrebbe anche volersene "sbarazzare".

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Hermano
Messaggi: 150
Iscritto il: ven mar 16, 2007 1:28 pm
Località: Roma

Messaggioda Hermano » gio set 25, 2008 7:39 am

Sarebbe un problema non da poco se acquistassi un sostegno e le mie tumbe non arrivassero all'altezza giusta. Data l'urgenza oggi o domani dovrò comprarmi i sostegni. Sono però più orientato verso il sostegno classico della meinl (il cestino reggi-vaso).....sperando che arrivi all'altezza giusta.

a presto

Hermano
Messaggi: 150
Iscritto il: ven mar 16, 2007 1:28 pm
Località: Roma

Messaggioda Hermano » gio set 25, 2008 7:42 am

avendo come te la possibilità di frequentare la Timba, non avrai certo problemi a chiedere notizie sul merengue ai validissimi insegnanti della scuola


a ottobre ricominceranno i corsi e avrò modo approfondire anche questo discorso!

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio set 25, 2008 8:01 am

Hermano ha scritto:Sarebbe un problema non da poco se acquistassi un sostegno e le mie tumbe non arrivassero all'altezza giusta. Data l'urgenza oggi o domani dovrò comprarmi i sostegni. Sono però più orientato verso il sostegno classico della meinl (il cestino reggi-vaso).....sperando che arrivi all'altezza giusta.

a presto

In questo caso ti dico subito che se superi il metro e ottantacinque... non arrivano all'altezza giusta!
Purtroppo anche loro hanno il viziaccio di "non esagerare" con l'altezza dei supporti. In compenso però hanno inserito in catalogo un accessorio che fa da prolunga e permette di arrivare all'altezza giusta anche per un giocatore di Basket, ma nel tuo caso ovviamente non avresti il tempo di ordinarli e farteli spedire.
In ogni caso posso dirti che in compenso il "reggi vaso" è a sua volta molto stabile. Inoltre gli ultimi modelli li hanno fatti con un sistema di montaggio smontaggio intelligente, per cui il cerchio si inserisce nelle viti delle staffe a incastro e questo permette di non dover, ogni volta, vitare e svitare del tutto. Molto comodo, ma soprattutto molto più veloce. Se li trovi ti consiglio di controllare che gli attacchi siano così. In pratica, al posto del buco per la vite, c'è una svasatura a "U".

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Hermano
Messaggi: 150
Iscritto il: ven mar 16, 2007 1:28 pm
Località: Roma

Messaggioda Hermano » gio set 25, 2008 9:24 am

sono alto 186. trallatro sto facendo un giro di chiamate ma i negozi non sono forniti di sostegni meinl

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio set 25, 2008 10:08 am

Hermano ha scritto:...i negozi non sono forniti di sostegni meinl...

Perchè in alcuni casi sono compresi nei set...

Vista l'urgenza mi sa che ci sono solo 2 alternative:
o ripieghi su altre marche, oppure contatti il Muzik Station di Correggio (il negozio dove mando tutti i miei allievi) che ha ha disponibili sia gli stand come quelli che ti ho descritto la volta scorsa, che quelli a canestro che vorresti tu. Credo che con un corriere potrebbe farteli avere entro domani o sabato al massimo.
Se dovesse interessarti contattali pure e chiedi di Gianni, è sempre disponibilissimo e gentilissimo. Presentati come mio allievo e vedrai che ti fa un ottimo prezzaccio.
Ecco il numero: 0522692786.
Naturalmente devi provvedere a chiamare entro brevissimo, altrimenti non si fa in tempo con la spedizione.
Per ovviare al problema dell'altezza devi semplicemente rinforzare e spessorare la parte terminale del supporto (qualla a contatto con la base delle Congas) con un po' di gomma piuma o altro, in modo da fare spessore e recuperare i cm che ti servono.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...



Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite