Mozambique.

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » ven giu 06, 2008 4:57 pm

Cazzeggiando per il web,mi sono imbattuto in un vecchio video ( youtube ) dove Anga mostra un mozambique ad un allievo.
Questo mozambique e' leggermente diverso,per i colpi di slap sulla conga,da quello che imparai dal Whs di Evangelisti.
Siccome so che taluni ritmi vengono suonati con variazioni rispetto alle zone di cuba dove si sono sviluppati ,mi sapete dire se effettivamente la differenza del ritmo in questione e' la zona di provenienza,se e' uno sviluppo che ha avuto con gli anni....
E inoltre ,qualcuno ha mai suonato questo ritmo con qualche gruppoapplicato a rimi funk ad esempio ?

mario(ex tecnica)
Messaggi: 284
Iscritto il: sab mar 10, 2007 1:56 pm
Località: genova

Messaggioda mario(ex tecnica) » ven giu 06, 2008 8:34 pm

credo sia doverosa la prima puntualizzazione sul mozambique riguardante la sua vera natura , che è quella di ritmo simile ,come strumentazione, a quello di una comparsa ( la cui funzione credo fosse proprio la stessa) ; abbiamo diverse figurazioni di campane (clave, cencerro,c.b mozambique da non confondersi con quella della comparsa)
2 bombo e le tumbadoras : è un ritmo che nasce negli anni '60 ad opera di pello izquierdo detto el afrokan ; da quello che ho sentito su dischi per es." mozambique " di e.palmieri o la stessa figurazione di angà nel disco degli afrocuban all-stars ( che è la stessa del video) mai viene usato il moz. per 2 tumbe che chino chang , che per 14 anni ha suonato nella comparsa di cui era direttore pello a cuba, ha insegnato alla gente del timba ; la mia idea è che ,per motivi di varia natura ,l'essenza di quello che doveva essere il mozambique originale si sia dileguata tra inventi ( anche molto belli ) e minchiate che hanno creato sul ritmo in questione un grande caos ;
per risponderti ,il mozambique non è uno di quei ritmi che ha diverse sfumature , concetti , figurazioni ecc... , a seconda della zona dove si è sviluppato ; il mozambique l'ha inventato un personaggio e il resto sono inventi ; come a changuito viene riconosciuta la paternità del songo , e tutto il resto è picadillo , come all'habana si suona guaguancò in un modo ed a matanza in un altro , ed è stabilito che sia così , il moz. è quello inventato da pello ; quello che suona angà , ha di diverso non solo gli slap sulla la tumba al centro ma anche il maneggio col palmo dita (di dx e sx quello nel video di roberto e paulo ) e gli aperti sulla tumba a destra che marca il sec. e terzo colpo di clave

ciao
mario

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » sab giu 07, 2008 8:16 am

nikmm ha scritto:Cazzeggiando per il web,mi sono imbattuto in un vecchio video ( youtube ) dove Anga mostra un mozambique ad un allievo.
Questo mozambique e' leggermente diverso,per i colpi di slap sulla conga,da quello che imparai dal Whs di Evangelisti.
Siccome so che taluni ritmi vengono suonati con variazioni rispetto alle zone di cuba dove si sono sviluppati ,mi sapete dire se effettivamente la differenza del ritmo in questione e' la zona di provenienza,se e' uno sviluppo che ha avuto con gli anni....
E inoltre ,qualcuno ha mai suonato questo ritmo con qualche gruppoapplicato a rimi funk ad esempio ?

In effetti se ti fai un giro su internet o se incontri altri percussionisti ti rendi conto che in realtà, mantenendo di base la medesima impostazione e i colpi base e gli accenti tipici del Mozambique, le varianti che alla fine suonano comunque "Mozambique" sono tantissime. E alcune sono anche molto belle e possono sicuramente funzionare in contesti "extratradizionali".
Per questi ultimi però, ci possono essere delle varianti più moderne, che alla fine mantengono sempre gli accenti ed i colpi caratteristici di base del Mozambique, ma con un tiro maggiore e più adatti appunto a situazioni Funk, Blues ecc.
Mi è capitato e mi capita spesso di utilizzare questi pattern, sia con 2 che con 3 Tamburi, e in genere il risultato è sicuramente molto efficace.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

chaworo
Messaggi: 288
Iscritto il: mer nov 10, 2004 10:18 am
Località: Genova, La Habana
Contatta:

Messaggioda chaworo » sab giu 07, 2008 8:30 am

possiedo una vecchia registraqzione di Pello che spiega tutte le parti della comparsa e alla fine fa il suo mozambique con la bocca. Molto simile a quello di anga direi, ma solo nel modo in cui si sente.
Maneggio e colpi sono sicuramente un po diversi.
Cosa ne dite invece di anga tocando guarapachangueo?
Io sinceramente non ci trovo nulla inerente al vero guarapachangueo...
Bello da vedere ma non ci trovo il nesso...






:cool:
Eshu oh , Elegguara eh.
Eshu oh Elegguara eh, Elegguara moforibale,
Elegguara ago...

bali
Messaggi: 363
Iscritto il: mar gen 29, 2002 11:04 am
Località: cagliari

Messaggioda bali » sab giu 07, 2008 8:33 am

ho un bellissmo disco un po vecchio di pedro izquierdo "congas por barrio" dove sono registrati mozambique dalle varie comparse de la habana. come dice giustamente mario è molto simile.
antonio

mario(ex tecnica)
Messaggi: 284
Iscritto il: sab mar 10, 2007 1:56 pm
Località: genova

Messaggioda mario(ex tecnica) » sab giu 07, 2008 9:12 am

tra l'altro ho dimenticato un simpatico particolare : la clave è , come lo suona angà , 3-2 di rumba ; i due colpi che suonano in coincidenza della clave sull 'aperto della tumba a destra a cui mi riferirivo ,però suonano in un ipotetica clave di son ( insomma ho fatto confusione) sempre nella parte dei 3;

x riki :il nesso è la volontà di adattare su tre tamburi uno stile impossibile da semplificare per una persona sola ( a meno che non si soffra di sdoppiamento di personalità molto frequentemente) ; come dici te non ha nulla a che che vedere col concetto proprio del guarapachangueo ; però è belloccio, l'importante è aver presente che è niente più che un adattamento ,che gira su due clavi ,di : una figura del guarapachangueo suonata sulla tumba destra ,insieme ad una variazione del segundo su quella al centro nella prima clave , più il guaguancò classico senza l'ultimo colpo del salidor nella seconda clave , senza diane canti clavi palitos montuni e tutti i controcrismi del caso ; effettivamente c'azzecca poco ;ma è figo

ciao
mario

chaworo
Messaggi: 288
Iscritto il: mer nov 10, 2004 10:18 am
Località: Genova, La Habana
Contatta:

Messaggioda chaworo » dom giu 08, 2008 12:22 pm

Minchia mario mi fai girare la testa!!!
Porco ddue!! sei un glossario della musica afrocubana!!!!
Si, comunque è figo, ma io definirei quello che suona anga come una sorta di timba piu che di guarapachangueo.
Comunque date un'occhiata al video della rumba del 15 ottobre in casa de los chinitos, vi renderete conto che ormai il guarapachangueo è diventato estremamente libero, soprattutto quando suona piri e quel matto di Alexy al quinto. Quindi capisco anche angà quando guarapachanguea a quel modo!!
Musica viva
:D
Eshu oh , Elegguara eh.

Eshu oh Elegguara eh, Elegguara moforibale,

Elegguara ago...

sbambu
Messaggi: 91
Iscritto il: ven dic 02, 2005 8:08 am
Località: milano

Messaggioda sbambu » lun giu 09, 2008 8:31 am

mario(ex tecnica) ha scritto:la mia idea è che ,per motivi di varia natura ,l'essenza di quello che doveva essere il mozambique originale si sia dileguata tra inventi ( anche molto belli ) e minchiate che hanno creato sul ritmo in questione un grande caos ;

ciao Mario,
scusami ma non capisco perchè chiami le variazioni ai ritrmi " minchiate!" ...

cioè meno male che esistano Mario le variazioni e meno male che qualcuno ce le abbia regalate...

sono d'accordo con te che le fondamenta dei ritmi e dei linguaggi vanno conosciuti e approfonditi e che solo dopo si è in grado di poter suonare dando il proprio stile...

però mi sembra che tu a volte sia troppo restrittivo e rinunci alle "libertà" dei percussionisti...

le percussioni e le loro origini vanno studiate come fanno tutti noi forumini, ma bisogna cercare di essere più aperti per ampliare sempre le nostre conoscenze

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun giu 09, 2008 2:49 pm

sbambu ha scritto:scusami ma non capisco perchè chiami le variazioni ai ritrmi " minchiate!" ...

cioè meno male che esistano Mario le variazioni e meno male che qualcuno ce le abbia regalate...

sono d'accordo con te che le fondamenta dei ritmi e dei linguaggi vanno conosciuti e approfonditi e che solo dopo si è in grado di poter suonare dando il proprio stile...

però mi sembra che tu a volte sia troppo restrittivo e rinunci alle "libertà" dei percussionisti...

le percussioni e le loro origini vanno studiate come fanno tutti noi forumini, ma bisogna cercare di essere più aperti per ampliare sempre le nostre conoscenze

:;): :;): :;):

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

mario(ex tecnica)
Messaggi: 284
Iscritto il: sab mar 10, 2007 1:56 pm
Località: genova

Messaggioda mario(ex tecnica) » dom giu 15, 2008 12:13 am

ciao sbambu
li chiamo così, perchè esulano completamente dal concetto iniziale a cui sono legati ; non parlo di variazioni infatti, ma di veri e propri inventi che , mi ripeto ,poco hanno a che vedere col giusto concetto di questo o quel ritmo (in questo caso mozambique ) ; è importante avere una buona formazione di base che ci dia modo di odorare , capire o sapere se ci stanno propinando cose non vere (minchiate) ; tutto qua ,non voglio togliere nulla alla bellezza degli inventi , ma solo precisare che potrebbe non trattarsi di un certo ritmo ; e l'ho anche specificato ; sono d'accordo con te infatti , ben vengano gli inventi , soprattutto se belli e , soprattutto se , spacciati per ritmi cubani lo siano veramente e , in questo caso ,abbiano il loro senso sulla clave ;
cià
mario

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » dom giu 15, 2008 1:32 pm

Il problema, secondo me, è uno solo: un ritmo che ha un nome e una storia, si insegna come è nato, nell'ambito di quel range di variabilità che accompagna ogni ritmo importante. Se non si hanno fonti certe, o il ritmo è palesemente diverso dall'originale o, peggio, inventato da chi lo propina, onestà intellettuale vorrebbe che non venisse chiamato come l'originale.
Sebastiano

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » dom giu 15, 2008 2:35 pm

In effetti è giustissimo mantenere il rispetto nei confronti della versione originale non solo di un ritmo, ma più in generale di tutto ciò che ha una base, una radice ed una provenienza ben precisa, sia esso un pattern, un riff ecc.
Il Mozambique naturalmente non fa certo eccezione, ed è chiaro che chi lo insegna, deve partire prima di tutto dalla versione originale. Questo però non esclude che dal ritmo di base possano nascere altri Pattern che hanno quel ritmo come base, ma che differenziano un po' dalla versione originale.
Esempi di tali Pattern ce ne sono molti e non sono certo stati creati, o meglio rivisitati, da personaggi improvvisati o principianti, bensì da Maestri che hanno, nel tempo, reso possibile la diffusione ed il consolidamento di tali pattern da loro stessi chiamati con il nome del Pattern originale, ma magari con una variazione nel nome o l'aggiunta della parola "veriazione". Questo semplicemente perchè in quegli stessi Pattern è inconfutabilmente riconoscibile il ritmo di base dal quale provengono.
Come tutti sappiamo, ciò che caratterizza maggiormente i Pattern delle Congas rendendo presto riconoscibile e distinguibile questo o quel ritmo, sono gli Aperto.
E' dagli Aperto infatti che spesso, anche senza sentire altri colpi, possiamo capire se un ritmo è un Tumbao, una sua variazione piuttosto che un Mozambique o un Guaguancò o altri ritmi.
Ecco che allora ci possono essere Variazioni del Mozambique che mantengono di base riconoiscibilissimi i colpi fondamentali del ritmo originale, ma con qualche variazione negli altri colpi, oppure versioni che utilizzano 3 Tamburi al posto di 2 ecc. Credo che questo faccia parte dell'evoluzione e che sia più che legittimo. Per altro naturalmente non riguarda solo il Mozambique, ma anche molti altri ritmi, come appunto il Tumbao, il Guaguancò ecc. Che nel tempo hanno mantenuto le caratteristiche originali, ma arricchendosi di innumerevoli variazioni anche, a mio avviso, molto belle ed apprezzabili ed utilizzate (ed insegnate) da molti famosi Maestri.

Sha' :;):




Edited By shaddy on 1213540746
Shaddy

Ag vol dal capes...

siro1966
Messaggi: 75
Iscritto il: mar apr 05, 2005 3:44 pm
Contatta:

Messaggioda siro1966 » dom giu 15, 2008 10:46 pm

chi può togliermi una curiostà:
visto il sudetto ritmo mozambique si svolge in due giri di clave che importanza ha se è 2-3 o 3-2 ???

grazie in anticipo!! :D
simon

80-1222433015

Messaggioda 80-1222433015 » lun ott 13, 2008 10:45 am

2-3 3-2. Significa semplicemente non aver capito l'importanza della clave!

mario(ex tecnica)
Messaggi: 284
Iscritto il: sab mar 10, 2007 1:56 pm
Località: genova

Messaggioda mario(ex tecnica) » lun ott 13, 2008 11:01 am

non avevo mai visto la domanda di siro ; dipende da come è strutturato il brano che stai suonando , o il canto , o la melodia ; se esiste l'eventualità che questi abbiano una riconoscibilità in clave , bisogna stabilire se essa è 2.3 o 3.2 e conseguentemente suonare ; ciò vale per tutta la sezione ritmica ed armonica di tutta la musica cubana ( fatta eccezione per alcuni brani di musica "changuì" dove la clave non viebne fissata in alcun modo fino al momento del montuno )
ciao
mario
mario


Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti