Ascolto della rumba

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
ritmoo
Messaggi: 105
Iscritto il: lun set 08, 2003 1:18 pm

Messaggioda ritmoo » mar nov 11, 2008 1:28 pm

Ciao a tutti.

Mi alleno quasi quotidiamente su diverse tipologie di ritmi e spesso lo faccio sulla rumba.

Inizialmente il mio allenamento consisteva nell'impostare su Fruity Loops la clave e la cascara suonandoci sopra il tres dos oppure il salidor. Nel tempo sono riuscito ad eseguire abbastanza bene il ritmo anche a tempi abbastanza elevati (250 bpm) inserendo qualche improvvisazione studiata in passato (Timba - Roma).

Le difficoltà (ancora non risolte) sono iniziate quando ho iniziato a sostituire Fruity Loops con CD originali (Los munequitos de matanzas, Clave Y Guaguancò, El Goyo,ed altri).

Finchè nel brano la clave è ben evidenziata non c'è problema, ma appena entra la voce od il coro, o comunque appena perdo il riferimento della clave inizia l'inferno e vado fuori.

E' solo (si fa per dire) un problema di perseveranza? Oppure c'è qualche segreto, qualche consiglio da seguire ?

Vi ringrazio e buona musica a tutti.

Ritmoo

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar nov 11, 2008 4:39 pm

Succede perchè probabilmente ti sei abituato ad eseguire i pattern solo sulla Clave e si è instaurato un pericoloso meccanismo per cui appena sparisce... perdi l'orientamento. E questo non deve succedere.
In realtà tu puoi suonare la Rumba (per allenarti e studiare, s'intende) su qualunque CD, non c'è bisogno che lavori necessariamente su brani di Rumba veri e propri o su una Clave di Rumba, ma puoi farlo anche con comunissimi brani di Salsa da utilizzare come "metronomo momentaneo".
Anzi, direi che è un ottimo allenamento.
Ovviamente alla base ci sono la perseveranza, l'allenamento e l'ascolto assiduo di brani (sia accompagnandoli che non) e situazioni specifiche (e i nomi che hai citato vanno benissimo) in modo da allenare ed abituare l'orecchio non solo all'accompagnamento, ma anche ai fraseggi ecc.
Poi devi abituarti ad eseguire la Rumba a prescindere dalla Clave, proprio perchè non puoi esserne schiavo (nel senso che appena non la senti più non sai come fare). Dunque devi essere in grado di suonare le varie figurazioni, in qualunque contesto (seguendo la giusta direzione della Clave) basandoti semplicemente sull'"1" musicale.
La ricerca del gusto, del sapore e del groove sono i passi immediatamente successivi. Così come anche la capacità di "fraseggiare in Clave", ma direi che, in questo momento, per te sia senz'altro prioritario imparare a stare a tempo in modo sciolto e fluido e senza necessariamente dover "tendere l'orecchio.
Comunque un buon esercizio può consistere anche nell'imparare ad eseguire pattern e Clave contemporaneamente sia con le mani che con mani e piedi, oppure cantandoti la Clave.
Certo ci possono essere anche degli "agganci" a prescindere dalla Clave, ad esempio lo Shekere che marca l'1, oppure la cascara che è anch'esse girata in 3/2, e dunque ascoltando la cascara non puoi sbagliarti perchè ci sono la parte da 3 e da 2 ben distinte. Dunque cercare un punto di appiglio che ti faccia "satre lì". ma ricordati che è sempre una scappatoia, perchè in realtà devi imparare a stare lì senza bisogno di aiuti, altrimenti sei da capo.
Comunque, se ti può consolare, è un "male" comune a molti tra coloro che iniziano, ma poi passa, non preoccuparti.

Sha' :;):




Edited By shaddy on 1226421852
Shaddy

Ag vol dal capes...

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » mer nov 12, 2008 12:29 pm

Caro Ritmoo, le difficoltà a cui alludi sono quelle comuni a tutti gli occidentali che si accostano al folklore afrocubano partendo da uno studio scolastico, anche ben fatto, per arrivare a suonare effettivamente qualcosa che si avvicini alla rumba, o alla conga, o al bembè etc etc.
Il lavoro di preparazione che hai fatto va benissimo per imparare le figurazioni corrette ed eseguirle in maniera fluida, ma la rumba non è un ritmo: è un genere, un anfratto dell'anima, una cultura intera che si spalanca solo a quelli che vogliono veramente accedervi. Non basta la corretta esecuzione tecnica di un salidor matancero per poter suonare rumba, bisogna capirne il concetto ritmico e il climax; per fare questo, e qua mi trovo in disaccordo abissale con Shaddy, non serve a niente suonarne le figurazioni su altri generi, con o senza clave! Dai un occhiata al metodo di Spyro: lui cerca proprio di spiegare questi concetti da occidentale "illuminato" agli altri occidentali, e ci riesce bene.
La tua difficoltà nel suonare su un disco dei Mugnequitos è legata al fatto che il tempo viene portato in una maniera che non è nè dispari nè pari, con una tendenza ad aumentare inoltre la velocità man mano che si va verso il montuno, il tutto con un quinto che spiazza continuamente chi non è addentro al suo fraseggio con colpi ai limiti del "lecito".
Tutto questo può essere capito solo suonando con altri rumberos, possibilmente preparati, e facendo tutta la "gavetta", cioè tocando clave, palito, salidor, tres dos e, infine quinto. Se non hai compagni di cordata, suonare sui dischi che hai nominato è il palliativo migliore, ma ti ci devi tuffare e aspettare il momento magico in cui cominci a capire.
Ricorda che saper fare benissimo, su qualsiasi genere, a qualsiasi velocità, con e senza clave una sintesi del guaguancò su due, tre, quattro tumbe, non è suonare rumba, è un'altra cosa; divertente, magari, ma sempre un'altra cosa!
Sebastiano

titopuente28021979
Messaggi: 42
Iscritto il: lun dic 10, 2007 8:54 pm
Località: Spresiano (TV)

Messaggioda titopuente28021979 » mer nov 12, 2008 1:08 pm

la domanda è: ci sarà una risposta di Shaddy?......... speriamo di si, cosi loro discutono (nel buon senso della parola) e noi leggiamo ed impariamo. Ecco cosa mi piace di questo forum.

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer nov 12, 2008 5:32 pm

Caro Tito, direi che non ci sia bisogno di alcuna risposta, Seba ha giustamente espresso il suo pensiero (che per altro da un certo punto di vista condivido senz'altro) ed io il mio, a questo punto speriamo che ne arrivino altri così chi è interessato può analizzare il tutto da più punti di vista e speriamo che in qualche modo possa essere utile a Ritmoo e magari non solo a lui, ma anche a qualcun altro nel momento che dovesse avere lo stesso problema. E' proprio questo il bello del Forum. No? :)

Shaddy :;):




Edited By shaddy on 1226511655
Shaddy

Ag vol dal capes...

titopuente28021979
Messaggi: 42
Iscritto il: lun dic 10, 2007 8:54 pm
Località: Spresiano (TV)

Messaggioda titopuente28021979 » gio nov 13, 2008 5:48 am

Proprio così Sha'. x me questo forum è come un libro di consulta, se ho qualche dubbio, basta far ricerca tra i topic e ne trovi non una risposta, se non un insieme di opinioni da mettere insieme x riuscire a farsi la propria, e se non trovi, basta lanciare l'argomento in ballo e fin ora sono rimasto sempre sodisfatto. Spero tu non abbia frainteso il mio intervento precedente.

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio nov 13, 2008 9:01 am

titopuente28021979 ha scritto:...Spero tu non abbia frainteso il mio intervento precedente...

Ma che scherzi? Anzi, sono assolutamente daccordo con te! Tra l'altro la faccina sorridente alla fine della risposta l'ho messa apposta per sgombrare il campo da ogni dubbio.
Comunque hai centrato il punto, questo sito ormai, dopo anni e anni di domande e risposte, dubbi e suggerimenti, è diventato una fonte straordinaria di informazioni per chiunque e su praticamente qualunque argomento. E' per questo che è straordinario!

Shaddy :p
Shaddy

Ag vol dal capes...

ritmoo
Messaggi: 105
Iscritto il: lun set 08, 2003 1:18 pm

Messaggioda ritmoo » gio nov 13, 2008 12:36 pm

Sebastiano e Shà,
vi ringrazio per le vostre risposte che, pur nella nota distanza tra i due "posizionamenti" , certamente mi aiutano a percorrere la strada (lunga) che ancora mi manca per una soddisfacente esecuzione della rumba.

Probabilmente appena possibile riprenderò a frequentare i laboratori di Roberto Evangelisti che Vi assicuro sono una notevole esperienza che, essendo di Roma, ho la fortuna di poter vivere. In quei laboratori la rumba si respira in maniera pregnante. Purtroppo l'unica controindicazione che ho trovato (ho frequentato per un anno e poi ho dovuto interrompere per motivi di lavoro) è che, visto l'elevato livello tecnico dei partecipanti, è molto difficile sedersi e mettere le mani sullo strumento. Per il resto nulla da dire, credo che sia il meglio che oggi si possa avere.

D'altronde, volendo suonare anche altra musica, proseguirò nell'applicazione del nostro amato strumento, a differenti generi; ed in questo i consigli, l'esperienza ed il materiale (i preziosi DVD che ho modo di utilizzare quasi quotidiamente, oltre alle centinaia di sequenze trasmesse tramite il forum) generato da Shaddy e dai congueros esperti che circolano nel forum è impressionante e, se non ci fossero stati, certamente molti congueros meno esperti come me avrebbero rallentato molto il proprio processo di crescita.

Tutto ciò conferma che il forum funziona quando si affrontano temi di "contenuto" e che la sua efficacia cresce esponenzialmente quando c'è una sano confronto di approcci ed esperienze diverse.

Grazie ancora e buona musica.

Ritmoo

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » gio nov 13, 2008 9:52 pm

Ho sentito gente "rumbeare" dal vivo per la prima volta al raduno e son rimasto veramente spiazzato.
Soprattutto mi spiazza vedere qualcuno che canta e tiene la clave insieme...che ad un orecchio inesperto come il mio trasmette un senso di assoluto "nontempo", il canto fa una cosa e la clave un altra; il quinto che improvvisa poi..mi pare che vada da una parte e il tempo dall'altra anche lui e ciò nonostante...il risultato è assolutamente strepitoso!!! Anche per l'effetto disorientante che produce in un orecchio non allenato come il mio(ovviamente non ho mai studiato la rumba...e neanche ritmiche afrocubane)

ritmoo
Messaggi: 105
Iscritto il: lun set 08, 2003 1:18 pm

Messaggioda ritmoo » ven nov 14, 2008 8:16 am

Caro Sbiccy,
io sono attratto proprio da quell'apparente "gran casino" che invece funziona come un orologio svizzero guidato dal quel semplice bastoncino (clave) che batte cinque volte in 1 2+ 4+ 2 e 3.

Mi emoziona in particolar modo il salidor che interviene sul 4 della prima e seconda battuta ed il tres dos che si incastra con i due colpi di aperto sulla conga nei due colpi del salidor.

Mentre la presenza della cascara ed il ruolo dello shekere mi confortano, il canto (come dicevo nella mia mail) mi spiazza.

Mi allontana dalla clave e soprattutto mi da riferimenti apparentemente fuorvianti.

Come suggerito da Sebastiano credo che non ci sia altra strada che recarsi a Via del Fornetto (Timba) e buttarsi in mezzo a questo bel casino magari iniziando proprio con il canto, capendone gli inserimenti, etc.

Mah vedremo.

Nel frattempo buona musica.

Ritmoo

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven nov 14, 2008 9:21 am

In effetti domenica di Rumba ne abbiamo fatta tanta, anche perchè alla fine bene o male quando metti insieme tanti Percussionisti specializzati nell'Afrocubano... si finisce sempre lì :D
Chi ha partecipato al seminario di Armando alla mattina ha potuto assistere ad una spiegazione molto chiara, semplice ed esaustiva dei vari stili e delle varie tecniche ed ha potuto metterla in pratica sotto la guida del Maestro. Certo a volte sarebbe bello anche vedere i Percussionisti lavorare in altri ambiti, su altri ritmi, generi e pattern, cosa che domenica è accaduta, ma più sporadicamente.
Comunque, sempre domenica, sono andate i scena anche alcune situazioni molto interessanti legate a ritmiche in 6/8, 7/8 e via dicendo. Situazioni talvolta in grado di mettere in difficoltà anche più della Rumba.
Nel suo messaggio, Sbiccy, ha utilizzato un concetto, parlando di "Orecchio poco allenato", che secondo me non indica la soluzione "assoluta", ma sicuramente una buona strada per raggiungerla. Infatti, attraverso il raggiungimento di certi automatismi, si è in grado di "agganciarsi" alla Clave, al Timing e all'andamento generale dell'esecuzione, e di lavorare in modo rilassato senza timore di trovarsi "fuori" dalla Clave o peggio proprio dal tempo. Dunque, ascolto e pratica, stanno alla base, e poi, fondamentale, lavorare a velocità lentissima, perchè si sa, che è molto più difficile mantenere timing, groove e precisione lavorando lenti che non a velocità sostenute.
Stare dietro ad un'esecuzione iperveloce è questione di "fiato", allenamento e tecnica, ma spesso gli agganci sono talmente tanti e ravvicinati che "perdersi" è difficile.
Poi naturalmente, come abbiamo visto più volte, tutto è relativo, e spesso la velocità può essere fonte di timore per un principiante quando non addirittura proibitiva.
Comunque, nel mio piccolo, ho avuto, ed ho, allievi di ogni genere, da quelli con un orecchio "imbarazzante" che in 3 secondi capiscono al volo e sembrano "navigati" dopo 2 lezioni, a quelli che "forse era meglio se prendevano in considerazione il Clarinetto al posto delle Percussioni" :p :D ma che alla fine ci sono saltati fuori brillantemente. Perchè è vero che la Rumba è una "brutta bestia" e che se salti fuori da quella tutto il resto sembra quasi più semplice, ma è vero anche che i metodi per fartici saltar fuori ci sono eccome, e dipendono, ovviamente da chi e come ti insegna e ti segue, sempre tenendo conto che ogni allievo è assolutamente una storia a se e come tale va trattato.

Sha' :;):




Edited By shaddy on 1226654586
Shaddy

Ag vol dal capes...

mario(ex tecnica)
Messaggi: 284
Iscritto il: sab mar 10, 2007 1:56 pm
Località: genova

Messaggioda mario(ex tecnica) » ven nov 14, 2008 6:16 pm

ritmoo....ma sei a roma ????? vai al timba , vera patria della rumba "italiana" odorala , ascoltala ,osserva un sacco... parla con roberto che, nonostante l'apparenza un pò da orso , è persona disponibe ed aperta......capisco le tue remore a suonare perchè ,almeno finchè andavo io , il lab. era una lotta
darwiniana......
intanto prosegui nella strada intrapresa , scegli qualche brano che non sia velocissimo di rumberos de cuba , o clave y guaguancò per studiare lo stile havanero e dagli addosso , cerca di capire i momenti in cui ti perdi e parti da quelli......

ciao
mario

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » sab nov 15, 2008 9:29 am

Giusto, e aggiungerei anche: spiega esattamente, come hai fatto sul sito, quali sono le difficoltà e le perplessità. In effetti caro Ritmoo, credo che, prima ancora di frequentare un esperienza d'insieme, potrebbe esserti utile un periodo di lavoro specifico individuale, con qualcuno, Evangelisti o chi per lui, che ti segue, ti mette sulla strada giusta e ti aiuta a superare gli ostacoli. Questo dal momento che, per quanto mi è sembrato di capire, i Laboratori li ha già frequentati per almeno un anno e nonostante ciò qualche lacuna è ancora presente, segno evidente che hai bisogno di un supporto alternativo.
Spesso, infatti, le situazioni d'insieme sono divertenti, costruttive e utili, ma possono essere anche dispersive e soprattutto non permettono di seguire chi ne ha bisogno con la giusta attenzione. Inoltre ti possono aiutare ad entrare nel climax, ma in questo momento le tue necessità sono anche altre, più specifiche e probabilmente necessitano di particolare attenzione. Tra l'altro è molto difficile dare consigli e suggerimenti tecnici su un argomento di questo tipo attraverso un Computer, ma soprattutto senza conoscere il tuo modo di approcciarti allo Strumento, al genere e ai Pattern, mentre lavorare con chi ti può vedere e sentire suonare può senz'altro portarti a risolvere i problemi in minor tempo.

Sha' :;):




Edited By shaddy on 1226742117
Shaddy

Ag vol dal capes...

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » lun nov 17, 2008 4:01 pm

A proposito del discorso di Ritmoo, trovo utile citare alcune parole dall'introduzione del Guidebook di Michael Spiro, a mio parere assolutamente illuminanti:
"Ci sono molti metodi che mostrano le parti di ritmi provenienti da tutte le Americhe. Ma la mia esperienza è che se noi non impariamo i concetti che stanno oltre la musica, non saremo mai capaci di suonare ciò che "conosciamo" con un buona sensibilità, o con un buon "swing", se preferite. Noi spesso finiamo col suonare a rotazione ciò che abbiamo imparato da un libro o da un video, ma, una volta che abbiamo suonato quel materiale specifico, non siamo in realtà musicisti migliori di quando abbiamo cominciato. L'obiettivo di questo testo è aiutarvi a imparare come "swingare" quando suonate questa musica, e apprendere come "sentirla" correttamente, in maniera che possiate migliorare la vostra espressività in aggiunta alla vostra conoscenza."
Parole di grande efficacia, che fanno tra l'altro capire perchè, spesso, si sentono percussionisti "non di madre lingua" che, magari, hanno anche un discreto suono e notevole tecnica strumentale, ma, quando eseguono ritmi afrocubani, appaiono meccanici, poco "autentici", e si comprende immediatamente che sono fuori contesto.
Ricordo un topic di parecchio tempo fa in cui uno di noi frequentatori di Conga Place, che aveva messo su Youtube un suo video di una rumba, si lamentava delle critiche pesanti ricevute da gente chiaramente di origine latinoamericana che gli aveva consigliato di imparare a suonare la rumba.
Ecco, il motivo è solo e soltanto quello ben spiegato nelle righe qua riportate: chi vuol capirlo ha qualche speranza di suonare bene questi generi così ostici; chi pensa di ridurre tutto a pura ginnastica strumentale sarà sempre fuori luogo in certi contesti, tutto qui.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano le persone che leggono il forum e hanno potuto conoscere la realtà della rumba nel paese di origine.
Sebastiano

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » mar nov 18, 2008 9:51 am

Ciao.
Premessa:non sono mai stato a Cuba.Non ho mai studiato con insegnanti cubani,salvo un paio di seminari .
Non ho mai suonato con musicisti cubani,ne fatto rumba con qualcuno.
Sicuramente non sono in grado di suonare correttamente ( o meglio con il giusto phatos ) una delle forme di rumba.
Quello che ho capito subito ascoltando cd e guardando i video dei gruppi folklorici ( piu' o meno famosi ) e' che la tecnica in senso stretto ha un'importanza relativa in questo genere.Di certo non si impara a suonare la rumba chiudendosi in una stanza a fare i rudimenti.
A dire il vero,le figure dei vari strumenti sono semplici,singolarmente.
Sicuramente la difficolta' sta nel fraseggio solista,nell'interazione con i ballerini e il canto,anche questo di certo non immediato alle
nostre orecchie.


Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti