DVD SHADDY

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
pirela
Messaggi: 221
Iscritto il: ven gen 03, 2003 10:08 am
Località: Reggio Emilia

Messaggioda pirela » gio dic 11, 2008 7:38 am

Il bolero per eccellenza: SAMBA PA TI. Un "lentone" della mia gioventù.
Sul merengue non seguendolo non sono informato.
SALUNTU! lu sule, lu mare, lu ientu.
Antonio

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » gio dic 11, 2008 9:14 am

Ciao Pirela,tutto bene ?
Riguardo al bolero :
Interessante quello che suona Sjjkhyaffi sul cd piano-perc.
Con la sin ( manoteo ) palmo -dita suona quello che e' il pattern iniziale delle maracas.
Io nel brano che ti indicava Pirela con il mio gruppo utilizzo questo pattern :
Destra : bolero
Sinistra : una maracas che esegue la figura tipica
Jamblock a pedale : clave 2/3 Nb : la clave si sviluppa su 2 battute mentre il bolero su 1.
Praticamente il primo colpo di clave ( battuta debole ) coincide con il primo tapao ( dx ) stoppato.
Chiaro vero ?
Ps :Pirela quando eri giovane tu Santana non sapeva ancora cosa fosse un bolero...era ancora in fasce !

pirela
Messaggi: 221
Iscritto il: ven gen 03, 2003 10:08 am
Località: Reggio Emilia

Messaggioda pirela » gio dic 11, 2008 9:52 am

nikmm ha scritto:Pirela quando eri giovane tu Santana non sapeva ancora cosa fosse un bolero...era ancora in fasce !

:p :p :p :p
SALUNTU! lu sule, lu mare, lu ientu.

Antonio

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » gio dic 11, 2008 2:33 pm

Io uso spessissimo il bolero per accompagnare le "ballad", è la morte sua. Un esempio bellissimo su musica non latina è "I've got to sing my song" di Oleta Adams.
Mentre invece per il merengue la vedo dura utilizzarlo al di fuori del suo ambito...
:)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

xavier
Messaggi: 332
Iscritto il: gio feb 17, 2005 3:29 pm

Messaggioda xavier » gio dic 11, 2008 3:35 pm

...io il bolero lo uso con la musica napoletana.
come? non ditemi che non conoscete il famoso "bolero napoletano"? :-)
cmq, con 'malafemmena' è la morte sua....

elaron
Messaggi: 59
Iscritto il: mer set 19, 2007 10:46 am
Località: UDINE
Contatta:

Messaggioda elaron » gio dic 11, 2008 7:48 pm

Io ho notato che in alcuni pezzi "funkeggianti" il ritmo merengue ci sta proprio bene.. Non so, ho provato su Jamiroquai e simili. In particolare un ritmo merengue con alcuni colpi sottratti e con aggiunta qua e là di qualche slap in più :p

GRAZIE LELE !!!


Sottoscrivo :D
Simone

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven dic 12, 2008 9:29 am

Macchè "grazie Lele", grazie a voi! Sul serio raga, vi ringrazio per gli apprezzamenti (Faustus, poi mi mandi L'iban che ti facio il solito bonifico...:D :p :D ).
Scherzi a parte, in effetti molti ritmi della tradizione Cubana (pattern originali o anche rimaneggiati) possono sposarsi egregiamente con gli stili moderni. Come ho detto più volte personalmente considero la Marcha (o come lo chiamiamo spesso Tumbao) un pattern "magico", dal momento che quello da solo basterebbe a coprire una marea di stili e situazioni, dal tradizionale el Funky, alla Disco, al Blues, al Jazz, alla Bossa ecc. Paradossalmente ad un Percussionista basterebbe imparare anche solo quello e potrebbe già non sfigurare ed inserirsi con le Congas in tutti gli stili citati House compresa. E' vero anche però che, in questo modo, si conferirebbe, sempre ed inevitabilmente, alle varie esecuzioni una connotazione troppo "Latina", che se a volte ci può stare, altre volte potrebbe arrivare a stancare o a risultare fuori luogo. Come abbiamo detto più volte, le Congas sono Strumenti dalle potenzialità straordinarie, e possono inserirsi nei vari contesti adattandosi di volta in volta al genere.
L'operazione che ho fatto personalmente nel corso degli anni (dalla quale è scaturito il compendio di oltre 2000 pattern e ritmi del quale ogni tanto si parla, ma che non uscirà mai) è consistita proprio nell'imparare ad adattare, di volta in volta, i pattern ai brani, cercando di trovare, soprattutto nei contesti moderni, soluzioni che si spalmassero perfettamente sui vari grooves, togliendo un po' di "Latineggiante", esigenza spesso non solo dettata dal gusto, ma anche dalle richieste di Arrangiatori e direttori d'Orchestra, che non amano che tutti i brani sembrino sempre un Mambo.
Quando mi ritrovo ad accompagnare un brano che so, Funky, Fusion, Blues ecc. o magari, appunto anche una Ballad, in genere non utilizzo necessariamente un Pattern preconfezionato (a meno che ovviamente non sia la morte sua) ma cerco, comunque di fare in modo che l'iserimento delle Congas si sposi al meglio con i movimenti di Basso e Batteria. In effetti sul mio Video Metodo ho inserito alcuni esempi comunque abbastanza significativi, cosa intendo, ma credo che la condizione ottimale la si raggiunga quando si è in grado di staccarsi dai pattern di base adattandoli (aggiungendo quà e togliendo là) brano per brano alle atmosfere e agli accenti del pezzo che stiamo eseguendo. Per quanto mi riguarda ho iniziato a farlo forse più di 30 anni fa, e dunque ormai l'esperienza mi porta a muovermi in modo automatico, ma credo che con la pratica (e credendoci) si possano raggiungere degli ottimi risultati. Inoltre credo che quella pratica mi abbia permesso di lavorare per tanto tempo, e ancora oggi, servendomi spesso solo delle Congas, e adattandole a qualunque genere Musicale.
Faccio un esempio pratico: ieri sera a verona ho suonato con un Pianista ed un Bassista, premetto che in un paio d'ore di Musica ho utilizzato quasi esclusivamente il Pandeiro, ma
negli unici 2 brani nei quali ho inserito le Congas (solo 2 per la gioia di Nik e anche delle mie braccia visto che il locale era al 1° piano) ho utilizzato pettern non standard, adattando all'istante l'accompagnamento a quella che era la situazione del momento, che vedeva solo un Basso e un Piano Elettrico. Ecco che dunque, ad esempio in "Samba de Sausalito", ho utilizzato un Pattern che al tempo stesso aveva il tiro giusto, appoggiava sugli accenti corretti, ma manteneva quell'atmosfera "old" del brano originale di Santana. Tutto ciò è possibile avendo una buona biblioteca di base di Ritmi e Pattern, ma anche una certa dimestichezza a riadattarlio addirittura a crearne dei nuovi. E, Ovviamente, è molto utile in sitazioni nelle quali, ad esempio, ci si ritrova da un momento all'altro a dover eseguire ritmi fuori standard, come ad esempio che so, un 5/4. A me piace moltissimo suonare sui 5/4 (sul mio Video ce ne sono 3 o 4 esempi a 2 e 3 Congas) ma ancora oggi ci sono personaggi che potrebbero inorridire al pensiero di inserire le Congas su un 5/4, mentre in realtà è una di quelle situazioni nelle quali ci stanno che è na meraviglia. Ed ecco che allora, come dice giustamente Elaron, magari su un Funky sta bene un Merengue, ma non è detto che stia bene su un altro Funky, che magari sempre Funky è, ma con grooves, accenti e movimenti che magari fanno sì che ci stia meglio un Tumbao semplicissimo, oppure, che so, un Calipso. Ecco, quella è la cosa realmente più difficile e che richiede non solo esperienza, ma anche un minimo di gusto e conoscenza della Musica e degli altri Strumenti: capire cosa ci può stare e cosa no, come inserirsi e magari anche "se" inserirsi. Senza dimenticare che nel set si sono anche altri Strumenti come ad esempio il Bongo' che si può inserire egregiamente, persino nel Funky e nel Jazz. Non solo, ma addirittura ci sono situazioni nelle quali stanno meglio e aiutano di più i Bongos che le Congas.
Grazie ancora a tutti per gli apprezzamenti ai DVD. Ricordatevi gli Iban... :D

Sha' :;):




Edited By shaddy on 1229075342
Shaddy

Ag vol dal capes...

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven dic 12, 2008 4:36 pm

Azz... non mi parlare dei Tortellini...! Quest'anno a causa della "recessione" devo ancora sentirne l'odore...!!! :angry: Mi sa tanto che quella "..." di mia suocera non me li farà nemmeno a Natale... Figuriamoci ad Agosto...!
Mi sa che dovrete accontentarvi dei prodotti del sig. Giovanni Rana! :D :p :D

Sha' :;):




Edited By shaddy on 1229099841
Shaddy

Ag vol dal capes...

evelio
Messaggi: 51
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:07 pm
Località: Riccione

Messaggioda evelio » dom dic 14, 2008 10:10 am

Il Bolero per eccellenza o meglio uno dei miei preferiti è "Como Fue" del grande Benny Morè uno dei piu' grandi cantanti cubani della storia, poi se volete ascoltare altri boleros dovete cercare quelli cantati da Marta Valdès, fantastici!, anche Ibrahim Ferrer che forse voi conoscete meglio perchè ha cantato prima della sua morte con Buena Vista Social Club ed era un ottimo interprete di Boleros, altri grandi del bolero sono Omara Portuondo, andando piu' indietro con gli anni Cesar Portiillo De La Luz, insomma il Bolero é un mondo affascinante che vale la pena di scoprire per valorizzarlo senza che si confonda con altri contesto che di bolero hanno solo il ritmo delle Congas, c'è da dire che nel Bolero tradizionale lo strumento percussivo che ricopre il ruolo principale è il Bongò che deve saper "Repicar" con gusto e concetto senza sovrastare la delicatezza degli interpreti.
Ciao a tutti! :)

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » lun dic 15, 2008 8:39 am

Sottoscrivo!
Confondere un ritmo con un genere è un errore che spesso si fa nell'ambito della musica cubana, e contribuisce ad alimentare certe confusioni, potenziate dal fatto che la conga utilizza LE STESSE FIGURAZIONI in generi diversi, che sono definiti come tali quindi non in base alla figurazione ritmica della tumbadora, ma in relazione all'arrangiamento: mambo, son e cha cha cha ne sono esempi lampanti.
Sebastiano

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun dic 15, 2008 9:16 am

evelio ha scritto:Il Bolero per eccellenza o meglio uno dei miei preferiti è "Como Fue" del grande Benny Morè uno dei piu' grandi cantanti cubani della storia...

Proprio in questo periodo stimo mettendo su una serie di brani di Morè con la "Charanga", compreso un medley dei suoi più grandi successi. Un grande sicuramente.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun dic 22, 2008 8:48 am

Faustus ha scritto:...a me basterebbe allora imparare il tumbao con tutte le sue variazioni e i vari esercizi per la dance che ci sono sul video visto che vorrei suonare su generi come house e pop??
Il mio scopo per suonare su questi generi è per puro divertimento a livello casalingo,ed è chiaro che vorrei studiare ed imparare meglio un ritmo come il tumbao!!

Allora, la risposta "secca" alla tua domanda potrebbe essere sì, proprio perchè, anche se indubbiamente in modo limitato il Tumbao come ho detto può aiutarti in moltissime situazioni uscendone a volte alla grande altre meno, ma sempre più che che degnamente.
Detto ciò, ovviamente, ti consiglio comunque di approfondire lo studio dello Strumento attraverso l'analisi di tutti i ritmi ed i generi possibili (ovviamente non solo sui miei Video Didattici, ma su tutto il materiale audio/video che puoi reperire) in modo da acquisire un bagaglio tecnico e culturale vasto e che ti permette di spaziare, variare ed inserirti in qualunque contesto Musicale con cognizione e a ragion' veduta.
Nel frattempo per inserirti nei generi citati, puoi senz'altro utilizzare il Tumbao e le sue variazioni presenti sui miei DVD, ma allo stesso modo anche i pattern "Funky", "Discomusic" ecc.
Aggiungo anche che imparare un ritmo come il Tumbao, in qualunque sua forma e variazione è un'operazione relativamente semplice, dal momento che si tratta di imparare "tecnicamente" ad eseguire dei Pattern e dunque con un buon suono, un buon timing e in modo preciso. Il difficile consiste nell'acquisire il groove e il sapore, e nell'imparare a conferire all'accompagnamento il gusto, il tiro e la sicurezza che ti permettono di entrare ed uscire dal pattern come vuoi, eseguire fraseggi e parti solistiche ecc. Ecco, una volta imparati i pattern è su queste ultime cose che devi lavorare.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...


Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti